MINISTERO DIFESA
Direzione di Commissariato M.M.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 7-8-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  Stazione Appaltante: MINISTERO DIFESA - Direzione di  Commissariato
M.M. 
  Oggetto: Affidamento in concessione per l'anno 2021 della  gestione
dei sottonotati servizi della Sezione  Nautica  di  Santa  Lucia  del
Circolo Ricreativo Dipendenti Difesa (C.R.D.D.) di  Taranto  sita  in
Via delle Ceramiche n. 1: Ricovero/Ormeggio imbarcazioni; Servizio di
alaggio a mezzo gru; Attivita'  sportiva:  tennis  (nr.  2  campi)  e
calcetto (nr. 1 campo); Gestione eventi sociali  ed  eventi  sportivi
(ad esempio: pesca sportiva, corsi di vela,  canottaggio,  tornei  di
burraco, eventi musicali, etc); Gestione  bar.  Si  comunica  che  e'
intendimento di questa Direzione di Commissariato  M.M.  affidare  in
concessione per l'anno 2021 la gestione  dei  servizi  della  Sezione
Nautica di Santa Lucia mediante procedura aperta e  con  applicazione
del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata
sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo, ai sensi degli artt.
60 e 95 del d.lgs. 18 aprile 2016,  n.  50  -  Codice  dei  contratti
pubblici  (in  seguito:  Codice).  La  procedura  di  affidamento  si
svolgera' attraverso l'utilizzazione di  un  Sistema  telematico  (di
seguito per brevita' anche solo "Sistema"),  conformemente  a  quanto
disposto dagli artt.  40  e  58  del  Codice  e  nel  rispetto  delle
disposizioni di cui al D. Lgs. n. 82/2005, mediante il quale verranno
gestite le fasi di pubblicazione della procedura, presentazione delle
offerte, analisi delle offerte stesse e aggiudicazione, oltre che  le
comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazioni,  tutto  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. La pubblicazione della gara sul
Sistema avverra' in data 20.08.2020. Le  offerte  dovranno  pervenire
tramite Sistema entro il 10.10.2020 alle ore 08.00. La  Direzione  di
Commissariato  M.M.   di   Taranto   (di   seguito,   per   brevita',
l'Amministrazione) si avvarra' di tale Sistema  in  modalita'  A.S.P.
(Application  Service  Provider).  Le   condizioni   particolari   di
esecuzione dei servizi e le  modalita'  per  la  partecipazione  alla
procedura di affidamento saranno contenute nel Disciplinare di  Gara.
Importo totale: € 800.000,00 + iva. 
  Cauzioni e  garanzie  richieste:  una  garanzia  provvisoria,  come
definita dall'art. 93 del Codice, di  importo  pari  ad  €  20.000,00
salvo  quanto  previsto  all'art.  93,  comma  7  del   Codice;   una
dichiarazione  di  impegno,  da  parte  di  un  istituto  bancario  o
assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del Codice,
anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria,  a
rilasciare garanzia fideiussoria definitiva  ai  sensi  dell'articolo
93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente  risulti  affidatario.
Tale dichiarazione di impegno non  e'  richiesta  alle  microimprese,
piccole e medie imprese e ai  raggruppamenti  temporanei  o  consorzi
ordinari esclusivamente dalle medesime costituiti. 
  Forma giuridica dei partecipanti alla gara: sono ammessi i seguenti
soggetti: 
  a)  Organizzazioni/Associazioni   costituite   tra   il   personale
dipendente ai sensi dell'art. 1475 del D. Lgs.  66/2010  e  dell'art.
464 del D.P.R. 90/2010; 
  b) Enti di diritto pubblico/privato; 
  c) Imprese private.: 
  Unitamente alla domanda di partecipazione, dovra' essere fornita la
documentazione o le dichiarazioni sostitutive,  rese  in  conformita'
alle  disposizioni   del   D.P.R.   445/2000   "Testo   Unico   sulla
documentazione amministrativa" (salvo i casi in cui e'  richiesta  la
certificazione in originale) di  cui  al  Disciplinare  di  Gara  che
verra' caricato a Sistema. A titolo puramente indicativo: 
  a)  Organizzazioni/Associazioni   costituite   tra   il   personale
dipendente ai sensi dell'art. 1475 del D. Lgs.  66/2010  e  dell'art.
464 del D.P.R. 90/2010: 
  - Copia dell'Atto Costitutivo; Copia dello Statuto; Copia del libro
dei  soci  aggiornato  alla  data  di   presentazione   dell'istanza;
Composizione del consiglio direttivo e  degli  altri  organi  sociali
previsti dallo statuto e regolarmente costituiti;  Autocertificazione
sui requisiti soggettivi ex art. 80 del Codice (DGUE); Autorizzazioni
al trattamento dei dati personali resa ai sensi del D. Lgs.  196/2003
e del  G.D.P.R.;  Copia  del  documento  di  identita'  in  corso  di
validita'  del   sottoscrittore   dell'istanza   di   partecipazione;
Eventuale dichiarazione attestante l'elenco  dei  principali  servizi
nel settore oggetto  della  gara  prestati  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati. 
