MINISTERO DIFESA
Direzione di Commissariato M.M.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 7-8-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  Si  comunica  la  pubblicazione  del  seguente   bando   di   gara:
"Affidamento in  concessione  per  l'anno  2021  della  gestione  dei
sottonotati servizi  degli  stabilimenti  balneari  dei  C.R.D.D.  di
Taranto "Lido Saint Bon" (LOTTO 1), cig. 8222594B37, importo lotto: €
800.000,00 + iva, sito in Lama -  Tramontone  (catasto  foglio  301/A
part. 8) ed "Arenile" (LOTTO 2), cig. 8222622255,  importo  lotto:  €
800.000,00 + iva, sito in Taranto,  localita'  San  Vito,  Viale  del
Tramonto (catasto 279 part. 1/p)": 
  - Servizio di balneazione; Servizio di Tesseramento  e  riscossione
quote; Servizio di salvamento; Servizio  di  pulizia;  Servizio  bar;
Gestione eventi sociali. 
  Si  comunica  che  e'   intendimento   di   questa   Direzione   di
Commissariato  M.M.  affidare  in  concessione  per  l'anno  2021  la
gestione dei servizi degli stabilimenti balneari "Lido Saint  Bon"  e
"Arenile" del C.R.D.D. di Taranto mediante procedura aperta suddivisa
in  due  Lotti  e  con   applicazione   del   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita' prezzo, ai sensi degli artt. 60 e 95 del d.lgs.  18
aprile 2016, n. 50 -  Codice  dei  contratti  pubblici  (in  seguito:
Codice).  La  procedura  di  affidamento  si   svolgera'   attraverso
l'utilizzazione di un Sistema telematico  (di  seguito  per  brevita'
anche solo "Sistema"), conformemente a quanto disposto dagli artt. 40
e 58 del Codice e nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. n.
82/2005, mediante il quale verranno gestite le fasi di  pubblicazione
della procedura, presentazione delle offerte, analisi  delle  offerte
stesse e aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli  scambi  di
informazioni, tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara.
La pubblicazione della gara sul Sistema avverra' in data  20.08.2020.
Le offerte dovranno pervenire tramite  Sistema  entro  il  10.10.2020
alle ore 08.00. La Direzione di Commissariato  M.M.  di  Taranto  (di
seguito, per brevita', l'Amministrazione) si avvarra' di tale Sistema
in modalita' A.S.P. (Application  Service  Provider).  Le  condizioni
particolari  di  esecuzione  dei  servizi  e  le  modalita'  per   la
partecipazione alla procedura di affidamento  saranno  contenute  nel
Disciplinare di Gara e nei relativi allegati che saranno caricati sul
Sistema. Le seguenti condizioni sono valide per entrambi i  Lotti  di
gara. 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) una garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del Codice,
di importo pari ad € 20.000,00 salvo  quanto  previsto  all'art.  93,
comma 7 del Codice; 
  b) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o
assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del Codice,
anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria,  a
rilasciare garanzia fideiussoria definitiva  ai  sensi  dell'articolo
93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente  risulti  affidatario.
Tale dichiarazione di impegno non  e'  richiesta  alle  microimprese,
piccole e medie imprese e ai  raggruppamenti  temporanei  o  consorzi
ordinari esclusivamente dalle medesime costituiti. 
  Forma giuridica dei partecipanti alla gara: sono ammessi i seguenti
soggetti: 
  a)  Organizzazioni/Associazioni   costituite   tra   il   personale
dipendente ai sensi dell'art. 1475 del D. Lgs.  66/2010  e  dell'art.
464 del D.P.R. 90/2010; 
  b) Enti di diritto pubblico/privato; 
  c) Imprese private. 
  Unitamente alla domanda di partecipazione, dovra' essere fornita la
documentazione o le dichiarazioni sostitutive,  rese  in  conformita'
alle  disposizioni   del   D.P.R.   445/2000   "Testo   Unico   sulla
documentazione amministrativa" (salvo i casi in cui e'  richiesta  la
certificazione in originale) di  cui  al  Disciplinare  di  Gara  che
verra' caricato a Sistema. A titolo puramente indicativo: 
  a)  Organizzazioni/Associazioni   costituite   tra   il   personale
dipendente ai sensi dell'art. 1475 del D. Lgs.  66/2010  e  dell'art.
464 del D.P.R. 90/2010: 
  - Copia dell'Atto Costitutivo; Copia dello Statuto; Copia del libro
dei  soci  aggiornato  alla  data  di   presentazione   dell'istanza;
Composizione del consiglio direttivo e  degli  altri  organi  sociali
previsti dallo statuto e regolarmente costituiti;  Autocertificazione
sui requisiti soggettivi ex art. 80 del Codice (DGUE); Autorizzazioni
al trattamento dei dati personali resa ai sensi del D. Lgs.  196/2003
e del  G.D.P.R.;  Copia  del  documento  di  identita'  in  corso  di
validita'  del   sottoscrittore   dell'istanza   di   partecipazione;
Eventuale dichiarazione attestante l'elenco  dei  principali  servizi
nel settore oggetto  della  gara  prestati  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati. 
