SENATO DELLA REPUBBLICA
Sede: piazza Madama, 00186 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80442720589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 5-4-2019)

 
                  Avviso di aggiudicazione appalto 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi - SENATO DELLA REPUBBLICA  -  UFFICIO  PER  LE  GARE  ED  I
CONTRATTI - Via della Dogana Vecchia,  29  -  00186  Roma  -  Italia.
Persona di contatto: Valeria D'Alba. Tel.: +39 06  6706-5358  E-mail:
ufficiogareecontratti@pec.senato.it fax:  +39  06  6706-5364,  Codice
NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.senato.it I.4)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  -   Altro   tipo:   Organo
Costituzionale.  I.5)  Principali  settori  di  attivita'   -   Altre
attivita': attivita' parlamentare. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento in appalto,  per
un periodo di tre anni, dei servizi  di  quick  reference  presso  la
Biblioteca  del  Senato  "Giovanni  Spadolini".  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 92511000. II.1.3) Tipo  di  appalto  -  Servizi.  II.1.4)
Breve descrizione - l'appalto ha ad oggetto  le  attivita'  di  primo
orientamento e assistenza dell'utenza nell'uso dei  servizi  e  delle
risorse bibliografiche (c.d. quick reference)  e  di  gestione  della
circolazione del materiale bibliografico, ivi  comprese  le  relative
attivita' di back office, presso la Biblioteca del  Senato  "Giovanni
Spadolini". La gara e' stata indetta con deliberazione  del  Collegio
dei Senatori Questori n. 445/XVII del 10 ottobre 2017.  La  procedura
di gara e' svolta ai sensi dell'art. 28 della  direttiva  2014/24/UE;
si applica il  Regolamento  di  amministrazione  e  contabilita'  del
Senato   della   Repubblica   (consultabile   sul    sito    Internet
http://www.senato.it, link 'L'istituzione') e il d.lgs. n. 50/2016  e
ss.mm.ii.,  nonche'  le  altre   norme   di   legge   e   regolamento
espressamente richiamate nei capitolati  o  comunque  applicabili  ai
servizi oggetto dell'appalto.II.1.6) Informazioni relative ai lotti -
Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.7)  Valore  totale
dell'appalto (IVA esclusa) - Valore, IVA esclusa: 1.153.280,00  euro.
II.2) Descrizione.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  -  92511000.
II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di
esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto  ha  ad
oggetto le attivita' di primo orientamento e  assistenza  dell'utenza
nell'uso dei servizi  e  delle  risorse  bibliografiche  (c.d.  quick
reference)  e  di   gestione   della   circolazione   del   materiale
bibliografico, ivi comprese le relative  attivita'  di  back  office,
presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini"; nonche'  -  nel
caso di esercizio dell'opzione indicata al punto II.2.11 del presente
atto - presso la Biblioteca della Camera di Deputati, costituenti  il
"Polo bibliotecario parlamentare". Il servizio si  svolge  presso  la
sede della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" e, in  caso  di
opzione, presso la sede della Biblioteca della Camera  dei  Deputati.
Tutti gli strumenti  operativi  sono  forniti  dalle  Amministrazioni
rispettivamente competenti. Gli orari di apertura dei  servizi  e  il
monte orario giornaliero richiesto per  i  servizi  in  appalto  sono
illustrati nel Capitolato tecnico. Ai sensi dell'art.  48,  comma  2,
del d.lgs. n. 50/2016 la prestazione principale e'  costituita  dalle
attivita' di primo orientamento, assistenza  dell'utenza  e  gestione
della circolazione del  materiale  bibliografico.  Il  valore  totale
stimato  dell'appalto,  pari  a  euro  1.280.000,  include  l'opzione
descritta all'art. II.2.11 e  l'eventuale  rinnovo  di  cui  all'art.
II.2.7 del  bando  di  gara.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  -
Criterio di qualita' - Nome:  Offerta  Tecnica  /  Ponderazione:  70.
Costo  -  Nome:  Offerta  Economica  /  Ponderazione:  30.   II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si.  Descrizione  delle
opzioni: L'Amministrazione della Camera dei Deputati  si  riserva  la
facolta' di  affidare  all'appaltatore  lo  svolgimento  dei  servizi
descritti al punto II.2.4, all'interno del  periodo  di  vigenza  del
contratto stipulato con il Senato della Repubblica, entro  il  valore
massimo stimato di euro 640.000,00 (seicentoquarantamila/00) al netto
