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Bando di gara - Procedura aperta, in 2 lotti, per l'affidamento di fornitura e posa in opera di una rete a microonde e reti radio DMR per n. 8 regioni nonche' la fornitura di n. 5.500 apparati radio veicolari VHF DMR - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno - Dipartimento Vigili del Fuoco Soccorso Pubblico e Difesa Civile - Direzione Centrale Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio Tecnologie Informazione e Comunicazione Indirizzo postale: Via Palermo 101 Citta': ROMA Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia Persona di contatto: CLARA MODESTO E-mail: clara.modesto@vigilfuoco.it Tel.: +39 0646529912 Fax: +39 0646529834 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmm.aspx Indirizzo del profilo di committente: http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmm.aspx I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.vigilfuoco.it/ aspx/AttiAmm.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/ opencms/opencms/ I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta a 2 lotti per l'affidamento di fornitura e posa in opera di una rete a microonde e reti radio DMR per n.8 regioni nonche' la fornitura di n. 5.500 apparati radio veicolari VHF DMR - CUP F83D20000500001 II.1.2) Codice CPV principale 32520000 Apparecchiature e cavi per Telecomunicazioni II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura di gara aperta a 2 lotti per l'affidamento di fornitura e posa in opera di una rete a microonde e reti radio DMR per n.8 regioni nonche' la fornitura di n. 5.500 apparati radio terminali veicolari VHF in tecnologia DMR per le specifiche esigenze del C.N.VV.F. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 32.675.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura e posa in opera di una rete a microonde e la fornitura di reti radio DMR per le regioni Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise del CNVVF - CIG 837992440C Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 32524000 Sistema di telecomunicazioni II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: ITALIA - ROMA II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura e posa in opera di una rete a microonde e la fornitura di reti radio DMR per le regioni Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise del CNVVF- CIG 837992440C II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 28.000.000,00 EURO II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Eventuali varianti (si rimanda al disciplinare di gara). L'amministrazione, previa disponibilita' di bilancio e a sua discrezione, nei 3 anni successivi dalla data del primo contratto potra' affidare all'impresa aggiudicataria il completamento della fornitura e posa in opera della rete a microonde e la fornitura di reti radio DMR per ulteriori 10 regioni italiane, mediante la stipula di appositi contratti in ottemperanza al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art. 63, comma 3, lett. b) (complementarieta') II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come documento informatico o, in alternativa, con firme autenticate da notaio. La cauzione e' cosi' determinata: importo corrispondente all'1 % del prezzo a base d'asta, pari a 280.000,00 EUR. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di n. 5.500 apparati radio terminali veicolari VHF in tecnologia DMR per il CNVVF - CIG 83799319D1 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 32522000 Apparecchiature per telecomunicazioni II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT ITALIA Luogo principale di esecuzione: ITALIA II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di n. 5.500 apparati radio terminali veicolari VHF in tecnologia DMR per il CNVVF - CIG 83799319D1 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4.675.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Eventuali varianti (si rimanda al disciplinare di gara). L'amministrazione, previa disponibilita' di bilancio e a sua discrezione, nei tre anni successivi dalla data del primo contratto potra' acquistare dall'impresa aggiudicataria fino ad ulteriori 8.000 apparati radio terminali veicolari VHF in tecnologia DMR della medesima linea che sara' acquistata all'esito della presente procedura, mediante la stipula di appositi contratti in ottemperanza al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art. 63, comma 3, lett. b) (complementarieta') II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come documento informatico o, in alternativa, con firme autenticate da notaio. La cauzione e' cosi' determinata: importo corrispondente all'1 % del prezzo a base d'asta, pari a 46.750,00 EURO. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del codice presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Alla presente gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti aventi i requisiti di cui al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art.45, 47 e 48. Il mancato possesso del requisito di iscrizione alla data di presentazione dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di gara. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare di gara ai relativi paragrafi. Il requisito speciale dell'idoneita' professionale non e' ne' frazionabile ne' potra' costituire oggetto di avvalimento III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per la partecipazione alla presente procedura e' richiesto un fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 2 (due) esercizi finanziari, anche non consecutivi, dell'ultimo quinquennio (2015-2016-2017-2018-2019), pari o superiore (≥): • per il lotto 1 a 28.000.000,00 EURO (ventottomilioni/00), IVA esclusa, • per il lotto 2 a 1.000.000,00 EURO (unmilione/00), IVA esclusa, Tale requisito e' richiesto in ragione dell'importanza (anche economica) e della complessita' della fornitura richiesta, nonche' dell'affidabilita' che il Fornitore dovra' possedere in considerazione della rilevanza e della centralita' che l'infrastruttura rivestira' nel meccanismo e nelle operazioni di soccorso pubblico relativamente al lotto 1 e della destinazione d'uso degli apparati radio terminali veicolari in tecnologia DMR per il lotto 2. Il requisito speciale di capacita' economica e finanziaria puo' essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per la partecipazione alla presente procedura il concorrente deve aver eseguito la realizzazione e la fornitura nell'ultimo quadriennio (2016/2017/2018/2019) la fornitura di: • Per il lotto 1: la fornitura e l'installazione di impianti radio per almeno 100 (cento) tratte di collegamento a microonde complessivamente considerate e la fornitura di almeno n. 50 punti di ridiffusione VHF/UHF in tecnologia DMR; • Per il lotto 2: fornitura di almeno n. 1000 (mille) apparati radio VHF in tecnologia DMR. Tale requisito di capacita' economica e finanziaria puo' essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. Per partecipare alla presente procedura il concorrente deve possedere: Per il lotto 1: la Certificazione dei sistemi di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2015 (o superiore) rilasciata nel settore della progettazione, produzione e manutenzione tecnica di apparati e sistemi di telecomunicazioni; Per il lotto 2: la Certificazione dei sistemi di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2015 (o superiore) rilasciata nel settore della progettazione, produzione e manutenzione tecnica di apparati di telecomunicazioni. Tale requisito puo' costituire oggetto di avvalimento. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato dopo la stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica amministrativa mediante l'ufficiale rogante della stazione appaltante e, ai sensi dell'art. 209, co. 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria. Le spese di registrazione del contratto restano a carico dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 22/12/2020 Ora locale: 13:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 29/12/2020 Ora locale: 10:30 Luogo: L'apertura delle offerte avverra' in modalita' telematica ed in seduta pubblica, operando attraverso il sistema ASP di Consip SpA. Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si precisa che alla prima seduta pubblica telematica (e alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Di seguito si precisa: 1) determina a contrarre: decreto del 10.06.2020 n. 69; 2) le imprese stabilite in Stati non aderenti all'U.E. dovranno produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'ITALIA che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; 3) contributo ANAC non dovuto ai sensi dell'articolo 65 del decreto legge n. 34/2020; 4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile sui siti istituzionali www.interno.it e www.vigilfuoco.it, al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx nella sezione «Amministrazione on line», atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni fornitura - Atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni; 5) ai sensi art. 40 e 58, del D.Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di gara sara' gestita in modalita' ASP attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica di e-procurement • www.acquistinretepa.it (codice iniziativa: 2617969); ai fini della partecipazione non e' richiesta l'abilitazione ai cataloghi elettronici di Consip SpA ma la sola registrazione; attraverso tale modalita' verranno gestite le seguenti fasi: a) le fasi di pubblicazione della procedura; b) la presentazione delle offerte; c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nel disciplinare di gara. Ai fini della partecipazione alla presente procedura sara' indispensabile: a) la previa registrazione al sistema, con le modalita' e in conformita' alle indicazioni specificate nel disciplinare di gara; b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005; c) la seguente dotazione tecnica minima: • un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure Mozilla Firefox 3+ o superiore, Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o superiore, Google Chrome 2+ o superiore, • un programma software per la conversione in formato .pdf dei file che compongono l'offerta; 6) spese pubblicazione bando e avvisi gara su GURI/quotidiani (stimate in 20 000 EUR complessivamente) una volta quantificate saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, secondo apposite indicazioni all'uopo precisate; 7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo parametri enunciati nel capitolato tecnico e disciplinare; 8) ai sensi dell'articolo 69 del R.D. n. 827 del 1924, l'Amministrazione procedera' all'esame delle offerte e all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta conveniente e idonea; 9) si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3, legge 136/2010 e s.m.i.; 10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto: in tal caso, ai concorrenti non saranno riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. In relazione al punto II 2.7) del bando di gara il periodo presunto di mesi: • per il lotto 48, • per il lotto 48, e' da intendersi riferito alla durata del contratto. 11) Il RUP, designato per la presente procedura di cui all'art. 31, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e' l'ing. Adriano De Acutis. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda a quanto stabilito nel disciplinare e relativi atti di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR LAZIO Citta': ROMA Paese: Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/07/2020 Presentato per la pubblicazione sulla G.U.U.E. Il dirigente ing. Clara Modesto TX20BFC17409