CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 21-2-2020)

 
Bando di gara - Forniture  -  2020/S  031-072018  -  Base  giuridica:
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Camera dei deputati,  via  della  Missione  10  00186  Roma
Italia Persona di contatto:  dott.ssa  Gabriella  Pitucco  Tel.:  +39
0667604210 E-mail: ammgareforniture@certcamera.it Fax: +39 0667604011
Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale:  www.camera.it  Indirizzo
del  profilo  di  committente:  http://www.camera.it/leg18/316   I.3)
Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso:  http://www.camera.it/leg18/316
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
all'indirizzo   sopraindicato   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice Altro  tipo:  Organo  costituzionale  I.5)  Principali
settori di attivita' Altre attivita': Attivita' legislativa 
  SEZIONE II:  OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:  Somministrazione  di
vestiario di servizio a ridotto impatto ambientale II.1.2) Codice CPV
principale 18000000 
  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Forniture  II.1.4)  Breve  descrizione:
L'appalto  ha  per  oggetto  la   somministrazione,   a   discrezione
dell'Amministrazione, di capi di vestiario destinati agli  assistenti
parlamentari e al personale  addetto  ai  reparti  della  Camera  dei
deputati. L'appalto e' suddiviso nei seguenti tre lotti: -  lotto  1:
divise di servizio; - lotto 2: camicie  di  cotone  per  uomo  e  per
donna; - lotto 3: calze da uomo, collant, maglieria varia, scarpe. 
  I prodotti dovranno risultare conformi alla normativa comunitaria e
nazionale in materia di registrazione, valutazione, autorizzazione  e
restrizione delle  sostanze  chimiche  di  cui  al  Regolamento  (CE)
1907/2006 (c.d. normativa "Reach"). In  quanto  procedura  a  ridotto
impatto ambientale, trovano applicazione i criteri ambientali  minimi
per i prodotti tessili di cui al DM 11.1.2017. II.1.5) Valore  totale
stimato Valore, IVA esclusa: 740 000.00 EUR II.1.6) Questo appalto e'
suddiviso in lotti:  si'  Le  offerte  vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti: 3  Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a un offerente: 3 II.2.1) Denominazione: Somministrazione
di divise Lotto n.:  1  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  98393000
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma - centro storico II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Somministrazione  di  divise  di  servizio.   Per   alcuni   prodotti
ricompresi  nel  lotto  e'  richiesta   l'esecuzione   di   attivita'
sartoriali di confezionamento e di correzione, che  costituiscono  la
prestazione principale dell'appalto del lotto, ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 48, comma  2,  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  (di
seguito: D.Lgs. 50/2016). La fornitura di capi di vestiario  che  non
richiedono le predette attivita' sartoriali  costituisce  prestazione
secondaria ai medesimi fini.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  I
criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA
esclusa: 255 000.00  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare Numero minimo previsto:  1  Criteri  obiettivi
per la selezione del numero limitato  di  candidati:  La  domanda  di
partecipazione deve specificare a quale dei lotti si riferisce e deve
essere  inviata  entro  il   termine   previsto   al   punto   IV.2.2
all'indirizzo e-mail PEC indicato al  punto  I.1).  La  domanda  deve
essere corredata,  a  pena  di  inammissibilita',  del  DGUE  di  cui
all'art. 85 del D.Lgs. 50/2016 (per RTI, consorzi ordinari, contratti
di rete o GEIE, un distinto DGUE per soggetto raggruppato, incluse le
consorziate designate). La domanda di partecipazione e il DGUE devono
essere sottoscritti con firma digitale di  cui  all'art.  1,  co.  1,
lettera s), del D.Lgs. n. 82/2005, dal  legale  rappresentante/da  un
procuratore  munito  dei  relativi  poteri  (con  allegazione   della
procura)/da altri  soggetti  obbligati  per  legge.  Il  DGUE  dovra'
altresi' attestare il possesso dei  seguenti  requisiti:  a)  assenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 80  del  D.Lgs.  50/2016  e
insussistenza del divieto previsto all'art.  53,  comma  16-ter,  del
D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio, sia da parte del consorzio
