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Bando di gara - Forniture - 2020/S 031-072018 - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Camera dei deputati, via della Missione 10 00186 Roma Italia Persona di contatto: dott.ssa Gabriella Pitucco Tel.: +39 0667604210 E-mail: ammgareforniture@certcamera.it Fax: +39 0667604011 Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.camera.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it/leg18/316 I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it/leg18/316 Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Organo costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Attivita' legislativa SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Somministrazione di vestiario di servizio a ridotto impatto ambientale II.1.2) Codice CPV principale 18000000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la somministrazione, a discrezione dell'Amministrazione, di capi di vestiario destinati agli assistenti parlamentari e al personale addetto ai reparti della Camera dei deputati. L'appalto e' suddiviso nei seguenti tre lotti: - lotto 1: divise di servizio; - lotto 2: camicie di cotone per uomo e per donna; - lotto 3: calze da uomo, collant, maglieria varia, scarpe. I prodotti dovranno risultare conformi alla normativa comunitaria e nazionale in materia di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche di cui al Regolamento (CE) 1907/2006 (c.d. normativa "Reach"). In quanto procedura a ridotto impatto ambientale, trovano applicazione i criteri ambientali minimi per i prodotti tessili di cui al DM 11.1.2017. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 740 000.00 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 II.2.1) Denominazione: Somministrazione di divise Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 98393000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma - centro storico II.2.4) Descrizione dell'appalto: Somministrazione di divise di servizio. Per alcuni prodotti ricompresi nel lotto e' richiesta l'esecuzione di attivita' sartoriali di confezionamento e di correzione, che costituiscono la prestazione principale dell'appalto del lotto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 48, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (di seguito: D.Lgs. 50/2016). La fornitura di capi di vestiario che non richiedono le predette attivita' sartoriali costituisce prestazione secondaria ai medesimi fini. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 255 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: La domanda di partecipazione deve specificare a quale dei lotti si riferisce e deve essere inviata entro il termine previsto al punto IV.2.2 all'indirizzo e-mail PEC indicato al punto I.1). La domanda deve essere corredata, a pena di inammissibilita', del DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50/2016 (per RTI, consorzi ordinari, contratti di rete o GEIE, un distinto DGUE per soggetto raggruppato, incluse le consorziate designate). La domanda di partecipazione e il DGUE devono essere sottoscritti con firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lettera s), del D.Lgs. n. 82/2005, dal legale rappresentante/da un procuratore munito dei relativi poteri (con allegazione della procura)/da altri soggetti obbligati per legge. Il DGUE dovra' altresi' attestare il possesso dei seguenti requisiti: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e insussistenza del divieto previsto all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da parte di ciascuna delle imprese componenti il RTI); b) possesso del requisito di idoneita' professionale di cui al successivo punto III.1.1); c) possesso della certificazione di responsabilita' sociale SA 8000 nell'edizione vigente ovvero di una certificazione equivalente, come previsto al successivo punto III.1.3). Nella domanda di partecipazione dovra' essere altresi' indicato l'indirizzo PEC che sara' utilizzato per le comunicazioni indirizzate allo specifico soggetto concorrente (in caso di mancata indicazione si fara' riferimento all'indirizzo PEC desunto dal Registro delle imprese). La domanda di partecipazione sara' considerata inammissibile nei seguenti casi: invio con modalita' diverse da quelle stabilite ovvero oltre il termine di cui al punto IV.2.2; mancato possesso dei requisiti previsti al presente punto; mancata sottoscrizione digitale. Si applica quanto previsto all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Somministrazione di camicie di cotone Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 18332000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma - centro storico II.2.4) Descrizione dell'appalto: Somministrazione di camicie di cotone per uomo e per donna. La fornitura di tali prodotti costituisce la prestazione principale dell'appalto del lotto, ai fini di cui all'art. 48, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 135 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: La domanda di partecipazione deve specificare a quale dei lotti si riferisce e deve essere inviata entro il termine previsto al punto