MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse - Ufficio IX

Sede legale: largo Luigi Daga, 2 - 00164 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80252050580
Partita IVA: 04557571009

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 10-7-2020)

 
Bando di gara d'appalto  per  la  fornitura  di  n.  200  autoveicoli
furgonati esclusivi per il  trasporto  di  n.  2  detenuti  in  celle
   singole e n. 4 operatori di scorta di cui uno per il conducente 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili della procedura) 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Direzione Generale del Personale e delle Risorse 
  C.F. 80252050580 
  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00164 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Alessandro Iaquilino - Luigi Rua'; 
  Telefono: 0666591420 - 768 
  E-mail:                             prot.dgpr.dap@giustiziacert.it;
ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it 
  e, per conoscenza: 
  alessandro.iaquilino@giustizia.it 
  luigi.rua@giustizia.it 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
  in versione elettronica: (URL) 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Esecuzione penale 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Fornitura  di  n.  200  autoveicoli  furgonati  esclusivi  per   il
trasporto di n. 2 detenuti in celle singole - CIG  8227307C81  -  CUP
J82B20000010001 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  34114210 - Furgoni cellulari 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura di n. 200 autoveicoli furgonati per il trasporto di n.  2
detenuti, da allocare in celle singole, e n. 4 operatori  di  scorta,
di cui uno con il  compito  di  conducente.  Gli  automezzi  dovranno
essere personalizzati con livrea del Corpo di polizia penitenziaria e
kit specifico per le forze di polizia  (polizia  penitenziaria).  Con
opzione di acquisto fino ad ulteriori 200 autoveicoli entro  36  mesi
dalla stipula del contratto. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  20.600.000,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: 
  No 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Sede dell'Autorimessa sita in Roma - Rebibbia, Via  del  Casale  di
San Basilio, n.168 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Trattasi di autoveicoli furgonati  semi-finestrati,  allestiti  per
trasportare n. 2 detenuti in celle singole ed ospitare n. 4 operatori
di scorta, di cui uno con il compito  di  conducente.  Personalizzati
con   livrea   del   Corpo   di   polizia   penitenziaria,   mediante
l'applicazione di appositi kit adesivi, e  kit  di  allestimento  per
forze di polizia. L'ipotesi progettuale da parte degli offerenti deve
prevedere, tra l'altro, la suddivisione dell'ambiente interno in  tre
zone, con accesso mediante tre porte e  motore  endotermico,  la  cui
cilindrata non deve essere inferiore a 1.590  cc,  con  alimentazione
diesel, Euro 6 o superiore. Gli autoveicoli dovranno essere omologati
in categoria M1 ed avere  le  caratteristiche  minime  riportate  nel
Capitolato Tecnico.  L'appalto  della  fornitura  sara'  affidato  al
concorrente che propone il miglior rapporto qualita'/prezzo  mediante
procedura  aperta  dematerializzata  in  modalita'  ASP  (Application
Service Provider). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  20.600.000,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 390 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si 
  Descrizione dei rinnovi: 
  L'opzione di rinnovo dovra' esercitarsi entro i 36 mesi  successivi
alla stipula del contratto, alle stesse o  piu'  favorevoli,  per  la
stazione appaltante, condizioni  e  prevede  l'acquisto  fino  ad  un
massimo di ulteriori 200 autoveicoli. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'opzione di rinnovo dovra' esercitarsi entro i 36 mesi  successivi
alla stipula del contratto, alle stesse o  piu'  favorevoli,  per  la
stazione appaltante, condizioni  e  prevede  l'acquisto  fino  ad  un
massimo di ulteriori 200 autoveicoli. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del d.lgs. 18 aprile 2016,  n.  50  (d'ora  avanti  anche  Codice)
iscritti nel registro tenuto dalla Camera  di  Commercio  -  Registro
delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno Stato membro per il
settore di attivita' oggetto del presente appalto. 
  Gli operatori economici partecipanti dovranno  essere  in  possesso
della certificazione UNI EN  ISO  9001  vigente,  in  relazione  alle
proprie  prestazioni,  in  corso  di  validita'  per  il  settore  di
accreditamento  inerente  l'oggetto  dell'appalto  rilasciata  da  un
organismo accreditato. 
  Tale requisito, in caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,
dovra' essere posseduto dalle singole imprese che  lo  costituiscono.
In caso di consorzio,  dovra'  essere  posseduto  dal  consorzio  che
esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese  consorziate
per le quali il consorzio concorre. 
  La produzione dell'autoveicolo, ai sensi dell'articolo 48  comma  2
del  Codice,  e'  individuata  quale  prestazione  principale  mentre
l'allestimento della  cellula  detentiva  idonea  ad  ospitare  n.  2
detenuti e' prestazione secondaria. 
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: 
  Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 1 settembre 2020 
  Ora locale: 19.00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 2 settembre 2020 
  Ora locale: 11.00 
  Luogo: Sistema telematico di negoziazione (si veda disciplinare  di
gara) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Si rimanda al disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile 
  No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del  26
febbraio 2020 n. 4450.ID; 
  2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando  e  dai
seguenti atti che ne fanno parte integrante, cui si rinvia  per  ogni
ulteriore dettaglio: disciplinare  di  gara;  modello  DGUE;  modello
documento di partecipazione; capitolato tecnico e relativi  allegati;
patto di integrita'; schema di contratto; 
  3. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  4. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema  telematico  in
modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura
di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  5. Il prezzo a base di gara per ogni singolo autoveicolo non potra'
superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il  limite  massimo
di euro 51.500,00 (cinquantunomilacinquecento/00)  IVA  esclusa.  Gli
oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari  ad
euro 0 (zero). 
  6. Il valore stimato di cui ai punti II.1.5 e II.2.6 e' comprensivo
del valore dell'opzione di rinnovo. 
  7. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  8. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita'  previste
dalla normativa vigente. 
  9. In corso di  esecuzione  potrebbe  trovare  applicazione  quanto
previsto dall'articolo 106, comma 12, del Codice. 
  10. L'Amministrazione, per  tutte  le  controversie  che  dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  in  via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 
  11.  La  ditta  aggiudicataria  assume  tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e s.m.i. 
  12. Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
14.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016. 
  13. In ragione della particolarita' del settore di  intervento,  e'
richiesto, per la partecipazione alla gara, un  limite  di  fatturato
specifico   tale   da   assicurare,   proporzionalmente   al   valore
dell'appalto,  un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse   finanziarie
sufficienti  a  garantire  la  capacita'   di   realizzazione   delle
prestazioni secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 
  14.  Il  CIG,  anche  ai  fini  delle  contribuzioni  dovute,   e':
8227307C81. 
  15. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del Codice. 
  16. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  17.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  18. Eventuali informazioni  e/o  chiarimenti  sul  contenuto  della
documentazione di gara,  potranno  essere  richiesti  a  questo  Ente
Appaltante. Le richieste,  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 14 agosto
2020, in via telematica attraverso la sezione del  Sistema  riservata
alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso
(vedi paragrafo 2.4 del disciplinare di gara). 
  19. Responsabile del procedimento e' l'Ing. Alessandro Iaquilino. 
  20.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio - Sezione di Roma 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 
  6 luglio 2020 

                        Il direttore generale 
                           Massimo Parisi 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.