sia  da  parte  delle  consorziate  che   eventualmente   eseguiranno
l'appalto; in caso  di  RTI,  da  parte  di  ciascuna  delle  imprese
componenti  il  RTI);  b)  possesso  del   requisito   di   idoneita'
professionale di cui al successivo punto III.1.1); c) possesso  della
certificazione  di  responsabilita'  sociale  SA  8000  nell'edizione
vigente ovvero di una certificazione equivalente,  come  previsto  al
successivo punto III.1.3). Nella  domanda  di  partecipazione  dovra'
essere altresi' indicato l'indirizzo PEC che sara' utilizzato per  le
comunicazioni indirizzate allo  specifico  soggetto  concorrente  (in
caso di mancata indicazione si fara'  riferimento  all'indirizzo  PEC
desunto dal Registro delle imprese).  La  domanda  di  partecipazione
sara'  considerata  inammissibile  nei  seguenti  casi:   invio   con
modalita' diverse da quelle stabilite ovvero oltre il termine di  cui
al punto IV.2.2; mancato possesso dei requisiti previsti al  presente
punto; mancata sottoscrizione digitale. Si  applica  quanto  previsto
all'art. 83, comma  9,  del  D.Lgs.  50/2016.  E'  inoltre  causa  di
esclusione il mancato, inesatto o  tardivo  invio  di  chiarimenti  o
integrazioni  richiesti  dall'Amministrazione  a  qualunque   titolo.
II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no  II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Somministrazione
di camicie di cotone Lotto n.: 2  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
18332000  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43  Luogo
principale di esecuzione: Roma - centro storico  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Somministrazione di camicie di cotone per  uomo  e  per
donna. La fornitura  di  tali  prodotti  costituisce  la  prestazione
principale dell'appalto del lotto, ai fini di cui all'art. 48,  comma
2, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  I
criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA
esclusa: 135 000.00 EUR.  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare Numero minimo previsto:  1  Criteri  obiettivi
per la selezione del numero limitato  di  candidati:  La  domanda  di
partecipazione deve specificare a quale dei lotti si riferisce e deve
essere  inviata  entro  il   termine   previsto   al   punto   IV.2.2
all'indirizzo e-mail PEC indicato al  punto  I.1).  La  domanda  deve
essere corredata, apena di inammissibilita', del DGUE di cui all'art.
85 del D.Lgs. 50/2016 (per RTI, consorzi ordinari, contratti di  rete
o GEIE,  un  distinto  DGUE  per  soggetto  raggruppato,  incluse  le
consorziate designate). La domanda di partecipazione e il DGUE devono
essere sottoscritti con firma digitale di  cui  all'art.  1,  co.  1,
lettera s), del D.Lgs. n. 82/2005, dal  legale  rappresentante/da  un
procuratore  munito  dei  relativi  poteri  (con  allegazione   della
procura)/da altri soggetti obbligati  per  legge  .  Il  DGUE  dovra'
altresi' attestare il possesso dei  seguenti  requisiti:  a)  assenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 80  del  D.Lgs.  50/2016  e
insussistenza del divieto previsto all'art.  53,  comma  16-ter,  del
D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio, sia da parte del consorzio
sia  da  parte  delle  consorziate  che   eventualmente   eseguiranno
l'appalto; in caso  di  RTI,  da  parte  di  ciascuna  delle  imprese
componenti  il  RTI);  b)  possesso  del   requisito   di   idoneita'
professionale di cui al successivo punto III.1.1); c) possesso  della
certificazione  di  responsabilita'  sociale  SA  8000  nell'edizione
vigente ovvero di una certificazione equivalente,  come  previsto  al
successivo punto III.1.3). Nella  domanda  di  partecipazione  dovra'
essere altresi' indicato l'indirizzo PEC che sara'  utilizzato  perle
comunicazioni indirizzate allo  specifico  soggetto  concorrente  (in
caso di mancata indicazione si fara'  riferimento  all'indirizzo  PEC
desunto dal Registro delle imprese).  La  domanda  di  partecipazione
sara'  considerata  inammissibile  nei  seguenti  casi:   invio   con
modalita' diverse da quelle stabilite ovvero oltre il termine di  cui
al punto IV.2.2; mancato possesso dei requisiti previsti al  presente
punto; mancata sottoscrizione digitale. Si  applica  quanto  previsto
all'art. 83, comma  9,  del  D.Lgs.  50/2016.  E'  inoltre  causa  di
esclusione il mancato, inesatto o  tardivo  invio  di  chiarimenti  o
integrazioni  richiesti  dall'Amministrazione  a  qualunque   titolo.
