MINISTERO DELLA DIFESA
Brigata Alpina "Taurinense"
Direzione di Intendenza

Sede: corso IV Novembre, 3 - 10136 Torino
Punti di contatto: Tel./Fax: 011/56032246
Pec: brigamiles_taurinense@postacert.difesa.it
Codice Fiscale: 80092500018

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 9-10-2020)

 
Bando di gara sopra soglia europea in procedura aperta ex art. 60 del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.- In modalita'  Application  Service  Provider
(Asp) di Consip S.p.A. - per la conclusione di un  accordo  quadro  -
Mono-operatore a condizioni fisse - Finalizzato a garantire i servizi
quadriennali di manutenzione/riparazione e revisione veicolare  degli
automezzi commerciali, tattici/tattico-logistici, pesanti e specifici
del Genio Militare, per gli enti della Brigata Alpina Taurinense, con
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ex art. 95 - c. 2 del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. - Lotto  1  CIG  8441939C6F  -  Lotto  2  CIG
                 84419494B2 - Lotto 3 CIG 8441964114 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione:  Ministero
della Difesa - Brigata Alpina "Taurinense" - Direzione Di  Intendenza
- Ufficio Amministrazione Indirizzo: Corso IV  Novembre,  3  -  10136
Torino.   Punti   di   contatto:   Cap.   com.   Davide   Buonomo   -
uadcontr1@btaurinense.esercito.difesa.it - tel. 01156032275. 
  SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO.  Oggetto  dell'appalto:  servizi
quadriennali di manutenzione/riparazione e revisione veicolare  degli
automezzi commerciali, tattici/tattico-logistici, pesanti e specifici
del Genio Militare, per gli Enti  della  Brigata  Alpina  Taurinense.
Tipo di appalto: procedura aperta ex art. 60 del  d.  Lgs  50/2016  e
s.m.i. - in modalita' Application Service Provider  (Asp)  di  Consip
S.P.A. Luogo di esecuzione:  Province  di  Novara,  Torino  e  Cuneo.
Vocabolario  comune  per  gli  appalti:  50630000-0.  Quantitativo  o
entita' dell'appalto  ed  eventuale  divisione  in  lotti:  Lotto  1:
Servizio di  manutenzione/riparazione  e  revisione  veicolare  degli
automezzi commerciali, tattici/tattico-logistici  e  pesanti  -  Enti
della Provincia di Novara e Torino - CIG 8441939C6F - 2.116.358,10  €
(Iva  esclusa);  Lotto  2:  Servizio  di  manutenzione/riparazione  e
revisione      veicolare      degli      automezzi       commerciali,
tattici/tattico-logistici e pesanti - Enti della Provincia di Cuneo -
CIG 84419494B2 - 1.850.426,89 € (Iva esclusa); Lotto 3:  Servizio  di
manutenzione/riparazione  e  revisione  veicolare   degli   automezzi
specifici del Genio Militare del 32° Reggimento Genio  Guastatori  di
Fossano (CN) - CIG 8441964114 -  998.903,88  €(Iva  esclusa).  Durata
dell'appalto: Il  presente  Accordo  quadro  avra'  la  durata  di  4
(quattro) anni quattro anni naturali e consecutivi, decorrenti  dalla
stipula contrattuale e/o approvazione da parte della Corte dei  Conti
(cfr. importi superiori a 500.000 euro -  adunanza  del  27  Febbraio
2003 - Corte dei  Conti  -  n.  7/CONTR/03  ),  con  possibilita'  di
incremento del V contrattuale per Lotto, ex art.  106  comma  12  del
Codice. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. Condizioni di partecipazione: I concorrenti, a
pena di esclusione, devono essere in possesso dei requisiti  previsti
dal bando. I documenti richiesti agli  operatori  economici  ai  fini
della dimostrazione dei requisiti devono  essere  trasmessi  mediante
AVCpass in conformita' alla delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016
e ai sensi degli articoli 81, commi 1 e 2, nonche' 216, comma 13  del
D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo cui le stazioni  appaltanti  e  gli
operatori economici utilizzano la banca dati AVCPass istituita presso
ANAC per la comprova dei requisiti. Ai sensi dell'art. 59,  comma  4,
lett. b) del D. Lgs  50/2016  e  s.m.i.  (in  seguito  Codice),  sono
inammissibili le offerte prive  della  qualificazione  richiesta  dal
presente disciplinare. Le accorrenti devono possedere l'scrizione nel
registro tenuto dalla Camera di commercio  industria,  artigianato  e
agricoltura oppure nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto   della
presente procedura di  gara.  Per  gli  operatori  economici  esteri,
l'iscrizione in un registro professionale o commerciale equipollente,
tenuto nello Stato membro dell'Unione, o  appartenente  ad  un  Paese
firmatario dell'AAP  e  dagli  altri  accordi  internazionali  a  cui
l'Unione e' vincolata. Il concorrente non stabilito in Italia  ma  in
altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del
Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti
nello Stato nel quale e' stabilito. Per la comprova del requisito  la
stazione appaltante acquisisce d'ufficio i documenti in  possesso  di
pubbliche   amministrazioni,    previa    indicazione,    da    parte
dell'operatore  economico,  degli  elementi  indispensabili  per   il
reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. I  requisiti  di