  - Copia in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, della
certificazione  ISO  9001:2015  ed  ISO  14001:2015  (in   corso   di
validita'), rilasciato  da  un  ente  certificatore  riconosciuto  da
Accredia o da un Ente  Accreditamento  rientrante  negli  accordi  di
mutuo riconoscimento SGQ; 
  - Tracciabilita' dei flussi finanziari; Dichiarazione  relativa  al
divieto di Pantouflage; Patto di Integrita';  Dichiarazione  (qualora
l'organizzazione/associazione abbia personale alle sue dipendenze), a
firma  del   legale   rappresentante,   attestante   la   correttezza
contributiva nei confronti dell'INPS e dell'INAIL e  comprensiva,  al
fine  di  consentire  a  questa  Stazione  Appaltante  la   richiesta
d'ufficio del Documento Unico di Regolarita' Contributiva (D.U.R.C.),
dei seguenti dati: 
  -  Matricola  azienda;  Codice  ditta;  Numero  P.A.T.   (Posizione
Assicurativa Territoriale); Numero di addetti al servizio;  Contratto
Collettivo Nazionale di Lavoro applicato. 
  b) Enti di diritto privato ed Imprese Private: 
  - Tracciabilita' dei flussi finanziari; Dichiarazione  relativa  al
Fatturato globale medio annuo; Dichiarazione attestante l'elenco  dei
principali servizi nel settore oggetto  della  gara,  prestate  negli
ultimi tre anni con l'indicazione degli importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati delle forniture stesse; 
  - Copia in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, della
certificazione  ISO  9001:2015  ed  ISO  14001:2015  (in   corso   di
validita'), rilasciato  da  un  ente  certificatore  riconosciuto  da
Accredia o da un Ente  Accreditamento  rientrante  negli  accordi  di
mutuo riconoscimento SGQ; 
  - Autocertificazione sui requisiti soggettivi ex art. 80 del Codice
(DGUE); 
  - Certificato recante i dati di iscrizione presso la C.C.I.A.A.,  o
dichiarazione sostitutiva resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  dal
legale rappresentante, da cui risulti la ragione sociale  e  la  sede
della ditta, l'oggetto dell'attivita', le generalita'  delle  persone
che la possono impegnare legalmente  e  le  facolta'  loro  concesse.
Dalla suddetta auto-certificazione dovra', altresi', risultare che la
ditta ha, quale oggetto della propria  attivita'  i  settori  oggetto
dell'affidamento della gara nonche' la dicitura antimafia (nulla osta
ai fini dell'art. 10 della legge 31 maggio 1965 n. 575  e  successive
modificazioni); 
  - Dichiarazione del legale rappresentante resa ai sensi del  D.P.R.
445/2000 attestante il rispetto delle norme relative  al  diritto  al
lavoro dei disabili  di  cui  alla  legge  n.  68/1999  e  successive
modifiche; 
  - Dichiarazione, a firma del legale rappresentante,  attestante  la
correttezza contributiva  nei  confronti  dell'INPS  e  dell'INAIL  e
comprensiva, al fine di consentire a questa  Stazione  Appaltante  la
richiesta d'ufficio del Documento Unico di  Regolarita'  Contributiva
(D.U.R.C.), dei seguenti dati: 
  -  Matricola  azienda;  Codice  ditta;  Numero  P.A.T.   (Posizione
Assicurativa Territoriale); Numero di addetti al servizio;  Contratto
Collettivo Nazionale di Lavoro  applicato.  Copia  del  documento  di
identita' in corso di validita' del  sottoscrittore  dell'istanza  di
partecipazione; Autorizzazione al trattamento dei dati personali resa
ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e del G.D.P.R.. 
  c) Enti di diritto pubblico: 
  -  Attestazione  probante  che  l'Ente  e'  stato   istituito   per
soddisfare specificatamente esigenze  di  interesse  generale  avente
carattere non industriale o commerciale; Attestazione del possesso di
capacita'  giuridica;  Attestazione  probante  che  l'attivita'   sia
finanziata in modo maggioritario dallo  Stato,  dagli  Enti  pubblici
territoriali o da altri organismi di diritto pubblico; oppure la  cui
gestione sia soggetta al controllo di questi ultimi;  oppure  il  cui
organo d'amministrazione, di direzione o di vigilanza sia  costituito
da membri dei quali piu' della meta' e' designata dallo Stato,  dagli
Enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico; 
  - Autorizzazione al trattamento dei dati personali  resa  ai  sensi
del D. Lgs. 196/2003 e G.D.P.R.; Copia del documento di identita'  in
corso di validita' del sottoscrittore dell'istanza di partecipazione;
Eventuale dichiarazione attestante l'elenco  dei  principali  servizi
nel settore oggetto  della  gara  prestati  con  l'indicazione  degli
importi, delle  date  e  dei  destinatari,  pubblici  o  privati.  La
procedura sara' aggiudicata all'Impresa/Associazione che otterra'  il
punteggio finale piu' alto, in base alla  valutazione  del  "Progetto
Offerta" (Annesso 2), il cui punteggio massimo finale e' di 70 punti,
che concorrera', unitamente al punteggio ottenuto per la  valutazione
dell'offerta economica (Annesso 1), il cui punteggio  massimo  finale
e' di 30 punti, a formare il punteggio complessivo finale che  andra'
a costituire la graduatoria tra le ditte partecipanti. 