II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no  II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Somministrazione
di calze da uomo,  collant,  maglieria  varia,  scarpe  Lotto  n.:  3
II.2.2) Codici CPV supplementari 18000000 II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43 Luogo principale  di  esecuzione:  Roma  -  centro
storico II.2.4) Descrizione dell'appalto: Somministrazione  di  calze
da uomo, collant, maglieria  varia,  scarpe.  La  fornitura  di  tali
prodotti  costituisce  la  prestazione  principale  dell'appalto  del
lotto, ai fini di cui all'art. 48, comma  2,  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  I  criteri  indicati  di
seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 350 000.00
EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  60  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative  ai
limiti al numero di candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare
Numero minimo previsto: 1 Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del
numero limitato di  candidati:  La  domanda  di  partecipazione  deve
specificare a quale dei lotti si  riferisce  e  deve  essere  inviata
entro il termine previsto al punto IV.2.2  all'indirizzo  e-mail  PEC
indicato al punto I.1). La domanda deve essere  corredata,  apena  di
inammissibilita', del DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50/2016 (per
RTI, consorzi ordinari, contratti di rete o GEIE,  un  distinto  DGUE
per soggetto  raggruppato,  incluse  le  consorziate  designate).  La
domanda di partecipazione e il DGUE devono  essere  sottoscritti  con
firma digitale di cui all'art. 1, co. 1,  lettera  s),  delD.Lgs.  n.
82/2005, dal  legale  rappresentante/da  un  procuratore  munito  dei
relativi poteri (con allegazione  della  procura)/da  altri  soggetti
obbligati per legge. Il DGUE dovra' altresi'  attestare  il  possesso
dei seguenti requisiti: a) assenza delle cause di esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e insussistenza del  divieto  previsto
all'art. 53, comma 16-ter,  del  D.Lgs.  n.  165/2001  (nel  caso  di
consorzio, sia da parte del consorzio sia da parte delle  consorziate
che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da parte  di
ciascuna delle imprese componenti il RTI); b) possesso del  requisito
di idoneita' professionale di cui al successivo  punto  III.1.1);  c)
possesso della certificazione  di  responsabilita'  sociale  SA  8000
nell'edizione vigente ovvero di una certificazione equivalente,  come
previsto   al   successivo   punto   III.1.3).   Nella   domanda   di
partecipazione dovra' essere altresi' indicato  l'indirizzo  PEC  che
sara'  utilizzato  perle  comunicazioni  indirizzate  allo  specifico
soggetto  concorrente  (in  caso  di  mancata  indicazione  si  fara'
riferimento all'indirizzo PEC desunto dal Registro delle imprese). La
domanda  di  partecipazione  sara'  considerata   inammissibile   nei
seguenti casi: invio con modalita' diverse da quelle stabilite ovvero
oltre il termine  di  cui  al  punto  IV.2.2;  mancato  possesso  dei
requisiti  previsti  al  presente   punto;   mancata   sottoscrizione
digitale. Si applica  quanto  previsto  all'art.  83,  comma  9,  del
D.Lgs.50/2016.E' inoltre causa di esclusione il mancato,  inesatto  o
tardivo      invio      di      chiarimenti      o       integrazioni
richiestidall'Amministrazione   a    qualunque    titolo.    II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)  Informazioni
relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione  alla  Camera
di commercio o ad Albi e registri equipollenti per le attivita' sotto
riportate,  richieste  perla  partecipazione  ai  vari  lotti.   Tale