  - Copia in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, della
certificazione  ISO  9001:2015  ed  ISO  14001:2015  (in   corso   di
validita'), rilasciato  da  un  ente  certificatore  riconosciuto  da
Accredia o da un Ente  Accreditamento  rientrante  negli  accordi  di
mutuo riconoscimento SGQ; 
  - Tracciabilita' dei flussi finanziari; Dichiarazione  relativa  al
divieto di Pantouflage; Patto di Integrita';  Dichiarazione  (qualora
l'organizzazione/associazione abbia personale alle sue dipendenze), a
firma  del   legale   rappresentante,   attestante   la   correttezza
contributiva nei confronti dell'INPS e dell'INAIL e  comprensiva,  al
fine  di  consentire  a  questa  Stazione  Appaltante  la   richiesta
d'ufficio del Documento Unico di Regolarita' Contributiva (D.U.R.C.),
dei seguenti dati: 
  -  Matricola  azienda;  Codice  ditta;  Numero  P.A.T.   (Posizione
Assicurativa Territoriale); Numero di addetti al servizio;  Contratto
Collettivo Nazionale di Lavoro applicato. 
  b) Enti di diritto privato ed Imprese Private: 
  - Tracciabilita' dei flussi finanziari; Dichiarazione  relativa  al
Fatturato globale medio annuo; Dichiarazione attestante l'elenco  dei
principali servizi nel settore oggetto  della  gara,  prestate  negli
ultimi tre anni con l'indicazione degli importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati delle forniture stesse; 
  - Copia in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, della
certificazione  ISO  9001:2015  ed  ISO  14001:2015  (in   corso   di
validita'), rilasciato  da  un  ente  certificatore  riconosciuto  da
Accredia o da un Ente  Accreditamento  rientrante  negli  accordi  di
mutuo riconoscimento SGQ; 
  - Autocertificazione sui requisiti soggettivi ex art. 80 del Codice
(DGUE); 
  - Certificato recante i dati di iscrizione presso la C.C.I.A.A.,  o
dichiarazione sostitutiva resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  dal
legale rappresentante, da cui risulti la ragione sociale  e  la  sede
della ditta, l'oggetto dell'attivita', le generalita'  delle  persone
che la possono impegnare legalmente  e  le  facolta'  loro  concesse.
Dalla suddetta auto-certificazione dovra', altresi', risultare che la
ditta ha, quale oggetto della propria  attivita'  i  settori  oggetto
dell'affidamento della gara nonche' la dicitura antimafia (nulla osta
ai fini dell'art. 10 della legge 31 maggio 1965 n. 575  e  successive
modificazioni); 
  - Dichiarazione del legale rappresentante resa ai sensi del  D.P.R.
445/2000 attestante il rispetto delle norme relative  al  diritto  al
lavoro dei disabili  di  cui  alla  legge  n.  68/1999  e  successive
modifiche; 
  - Dichiarazione, a firma del legale rappresentante,  attestante  la
correttezza contributiva  nei  confronti  dell'INPS  e  dell'INAIL  e
comprensiva, al fine di consentire a questa  Stazione  Appaltante  la
richiesta d'ufficio del Documento Unico di  Regolarita'  Contributiva
(D.U.R.C.), dei seguenti dati: 
  -  Matricola  azienda;  Codice  ditta;  Numero  P.A.T.   (Posizione
Assicurativa Territoriale); Numero di addetti al servizio;  Contratto
Collettivo Nazionale di Lavoro  applicato.  Copia  del  documento  di
identita' in corso di validita' del  sottoscrittore  dell'istanza  di
partecipazione; Autorizzazione al trattamento dei dati personali resa
ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e del G.D.P.R.. 
  c) Enti di diritto pubblico: 
  -  Attestazione  probante  che  l'Ente  e'  stato   istituito   per
soddisfare specificatamente esigenze  di  interesse  generale  avente
carattere non industriale o commerciale; 
  - Attestazione del possesso di capacita' giuridica; 
  - Attestazione probante che  l'attivita'  sia  finanziata  in  modo
maggioritario dallo Stato, dagli  Enti  pubblici  territoriali  o  da
altri organismi di diritto  pubblico;  oppure  la  cui  gestione  sia
soggetta  al  controllo  di  questi  ultimi;  oppure  il  cui  organo
d'amministrazione, di direzione o  di  vigilanza  sia  costituito  da
membri dei quali piu' della meta' e'  designata  dallo  Stato,  dagli
Enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico; 
  - Autorizzazione al trattamento dei dati personali  resa  ai  sensi
del D. Lgs. 196/2003 e G.D.P.R.; 
  - Copia del documento  di  identita'  in  corso  di  validita'  del
sottoscrittore dell'istanza di partecipazione; 
  -  Eventuale  dichiarazione  attestante  l'elenco  dei   principali
servizi nel settore oggetto della  gara  prestati  con  l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati. 
