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Avviso di aggiudicazione appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi - SENATO DELLA REPUBBLICA - UFFICIO PER LE GARE ED I CONTRATTI - Via della Dogana Vecchia, 29 - 00186 Roma - Italia. Persona di contatto: Valeria D'Alba. Tel.: +39 06 6706-5358 E-mail: ufficiogareecontratti@pec.senato.it fax: +39 06 6706-5364, Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.senato.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice - Altro tipo: Organo Costituzionale. I.5) Principali settori di attivita' - Altre attivita': attivita' parlamentare. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento in appalto, per un periodo di tre anni, dei servizi di quick reference presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini". II.1.2) Codice CPV principale: 92511000. II.1.3) Tipo di appalto - Servizi. II.1.4) Breve descrizione - l'appalto ha ad oggetto le attivita' di primo orientamento e assistenza dell'utenza nell'uso dei servizi e delle risorse bibliografiche (c.d. quick reference) e di gestione della circolazione del materiale bibliografico, ivi comprese le relative attivita' di back office, presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini". La gara e' stata indetta con deliberazione del Collegio dei Senatori Questori n. 445/XVII del 10 ottobre 2017. La procedura di gara e' svolta ai sensi dell'art. 28 della direttiva 2014/24/UE; si applica il Regolamento di amministrazione e contabilita' del Senato della Repubblica (consultabile sul sito Internet http://www.senato.it, link 'L'istituzione') e il d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate nei capitolati o comunque applicabili ai servizi oggetto dell'appalto.II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) - Valore, IVA esclusa: 1.153.280,00 euro. II.2) Descrizione. II.2.2) Codici CPV supplementari - 92511000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto le attivita' di primo orientamento e assistenza dell'utenza nell'uso dei servizi e delle risorse bibliografiche (c.d. quick reference) e di gestione della circolazione del materiale bibliografico, ivi comprese le relative attivita' di back office, presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini"; nonche' - nel caso di esercizio dell'opzione indicata al punto II.2.11 del presente atto - presso la Biblioteca della Camera di Deputati, costituenti il "Polo bibliotecario parlamentare". Il servizio si svolge presso la sede della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" e, in caso di opzione, presso la sede della Biblioteca della Camera dei Deputati. Tutti gli strumenti operativi sono forniti dalle Amministrazioni rispettivamente competenti. Gli orari di apertura dei servizi e il monte orario giornaliero richiesto per i servizi in appalto sono illustrati nel Capitolato tecnico. Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 la prestazione principale e' costituita dalle attivita' di primo orientamento, assistenza dell'utenza e gestione della circolazione del materiale bibliografico. Il valore totale stimato dell'appalto, pari a euro 1.280.000, include l'opzione descritta all'art. II.2.11 e l'eventuale rinnovo di cui all'art. II.2.7 del bando di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione - Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 70. Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione: 30. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione della Camera dei Deputati si riserva la facolta' di affidare all'appaltatore lo svolgimento dei servizi descritti al punto II.2.4, all'interno del periodo di vigenza del contratto stipulato con il Senato della Repubblica, entro il valore massimo stimato di euro 640.000,00 (seicentoquarantamila/00) al netto dell'IVA, da eseguire presso la Biblioteca della Camera dei Deputati. Tali servizi saranno oggetto di un distinto ed autonomo contratto stipulato tra l'aggiudicatario e l'Amministrazione della Camera, che ne sosterra' il relativo onere. Le attivita' propedeutiche alla stipula dell'eventuale autonomo contratto con la Camera dei Deputati e l'esecuzione dello stesso saranno disciplinate dal Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei Deputati disponibile sul sito Internet della Camera dei deputati (www.camera.it), sezione "Conoscere la Camera", sottosezione "L'Amministrazione/Regolamenti interni". Le Amministrazioni del Senato della Repubblica e, nel caso di esercizio dell'opzione sopraindicata, della Camera dei Deputati si riservano, inoltre, la facolta' di disporre, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, la proroga dell'appalto per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura di gara finalizzata all'individuazione di un nuovo contraente e comunque nei limiti del valore massimo stimato dell'appalto indicato al punto II.2.6 del bando di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura - Procedura ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura - Numero dell'avviso nella GU S: 2018/S 065-144816. SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO. Contratto d'appalto n.: 1874/C/XVIII. Lotto n.: 1. Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento in appalto, per un periodo di tre anni, dei servizi di quick reference presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini". Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si'. V.2) Aggiudicazione di appalto. V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 04/03/2019. V.2.2) Informazioni sulle offerte - Numero di offerte pervenute: 3. Numero di offerte ricevute da PMI: 1. L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: si'. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. Cooperativa CAeB - Piazza Leonardo Da Vinci, n. 3 - Milano - 20133- Italia - Codice NUTS: ITC4C. Il contraente e' una PMI: si'. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. Biblionova Societa' Cooperativa - Largo Pietro Vassalletto n. 6 - Roma - 00196 - Italia - Codice NUTS: ITI43. Il contraente e' una PMI: si'. V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa) - Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 1.280.000,00 euro. Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 1.153.280,00 euro.V.2.5) Informazioni sui subappalti: E' probabile che il contratto d'appalto venga subappaltato. Valore o percentuale del contratto d'appalto da subappaltare a terzi. Percentuale: 30%. Breve descrizione della porzione del contratto d'appalto da subappaltare: Il subappalto e' ammesso nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto, secondo quanto previsto all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: La gara e' stata aggiudicata con Delibera del Collegio dei Senatori Questori n. 60/XVIII del 16.1.2019. Il valore totale dell'appalto di cui ai punti II.1.7) e V.2.4), pari a euro 1.153.280,00 IVA esclusa, include l'eventuale rinnovo di cui al punto II.2.7 del bando di gara e l'opzione indicata al punto II.2.11. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Commissione contenziosa del Senato della Repubblica - Corso Rinascimento, 40 - 00186 Roma - Italia - Tel.: +39 066706-2819. VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del provvedimento che si assume essere lesivo della propria posizione giuridica. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso - Segreteria della Commissione contenziosa del Senato della Repubblica - Corso Rinascimento, 40 - 00186 Roma - Italia - Tel.: +39 066706-2819. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29 marzo 2019. Il capo ufficio avv. Valeria D'Alba TX19BGA7297