requisito dovra' risultare  alla  voce  "attivita'"  del  certificato
camerale, a nulla rilevando l'oggetto sociale, ovvero,  nel  caso  di
soggetti di nazionalita' non italiana, da dichiarazione  giurata  del
soggetto concorrente ovvero da attestazione con le modalita'  vigenti
nello  Stato  membro  dell'Unione  europea  nel  quale  il   soggetto
concorrente e' stabilito: Lotto 1: confezione di  camici,  divise  ed
altri indumenti da lavoro di cui al codice ATECORI 2007 14.12 (ovvero
confezione di altro abbigliamento esterno di cui  al  codice  ATECORI
2007  14.13),  nonche'   per   la   seguente   attivita':   commercio
all'ingrosso di abbigliamento e accessori di cui  al  codice  ATECORI
2007 46.42.1); Lotto 2: commercio  all'ingrosso  di  abbigliamento  e
accessori di cui al codice ATECORI 2007 46.42.1; Lotto  3:  commercio
all'ingrosso di abbigliamento e accessori di cui  al  codice  ATECORI
2007 46.42.1 nonche' commercio all'ingrosso di calzature e  accessori
di cui al codice ATECORI 2007 46.42.4. III.1.2) Capacita' economica e
finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: E' richiesto il possesso  della
certificazione  di  responsabilita'  sociale  SA  8000  nell'edizione
vigente  ovvero   di   una   certificazione   equivalente.   III.1.5)
Informazioni  concernenti  contratti   d'appalto   riservati   III.2)
Condizioni relative al contratto  d'appalto  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al
personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione IV.1.8) L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  domande  di  partecipazione
Data: 26/02/2020 IV.2.3) Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte  o  a  partecipare  Data:
11/03/2020 IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 18 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica
VI.3) Informazioni complementari: I soggetti che  avranno  presentato
idonea richiesta di  partecipazione  riceveranno  lettera  di  invito
all'indirizzo PEC  indicato  nella  richiesta  (ovvero,  in  difetto,
acquisito presso il Registro delle imprese). Le successive fasi della
procedura (chiarimenti, presentazione  delle  offerte  e  successive)
saranno svolte attraverso la piattaforma del Sistema  informatico  di
negoziazione in modalita' ASP (Application Service Provider)  gestito
da Consip S.p.A.(conforme all'art.  40  del  D.Lgs.  50/2016  e  alle
prescrizioni di cui all'art. 58  del  medesimo  D.Lgs.50/2016  e  nel
rispetto delle disposizioni  di  cui  al  D.Lgs.  n.  82/2005)  nella
sezione  dedicata  alla  presente  procedura  accessibile   nell'area
Bandi/Altri Bandi del  sito  https://www.acquistinretepa.it.  Trovano
altresi' applicazione le previsioni contenute nel  documento  "Regole
del sistema  di  e-procurement  della  Pubblica  Amministrazione"  di
CONSIPS.p.A. reperibile nell'Area "Modello di funzionamento" del sito
https://www.acquistinretepa.it.   Per   accedere    alla    procedura
l'operatore economico interessato dovra' preventivamente  registrarsi
alla suddetta piattaforma comeindicato nel documento informativo  che
viene      pubblicato      in      corrispondenza      della      URL
http://www.camera.it/leg18/316 unitamente al  presente  bando  ed  al
modello  di  DGUE.  Gli  operatori  economici  interessati   potranno
richiedere   l'anticipazione   di   una   bozza   provvisoria   della
documentazione di gara all'indirizzo e-mail indicato nel  punto  I.1)
del  presente  bando.  L'indirizzo  PEC  indicato  nella  domanda  di
partecipazione (ovvero, in  difetto,  acquisito  presso  il  Registro
delle imprese) e l'"Area comunicazioni" resa disponibile dal suddetto
Sistema ASP costituiscono, anche ai sensi dell'art. 52  del  D.  Lgs.
