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Bando di gara . Procedura aperta ai sensi degli artt. 36 c. 2 lett. d) e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 coordinato con la L. n. 55/2019 per l'affidamento dei lavori di messa in sicurezza delle facciate esterne e recupero degli elementi ammalorati presso l'edificio sede del Tribunale di Ancona in corso Mazzini, 95 Sezione I - Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Ministero Infrastrutture e Trasporti - Provveditorato Interregionale OO.PP. Toscana Marche Umbria - Sede Coordinata di Ancona - via Vecchini, 3 - Ancona - 60123 - Italia Persona di Contatto: Corrado Maria Cipriani Tel.: +39 071 2281218 E-mail: corrado.cipriani@mit.gov.it pec: oopp.an-contratti@pec.mit.gov.it Codice ISTAT: 042002 IndirizzI internet: Indirizzo principale: http:// www.oopptoscanamarcheumbria.it. I.2) Appalto congiunto NO. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto su internet presso: Portale Amministrazione Trasparente del M.I.T. al seguente link: http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.h tml e sito istituzionale al seguente link: http://www.oopptoscanamarcheumbria.it/index.php/gare-aperte Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo indicato al punto I.1). Le offerte vanno inviate all'indirizzo indicato al punto I.1). Il disciplinare di gara, parte integrante del presente bando, contenente le norme integrative relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure e criteri di aggiudicazione dell'appalto, il DGUE e la Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 3 del 18/07/2016, i modelli predisposti e il progetto esecutivo sono disponibili nel sito indicato. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: CUP D34B16000590001 - CIG 8375258989 II.1.2) Codice CPV principale 45454100-5 II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ai sensi degli artt. 36 c. 2 lett. d) e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 coordinato con la L. n. 55/2019 per l'affidamento dei lavori di messa in sicurezza delle facciate esterne e recupero degli elementi ammalorati presso l'edificio sede del Tribunale di Ancona in Corso Mazzini, 95 - Progetto esecutivo - Class. B 32935/1 AN Si applicano gli artt. 145 e ss. del D.Lgs n. 50/2016 ss.mm.ii., nonche' il DM n. 248/2016. La Stazione Appaltante non procede alla suddivisione della gara in lotti funzionali ai sensi e per gli effetti dell'art 51 del D.Lgs n. 50/2016, come riportato nel Disciplinare di gara. Progetto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 11/02/2020. Impegno economico assunto al cap. 7200 PG 3 e PG 5 - Fondi del Ministero della Giustizia. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: € 1.491.824,86 di cui € 1.295.723,19 per lavori ed € 196.101,67 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Categorie Lavori: OS2A prevalente - OG2 scorporabile. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice ISTAT: 042002 Luogo principale di esecuzione: Ancona II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto riguarda nello specifico l'affidamento dei lavori messa in sicurezza delle facciate esterne e recupero degli elementi ammalorati presso l'edificio sede del Tribunale di Ancona in Corso Mazzini, 95 nei termini e con le modalita' stabilite nel disciplinare di gara, come risultanti dagli elaborati progettuali. II.2.5) Criteri di Aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nel disciplinare di gara. Trattasi di offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 commi 2 e 6 del D. Lgs n. 50/2016 ssmmii, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 6 del medesimo D.Lgs, sulla base di elementi qualitativi e quantitativi il cui valore ponderale e' indicato nel disciplinare di gara, con valutazione della congruita' delle offerte che dovessero risultare anomale ai sensi dall'art. 97 comma 3 del suddetto D.Lgs. Ai sensi dell'art. 95, comma 8, del D. Lgs. 50/2016, saranno ammesse all'apertura dell'offerta economica solo le offerte per le quali il totale del punteggio ottenuto negli Elementi di natura qualitativa (A-B-C-D) sia pari o superiore a 50. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: per l'esecuzione dei lavori n. 540. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Non sono autorizzate varianti. II.2.14) Informazioni complementari Determina a contrarre n. 13907 del 20/07/2020 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Attestazione di qualificazione SOA in corso di validita', adeguata per categorie e classifiche ai valori dell'appalto da aggiudicare - Categorie: OS2A (prevalente) € 970.093,50 e OG2 € 521.731,36 - Certificazione Sistema di Qualita' UNI EN ISO 9000 (obbligatoria per classifiche SOA superiori alla II). Non e' ammesso l'Avvalimento. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del medesimo D.Lgs. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizza assicurativa costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 ssmmii e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 15/09/2020 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17/09/2020 Ora locale: 10:30 Luogo: Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana Marche Umbria - Via Vecchini, 3 - 60122 Ancona Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: alle sedute pubbliche potranno partecipare i titolari/legali rappresentanti/procuratori dei concorrenti oppure soggetti muniti di regolare delega, muniti altresi' dei D.P.I. e di apposita dichiarazione di accesso, da rendere con il modello di accesso pubblicato come indicato al punto I.3) Comunicazione. Le operazioni delle sedute pubbliche avranno inizio nell'ora stabilita anche se nessuno dei concorrenti fosse presente. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI. 3) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 216 c. 11 del Codice, sono a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione obbligatoria (bando ed avviso dell'esito) e dovranno essere rimborsate entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR MARCHE - Ancona - Italia Il provveditore avv. Marco Guardabassi TX20BFC16326