MINISTERO DELL'INTERNO
Dipart. VV.F. S.P.D.C. - DCRL e S
Ufficio Tecnologie Informazione e Comunicazione

Sede amministrativa: via Cavour, n. 5 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 7-8-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta, in 2 lotti,  per  l'affidamento  di
fornitura e posa in opera di una rete a microonde e  reti  radio  DMR
per n. 8 regioni nonche' la fornitura  di  n.  5.500  apparati  radio
                 veicolari VHF DMR - Base giuridica: 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  dell'Interno  -  Dipartimento
Vigili del Fuoco Soccorso Pubblico e Difesa Civile 
  - Direzione Centrale Risorse Logistiche  e  Strumentali  -  Ufficio
Tecnologie  Informazione  e  Comunicazione  Indirizzo  postale:   Via
Palermo 101 
  Citta': ROMA 
  Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia 
  Persona      di      contatto:      CLARA      MODESTO      E-mail:
clara.modesto@vigilfuoco.it 
  Tel.: +39 0646529912 
  Fax: +39 0646529834 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmm.aspx 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmm.aspx I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato    e     diretto     presso:     http://www.vigilfuoco.it/
aspx/AttiAmm.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it/ opencms/opencms/ 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale I.5)  Principali  settori  di
attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Procedura aperta a 2 lotti per l'affidamento di fornitura e posa in
opera di una rete a microonde  e  reti  radio  DMR  per  n.8  regioni
nonche' la fornitura di n. 5.500 apparati radio veicolari VHF  DMR  -
CUP F83D20000500001 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  32520000 Apparecchiature e cavi per Telecomunicazioni 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Procedura di gara aperta a 2 lotti per l'affidamento di fornitura e
posa in opera di una rete a  microonde  e  reti  radio  DMR  per  n.8
regioni nonche' la fornitura di n.  5.500  apparati  radio  terminali
veicolari VHF in  tecnologia  DMR  per  le  specifiche  esigenze  del
C.N.VV.F. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore,  IVA  esclusa:  32.675.000,00  EUR   II.1.6)   Informazioni
relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura e posa in opera di una rete a microonde e la fornitura di
reti radio DMR per  le  regioni  Lombardia,  Veneto,  Friuli  Venezia
Giulia, Marche, Umbria,  Lazio,  Abruzzo,  Molise  del  CNVVF  -  CIG
837992440C 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  32524000 Sistema di telecomunicazioni II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Luogo principale di esecuzione: 
  ITALIA - ROMA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura e posa in opera di una rete a microonde e la fornitura di
reti radio DMR per  le  regioni  Lombardia,  Veneto,  Friuli  Venezia
Giulia,  Marche,  Umbria,  Lazio,  Abruzzo,  Molise  del  CNVVF-  CIG
837992440C 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 28.000.000,00 EURO 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   no   II.2.10)
Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Eventuali  varianti  (si  rimanda   al   disciplinare   di   gara).
L'amministrazione,  previa  disponibilita'  di  bilancio  e   a   sua
discrezione, nei 3 anni successivi dalla  data  del  primo  contratto
potra' affidare all'impresa  aggiudicataria  il  completamento  della
fornitura e posa in opera della rete a microonde e  la  fornitura  di
reti radio DMR per ulteriori 10 regioni italiane, mediante la stipula
di appositi contratti in ottemperanza al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art.
63, comma 3, lett. b) (complementarieta') 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. come documento informatico o,  in  alternativa,  con
firme autenticate  da  notaio.  La  cauzione  e'  cosi'  determinata:
importo corrispondente all'1 % del  prezzo  a  base  d'asta,  pari  a
280.000,00 EUR. Per ogni precisazione si rimanda al  disciplinare  di
gara 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di n. 5.500 apparati radio  terminali  veicolari  VHF  in
tecnologia DMR per il CNVVF - CIG 83799319D1 Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  32522000 Apparecchiature per  telecomunicazioni  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione 
  Codice NUTS: IT ITALIA 
  Luogo principale di esecuzione: 
  ITALIA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di n. 5.500 apparati radio  terminali  veicolari  VHF  in
tecnologia DMR per il CNVVF - CIG 83799319D1 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.675.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   no   II.2.10)
Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Eventuali  varianti  (si  rimanda   al   disciplinare   di   gara).
