MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di Navigazione sui Laghi
Maggiore di Garda e di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 21-8-2020)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di  Navigazione
sui Laghi Maggiore di Garda e di Como -  Indirizzo  postale:  Via  L.
Ariosto, 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese:  Italia
- Persona di contatto: Ufficio contratti e appalti  -  Telefono:  +39
024676101  -  E-mail:  naviges@pec.navigazionelaghi.it  -  Fax:   +39
0246761059  -  Codice  NUTS:  ITC4C  Indirizzo  Internet:   Indirizzo
principale:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. 
  I.2)Appalto congiunto 
  I.3)Comunicazione: I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp 
  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso:   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le domande di partecipazione  vanno  inviate:  all'indirizzo  sopra
indicato. 
  I.6)Principali settori di attivita': 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione  acque
interne). 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione: fornitura di n.1 motonave da  350  passeggeri
destinata al Lago  di  Como  ed  eventuale  ulteriore  fornitura,  in
estensione opzionale, di una unita' gemella da destinare al  Lago  di
Garda. 
  II.1.2)Codice CPV principale: 34512000-9. 
  II.1.3)Tipo di appalto: Forniture. 
  II.1.4)Breve  descrizione:  G02672  gara  telematica  a   procedura
ristretta indetta ai sensi dell'art. 61  del  d.lgs  50/2016  per  la
fornitura  di  n.  1  motonave  da  350  passeggeri  destinata   alla
Navigazione Lago di Como e per l'eventuale  ulteriore  fornitura,  in
estensione  opzionale,  di  una  unita'  gemella  da  destinare  alla
Navigazione Lago di Garda. 
  L'importo relativo a ciascuna motonave  e'  cosi'  ripartito:  Euro
4.500.000 + IVA soggetti a ribasso oltre ad Euro  25.000  +  IVA  non
soggetti a ribasso, per gli oneri  necessari  per  la  riduzione  dei
rischi da interferenze. 
  II.1.5)Valore totale stimato: Euro 9.050.000 + IVA (Euro  4.525.000
+ IVA per ciascuna motonave). 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  II.2.2)Codici CPV supplementari: 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Codice NUTS: ITH3 
  Luogo principale di esecuzione: Cantiere Navale di Dervio  sito  in
Via Marconi, DERVIO (LC) e Cantiere Navale di Peschiera d/g  sito  in
Via Marina 1, PESCHIERA DEL GARDA (VR). 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto   la
costruzione e fornitura di n.1 motonave da 350 passeggeri  con  scafo
in acciaio e sovrastruttura in lega leggera di alluminio da destinare
alla Navigazione Lago di Como, in servizio pubblico di linea in acque
interne,  in  zona  4  non  comunicante  con  altre  vie   navigabili
comunitarie, come definito nel D.Lgs 114/2018. La nave dispone di due
linee assi ed eliche azionate sia da motori di propulsione  elettrici
alimentati da batterie ed opportuni convertitori di corrente  che  da
motori  di   propulsione   diesel,   il   tutto   tramite   opportuni
invertitori/riduttori   e   relative   frizioni   (ibrido   elettrico
parallelo). Dimensioni principali della nave: Lunghezza  fuori  tutto
LFT 35,00 m - Larghezza B 7.50 m - Larghezza con bottazzi B max  8.40
m - Altezza di costruzione D  3.20  m  -  Immersione  preliminare  di
progetto T 1.70 m - Velocita' di servizio V 12,5 Kn - Portata  totale
passeggeri: n° 350.  Alla  motonave  di  cui  sopra,  potra'  seguire
l'eventuale  fornitura  in  estensione  opzionale,  ad  insindacabile
richiesta della Gestione Governativa, di  una  motonave  gemella,  da
destinare alla Navigazione Lago di Garda. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 9.050.000 Euro. 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.9)Informazioni relative ai limiti al numero di  candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si' 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si. 