dell'IVA, da eseguire presso la Biblioteca della Camera dei Deputati.
Tali servizi saranno oggetto di un  distinto  ed  autonomo  contratto
stipulato tra l'aggiudicatario e l'Amministrazione della Camera,  che
ne sosterra' il  relativo  onere.  Le  attivita'  propedeutiche  alla
stipula dell'eventuale autonomo contratto con la Camera dei  Deputati
e l'esecuzione dello stesso saranno disciplinate dal  Regolamento  di
amministrazione e contabilita' della Camera dei Deputati  disponibile
sul sito Internet della Camera dei deputati (www.camera.it),  sezione
"Conoscere la  Camera",  sottosezione  "L'Amministrazione/Regolamenti
interni". Le Amministrazioni del Senato della Repubblica e, nel  caso
di esercizio dell'opzione sopraindicata, della Camera dei Deputati si
riservano, inoltre, la facolta' di disporre, ai sensi dell'art.  106,
comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, la proroga dell'appalto per il tempo
strettamente necessario alla  conclusione  della  procedura  di  gara
finalizzata all'individuazione di un nuovo contraente e comunque  nei
limiti del valore massimo  stimato  dell'appalto  indicato  al  punto
II.2.6 del bando di gara. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea -  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura
- Procedura  ristretta.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli  appalti  pubblici:  no.  IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura - Numero dell'avviso nella GU S: 2018/S 065-144816. 
  SEZIONE V:  AGGIUDICAZIONE  DI  APPALTO.  Contratto  d'appalto  n.:
1874/C/XVIII. Lotto n.: 1.  Denominazione:  Procedura  ristretta  per
l'affidamento in appalto, per un periodo di tre anni, dei servizi  di
quick reference presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini". 
  Un  contratto  d'appalto/lotto  e'  stato  aggiudicato:  si'.  V.2)
Aggiudicazione di appalto. V.2.1) Data di conclusione  del  contratto
d'appalto: 04/03/2019. V.2.2) Informazioni sulle offerte - Numero  di
offerte pervenute: 3. Numero di offerte ricevute da PMI: 1. L'appalto
e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: si'.
V.2.3) Nome e indirizzo del contraente.  Cooperativa  CAeB  -  Piazza
Leonardo Da Vinci, n. 3 - Milano  -  20133-  Italia  -  Codice  NUTS:
ITC4C. Il contraente e' una PMI: si'. V.2.3)  Nome  e  indirizzo  del
contraente.  Biblionova   Societa'   Cooperativa   -   Largo   Pietro
Vassalletto n. 6 - Roma - 00196 - Italia -  Codice  NUTS:  ITI43.  Il
contraente e' una  PMI:  si'.  V.2.4)  Informazione  sul  valore  del
contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa) - Valore totale  inizialmente
stimato del  contratto  d'appalto/lotto:  1.280.000,00  euro.  Valore
totale del contratto d'appalto/del  lotto:  1.153.280,00  euro.V.2.5)
Informazioni sui subappalti: E' probabile che il contratto  d'appalto
venga subappaltato. Valore o percentuale del contratto  d'appalto  da
subappaltare a  terzi.  Percentuale:  30%.  Breve  descrizione  della
porzione del contratto d'appalto da subappaltare:  Il  subappalto  e'
ammesso nei limiti del 30% dell'importo  complessivo  del  contratto,
secondo quanto previsto all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
La gara e' stata aggiudicata con Delibera del Collegio  dei  Senatori
Questori n. 60/XVIII del 16.1.2019. Il valore totale dell'appalto  di
cui ai punti II.1.7) e V.2.4), pari a euro 1.153.280,00 IVA  esclusa,
include l'eventuale rinnovo di cui al punto II.2.7 del bando di  gara
e l'opzione indicata al punto II.2.11. VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso   -
Commissione  contenziosa  del  Senato  della   Repubblica   -   Corso
Rinascimento, 40 - 00186 Roma  -  Italia  -  Tel.:  +39  066706-2819.
VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate  sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  entro  30  (trenta)  giorni   dalla
comunicazione del provvedimento che si  assume  essere  lesivo  della
propria posizione giuridica. VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulle  procedure  di  ricorso  -  Segreteria
della Commissione contenziosa del Senato  della  Repubblica  -  Corso
Rinascimento, 40 - 00186 Roma - Italia - Tel.: +39 066706-2819. VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 29 marzo 2019. 

                           Il capo ufficio 
                         avv. Valeria D'Alba 

 
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