MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali - Ufficio
mezzi, materiali ed attrezzature

Sede amministrativa: via Cavour, n. 5 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 19-6-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di
n. 50  autofurgoni  camper  logistici  -  Base  giuridica:  Direttiva
                             2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno - Dipartimento  dei
Vigili del Fuoco, del Soccorso  Pubblico  e  della  Difesa  Civile  -
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali -  Ufficio
Macchinario e Attrezzature Indirizzo postale:  Via  Cavour,  5Citta':
Roma Codice NUTS: IT Codice postale: 00184Paese:  Italia  Persona  di
contatto:             Paolo              Massimi              E-mail:
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it Tel.: +39 0646529195 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo                                               principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Appalto congiunto 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': ACQUISTO  E  GESTIONE  AUTOVEICOLI/IMBARCAZIONI  E
MATERIALI PER IL C.N.VV.F 
  Sezione II: Oggetto 
  Entita' dell'appalto 
  Denominazione: 
  Fornitura di n. 50 autofurgoni camper logistici  CIG  8333986ECC  -
CUP F59E20000630001 
  Codice CPV principale 
  34144800 
  Tipo di appalto 
  Forniture 
  Breve descrizione: 
  Fornitura di n. 50 autofurgoni camper logistici  CIG  8333986ECC  -
CUP F59E20000630001 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.650.000,00 €Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  Codici CPV supplementari 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma 
  Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di n. 50 autofurgoni camper logistici  CIG  8333986ECC  -
CUP F59E20000630001 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.650.000,00 €Durata del contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 360 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Eventuali  varianti  (si   rimanda   al   disciplinare   di   gara.
L'Amministrazione,  previa  disponibilita'  di  bilancio  e   a   sua
discrezione, nei 3 anni successivi dalla  data  del  primo  contratto
potra' acquistare dalla ditta aggiudicataria  ulteriori  quantitativi
nell'ordine di 150 unita' mediante la stipula di  appositi  contratti
in ottemperanza al d. lgs. 50/2016 e s.m.i. art. 63, comma 3 lett. b)
(complementarieta'). 
  Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: 
  Fondi pluriennali di bilancio CUP F59E20000630001 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai  sensi  dell'art.93del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. con firme autenticate  da  notaio.  La  cauzione  e'
cosi' determinata: importo corrispondente all'1% del  prezzo  a  base
d'asta, pari a 46.500,00 EUR. Per ogni  precisazione  si  rimanda  al
Disciplinare di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma3 del Codice presenta dichiarazione  giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Alla
presente gara e' ammessa la  partecipazione  dei  soggetti  aventi  i
requisiti di cui al d. lgs. 50/2016 e s.m.i.  art.45,  47  e  48.  Il
mancato  possesso  del  requisito  di   iscrizione   alla   data   di
presentazione  dell'offerta  comporta  l'esclusione  del  concorrente
dalla procedura di gara. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto
prescritto  nel  Disciplinare  di  gara  ai  relativi  paragrafi.  Il
requisito  speciale   dell'idoneita'   professionale   non   e'   ne'
frazionabile ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione  alla  presente  procedura  e'  richiesto  un
fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 2  (due)  esercizi
finanziari   dell'ultimo   quinquennio,   anche    non    consecutivi
(2015-2016-2017-2018-2019), pario superiore  (≥)  ad  €  4.650.000,00
(quattromilioniseicentocinquantamila/00), IVA esclusa; tale requisito
e' richiesto in ragione dell'importanza  (anche  economica)  e  della
complessita' della fornitura richiesta, non chedell'affidabilita' che
il Fornitore dovra' possedere in  considerazione  della  destinazione
d'uso dei veicoli. 
  Il requisito speciale di capacita'  economica  e  finanziaria  puo'
essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. Per  ogni
altro dettaglio si rimanda a quanto  prescritto  nel  Disciplinare  e
negli altri atti di gara. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione alla presente procedura il  concorrente  deve
aver eseguito nell'ultimo quadriennio(2016/2017/2018/2019) almeno 100
(cento) autofurgoni e/o autocaravan/motor  caravan.  Per  partecipare
alla  presente   procedura   il   concorrente   deve   possedere   la
Certificazione di sistemi di qualita'  conforme  alle  norme  europee
della serie UNI  EN  ISO  9001:2015  (o  superiore)  e  alla  vigente
normativa nazionale, rilasciate  da  soggetti  accreditati  ai  sensi
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e  della  serie  UNI
CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita' nello specifico settore. 
  Tale requisito puo' costituire oggetto di avvalimento. 
  Per ogni  altro  dettaglio  si  rimanda  a  quanto  prescritto  nel
Disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica
amministrativa mediante l'ufficiale rogante della Stazione Appaltante
e, ai sensi dell'art. 209,co.2  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  Le  spese  di  registrazione  del  contratto   restano   a   carico
dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio  si  rimanda  a
quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del
contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  Descrizione 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  Informazioni sull'asta elettronica 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 25/09/2020 
  Ora locale: 12:00 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 06/10/2020 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo: 
  L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando attraverso il Sistema ASP di Consip  S.p.A.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al Disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Si precisa che  alla  prima  seduta  pubblica  telematica  (e  alle
successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed eco 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Informazioni complementari: 
  1) determina a contrarre: decreto del 10/06/2020 n. 67 
  2) le imprese stabilite in Stati  non  aderenti  all'U.E.  dovranno
produrre copie delle norme di diritto internazionale,o degli  accordi
bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'Italia che consentano
la partecipazione ad appaltipubblici a condizioni di reciprocita'; 
  3) contributo ANAC dovuto dagli  operatori  economici.  Esonero  ai
sensi D.L. n. 34 del 19/05/2020, art. 65; 
  4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti  istituzionali  www.interno.it  e  www.vigilfuoco.it,  al   link
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx         nella         sezione
«Amministrazione on line», 
  atti   delle   amministrazioni   aggiudicatrici   e   degli    enti
aggiudicatori distintamente per ogni fornitura - Atti  relativi  alle
procedure  per  l'affidamento  di  appalti   pubblici   di   servizi,
forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione,  di
concorsi di idee e di concessioni; 
  5) ai sensi artt. 40 e 58, del D.Lgs. n.  50/2016  e  nel  rispetto
delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di  gara
sara'  gestita  in  modalita'   ASP   attraverso   l'utilizzo   della
piattaforma telematica di e-procurement 
  • www.acquistinretepa.it  (Codice  iniziativa:  2563379);  ai  fini
della partecipazione non e'  richiesta  l'abilitazione  ai  cataloghi
elettronici di Consip S.p.A. ma  la  sola  registrazione;  attraverso
tale modalita' verranno gestite le seguenti fasi: 
  a) le fasi di pubblicazione della procedura; 
  b) la presentazione delle offerte; 
  c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; 
  d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio
specificato nel Disciplinare di  gara;  Ai  finidella  partecipazione
alla presente procedura sara' indispensabile: 
  a) la previa registrazione  al  sistema,  con  le  modalita'  e  in
conformita' alle indicazioni specificate nel Disciplinaredi gara; 
  b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1,
co. 1, lett. s), del D.Lgs. n. 82/2005; 
  c) la seguente dotazione tecnica minima: 
  • un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser
Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore,oppure Mozilla Firefox 3+
o superiore, Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o  superiore,  Google
Chrome 2+ osuperiore, 
  • un programma software per la conversione in formato .pdf dei file
che compongono l'offerta; 
  6) spese pubblicazione  bando  e  avvisi  gara  su  GURI/quotidiani
(stimate in 15.000 € complessivamente) una volta quantificate saranno
rimborsate alla stazione  appaltante  dall'aggiudicatario,  entro  il
termine  di   60   giorni   dall'aggiudicazione,   secondo   apposite
indicazioni all'uopo precisate; 
  7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95, comma 2, D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., secondo parametri enunciati nel capitolato  tecnico
e Disciplinare; 
  8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche  in  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta   valida,purche'   ritenuta
conveniente e idonea; 
  9) si applicheranno le  disposizioni  previste  dall'art.  3  legge
136/2010 e s.m.i.; 
  10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. 
  Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la  facolta'  di
sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente  la
stipula del contratto:  in  tal  caso,  ai  concorrenti  non  saranno
riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per  la  partecipazione
alla gara. 
  In relazione al punto II 2.7 del bando di gara il periodo  presunto
di 600 giorni e' da intendersi riferito alla  durata  del  contratto,
dalla data di indizione della gara fino  al  termine  della  consegna
dell'ultimo lotto. 
  Per ogni ulteriore dettaglio si  rimanda  a  quanto  stabilito  nel
Disciplinare e relativi atti di gara 
  Il RUP, ex art. 31 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e'  Ing.  Gianfrancesco
Monopoli. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. LazioCitta': RomaPaese: Italia 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Procedure di ricorso 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulle
procedure di ricorso 
  Data di spedizione dell'avviso per la pubblicazione sul supplemento
della G.U. dell'Unione Europea: 11/06/2020 n. 2020-075838 

                       Il dirigente superiore 
                         ing. Paolo Massimi 

 
TX20BFC13251
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.