MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse - Ufficio IX

Sede legale: largo Luigi Daga, 2 - 00164 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80252050580
Partita IVA: 04557571009

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 4-9-2020)

 
Bando  di  gara  dematerializzata  per   l'affidamento   dell'appalto
integrato per la  progettazione  esecutiva  e  per  l'esecuzione  dei
lavori di rifacimento degli impianti meccanici ed opere connesse, con
adeguamento dei servizi igienici dei reparti di detenzione al  D.P.R.
230/2000 presso la Casa di Reclusione di Alba - CIG 8418800589 -  CUP
                           J84E16000080001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili della procedura) 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Direzione Generale del Personale e delle Risorse 
  C.F. 80252050580 
  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00164 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Adriano Macedonia - Simona Sebastiani; 
  Telefono: 06665911 
  E-mail:                             prot.dgpr.dap@giustiziacert.it;
ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it 
  e, per conoscenza: 
  adriano.macedonia@giustizia.it 
  simona sebastiani@giustizia.it 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  L'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
  in versione elettronica: (URL) 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Esecuzione penale 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Procedura aperta dematerializzata  per  l'affidamento  dell'appalto
integrato per la  progettazione  esecutiva  e  per  l'esecuzione  dei
lavori di rifacimento degli impianti meccanici ed opere connesse, con
adeguamento dei servizi igienici dei reparti  di  detenzione  al  DPR
230/2000 presso la Casa di Reclusione di ALBA 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  45450000-6 - Altri lavori di completamento edifici 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto integrato (Lavori e Servizi) 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Procedura aperta dematerializzata  per  l'affidamento  dell'appalto
integrato per la  progettazione  esecutiva  e  per  l'esecuzione  dei
lavori di rifacimento degli impianti meccanici ed opere connesse, con
adeguamento dei servizi igienici dei reparti  di  detenzione  al  DPR
230/2000 presso la Casa di Reclusione di ALBA 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  4.586.124,42, I.V.A. esclusa, di cui: 
  110.594,45 per progettazione esecutiva; 
  4.373.498,76 per lavori; 
  102.031,21 per oneri di sicurezza. 
  Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: 
  No 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC16 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Casa Circondariale di Alba - Via Vivaro,  14  Localita'  Toppino  -
12051 Alba (CN) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Procedura aperta dematerializzata  per  l'affidamento  dell'appalto
integrato per la  progettazione  esecutiva  e  per  l'esecuzione  dei
lavori di rifacimento degli impianti meccanici ed opere connesse, con
adeguamento dei servizi igienici dei reparti  di  detenzione  al  DPR
230/2000 presso la Casa di Reclusione di ALBA. 
  L'appalto  integrato,  per  un  importo  totale  di   progettazione
esecutiva  e  lavori  pari  a  €  4.586.124,42  sara'   affidato   al
concorrente che propone il miglior rapporto qualita'/prezzo  mediante
procedura  aperta  dematerializzata  in  modalita'  ASP  (Application
Service Provider). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  4.586.124,42, I.V.A. esclusa, di cui: 
  110.594,45 per progettazione esecutiva; 
  4.373.498,76 per lavori; 
  102.031,21 per oneri di sicurezza. 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 520, di cui: 
  60 per progettazione esecutiva; 
  460 per esecuzione lavori. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del d.lgs.  18  aprile  2016,  n.  50,  iscritti  alla  Camera  di
Commercio - Registro delle Imprese o altro  registro  commerciale  di
uno stato membro, che operino nel settore di riferimento del presente
appalto. Le imprese partecipanti dovranno essere  in  possesso  della
certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2015 in corso di validita'
per il settore di accreditamento EA28. 
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  Per le prestazioni attinenti la  progettazione,  i  requisiti,  nel
rispetto dell'art. 83 del d.lgs. 18 aprile, n. 50, sono i seguenti: 
  1)   Avere   un   fatturato   globale   per    servizi    attinenti
all'architettura e all'ingegneria, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del
d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, espletati  nei  migliori  tre  esercizi
dell'ultimo quinquennio antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
bando,  per  un  importo  non  inferiore   a   €   221.188,90   (euro
duecentoventunomilacentottantotto/90) pari al doppio  dell'importo  a
base di gara relativo alla progettazione esecutiva; 
  III.1.3) capacita' professionale e tecnica 
  Per le prestazioni attinenti la  progettazione,  i  requisiti,  nel
rispetto dell'art. 83 del d.lgs. 18 aprile, n. 50, sono i seguenti: 
  1) Aver eseguito nel decennio antecedente la data di  pubblicazione
del bando, servizi attinenti all'architettura  e  all'ingegneria,  di
cui all'art. 3, lett.  vvvv)  del  d.lgs.  18  aprile  2016,  n.  50,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori cui si riferiscono i lavori  da  affidare,  individuata  sulla
base delle elencazioni  delle  vigenti  tariffe  professionali  degli
ingegneri e degli architetti per un importo non inferiore a  2  (due)
volte l'importo dei lavori da progettare, quindi pari a: 
  Classe e categoria - Importo 
  I/d - E.16 euro 3.397.331,06 
  III/a - IA.01 euro 2.073.787,10 
  III/b - IA.02 euro 1.785.906,88 
  III/c - IA.03 euro 1.489.972,48 
  2) Aver eseguito nel decennio antecedente la data di  pubblicazione
del   bando,   2   (due)   servizi   attinenti   all'architettura   e
all'ingegneria, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del d.lgs.  18  aprile
2016, n. 50, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi  e
categorie dei  lavori  cui  si  riferiscono  i  lavori  da  affidare,
individuata  sulla  base  delle  elencazioni  delle  vigenti  tariffe
professionali degli ingegneri e degli architetti per un  importo  non