  In caso  affermativo,  descrizione  delle  opzioni:  alla  motonave
destinata al Lago di Como potra'  seguire  l'eventuale  fornitura  in
estensione  opzionale,  ad  insindacabile  richiesta  della  Gestione
Governativa, di una motonave gemella da  destinare  alla  Navigazione
Lago di Garda, alle stesse condizioni  contrattuali  ed  allo  stesso
prezzo di aggiudicazione  della  citata  motonave  (prezzo  fisso  ed
invariabile per tutta  la  fornitura).  La  Gestione  Governativa  si
riserva la facolta' di ordinare, in estensione  opzionale  ed  a  suo
insindacabile giudizio, entro 18 mesi dalla data di esecutivita'  del
contratto principale la fornitura della motonave gemella. 
  2)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  la richiesta d'invito (attestante la denominazione ufficiale  della
Societa', la forma  giuridica,  l'indirizzo  della  sede  legale,  il
codice fiscale e/o partita IVA, la pec, il  numero  di  telefono,  il
numero di riferimento della presente gara G02672,  nonche'  la  presa
visione ed accettazione del "codice etico" della Gestione Governativa
Navigazione  Laghi  reperibile  sul  sito   www.navigazionelaghi.it),
munita di marca da bollo da EURO 16,00 deve essere redatta in  lingua
italiana e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante  della
Societa' (in caso di riunione di imprese dal legale rappresentante di
ogni societa' che costituisce o  che  costituira'  l'associazione)  e
deve essere munita di una copia digitale del documento  di  identita'
dei soggetti firmatari. Tale richiesta deve essere corredata dal DGUE
(Documento di gara unico europeo),redatto in  lingua  italiana  nelle
parti II, III, IV e  VI,  secondo  le  Linee  Guida  predisposte  dal
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circolare n.3  del
18/07/2016 ed in conformita' a quanto stabilito nel  presente  bando.
Tale  DGUE  deve  essere   sottoscritto   digitalmente   dal   legale
rappresentante, deve essere  corredato  da  una  copia  digitale  del
relativo documento d'identita', e deve attestare  il  possesso,  pena
l'esclusione, dei requisiti di seguito specificati nonche' quelli  di
cui ai successivi punti III.1.2) e III.1.3): 
  1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  territorialmente  competente  (per
gli operatori economici non  residenti  in  Italia  l'iscrizione  nel
Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza), cosi'
come previsto dall'art.83 comma 1 lettera a) del D.Lgs  50/2016,  con
l'indicazione del numero di iscrizione e  l'oggetto  sociale  da  cui
risulti  l'attinenza  dell'attivita'   dell'impresa   con   l'oggetto
dell'appalto, (Parte IV, Sezione A, n.1 del DGUE); 
  2) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.80  del
D.lgs 50/2016, nonche' della causa interdittiva  di  cui  all'art.53,
comma 16-ter del D.Lgs 165/2001 (Parte III Sezione A,  B,  C,  D  del
DGUE); La dichiarazione sull'assenza dei motivi di esclusione di  cui
all'art.80, comma 1 e comma 2, del D.Lgs 50/2016 deve essere riferita
a tutti i soggetti previsti dal comma 3 del medesimo articolo,  senza
l'indicazione   del   nominativo   dei    singoli    soggetti    (per
l'individuazione dei soggetti di cui al citato art.80 comma 3 si deve
fare  riferimento  anche  a  quanto  stabilito  nel  Comunicato   del
Presidente dell'ANAC del 26/10/2016). Nel caso in  cui  un  operatore
economico si trovi in una delle situazioni di cui all'art.80 comma  1
o comma 5 del D.Lgs 50/2016, e qualora abbia adottato delle misure di
autodisciplina o self-cleaning di cui all'art.80 comma 7 del medesimo
Decreto, devono essere fornite tutte le informazioni  necessarie  per
consentire  alla  Gestione   Governativa   ogni   valutazione   circa
l'adeguatezza delle specifiche misure poste in essere  dall'operatore
economico, al fine di valutare la non esclusione dello  stesso  dalla
procedura di gara, cosi' come previsto dal comma 8 del citato art.80.