IV.2.2 all'indirizzo e-mail PEC indicato al punto I.1). La domanda deve essere corredata, apena di inammissibilita', del DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50/2016 (per RTI, consorzi ordinari, contratti di rete o GEIE, un distinto DGUE per soggetto raggruppato, incluse le consorziate designate). La domanda di partecipazione e il DGUE devono essere sottoscritti con firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lettera s), del D.Lgs. n. 82/2005, dal legale rappresentante/da un procuratore munito dei relativi poteri (con allegazione della procura)/da altri soggetti obbligati per legge . Il DGUE dovra' altresi' attestare il possesso dei seguenti requisiti: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e insussistenza del divieto previsto all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da parte di ciascuna delle imprese componenti il RTI); b) possesso del requisito di idoneita' professionale di cui al successivo punto III.1.1); c) possesso della certificazione di responsabilita' sociale SA 8000 nell'edizione vigente ovvero di una certificazione equivalente, come previsto al successivo punto III.1.3). Nella domanda di partecipazione dovra' essere altresi' indicato l'indirizzo PEC che sara' utilizzato perle comunicazioni indirizzate allo specifico soggetto concorrente (in caso di mancata indicazione si fara' riferimento all'indirizzo PEC desunto dal Registro delle imprese). La domanda di partecipazione sara' considerata inammissibile nei seguenti casi: invio con modalita' diverse da quelle stabilite ovvero oltre il termine di cui al punto IV.2.2; mancato possesso dei requisiti previsti al presente punto; mancata sottoscrizione digitale. Si applica quanto previsto all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Somministrazione di calze da uomo, collant, maglieria varia, scarpe Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 18000000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma - centro storico II.2.4) Descrizione dell'appalto: Somministrazione di calze da uomo, collant, maglieria varia, scarpe. La fornitura di tali prodotti costituisce la prestazione principale dell'appalto del lotto, ai fini di cui all'art. 48, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 350 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: La domanda di partecipazione deve specificare a quale dei lotti si riferisce e deve essere inviata entro il termine previsto al punto IV.2.2 all'indirizzo e-mail PEC indicato al punto I.1). La domanda deve essere corredata, apena di inammissibilita', del DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50/2016 (per RTI, consorzi ordinari, contratti di rete o GEIE, un distinto DGUE per soggetto raggruppato, incluse le consorziate designate). La domanda di partecipazione e il DGUE devono essere sottoscritti con firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lettera s), delD.Lgs. n. 82/2005, dal legale rappresentante/da un procuratore munito dei relativi poteri (con allegazione della procura)/da altri soggetti obbligati per legge. Il DGUE dovra' altresi' attestare il possesso dei seguenti requisiti: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e insussistenza del divieto previsto all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da parte di ciascuna delle imprese componenti il RTI); b) possesso del requisito di idoneita' professionale di cui al successivo punto III.1.1); c) possesso della certificazione di responsabilita' sociale SA 8000 nell'edizione vigente ovvero di una certificazione equivalente, come previsto al successivo punto III.1.3). Nella domanda di partecipazione dovra' essere altresi' indicato l'indirizzo PEC che sara' utilizzato perle comunicazioni indirizzate allo specifico soggetto concorrente (in caso di mancata indicazione si fara' riferimento all'indirizzo PEC desunto dal Registro delle imprese). La domanda di partecipazione sara' considerata inammissibile nei seguenti casi: invio con modalita' diverse da quelle stabilite ovvero oltre il termine di cui al punto IV.2.2; mancato possesso dei requisiti previsti al presente punto; mancata sottoscrizione digitale. Si applica quanto previsto all'art. 83, comma 9, del D.Lgs.50/2016.E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiestidall'Amministrazione a qualunque titolo. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti per le attivita' sotto riportate, richieste perla partecipazione ai vari lotti. Tale requisito dovra' risultare alla voce "attivita'" del certificato camerale, a nulla rilevando l'oggetto sociale, ovvero, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, da dichiarazione giurata del soggetto concorrente ovvero da attestazione con le modalita' vigenti nello Stato membro dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente e' stabilito: Lotto 1: confezione di camici, divise ed altri indumenti da lavoro di cui al codice ATECORI 2007 14.12 (ovvero confezione di altro abbigliamento esterno di cui al codice ATECORI 2007 14.13), nonche' per la seguente attivita': commercio all'ingrosso di abbigliamento e accessori di cui al codice ATECORI 2007 46.42.1); Lotto 2: commercio all'ingrosso di abbigliamento e accessori di cui al codice ATECORI 2007 46.42.1; Lotto 3: commercio all'ingrosso di abbigliamento e accessori di cui al codice ATECORI 2007 46.42.1 nonche' commercio all'ingrosso di calzature e accessori di cui al codice ATECORI 2007 46.42.4. