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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2019)

 
Avviso relativo agli appalti aggiudicati - CUP F25J18000040005 -  CIG
                             760049815E 
 

  Gara d'appalto per i lavori di  "Manutenzione  anche  straordinaria
per l'anno 2019. Comparto B. 
  Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura negoziata  ex  art
36, 2 comma, lett. c), del DLgs 50/2016 e smi. 
  Imprese invitate: Agger CO Srl di Cittadella (PD), Artuso Giovanni,
di Orgiano (VI), B & B di Ballan  &  C.  Srl  di  Campodarsego  (PD),
Battistella Costruzioni Srl di Sant'Urbano (PD),  Constructa  Srl  di
Padova, De Marchi Impianti Srl di Legnago (VR), Euganea Restauri  Srl
di  Campolongo  Maggiore  (Ve),  Impredil  Srl  di   Padova,   Ometto
Costruzioni Srl di Padova, Rampin Srl di Padova, Riva Gaetano Sas  di
San Vito Leguzzano (VI), Tecnica Restauri Srl di Mestre  (VE),  Tieni
Costruzioni 1836 Srl di Isola Rizza (VR), Trentin & Franzoso  Srl  di
Rovigo, Zennaro Costruzioni Srl  di  Oriago  di  Mira  (VE).  Imprese
offerenti: ARTUSO Giovanni, di Orgiano (VI), in Ati con  Sbrissa  Srl
di Ramon di Loria (TV), Battistella Costruzioni  Srl  di  Sant'Urbano
(PD), in Ati con SBP  Srl  Annone  Veneto  (VE),  Constructa  Srl  di
Padova, De Marchi Srl di Lavarone (TN), Restauri  Srl  di  Campolongo
Maggiore (Ve), in Ati con Vanzato Impianti Srl  di  Saccolongo  (PD),
Impredil Srl di Padova, Rampin Srl di Padova, Trentin & Franzoso  Srl
di Rovigo, Zennaro Costruzioni Sas, di Oriago di Mira  (VE),  in  Ati
con Micheletto Impianti Srl. 
  Natura ed entita'  delle  prestazioni:  lavori  per  complessivi  E
870.000,00; Contratto di Appalto perfezionato  in  data  (art.98,  1°
comma, DLgs 50/16 e smi): 18.12.18. 
  Criterio di aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso.  Numero
di offerte ricevute: 9. Numero offerte escluse: 0. Nome  e  indirizzo
dell'aggiudicatario: Rampin Srl con sede a Padova, via Vigonovese, n°
115, C.F. 00226680288. Prezzo offerto: ribasso del 29,743% sul prezzo
netto dei lavori di E 820.000,00, cui vanno aggiunti gli oneri per la
sicurezza,  pari  ad  E  50.000,00,  per  un  valore  complessivo  di
aggiudicazione di E 626.107,40. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 120, 2 comma, del DLgs104/2010
come integrato e modificato, si rappresenta quanto  segue:  i  lavori
appaltati  si  riferiscono  a  singoli  e  specifici  interventi   di
manutenzione, anche  straordinaria,  da  eseguire  sugli  alloggi  di
proprieta' o comunque gestiti dall'Azienda, ed hanno, in particolare,
quale oggetto un numero  imprecisato  perche'  non  quantificabile  a
priori di singole richieste di riparazioni, le quali sono eseguite su
specifica  sollecitazione  degli  utenti,   ovvero   in   seguito   a
particolari necessita' riscontrate autonomamente dall'Azienda,  fermo
restando  che,  tanto  nell'uno  quanto  nell'altro  caso,  le  varie
lavorazioni  sono  espletate  in  tempi  diversi  e  su  alloggi  con
ubicazione non  omogenea,  perche'  distribuita  nel  territorio  del
Comune e della Provincia di Padova; in ragione delle  caratteristiche
suddette l'ATER ha ritenuto opportuno individuare  una  modalita'  di
selezione delle Imprese, chiamate ad eseguire i lavori descritti, che
assicuri, da una parte,  una  maggiore  speditezza  nell'espletamento