L'amministrazione,  previa  disponibilita'  di  bilancio  e   a   sua
discrezione, nei tre anni successivi dalla data del  primo  contratto
potra' acquistare dall'impresa aggiudicataria fino ad ulteriori 8.000
apparati radio  terminali  veicolari  VHF  in  tecnologia  DMR  della
medesima  linea  che  sara'  acquistata  all'esito   della   presente
procedura, mediante la stipula di appositi contratti in  ottemperanza
al  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.   art.   63,   comma   3,   lett.   b)
(complementarieta') 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 
  93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come  documento  informatico  o,  in
alternativa, con firme autenticate da notaio. La  cauzione  e'  cosi'
determinata: importo corrispondente all'1 % del prezzo a base d'asta,
pari  a  46.750,00  EURO.  Per  ogni  precisazione  si   rimanda   al
disciplinare di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno  dei  paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del codice presenta dichiarazione giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
  Alla presente gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti aventi
i requisiti di cui al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art.45,  47  e  48.  Il
mancato  possesso  del  requisito  di   iscrizione   alla   data   di
presentazione  dell'offerta  comporta  l'esclusione  del  concorrente
dalla procedura di gara. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto
prescritto  nel  disciplinare  di  gara  ai  relativi  paragrafi.  Il
requisito  speciale   dell'idoneita'   professionale   non   e'   ne'
frazionabile ne' potra' costituire oggetto di avvalimento 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione  alla  presente  procedura  e'  richiesto  un
fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 2  (due)  esercizi
finanziari,   anche   non   consecutivi,   dell'ultimo    quinquennio
(2015-2016-2017-2018-2019), pari o superiore (≥): 
  • per il lotto 1 a  28.000.000,00  EURO  (ventottomilioni/00),  IVA
esclusa, 
  • per il lotto 2 a 1.000.000,00 EURO (unmilione/00), IVA esclusa, 
  Tale requisito  e'  richiesto  in  ragione  dell'importanza  (anche
economica) e della complessita' della  fornitura  richiesta,  nonche'
dell'affidabilita'   che   il   Fornitore   dovra'    possedere    in
considerazione   della   rilevanza   e    della    centralita'    che
l'infrastruttura rivestira' nel  meccanismo  e  nelle  operazioni  di
soccorso pubblico relativamente al lotto 1 e della destinazione d'uso
degli apparati radio terminali veicolari in  tecnologia  DMR  per  il
lotto 2. 
  Il requisito speciale di capacita'  economica  e  finanziaria  puo'
essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. 
  Per ogni  altro  dettaglio  si  rimanda  a  quanto  prescritto  nel
disciplinare e negli altri atti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione alla presente procedura il  concorrente  deve
aver eseguito la realizzazione e la fornitura nell'ultimo quadriennio
(2016/2017/2018/2019) la fornitura di: 
  • Per il lotto 1: la fornitura e l'installazione di impianti  radio
per  almeno  100  (cento)  tratte   di   collegamento   a   microonde
complessivamente considerate e la fornitura di almeno n. 50 punti  di
ridiffusione VHF/UHF in tecnologia DMR; 
  • Per il lotto 2: fornitura di  almeno  n.  1000  (mille)  apparati
radio VHF in tecnologia DMR. 
  Tale requisito di capacita' economica  e  finanziaria  puo'  essere
frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. Per  ogni  altro
dettaglio si rimanda a quanto prescritto  nel  disciplinare  e  negli
altri atti di gara. 
  Per  partecipare  alla  presente  procedura  il  concorrente   deve
possedere: 
  Per il lotto 1: la Certificazione dei sistemi di qualita'  conforme
alle norme europee della serie UNI EN  ISO  9001:2015  (o  superiore)
rilasciata nel settore della progettazione, produzione e manutenzione
tecnica di apparati e sistemi di telecomunicazioni; 
  Per il lotto 2: la Certificazione dei sistemi di qualita'  conforme
alle norme europee della serie UNI EN  ISO  9001:2015  (o  superiore)
rilasciata nel settore della progettazione, produzione e manutenzione
tecnica di apparati di telecomunicazioni. 
  Tale requisito puo' costituire oggetto  di  avvalimento.  Per  ogni
altro dettaglio si rimanda a quanto  prescritto  nel  Disciplinare  e
negli altri atti di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica
amministrativa mediante l'ufficiale rogante della stazione appaltante
e, ai sensi dell'art. 209, co. 2 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  Le  spese  di  registrazione  del  contratto   restano   a   carico
dell'impresa aggiudicataria. 