inferiore a 0,5 (zerovirgolacinque) volte  l'importo  dei  lavori  da
progettare, quindi pari a: 
  Classe e categoria - Importo 
  I/d - E.16 euro 849.332,77 
  III/a - IA.01 euro 518.446,78 
  III/b - IA.02 euro 446.476,72 
  III/c - IA.03 euro 372.493,12 
  3.1) per i soggetti organizzati in forma  societaria  (societa'  di
professionisti e societa'  di  ingegneria)  numero  medio  annuo  del
personale tecnico, utilizzato negli ultimi tre anni  (comprendente  i
soci  attivi,  i  dipendenti  e  i  consulenti   con   contratto   di
collaborazione coordinata e continuativa su base  annua  iscritti  ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e
che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti  di  verifica  del
progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di  direzione  lavori  e
che abbiano fatturato nei  confronti  della  societa'  offerente  una
quota superiore al cinquanta per cento del proprio  fatturato  annuo,
risultante dall'ultima dichiarazione IVA),  espresso  in  termini  di
risorse a tempo pieno (Full Time  Equivalent,  FTE),  in  misura  non
inferiore a 9 (nove) unita' pari a 1,5 volte  le  unita'  stimate  in
numero di 6 (sei) per lo svolgimento della progettazione esecutiva. 
  3.2) per i professionisti singoli e  associati,  numero  di  unita'
minime di tecnici (comprendente  i  dipendenti  e  i  consulenti  con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su  base  annua
iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e  muniti  di
partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di
verifica  del  progetto,  ovvero  facciano  parte   dell'ufficio   di
direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti  del  soggetto
offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del  proprio
fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA),  espresso
in termini di risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent,  FTE),  in
misura non inferiore a 9 (nove) unita' pari a  1,5  volte  le  unita'
stimate in numero di 6 (sei) per lo svolgimento  della  progettazione
esecutiva, da  raggiungere  anche  mediante  la  costituzione  di  un
raggruppamento temporaneo di professionisti. 
  Per l'esecuzione dei lavori 
  Sono ammesse  a  partecipare  alla  gara  le  imprese  in  possesso
dell'attestazione di qualificazione rilasciata da  Organismo  S.O.A.,
per la classifica e categoria che  abilita  l'Impresa  a  partecipare
alla presente gara (v. disciplinare di gara). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: 
  Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 29 settembre 2020 - Ora locale 17:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 30 settembre 2020 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: Sistema telematico di negoziazione (si veda disciplinare  di
gara) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Si rimanda al disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile 
  No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando  e  dai
seguenti atti che ne fanno parte integrante cui si  rinvia  per  ogni
ulteriore dettaglio: Disciplinare di gara; Stralcio del  CSA;  Schema
di contratto; Patto di integrita'; Documento di partecipazione; DGUE;
eventuale Dichiarazione di avvalimento. 
  2.  La  documentazione  di  progetto  e'  composta   dal   progetto
definitivo che e' stato sottoposto ad attivita' di verifica, ai sensi
dell'art. 26  del  D.Lgs  18  aprile  2016,  n.  50  e  validato  dal
Responsabile del procedimento con provvedimento datato 4 marzo  2020;
detto progetto, ai sensi dell'art. 27 del D.Lgs n. 50/2016, e'  stato
approvato con decreto del  Direttore  Generale  n.  12823.ID  del  15
giugno 2020. 
  3. L'appalto non e' stato suddiviso in lotti in quanto trattasi  di
lavoro unitario. 
  4. La presente gara e' indetta come da delibera a  contrarre  prot.
14029.ID del 26 giugno 2020. 
  5. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  6. L'Amministrazione si  avvarra'  di  un  Sistema  informatico  in
modalita' ASP per la procedura di gara. 
  7. L'Amministrazione si avvarra' della riduzione dei termini per la
presentazione delle offerte di cui all'art. 60, comma 2-bis, all'art.
60 comma 3 e all'art. 36, comma 6 del D.Lgs. 50/2016. 
  8. Non sono ammesse offerte in aumento. 
  9. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  10.  La  ditta  aggiudicataria  assume  tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  11. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione si applica quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86
del Codice. 
  12. Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
14.000 oltre IVA) sono rimborsate dall'aggiudicatario  ai  sensi  del
Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016. 
  13. Il codice identificativo della gara (CIG) e' 8418800589. 
  14. Il codice CUP e': J84E16000080001. 
  15.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio   del
servizio, le modalita' di presentazione  delle  offerte  e  le  altre
informazioni sono contenute negli atti di gara. 
  16. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  17.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto ovvero l'esecuzione d'urgenza. 
  18. Per eventuali informazioni complementari  e/o  chiarimenti  sul
contenuto della documentazione di gara vedasi disciplinare di gara. 
  19. Eventuali informazioni  e/o  chiarimenti  sul  contenuto  della
documentazione di gara,  potranno  essere  richiesti  a  questo  Ente
Appaltante. Le richieste,  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere trasmesse, entro e non  oltre  le  ore  12:00  del  giorno  22
settembre 2020, in via telematica attraverso la sezione  del  Sistema
riservata alle richieste  di  chiarimenti,  previa  registrazione  al
Sistema stesso (vedi paragrafo 2.4 del disciplinare di gara). 
  20. Responsabile del procedimento e' l'ing. Adriano Macedonia. 
  21  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti   per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  22. Non e' prevista clausola compromissoria. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio - Sezione di Roma 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 

                        Il direttore generale 
                           Massimo Parisi 

 
TX20BFC18838
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.