della procedura di selezione dell'operatore, e  che  garantisca,  nel
contempo, la massima prontezza e tempestivita' nell'esecuzione  delle
lavorazioni necessarie per riparare le avarie  esistenti;  l'Azienda,
anche al tempo di avvio della gara, risultava  dotata  di  un  elenco
"aperto" di esecutori di lavori, che in piena  aderenza  ai  principi
enunciati dall'Anac nelle Linee Guida n. 4, da essa emanate, ai sensi
dell'art. 36, 7° comma, del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.,  con  sua
Deliberazione n. 1097, assunta in  data  26.10.2016,  aggiornata  con
successiva Deliberazione della stessa Autorita' n.  206,  assunta  in
data 1.03.2018 - ha permesso di reperire tutte le professionalita'  e
le  specializzazioni  necessarie,  dando  nel  contempo  adeguata  ed
effettiva attuazione ai  principi  di  massima  trasparenza,  massima
rotazione (degli inviti e degli affidamenti) ed assoluta  parita'  di
trattamento degli operatori; ai sensi dell'art. 95, 4°  comma,  lett.
a), e 5 comma, del menzionato  DLgs  50/16,  ed  in  ottemperanza  di
quanto statuito  in  C.d.S.,  Sez.  III°,  sentenza  n.  2014/17  del
2.05.2017 (punti 4.4 e 4.4.1 della relativa motivazione in  diritto),
si e' ritenuto che l'opzione per il criterio  di  aggiudicazione  del
"minor prezzo" sia  oggettivamente  giustificata  per  gli  specifici
lavori in oggetto, in quanto, da un lato,  l'esecuzione  dei  singoli
interventi di manutenzione,  anche  straordinaria,  non  richiede  la
previa  predisposizione,  adozione  e  validazione  di  un   progetto
esecutivo e, dall'altro, i suddetti lavori non presentano, sul  piano
strettamente tecnico ed  operativo,  delle  difficolta'  peculiari  o
rilevanti, in quanto essi si caratterizzano, comunque, per un elevato
grado  di  serialita';  in  ogni  caso,  per  l'individuazione  degli
operatori invitati alla gara e' stata  data  rigorosa  attuazione  al
criterio del massimo avvicendamento, dell'effettiva rotazione e della
parita' di trattamento; per i motivi sopra espressi, e  tenuto  conto
del Parere del Ministero delle Infrastrutture e  dei  eTrasporti  con
protocollo n. 23581 del 13.06.2017, oltre  che  del  conforme  parere
reso  dall'A.N.A.C.  con   protocollo   n.   84346   del   23.6.2017,
l'affidamento dei lavori in oggetto e' stato disposto  con  procedura
negoziata svolta in conformita' di quanto previsto dall'art.  36,  2°
comma, lett. c), del menzionato D.Lgs. n. 50/2016,  utilizzando,  per
la selezione delle offerte, il metodo del  "minor  prezzo"  ai  sensi
dell' art. 95, 4° comma, lett. a), e 5 comma, del  suddetto  Decreto;
in ragione dell'entita' del ribasso, congruo e sostenibile,  proposto
dall'Impresa aggiudicataria, 
  la relativa offerta risulta essere quella che, anche  agli  effetti
dell'art. 95, 5° comma,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  appare  idonea  a
soddisfare l'interesse perseguito dalla Stazione Appaltante  in  modo
adeguato e piu' efficace, dato  che  gli  altri  concorrenti,  avendo
proposto un ribasso minore,  hanno  manifestato  il  proprio  formale
impegno ad eseguire il contratto per un prezzo piu' elevato, e quindi
a condizioni meno vantaggiose per la Committente. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott. Marco Bellinello 

 
TX19BGA4312
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