MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione del Genio Militare per la Marina

Sede legale: viale Amendola, 5 - 19122 La Spezia (SP), Italia
Punti di contatto: Ufficio amministrazione - Tel. 0187785284 - Posta
elettronica: gianluca.miconi@marina.difesa.it
Codice Fiscale: 80004930113

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 10-7-2020)

 
Bando di gara - Servizio d'ingegneria  per  l'attivita'  di  verifica
vulnerabilita' sismica e progettazione  di  fattibilita'  tecnica  ed
economica del fabbricato Teseo Tesei Base Navale di La Spezia - Lotto
1 e del fabbricato cinema dell'Accademia Navale di Livorno - Lotto 2 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto 
  Denominazione Ministero della Difesa 
  Stazione appaltante: Direzione del Genio Militare per la Marina - 
  Indirizzo viale G. Amendola,  5  C.A.P.  19122  -  codice  fiscale:
80004930113 
  Localita'/Citta' La Spezia Stato IT 
  Telefono URP: 0187/786103 telefax 0187/786040 
  Posta elettronica (e-mail): marigenimil.laspezia@marina.difesa.it 
  PEC marigenimil.laspezia@postacert.difesa.it 
  - Indirizzo Internet (URL) www.marina.difesa.it 
  I.2)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: 
  Come   al   punto   I.1   -   oppure    scaricabile    dai    siti:
www.acquistinretepa.it oppure, www.marina.difesa.it -  sezione  bandi
di gara e contratti - atti delle amministrazioni aggiudicatrici...  -
atti relativi alle procedure per l'affidamento... -  avvisi  e  bandi
2020 menu' a tendina (cercare tra gli enti indicati:  Marigenimil  La
Spezia). 
  I.3) Indirizzo al quale inviare le offerte:  www.acquistinretepa.it
- la procedura verra' svolta tramite  il  mercato  elettronico  della
Pubblica Amministrazione. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero della Difesa
- Livello locale 
  I.5) Principali Settori di Attivita': Difesa 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Tipo di appalto: Servizio di ingegneria 
  II.1.2) Si tratta di un accordo quadro: NO 
  II.1.3) Denominazione conferita all'appalto: 
  Codice Esigenza 276219 - 276319; C.U.P. D84B19000860001 
  C.I.G. 8362253D77 1° lotto; C.I.G. 8362289B2D 2° lotto; 
  II.1.4) Descrizione/oggetto dell'appalto: 
  Affidamento del servizio di ingegneria per l'attivita' di  verifica
vulnerabilita' sismica e progettazione  di  fattibilita'  tecnica  ed
economica,  da  restituirsi  in  modalita'  BIM,  per   miglioramento
strutturale del fabbricato Teseo Tesei Base Navale  La  Spezia  -  1°
lotto e del fabbricato Cinema Accademia Militare Livorno 2° lotto 
  II.1.5) Luogo di esecuzione del servizio: Base Navale  (Marinarsen)
La Spezia 1° lotto Compendio ID_2159; Accademia Navale di Livorno  2°
lotto - Compendio ID_3520. 
  II.1.6) CPV: 71300000-1 ; NUTS: ITC34 (La Spezia); ITI16 (Livorno) 
  II.1.7) Accordo quadro sugli appalti pubblici (AAP): NO;  Divisione
in lotti : SI 
  II.1.8) Deliberazione a contrarre del: 06.07.2020 nr. 236 
  II.1.9.) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  1° lotto: 
  a) importo a base  di  gara:  €  181.282,30,  di  cui  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso: €1.297,63; 
  b) oneri inarcassa € 7.251,29 + IVA 22%. 
  2° lotto: 
  c) importo a  base  di  gara:  €  85.474,38,  di  cui  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso: €610,15 
  d) oneri inarcassa € 3.418,98 + IVA 22%. 
  e) Categorie delle opere progettazione/lavori 
  S.03 - Grado di complessita': 0,95 
  S.04 - Grado di complessita': 0,90 
  II.3) Termine di esecuzione 
  Giorni 210 solari  consecutivi  per  lotto  1;  giorni  150  solari
consecutivi per lotto 2. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste modalita' di presentazione e
riduzioni applicabili: sono indicate nel disciplinare di gara 
  DA PRESENTARE DAL CONCORRENTE IN SEDE DI GARA: 
  a. cauzione provvisoria (art. 93 del D.lgs. n.50/2016) per la parte
relativa alla verifica sismica; 
  DA PRESENTARE DAL SOGGETTO AGGIUDICATARIO: 
  b. cauzione definitiva (art. 103, comma 1, del D.lgs. 50/2016); 
  c. polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale per
il progettista: 
  Lotto 1 (10% valore dell'opera) € 268.525,00; 
  Lotto 2 (10% valore dell'opera) € 104.918,00. 
  Le garanzie dovranno essere presentate con le modalita' e  i  tempi
specificati nel disciplinare di gara e in conformita' agli schemi  di
cui al Decreto 19.01.2018 n. 31 pubblicato sul supplemento  ordinario
alla G.U. 10.04.2018 n. 83. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia.    Il
finanziamento e' previsto sul cap. 7120-28 SMD IV E.F. 2020/2021, del
bilancio del Ministero Difesa ed il pagamento del  servizio  eseguito
avverra' secondo le modalita' indicate nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
  E' data facolta'  alle  imprese  di  presentare  offerta  ai  sensi
dell'articolo 48 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. , con le caratteristiche
e qualificazioni indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Indicazioni  riguardanti  la  situazione   propria   dell'operatore