In caso di associazione di imprese i requisiti  di  cui  ai  suddetti
punti 1) e 2) devono essere posseduti, pena l'esclusione, da ciascuna
Societa' che costituisce o che costituira' l'associazione. 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  l'aver realizzato, pena l'esclusione,  negli  ultimi  tre  esercizi
disponibili un fatturato annuo medio nel settore di attivita' oggetto
del  presente  appalto  non  inferiore  a  EURO  6.000.000  al  netto
dell'IVA. 
  Tale dichiarazione deve  essere  resa  attraverso  la  compilazione
della Parte IV, Sezione B, n.2b) del DGUE. 
  Ai sensi dell'art.83,  comma  5  del  D.Lgs  50/2016,  il  suddetto
requisito  viene  richiesto  in  considerazione   della   particolare
complessita'  tecnica  ed  organizzativa  delle  prestazioni  oggetto
dell'appalto e della necessita' che le prestazioni  siano  svolte  da
operatori economici con una adeguata solidita'  economico-finanziaria
per   consentire   anche   la    realizzazione    di    due    unita'
contemporaneamente. In caso di associazione temporanea d'imprese,  il
fatturato  annuo  medio  realizzato   negli   ultimi   tre   esercizi
disponibili  deve  essere   posseduto,   pena   l'esclusione,   dalla
capogruppo in misura non inferiore all'80%, mentre dalla mandante  in
misura non inferiore al 20% di quanto richiesto. 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  l'elenco  delle  principali  forniture  eseguite  nel   quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando di  tipologia
analoga,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle   date   e   dei
destinatari pubblici  o  privati,  dal  quale  deve  risultare,  pena
l'esclusione, di avere eseguito con buon esito  almeno  un  contratto
concernente la costruzione e fornitura di una  motonave  completa  di
tipologia analoga di importo non inferiore  a  EURO  3.000.000,00  al
netto dell'IVA (EURO tremilioni); 
  In caso di associazione temporanea d'imprese  tale  requisito  deve
essere posseduto, pena l'esclusione, dalla capogruppo in  misura  non
inferiore all'80% (almeno un contratto concernente la  costruzione  e
fornitura di una motonave completa di importo non  inferiore  a  EURO
2.400.000,00 al netto dell'IVA); relativamente alla societa' mandante
il suddetto requisito deve essere posseduto,  pena  l'esclusione,  in
misura non inferiore al  20%  (almeno  un  contratto  concernente  la
costruzione e fornitura di  una  motonave  completa  di  importo  non
inferiore a EURO 600.000,00 al netto dell'IVA). 
  Tale dichiarazione deve  essere  resa  attraverso  la  compilazione
della Parte IV, Sezione C, n.1b) del DGUE). 
  III.1.4)Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6)Cauzioni  e  garanzie  richieste:   cauzione   provvisoria,
definitiva e polizza RC ex artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.7)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento e
pagamento con i fondi in conto capitale disponibili sul cap.7624  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 
  III.1.8)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti  i  soggetti
di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016. I  raggruppamenti  temporanei
di imprese e i consorzi ordinari di operatori economici sono  ammessi
a partecipare secondo le modalita' di  cui  all'art.  48  del  citato
D.Lgs 50/2016. E' fatto divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla
gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora
abbia  partecipato  in  raggruppamento  o  consorzio   ordinario   di
concorrenti.   L'inosservanza   dei   suddetti    divieti    comporta
l'esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate. 
  III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni
o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. 
