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Bando di gara d'appalto per la fornitura di n. 200 autoveicoli furgonati esclusivi per il trasporto di n. 2 detenuti in celle singole e n. 4 operatori di scorta di cui uno per il conducente SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Direzione Generale del Personale e delle Risorse C.F. 80252050580 Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00164 Paese: Italia Persona di contatto: Alessandro Iaquilino - Luigi Rua'; Telefono: 0666591420 - 768 E-mail: prot.dgpr.dap@giustiziacert.it; ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it e, per conoscenza: alessandro.iaquilino@giustizia.it luigi.rua@giustizia.it Indirizzi Internet Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: in versione elettronica: (URL) https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Fornitura di n. 200 autoveicoli furgonati esclusivi per il trasporto di n. 2 detenuti in celle singole - CIG 8227307C81 - CUP J82B20000010001 II.1.2) Codice CPV principale: 34114210 - Furgoni cellulari II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura di n. 200 autoveicoli furgonati per il trasporto di n. 2 detenuti, da allocare in celle singole, e n. 4 operatori di scorta, di cui uno con il compito di conducente. Gli automezzi dovranno essere personalizzati con livrea del Corpo di polizia penitenziaria e kit specifico per le forze di polizia (polizia penitenziaria). Con opzione di acquisto fino ad ulteriori 200 autoveicoli entro 36 mesi dalla stipula del contratto. II.1.5) Valore totale stimato 20.600.000,00 IVA esclusa Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Sede dell'Autorimessa sita in Roma - Rebibbia, Via del Casale di San Basilio, n.168 II.2.4) Descrizione dell'appalto Trattasi di autoveicoli furgonati semi-finestrati, allestiti per trasportare n. 2 detenuti in celle singole ed ospitare n. 4 operatori di scorta, di cui uno con il compito di conducente. Personalizzati con livrea del Corpo di polizia penitenziaria, mediante l'applicazione di appositi kit adesivi, e kit di allestimento per forze di polizia. L'ipotesi progettuale da parte degli offerenti deve prevedere, tra l'altro, la suddivisione dell'ambiente interno in tre zone, con accesso mediante tre porte e motore endotermico, la cui cilindrata non deve essere inferiore a 1.590 cc, con alimentazione diesel, Euro 6 o superiore. Gli autoveicoli dovranno essere omologati in categoria M1 ed avere le caratteristiche minime riportate nel Capitolato Tecnico. L'appalto della fornitura sara' affidato al concorrente che propone il miglior rapporto qualita'/prezzo mediante procedura aperta dematerializzata in modalita' ASP (Application Service Provider). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 20.600.000,00 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 390 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si Descrizione dei rinnovi: L'opzione di rinnovo dovra' esercitarsi entro i 36 mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse o piu' favorevoli, per la stazione appaltante, condizioni e prevede l'acquisto fino ad un massimo di ulteriori 200 autoveicoli. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si' Descrizione delle opzioni: L'opzione di rinnovo dovra' esercitarsi entro i 36 mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse o piu' favorevoli, per la stazione appaltante, condizioni e prevede l'acquisto fino ad un massimo di ulteriori 200 autoveicoli. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (d'ora avanti anche Codice) iscritti nel registro tenuto dalla Camera di Commercio - Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno Stato membro per il settore di attivita' oggetto del presente appalto. Gli operatori economici partecipanti dovranno essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001 vigente, in relazione alle proprie prestazioni, in corso di validita' per il settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto rilasciata da un organismo accreditato. Tale requisito, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, dovra' essere posseduto dalle singole imprese che lo costituiscono. In caso di consorzio, dovra' essere posseduto dal consorzio che esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese consorziate per le quali il consorzio concorre. La produzione dell'autoveicolo, ai sensi dell'articolo 48 comma 2 del Codice, e' individuata quale prestazione principale mentre l'allestimento della cellula detentiva idonea ad ospitare n. 2 detenuti e' prestazione secondaria. III.1.2) capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 1 settembre 2020 Ora locale: 19.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 2 settembre 2020 Ora locale: 11.00 Luogo: Sistema telematico di negoziazione (si veda disciplinare di gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si rimanda al disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile No VI.3) Informazioni complementari 1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del 26 febbraio 2020 n. 4450.ID; 2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando e dai seguenti atti che ne fanno parte integrante, cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio: disciplinare di gara; modello DGUE; modello documento di partecipazione; capitolato tecnico e relativi allegati; patto di integrita'; schema di contratto; 3. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico in modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 5. Il prezzo a base di gara per ogni singolo autoveicolo non potra' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo di euro 51.500,00 (cinquantunomilacinquecento/00) IVA esclusa. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari ad euro 0 (zero). 6. Il valore stimato di cui ai punti II.1.5 e II.2.6 e' comprensivo del valore dell'opzione di rinnovo. 7. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 8. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' previste dalla normativa vigente. 9. In corso di esecuzione potrebbe trovare applicazione quanto previsto dall'articolo 106, comma 12, del Codice. 10. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire in via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 11. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e s.m.i. 12. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 14.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016. 13. In ragione della particolarita' del settore di intervento, e' richiesto, per la partecipazione alla gara, un limite di fatturato specifico tale da assicurare, proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione delle prestazioni secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 14. Il CIG, anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': 8227307C81. 15. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del Codice. 16. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 17. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 18. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 14 agosto 2020, in via telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso (vedi paragrafo 2.4 del disciplinare di gara). 19. Responsabile del procedimento e' l'Ing. Alessandro Iaquilino. 20. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Sezione di Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 6 luglio 2020 Il direttore generale Massimo Parisi TX20BFC14978