capacita' economico-finanziaria si sostanziano nel Fatturato  globale
minimo  annuo,  riferito  a  ciascuno  degli  ultimi   tre   esercizi
finanziari disponibili, pari ad un terzo dell'importo del  lotto  per
cui si intenda concorrere con relativo pareggio di bilancio al  netto
delle imposte negli ultimi tre esercizi. Nel caso in cui  si  intenda
concorrere per piu' lotti, l'accorrente dovra' possedere un fatturato
globale minimo annuo, riferito a ciascuno degli ultimi  tre  esercizi
finanziari disponibili, pari ad  un  terzo  dell'importo  totale  dei
lotti per cui  intenda  concorrere;  tali  importi  sono  volti  alla
riduzione di barriere all'entrata per le microimprese, le  piccole  e
le medie imprese, in ottemperanza al comma 7 dell'art. 30 del Codice.
La comprova del requisito e' fornita, ai sensi dell'art. 86, comma  4
e all. XVII parte I, del Codice, mediante: 
  - presentazione dei bilanci o di estratti  di  bilancio  depositati
presso l'Organismo competente, qualora la pubblicazione del  bilancio
sia obbligatoria in base alla legislazione del paese di  stabilimento
dell'operatore economico; 
  - una dichiarazione concernente il fatturato globale per gli ultimi
tre esercizi  disponibili,  in  base  alla  data  di  costituzione  o
all'avvio delle attivita' dell'operatore economico, nella  misura  in
cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili,  in  cui  si
dichiarino anche i dati concernenti il pareggio di bilancio; 
  - esclusivamente per le societa' di capitali  mediante  i  bilanci,
approvati alla data di scadenza  del  termine  per  la  presentazione
delle offerte, corredati della nota integrativa; 
  -  per  gli  operatori  economici  costituiti  in  forma  d'impresa
individuale ovvero di societa' di persone, mediante la  Dichiarazione
IVA e gli Indici Sintetici di affidabilita' Fiscale (I.S.A.)  di  cui
ai Modelli AG75U dell'Agenzia delle Entrate; 
  - in caso di partecipazione in forma  associata,  il  RTI/Consorzio
ordinario/Aggregazione  nel  suo  complesso  dovra'   rientrare   nel
requisito previsto o superiore, sulla base della somma dei  fatturati
dichiarati dalle singole  imprese  facenti  parte  del  RTI/Consorzio
ordinario/Aggregazione senza soggettivita' in fase di ammissione  e/o
modifica dati. 
  Ove le informazioni sui fatturati non  siano  disponibili,  per  le
imprese che abbiano iniziato l'attivita'  da  meno  di  tre  anni,  i
requisiti  di  fatturato  devono  essere  rapportati  al  periodo  di
attivita'. Ai sensi dell'art. 86, comma  4,  del  Codice  l'operatore
economico, che per fondati motivi non e' in grado  di  presentare  le
referenze richieste puo' provare la  propria  capacita'  economica  e
finanziaria mediante idonee dichiarazioni bancarie, non anteriori  di
oltre  quattro  mesi  alla  data  della  scadenza  del  termine   per
presentare la domanda di partecipazione, da cui emerga  la  solidita'
economica dell'Operatore Economico. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. Tipo di procedura: Procedura Aperta ex  art.
60 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i. Criterio  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo ex art. 95 - c.  2  del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.
Termine per il ricevimento delle offerte: ore 08:30  del  16/11/2020.
Apertura: ore 09.00 del 23/11/2020 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. La presente procedura si  svolgera'
attraverso l'utilizzazione di un Sistema telematico (di  seguito  per
brevita' anche solo "Sistema"), conforme all'art. 40 del Codice e nel
rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 82/2005, mediante il
quale verranno gestite le  fasi  di  pubblicazione  della  procedura,
presentazione  delle  offerte,  analisi  delle   offerte   stesse   e
aggiudicazione,  oltre  che  le  comunicazioni  e   gli   scambi   di
informazioni, tutto come meglio specificato nel presente Disciplinare
di gara. La Stazione  Appaltante  si  avvarra'  di  tale  Sistema  in
modalita'  ASP  (Application  Service  Provider).   Ai   fini   della
partecipazione alla presente procedura e' indispensabile: 
  - la previa registrazione al Sistema, attraverso il  sito  internet
www.acquistinretepa.it,  con  le  modalita'  e  in  conformita'  alle
indicazioni che sono rese nel disciplinare di gara; 
  - il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art.  1,
co. 1, lett. s) del D. Lgs.n. 82/2005; 
  - la  seguente  dotazione  tecnica  minima:  un  personal  computer
collegato ad internet e  dotato  di  un  browser  Microsoft  Internet
Explorer 7.0 o superiore, oppure  Mozilla  Firefox  3+  o  superiore;
Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o superiore, Google  Chrome  2+  o
superiore; un programma software per la conversione  in  formato  pdf
dei file che compongono la documentazione di gara. 

         Il responsabile del procedimento per l'affidamento 
                   cap. com. spe rn Davide Buonomo 

 
TX20BFC21365
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.