50/2016, domicilio digitale dei concorrenti, ai fini della  ricezione
di ogni comunicazione inerente la  presente  procedura  (compreso  il
soccorso istruttorio). 
  I  casi  di  inammissibilita'  dell'offerta   sono   indicati   nel
capitolato d'oneri. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica, che
sara' svolta in modalita'  telematica  tramite  il  predetto  Sistema
informatico  di  negoziazione  in  modalita'  ASP.  In   materia   di
subappalto si applicano  le  disposizioni  previste  dalla  normativa
statale. Valutata l'insussistenza di rischi da interferenza,  non  vi
e' la necessita' di redigere il Documento unico  di  valutazione  dei
rischi (DUVRI) ai sensi dell'art. 26 del D. Lgs. n. 81/2008 e  s.m.i.
All'appalto si applicano le norme del Regolamento di  amministrazione
e contabilita' della Camera dei deputati (di seguito: "RAC"), incluse
le  relative  norme  attuative,  della   Direttiva   2014/24/UE   del
Parlamento europeo e  del  Consiglio  del  26.02.2014  e  del  D.Lgs.
50/2016;  si  applicano  altresi'  le  altre  norme  di  legge  e  di
regolamento  espressamente  richiamate  nella  lex  specialis   della
procedura o comunque applicabili alle prestazioni rese. Si  applicano
altresi' le norme sopra richiamate, in materia di Sistema informatico
di negoziazione ASP. Il RAC(incluse le relative norme  attuative)  e'
disponibile   sul   sito   Internet   della   Camera   dei   deputati
(www.camera.it)ed    e'    consultabile    alla     seguente     URL:
http://www.camera.it/leg18/931?rac=1.  Valutata  l'insussistenza   di
rischida  interferenza,  non  sussiste  l'obbligo  di   redigere   il
Documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI) ai sensi  dell'art.
26 del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. Fermo restando quanto previsto  in
materia  di  accesso  agli  atti  all'art.  53  del  D.Lgs.  50/2016,
l'esercizio del diritto di accesso puo' essere  esercitato  ai  sensi
del Regolamento  per  l'accesso  ai  documenti  amministrativi  della
Camera   dei    deputati,    consultabile    alla    seguente    URL:
http://www.camera.it/leg18/938?regolamento_accesso_documenti=1. VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso   Consiglio   di   Giurisdizione   Via   della   Missione
10Roma00186ItaliaTel.:         +39         0667602264         E-mail:
tgd_segreteria@camera.it  Fax:  +39  0667602504  Indirizzo  Internet:
www.camera.it  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
mediazione Servizio Amministrazione Via della Missione 10 Roma  00186
Italia Tel.: +39 0667609929 E-mail: amm_segreteria@camera.it Fax: +39
0667603089 Indirizzo  Internet:  www.camera.it  VI.4.3)  Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla
data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato  ne
ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena  conoscenza.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure  di  ricorso  Segreteria  degli  Organi   per   la   Tutela
Giurisdizionale Via della Missione 8  Roma  00186  Italia  Tel.:  +39
0667602264  E-mail:  tgd_segreteria@camera.it  Fax:  +39   0667602504
Indirizzo  Internet:  www.camera.it  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 11/02/2020 

       Il consigliere capo servizio - Servizio amministrazione 
                        dott. Claudio Nardone 

 
TX20BFA4370
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.