  IV.2)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
07/09/2020 entro le ore: 12:00. 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  CIG  8407664FCE  -  CUP:  D10I20000000001.  La  presente  gara   e'
sottoposta a condizione risolutiva in caso  di  mancato  rilascio  da
parte del Ministero dell'Ambiente del  provvedimento  di  concessione
delle deroghe al D.Lgs 114/2018, cosi' come indicate nella  specifica
tecnica.  La  presente  procedura  viene  espletata  telematicamente,
mediante la piattaforma di e-procurement  di  cui  all'indirizzo  web
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. In caso di RTI e' necessario che sia iscritto al portale  almeno
la Societa' capogruppo.  I  manuali  per  operare  sulla  piattaforma
telematica sono reperibili ai seguenti link: 
  https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare
_doc_accesso_area_riserv.wp;
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_istruzioni.wp; 
  https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare
_doc_faq.wp. 
  Il servizio assistenza per gli operatori economici alla sezione del
portale      ASSISTENZA      TECNICA      al      seguente      link:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_assistenza_tecnica.wp. In caso di riunione di  RTI  il  DGUE  deve
essere redatto e presentato da ciascun  soggetto  facente  parte  del
raggruppamento.  Trattandosi  di  una  procedura  ristretta  non   e'
richiesta in questa fase la compilazione della Sezione D della  parte
II  del  DGUE.  Relativamente  alla  Parte  IV  del  DGUE(Criteri  di
selezione)  l'operatore  economico  deve  limitarsi  a  compilare  la
Sezione A n.1), la Sezione B n.2b) e  la  Sezione  C  n.1b).  Non  e'
richiesta la compilazione della Parte V. Per tutte  le  dichiarazioni
rese dalle Societa' partecipanti la Gestione Governativa  si  riserva
la facolta' di accertamenti.  La  mancanza  anche  di  uno  solo  dei
requisiti minimi di cui  ai  punti  III.1.1),  III.1.2)  e  III.1.3),
comportera' l'esclusione dalla gara stessa. Le  richieste  di  invito
non vincolano in alcun modo l'Amministrazione  appaltante.  Non  sono
prese in considerazione le richieste d'invito e le offerte  pervenute
via pec o comunque al di fuori della piattaforma telematica. Oltre il
termine indicato al  punto  IV.2.2)  la  piattaforma  telematica  non
consente di  presentare  l'istanza  di  partecipazione.  La  Gestione
Governativa si riserva la facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto anche in caso  di  presentazione  di  una  sola  offerta
valida sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente.  Ai  sensi
dell'art.95 comma 12 del D.Lgs 50/2016  la  Gestione  Governativa  si
riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione  dell'appalto
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del  contratto.  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento
sull'importo posto a base d'asta. 
  Non sono ammesse offerte parziali.  E'  ammesso  il  subappalto  ai
sensi dell'art.105 del D.Lgs 50/2016. La Gestione Governativa  ha  la
facolta' di  applicare  l'art.110  del  D.Lgs  50/2016.  In  caso  di
avvalimento l'operatore economico indica nel DGUE (Parte  II  Sezione
C)  il  nominativo  della   Societa'   di   cui   intende   avvalersi
(ausiliaria)ed  i  requisiti  oggetto  di  avvalimento.  La  Societa'
ausiliaria deve presentare un DGUE distinto debitamente  compilato  e
firmato con le informazioni richieste dalle Sezioni A e B della parte
II, dalla Parte III, dalla Parte IV ove pertinente e dalla Parte  VI.
L'operatore economico in caso avvalimento allega la documentazione di
cui all'art. 89  D.Lgs  50/2016.  Ai  sensi  dell'art.209  del  D.Lgs
50/2016 si evidenzia che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. Per ogni controversia e' competente il  Foro  di  cui
agli artt.  6  e  7  R.D.  30/10/1933  n°1611.  L'espletamento  della
procedura  di  gara  e  la  stipula  del  contratto  e'   subordinata
all'approvazione ed all'erogazione del  finanziamento  del  Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ulteriori informazioni  saranno
indicate nella lettera d'invito  e  nei  relativi  allegati.  I  dati
raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30/06/2003
n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il RUP e'  il
Dott. Ing. Paolo Mazzucchelli. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR competente - Milano. 
  VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 18/08/2020. 

                        Il direttore generale 
                     avv. Alessandro Acquafredda 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.