  Per ogni  altro  dettaglio  si  rimanda  a  quanto  prescritto  nel
disciplinare e  negli  altri  atti  di  gara.  III.2.3)  Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 22/12/2020 Ora locale: 13:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 29/12/2020 
  Ora locale: 10:30 Luogo: 
  L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando attraverso il sistema ASP  di  Consip  SpA.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda  al  disciplinare  di  gara.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Si precisa che  alla  prima  seduta  pubblica  telematica  (e  alle
successive sedute pubbliche di apertura  delle  offerte  tecniche  ed
economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da  remoto
al Sistema tramite propria infrastruttura informatica 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Di seguito si precisa: 
  1) determina a contrarre: decreto del 10.06.2020 n. 69; 
  2) le imprese stabilite in Stati  non  aderenti  all'U.E.  dovranno
produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi
bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'ITALIA che consentano
la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; 
  3) contributo ANAC non dovuto ai sensi dell'articolo 65 del decreto
legge n. 34/2020; 
  4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti  istituzionali  www.interno.it  e  www.vigilfuoco.it,  al   link
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx         nella         sezione
«Amministrazione on line», atti delle amministrazioni  aggiudicatrici
e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni  fornitura  -  Atti
relativi alle procedure per  l'affidamento  di  appalti  pubblici  di
servizi,  forniture,  lavori  e  opere,  di  concorsi   pubblici   di
progettazione, di concorsi di idee e di concessioni; 
  5) ai sensi art. 40 e 58, del D.Lgs.  n.  50/2016  e  nel  rispetto
delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di  gara
sara'  gestita  in  modalita'   ASP   attraverso   l'utilizzo   della
piattaforma telematica di e-procurement 
  • www.acquistinretepa.it  (codice  iniziativa:  2617969);  ai  fini
della partecipazione non e'  richiesta  l'abilitazione  ai  cataloghi
elettronici di Consip SpA ma la sola registrazione;  attraverso  tale
modalita' verranno gestite le seguenti fasi: 
  a) le fasi di pubblicazione della procedura; 
  b) la presentazione delle offerte; 
  c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; 
  d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio
specificato nel disciplinare di gara. Ai  fini  della  partecipazione
alla presente procedura sara' indispensabile: 
  a) la previa registrazione  al  sistema,  con  le  modalita'  e  in
conformita' alle indicazioni specificate nel disciplinare di gara; 
  b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1,
co. 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005; 
  c) la seguente dotazione tecnica minima: 
  • un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser
Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure  Mozilla  Firefox
3+ o superiore, Safari 3.1+  o  superiore,  Opera  10+  o  superiore,
Google Chrome 2+ o superiore, 
  • un programma software per la conversione in formato .pdf dei file
che compongono l'offerta; 
  6) spese pubblicazione  bando  e  avvisi  gara  su  GURI/quotidiani
(stimate in 20  000  EUR  complessivamente)  una  volta  quantificate
saranno  rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario,
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  secondo  apposite
indicazioni all'uopo precisate; 
  7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  95,  comma  2,
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo parametri enunciati  nel  capitolato
tecnico e disciplinare; 
  8)  ai  sensi  dell'articolo  69  del  R.D.  n.   827   del   1924,
l'Amministrazione    procedera'    all'esame    delle    offerte    e
all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola  offerta,
purche' ritenuta conveniente e idonea; 
  9) si applicheranno le disposizioni  previste  dall'art.  3,  legge
136/2010 e s.m.i.; 
  10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. 
  Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la  facolta'  di
sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente  la
stipula del contratto:  in  tal  caso,  ai  concorrenti  non  saranno
riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per  la  partecipazione
alla gara. 
  In relazione al punto II 2.7) del bando di gara il periodo presunto
di mesi: 
  • per il lotto 48, 
  • per il lotto 48, 
  e' da intendersi riferito alla durata del contratto. 
  11) Il RUP, designato per la presente procedura di cui all'art. 31,
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e' l'ing. Adriano De Acutis. 
  Per ogni ulteriore dettaglio si  rimanda  a  quanto  stabilito  nel
disciplinare e relativi atti di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR LAZIO Citta': ROMA 
  Paese: Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  31/07/2020 Presentato per la pubblicazione sulla G.U.U.E. 

                            Il dirigente 
                         ing. Clara Modesto 

 
TX20BFC17409
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.