economico,  nonche'  informazioni  e  formalita'  necessarie  per  la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere sono indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.1) Appalto riservato: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base   ai   criteri
enunciati nel disciplinare di gara individuata sulla base del miglior
rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. b) del
D.lgs. 50/2016. 
  IV.2.1) Ricorso all'asta elettronica: SI 
  Ulteriori  informazioni  sull'asta   elettronica:   modalita'   ASP
Application Service Provider 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito   dall'amministrazione
aggiudicatrice: CE 276219 e 276319 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli. 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto nonche' il disciplinare d'incarico  e  lo
schema  di  contratto  necessari   per   formulare   l'offerta   sono
scaricabili dai siti (cfr. supra sez. I.2) inoltre, sono consultabili
presso la stazione appaltante tutti i giorni esclusi il  sabato  e  i
festivi dalle ore 09.00 alle 12.00 alle  condizioni  e  modalita'  da
concordare con la stessa. 
  E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante
proposizione di quesiti  scritti  da  inoltrare  tramite  il  sistema
utilizzato per la procedura - www.acquistinretepa.it. 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 21/09/2020
alle ore 17.00. 
  IV.3.5) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: IT. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  giorni  240  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Come  indicato  nel
disciplinare di gara. 
  IV 3.8) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
ogni concorrente collegandosi da remoto al  Sistema  tramite  propria
infrastruttura informatica. 
  IV.3.9) Data, ora e luogo dello svolgimento della gara: 
  La gara si svolgera' attraverso il  Sistema  telematico  utilizzato
per la procedura di gara con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara, nei seguenti giorni: 
  1^ Seduta - Apertura  documentazione  amministrativa  -  il  giorno
22/09/2020 alle ore 9.30; 
  lo spoglio della documentazione amministrativa, potra' avvenire  su
piu' giorni lavorativi nel caso le operazioni  non  potessero  essere
concluse nel giorno stabilito. 
  2^ Seduta - Apertura offerte tecniche inerente  la  verifica  della
documentazione in essa contenuta si effettuera' il giorno  29/09/2020
ore 9.30, mentre la valutazione della  stessa  e  l'assegnazione  dei
relativi punteggi sara' effettuata in seduta riservata. 
  Eventuali variazioni delle date sara'  comunicata  agli  accorrenti
attraverso il sistema telematico utilizzato. 
  3^ Seduta - Apertura offerte  economiche  -  data  comunicata  agli
accorrenti attraverso il sistema telematico utilizzato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai
fondi dell'UE: NO. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Il sopralluogo presso le  strutture  del  lotto  1  e  lotto  2  e'
facoltativo. Qualora  richiesto  dovra'  avvenire  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara al sito dove il servizio  e  dovra'
essere realizzato previo accordo con la stazione appaltante. 
  Il contratto che sara' stipulato dall'aggiudicatario non prevede il
ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del D.lgs. 50/2016 s.m.i.. 
  Le informazioni di dettaglio in merito alla procedura  di  evidenza
pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. 
  Ulteriori  eventuali  precisazioni  ritenute  necessarie  dall'Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente  sui  siti  (cfr.  supra
sez. I.2). Tali  precisazioni  andranno  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di annullare
o revocare la gara o  non  procedere  all'aggiudicazione  della  gara
stessa, senza che i concorrenti possano rappresentare alcuna  pretesa
al riguardo. 
  E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo PEC  e
il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni  inerenti  la
procedura di gara, incluse quelle  di  cui  all'art.  76  del  D.Lgs.
50/2016 e smi.. 
  Il bando di gara conformemente all'art.  72  del  D.Lgs  50/2016  e
della circolare del Ministero delle Infrastrutture  e  dei  Trasporti
del 2  dicembre  2016,  e'  stato  inviato  alla  Gazzetta  Ufficiale
dell'Unione Europea per la pubblicazione il 07/07/2020. L'esito della
procedura di affidamento sara' reso noto ai sensi degli art.  76  del
D.Lgs 50/2016 e s.m.i.. 
  Ai sensi dell'art. 73, comma 4, del D.lgs 50/2016 e per effetto del
decreto MIT 2/12/2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 20  del
25/01/2017, le spese per la pubblicazione dei bandi  e  degli  avvisi
sulla Guri e sui  giornali,  saranno  rimborsate  dall'aggiudicatario
alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale  territorialmente  competente  nei
termini dell'art. 120, comma 5, D.lgs n. 104 del 02/07/2010,  (trenta
giorni  dalla  pubblicazione  del  bando,   o   dalla   comunicazione
dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). 

                   Il capo servizio amministrativo 
                        c.f. Gianluca Miconi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.