  Tutti  i  documenti   relativi   alla   presente   procedura   fino
all'aggiudicazione  dovranno   essere   inviati   all'Amministrazione
esclusivamente per via telematica attraverso il Sistema,  in  formato
elettronico  ed  essere  sottoscritti,  ove  richiesto  a   pena   di
esclusione, con firma digitale di cui all'art. 1, comma 1,  lett.  s)
del D. Lgs. n. 82/2005. L'offerta dovra' essere fatta  pervenire  dal
concorrente all'Amministrazione attraverso il Sistema,  entro  e  non
oltre il termine perentorio  ivi  stabilito,  pena  l'irricevibilita'
dell'offerta e comunque la sua irregolarita'. 
  L'ora e la data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in
base al tempo del Sistema. Si precisa che  qualora  si  verifichi  un
mancato funzionamento o  un  malfunzionamento  del  Sistema  tale  da
impedire la corretta presentazione delle  offerte,  l'Amministrazione
adotta i necessari provvedimenti al fine di assicurare la regolarita'
della procedura nel rispetto dei principi di cui all'art. 30  del  D.
Lgs. n. 50/2016, anche disponendo la sospensione del termine  per  la
ricezione  delle  offerte  per  il  periodo  di  tempo  necessario  a
ripristinare il normale funzionamento dei mezzi e  la  proroga  dello
stesso  per  una  durata  proporzionale  alla  gravita'  del  mancato
funzionamento. Nei casi di sospensione e proroga, il Sistema assicura
che, fino alla scadenza del termine  prorogato,  venga  mantenuta  la
segretezza  delle  offerte  inviate.  E'  consentito  agli  operatori
economici  che  hanno  gia'  inviato  l'offerta   di   ritirarla   ed
eventualmente sostituirla. 
  La durata dell'Appalto (escluse eventuali opzioni) e'  di  un  anno
solare  decorrente  dalla  data  di  stipula  del  discendente   Atto
Negoziale. La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare
il contratto, alle medesime condizioni, per  una  durata  pari  a  un
ulteriore anno solare, fino ad un massimo di tre anni (per un  totale
complessivo di 4 anni). La stazione appaltante esercita tale facolta'
comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica  certificata
almeno 60  (sessanta)  giorni  prima  della  scadenza  del  contratto
originario. 
  L'espletamento della suddetta procedura, inoltre,  non  vincola  in
alcun modo l'Amministrazione all'affidamento  totale  o  parziale  in
concessione dei servizi  in  questione  e,  pertanto,  la  stessa  si
riserva la possibilita' di  non  procedere,  in  tutto  o  in  parte,
all'affidamento dei  servizi  in  oggetto,  a  causa  di  intervenute
esigenze  di  F.A.  o  a  seguito  di  pronunciamenti  dell'A.G..  Il
sopralluogo presso lo stabilimento  balneare  "Lido  Saint  Bon"  del
C.R.D.D. di Taranto, sito in Taranto,  localita'  Lama  -  Tramontone
(catasto foglio 301/A part. 8) (COD. NUTS:  ITF43)  e/o  stabilimento
balneare  "Arenile"  del  C.R.D.D.  di  Taranto,  sito  in   Taranto,
localita'  San  Vito,  Viale  del  Tramonto  (COD.  NUTS:  ITF43)  e'
obbligatorio, tenuto conto che e' necessario che le  offerte  vengano
formulate, ai sensi dell'art. 79, comma  2  del  Codice,  soltanto  a
seguito di una  visita  dei  luoghi.  La  mancata  effettuazione  del
sopralluogo e' causa di esclusione dalla procedura di  gara.  Ciascun
operatore puo' partecipare a uno o piu' lotti di gara. Il sopralluogo
puo' essere effettuato dal lunedi' al venerdi', in orario  lavorativo
(08.30-16.30). La richiesta  di  sopralluogo  deve  essere  inoltrata
all'indirizzo e-mail fabio.nardelli@marina.difesa.it  (0997754607)  e
deve riportare i seguenti dati dell'operatore  economico:  nominativo
del concorrente; recapito telefonico; recapito fax/indirizzo  e-mail;
nominativo e qualifica della  persona  incaricata  di  effettuare  il
sopralluogo.  Ulteriori  informazioni  di  carattere   amministrativo
potranno essere richieste al Capo  Sezione  Affari  Generali  -  Tel.
0997754607o          mediante          e-mail           all'indirizzo
fabio.nardelli@marina.difesa.it  La   documentazione   di   gara   e'
visionabile          su:           www.acquistinretepa.it           e
/www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/avvisi_bandi.aspx.
Determinazione a contrarre: A.A. n. 2208 del 29.06.2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      C.C. (CM) Fabio Nardelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.