MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
Dipartimento per le Infrastrutture i Sistemi Informativi e Statistici
Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana - Marche - Umbria

Sede: Via Vecchini, 3, 60122 Ancona (AN), Italia
Codice Fiscale: 80006190427

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 27-7-2020)

 
Bando di gara . Procedura aperta ai sensi degli artt. 36 c.  2  lett.
d) e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 coordinato con la  L.  n.  55/2019  per
l'affidamento dei lavori di messa in sicurezza delle facciate esterne
e recupero degli  elementi  ammalorati  presso  l'edificio  sede  del
              Tribunale di Ancona in corso Mazzini, 95 
 

  Sezione I - Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ministero   Infrastrutture    e    Trasporti    -    Provveditorato
Interregionale OO.PP. Toscana Marche  Umbria  -  Sede  Coordinata  di
Ancona - via Vecchini, 3 - Ancona - 60123 - Italia 
  Persona di Contatto: Corrado Maria Cipriani 
  Tel.: +39 071 2281218 
  E-mail: corrado.cipriani@mit.gov.it 
  pec: oopp.an-contratti@pec.mit.gov.it 
  Codice ISTAT: 042002 
  IndirizzI internet: 
  Indirizzo principale: http:// www.oopptoscanamarcheumbria.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  NO. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto su  internet  presso:  Portale
Amministrazione Trasparente del M.I.T. al seguente link: 
  http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.h
tml 
  e sito istituzionale al seguente link: 
  http://www.oopptoscanamarcheumbria.it/index.php/gare-aperte 
  Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo  indicato  al
punto I.1). 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo indicato al punto I.1). 
  Il disciplinare di  gara,  parte  integrante  del  presente  bando,
contenente  le  norme  integrative   relative   alle   modalita'   di
partecipazione   alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure e criteri di aggiudicazione dell'appalto, il DGUE e la
Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 3 del 18/07/2016, i
modelli predisposti e il progetto esecutivo sono disponibili nel sito
indicato. 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  CUP D34B16000590001 - CIG 8375258989 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  45454100-5 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Procedura aperta ai sensi degli artt. 36 c. 2 lett.  d)  e  60  del
D.Lgs. n. 50/2016 coordinato con la L. n. 55/2019  per  l'affidamento
dei lavori di messa in sicurezza delle facciate  esterne  e  recupero
degli elementi ammalorati presso l'edificio  sede  del  Tribunale  di
Ancona in Corso Mazzini, 95 - Progetto esecutivo - Class.  B  32935/1
AN 
  Si applicano gli artt. 145 e ss. del D.Lgs  n.  50/2016  ss.mm.ii.,
nonche' il DM n. 248/2016. 
  La Stazione Appaltante non procede alla suddivisione della gara  in
lotti funzionali ai sensi e per gli effetti dell'art 51 del D.Lgs  n.
50/2016, come riportato nel Disciplinare di gara. 
  Progetto validato dal Responsabile del Procedimento  con  atto  del
11/02/2020. 
  Impegno economico assunto al cap. 7200 PG 3 e  PG  5  -  Fondi  del
Ministero della Giustizia. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: €  1.491.824,86  di  cui  €  1.295.723,19  per
lavori ed € 196.101,67 per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Categorie Lavori: OS2A prevalente - OG2 scorporabile. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice ISTAT: 042002 
  Luogo principale di esecuzione: Ancona 
  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   L'appalto   riguarda   nello
specifico l'affidamento dei lavori messa in sicurezza delle  facciate
esterne e recupero degli elementi ammalorati presso  l'edificio  sede
del Tribunale di Ancona in Corso Mazzini, 95 nei  termini  e  con  le
modalita' stabilite nel disciplinare di gara, come  risultanti  dagli
elaborati progettuali. 
  II.2.5) Criteri di Aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nel disciplinare di gara. 
  Trattasi  di  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 commi 2 e 6 del D. Lgs n. 50/2016 ssmmii, sulla base del
miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95  comma  6  del
medesimo D.Lgs, sulla base di elementi qualitativi e quantitativi  il
cui valore ponderale  e'  indicato  nel  disciplinare  di  gara,  con
valutazione della congruita' delle offerte  che  dovessero  risultare
anomale ai sensi dall'art. 97 comma 3 del suddetto D.Lgs. 
  Ai sensi dell'art. 95,  comma  8,  del  D.  Lgs.  50/2016,  saranno
ammesse all'apertura dell'offerta economica solo le  offerte  per  le
quali il totale del  punteggio  ottenuto  negli  Elementi  di  natura
qualitativa (A-B-C-D) sia pari o superiore a 50. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: per l'esecuzione dei lavori n. 540. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Non sono autorizzate varianti. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Determina a contrarre n. 13907 del 20/07/2020 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di  gara.  Attestazione
di qualificazione SOA in corso di validita', adeguata per categorie e
classifiche ai valori dell'appalto da aggiudicare -  Categorie:  OS2A
(prevalente) € 970.093,50 e OG2 € 521.731,36 - Certificazione Sistema
di Qualita'  UNI  EN  ISO  9000  (obbligatoria  per  classifiche  SOA
superiori alla II). 
  Non e' ammesso l'Avvalimento. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016   ssmmii,   nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del medesimo D.Lgs. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizza assicurativa costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016  ssmmii  e  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 15/09/2020 
  Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 17/09/2020 Ora locale: 10:30 
  Luogo: Provveditorato Interregionale  alle  OO.PP.  Toscana  Marche
Umbria - Via Vecchini, 3 - 60122 Ancona 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:   alle   sedute   pubbliche    potranno    partecipare    i
titolari/legali  rappresentanti/procuratori  dei  concorrenti  oppure
soggetti muniti di regolare delega, muniti altresi' dei D.P.I.  e  di
apposita dichiarazione di accesso,  da  rendere  con  il  modello  di
accesso pubblicato come indicato  al  punto  I.3)  Comunicazione.  Le
operazioni delle sedute pubbliche avranno inizio  nell'ora  stabilita
anche se nessuno dei concorrenti fosse presente. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI. 3) Informazioni complementari: 
  Ai  sensi  dell'art.  216  c.  11  del  Codice,   sono   a   carico
dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione obbligatoria (bando  ed
avviso dell'esito) e dovranno essere rimborsate entro il  termine  di
60 giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR MARCHE - Ancona - Italia 

                           Il provveditore 
                       avv. Marco Guardabassi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.