  La  procedura  sara'   aggiudicata   all'Impresa/Associazione   che
otterra' il punteggio finale piu' alto, in base alla valutazione  del
"Progetto Offerta" (Annesso 2), il cui punteggio massimo finale e' di
70 punti, che concorrera', unitamente al punteggio  ottenuto  per  la
valutazione dell'offerta economica  (Annesso  1),  il  cui  punteggio
massimo finale e' di 30 punti, a  formare  il  punteggio  complessivo
finale  che  andra'  a  costituire  la  graduatoria  tra   le   ditte
partecipanti. Tutti i documenti relativi alla presente procedura fino
all'aggiudicazione  dovranno   essere   inviati   all'Amministrazione
esclusivamente per via telematica attraverso il Sistema,  in  formato
elettronico  ed  essere  sottoscritti,  ove  richiesto  a   pena   di
esclusione, con firma digitale di cui all'art. 1, comma 1,  lett.  s)
del D. Lgs. n. 82/2005. L'offerta dovra' essere fatta  pervenire  dal
concorrente all'Amministrazione attraverso il Sistema,  entro  e  non
oltre il termine perentorio  ivi  stabilito,  pena  l'irricevibilita'
dell'offerta e comunque la sua irregolarita'. 
  L'ora e la data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in
base al tempo del Sistema. 
  Si precisa che qualora si verifichi un mancato funzionamento  o  un
malfunzionamento  del  Sistema   tale   da   impedire   la   corretta
presentazione delle offerte,  l'Amministrazione  adotta  i  necessari
provvedimenti al fine di assicurare la  regolarita'  della  procedura
nel rispetto dei principi di cui all'art. 30 del D. Lgs. n.  50/2016,
anche disponendo la sospensione del termine per  la  ricezione  delle
offerte per il periodo di tempo necessario a ripristinare il  normale
funzionamento dei mezzi e la proroga  dello  stesso  per  una  durata
proporzionale alla gravita' del mancato funzionamento.  Nei  casi  di
sospensione e proroga, il Sistema assicura che,  fino  alla  scadenza
del termine prorogato, venga mantenuta la  segretezza  delle  offerte
inviate. E'  consentito  agli  operatori  economici  che  hanno  gia'
inviato l'offerta di ritirarla ed eventualmente sostituirla. 
  La durata dell'Appalto (escluse eventuali opzioni) e'  di  un  anno
solare  decorrente  dalla  data  di  stipula  del  discendente   Atto
Negoziale. La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare
il contratto, alle medesime condizioni, per  una  durata  pari  a  un
ulteriore anno solare, fino ad un massimo di tre anni (per un  totale
complessivo di 4 anni). La stazione appaltante esercita tale facolta'
comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica  certificata
almeno 60  (sessanta)  giorni  prima  della  scadenza  del  contratto
originario. 
  Ulteriori informazioni: 
  L'espletamento della suddetta procedura, inoltre,  non  vincola  in
alcun modo l'Amministrazione all'affidamento  totale  o  parziale  in
concessione dei servizi  in  questione  e,  pertanto,  la  stessa  si
riserva la possibilita' di  non  procedere,  in  tutto  o  in  parte,
all'affidamento dei  servizi  in  oggetto,  a  causa  di  intervenute
esigenze  di  F.A.  o  a  seguito  di  pronunciamenti  dell'A.G.   Il
sopralluogo  presso  la  Sezione  Nautica  Santa  Lucia  del  Circolo
Ricreativo Dipendenti  Difesa  (C.R.D.D.)  di  Taranto  -  Via  delle
Ceramiche nr. 1. (COD. NUTS: ITF43) e' obbligatorio, tenuto conto che
e' necessario che le offerte vengano formulate,  ai  sensi  dell'art.
79, comma 2 del Codice, soltanto a seguito di una visita dei  luoghi.
La mancata effettuazione del sopralluogo e' causa di esclusione dalla
procedura di gara. Il sopralluogo puo' essere effettuato dal  lunedi'
al venerdi', in orario lavorativo (08.30-16.30). 
  La richiesta di sopralluogo  deve  essere  inoltrata  all'indirizzo
e-mail fabio.nardelli@marina.difesa.it (0997754607) e deve  riportare
i seguenti dati dell'operatore economico: nominativo del concorrente;
recapito telefonico;  recapito  fax/indirizzo  e-mail;  nominativo  e
qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo. 
  Ulteriori informazioni potranno essere richieste  al  Capo  Sezione
Affari Generali -  Tel.  0997754607o  mediante  e-mail  all'indirizzo
fabio.nardelli@marina.difesa.it. La documentazione  di  gara  e'  su:
www.acquistinretepa.it                                              e
www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/avvisi_bandi.aspx.
Determinazione a contrarre: A.A. n. 2208 del 29.06.2020. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      C.C. (CM) Fabio Nardelli 

 
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