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Bando di gara - Servizio d'ingegneria per l'attivita' di verifica vulnerabilita' sismica e progettazione di fattibilita' tecnica ed economica del fabbricato Teseo Tesei Base Navale di La Spezia - Lotto 1 e del fabbricato cinema dell'Accademia Navale di Livorno - Lotto 2 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto Denominazione Ministero della Difesa Stazione appaltante: Direzione del Genio Militare per la Marina - Indirizzo viale G. Amendola, 5 C.A.P. 19122 - codice fiscale: 80004930113 Localita'/Citta' La Spezia Stato IT Telefono URP: 0187/786103 telefax 0187/786040 Posta elettronica (e-mail): marigenimil.laspezia@marina.difesa.it PEC marigenimil.laspezia@postacert.difesa.it - Indirizzo Internet (URL) www.marina.difesa.it I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: Come al punto I.1 - oppure scaricabile dai siti: www.acquistinretepa.it oppure, www.marina.difesa.it - sezione bandi di gara e contratti - atti delle amministrazioni aggiudicatrici... - atti relativi alle procedure per l'affidamento... - avvisi e bandi 2020 menu' a tendina (cercare tra gli enti indicati: Marigenimil La Spezia). I.3) Indirizzo al quale inviare le offerte: www.acquistinretepa.it - la procedura verra' svolta tramite il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero della Difesa - Livello locale I.5) Principali Settori di Attivita': Difesa SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Tipo di appalto: Servizio di ingegneria II.1.2) Si tratta di un accordo quadro: NO II.1.3) Denominazione conferita all'appalto: Codice Esigenza 276219 - 276319; C.U.P. D84B19000860001 C.I.G. 8362253D77 1° lotto; C.I.G. 8362289B2D 2° lotto; II.1.4) Descrizione/oggetto dell'appalto: Affidamento del servizio di ingegneria per l'attivita' di verifica vulnerabilita' sismica e progettazione di fattibilita' tecnica ed economica, da restituirsi in modalita' BIM, per miglioramento strutturale del fabbricato Teseo Tesei Base Navale La Spezia - 1° lotto e del fabbricato Cinema Accademia Militare Livorno 2° lotto II.1.5) Luogo di esecuzione del servizio: Base Navale (Marinarsen) La Spezia 1° lotto Compendio ID_2159; Accademia Navale di Livorno 2° lotto - Compendio ID_3520. II.1.6) CPV: 71300000-1 ; NUTS: ITC34 (La Spezia); ITI16 (Livorno) II.1.7) Accordo quadro sugli appalti pubblici (AAP): NO; Divisione in lotti : SI II.1.8) Deliberazione a contrarre del: 06.07.2020 nr. 236 II.1.9.) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 1° lotto: a) importo a base di gara: € 181.282,30, di cui oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: €1.297,63; b) oneri inarcassa € 7.251,29 + IVA 22%. 2° lotto: c) importo a base di gara: € 85.474,38, di cui oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: €610,15 d) oneri inarcassa € 3.418,98 + IVA 22%. e) Categorie delle opere progettazione/lavori S.03 - Grado di complessita': 0,95 S.04 - Grado di complessita': 0,90 II.3) Termine di esecuzione Giorni 210 solari consecutivi per lotto 1; giorni 150 solari consecutivi per lotto 2. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste modalita' di presentazione e riduzioni applicabili: sono indicate nel disciplinare di gara DA PRESENTARE DAL CONCORRENTE IN SEDE DI GARA: a. cauzione provvisoria (art. 93 del D.lgs. n.50/2016) per la parte relativa alla verifica sismica; DA PRESENTARE DAL SOGGETTO AGGIUDICATARIO: b. cauzione definitiva (art. 103, comma 1, del D.lgs. 50/2016); c. polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale per il progettista: Lotto 1 (10% valore dell'opera) € 268.525,00; Lotto 2 (10% valore dell'opera) € 104.918,00. Le garanzie dovranno essere presentate con le modalita' e i tempi specificati nel disciplinare di gara e in conformita' agli schemi di cui al Decreto 19.01.2018 n. 31 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 10.04.2018 n. 83. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Il finanziamento e' previsto sul cap. 7120-28 SMD IV E.F. 2020/2021, del bilancio del Ministero Difesa ed il pagamento del servizio eseguito avverra' secondo le modalita' indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: E' data facolta' alle imprese di presentare offerta ai sensi dell'articolo 48 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. , con le caratteristiche e qualificazioni indicate nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.1) Appalto riservato: NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri enunciati nel disciplinare di gara individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. b) del D.lgs. 50/2016. IV.2.1) Ricorso all'asta elettronica: SI Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: modalita' ASP Application Service Provider IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito dall'amministrazione aggiudicatrice: CE 276219 e 276319 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' il disciplinare d'incarico e lo schema di contratto necessari per formulare l'offerta sono scaricabili dai siti (cfr. supra sez. I.2) inoltre, sono consultabili presso la stazione appaltante tutti i giorni esclusi il sabato e i festivi dalle ore 09.00 alle 12.00 alle condizioni e modalita' da concordare con la stessa. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante proposizione di quesiti scritti da inoltrare tramite il sistema utilizzato per la procedura - www.acquistinretepa.it. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 21/09/2020 alle ore 17.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Come indicato nel disciplinare di gara. IV 3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: ogni concorrente collegandosi da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. IV.3.9) Data, ora e luogo dello svolgimento della gara: La gara si svolgera' attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, nei seguenti giorni: 1^ Seduta - Apertura documentazione amministrativa - il giorno 22/09/2020 alle ore 9.30; lo spoglio della documentazione amministrativa, potra' avvenire su piu' giorni lavorativi nel caso le operazioni non potessero essere concluse nel giorno stabilito. 2^ Seduta - Apertura offerte tecniche inerente la verifica della documentazione in essa contenuta si effettuera' il giorno 29/09/2020 ore 9.30, mentre la valutazione della stessa e l'assegnazione dei relativi punteggi sara' effettuata in seduta riservata. Eventuali variazioni delle date sara' comunicata agli accorrenti attraverso il sistema telematico utilizzato. 3^ Seduta - Apertura offerte economiche - data comunicata agli accorrenti attraverso il sistema telematico utilizzato. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto periodico: NO. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell'UE: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il sopralluogo presso le strutture del lotto 1 e lotto 2 e' facoltativo. Qualora richiesto dovra' avvenire con le modalita' indicate nel disciplinare di gara al sito dove il servizio e dovra' essere realizzato previo accordo con la stazione appaltante. Il contratto che sara' stipulato dall'aggiudicatario non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del D.lgs. 50/2016 s.m.i.. Le informazioni di dettaglio in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sui siti (cfr. supra sez. I.2). Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di annullare o revocare la gara o non procedere all'aggiudicazione della gara stessa, senza che i concorrenti possano rappresentare alcuna pretesa al riguardo. E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara, indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo PEC e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 e smi.. Il bando di gara conformemente all'art. 72 del D.Lgs 50/2016 e della circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, e' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea per la pubblicazione il 07/07/2020. L'esito della procedura di affidamento sara' reso noto ai sensi degli art. 76 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 73, comma 4, del D.lgs 50/2016 e per effetto del decreto MIT 2/12/2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 20 del 25/01/2017, le spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi sulla Guri e sui giornali, saranno rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente nei termini dell'art. 120, comma 5, D.lgs n. 104 del 02/07/2010, (trenta giorni dalla pubblicazione del bando, o dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). Il capo servizio amministrativo c.f. Gianluca Miconi TX20BFC15123