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: E' richiesto il possesso della certificazione di responsabilita' sociale SA 8000 nell'edizione vigente ovvero di una certificazione equivalente. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data: 26/02/2020 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 11/03/2020 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: I soggetti che avranno presentato idonea richiesta di partecipazione riceveranno lettera di invito all'indirizzo PEC indicato nella richiesta (ovvero, in difetto, acquisito presso il Registro delle imprese). Le successive fasi della procedura (chiarimenti, presentazione delle offerte e successive) saranno svolte attraverso la piattaforma del Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP (Application Service Provider) gestito da Consip S.p.A.(conforme all'art. 40 del D.Lgs. 50/2016 e alle prescrizioni di cui all'art. 58 del medesimo D.Lgs.50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005) nella sezione dedicata alla presente procedura accessibile nell'area Bandi/Altri Bandi del sito https://www.acquistinretepa.it. Trovano altresi' applicazione le previsioni contenute nel documento "Regole del sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione" di CONSIPS.p.A. reperibile nell'Area "Modello di funzionamento" del sito https://www.acquistinretepa.it. Per accedere alla procedura l'operatore economico interessato dovra' preventivamente registrarsi alla suddetta piattaforma comeindicato nel documento informativo che viene pubblicato in corrispondenza della URL http://www.camera.it/leg18/316 unitamente al presente bando ed al modello di DGUE. Gli operatori economici interessati potranno richiedere l'anticipazione di una bozza provvisoria della documentazione di gara all'indirizzo e-mail indicato nel punto I.1) del presente bando. L'indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione (ovvero, in difetto, acquisito presso il Registro delle imprese) e l'"Area comunicazioni" resa disponibile dal suddetto Sistema ASP costituiscono, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. 50/2016, domicilio digitale dei concorrenti, ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la presente procedura (compreso il soccorso istruttorio). I casi di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica, che sara' svolta in modalita' telematica tramite il predetto Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP. In materia di subappalto si applicano le disposizioni previste dalla normativa statale. Valutata l'insussistenza di rischi da interferenza, non vi e' la necessita' di redigere il Documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI) ai sensi dell'art. 26 del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. All'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati (di seguito: "RAC"), incluse le relative norme attuative, della Direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26.02.2014 e del D.Lgs. 50/2016; si applicano altresi' le altre norme di legge e di regolamento espressamente richiamate nella lex specialis della procedura o comunque applicabili alle prestazioni rese. Si applicano altresi' le norme sopra richiamate, in materia di Sistema informatico di negoziazione ASP. Il RAC(incluse le relative norme attuative) e' disponibile sul sito Internet della Camera dei deputati (www.camera.it)ed e' consultabile alla seguente URL: http://www.camera.it/leg18/931?rac=1. Valutata l'insussistenza di rischida interferenza, non sussiste l'obbligo di redigere il Documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI) ai sensi dell'art. 26 del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. Fermo restando quanto previsto in materia di accesso agli atti all'art. 53 del D.Lgs. 50/2016, l'esercizio del diritto di accesso puo' essere esercitato ai sensi del Regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi della Camera dei deputati, consultabile alla seguente URL: http://www.camera.it/leg18/938?regolamento_accesso_documenti=1. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Consiglio di Giurisdizione Via della Missione 10Roma00186ItaliaTel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: www.camera.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Servizio Amministrazione Via della Missione 10 Roma 00186 Italia Tel.: +39 0667609929 E-mail: amm_segreteria@camera.it Fax: +39 0667603089 Indirizzo Internet: www.camera.it VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Segreteria degli Organi per la Tutela Giurisdizionale Via della Missione 8 Roma 00186 Italia Tel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: www.camera.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/02/2020 Il consigliere capo servizio - Servizio amministrazione dott. Claudio Nardone TX20BFA4370