MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione centrale dei
servizi tecnico-logistici e della gestione patrimoniale
Ufficio attivita' contrattuali per la motorizzazione

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Codice Fiscale: 80202230589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 9-11-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  MINISTERO DELL'INTERNO 
  Dipartimento della Pubblica  Sicurezza  -  Direzione  centrale  dei
servizi tecnico-logistici e della gestione patrimoniale 
  Ufficio attivita' contrattuali per la motorizzazione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  manutenzione   elicotteri   (3    lotti);    assicurazione    della
Responsabilita' Civile su aeromobili Polizia di Stato. 
  N. di riferimento: 600/C.MOT.2010.F.26 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50212000 
  Codice CPV supplementare: SB01. 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servzi 
  II.1.4) Breve descrizione 
  Lotto 1 - manutenzione, assistenza tecnica e fornitura di materiali
aeronautici, su  nr.  21  elicotteri  AB  212  iscritti  al  Registro
Aeromobili Militari (RAM), compresi  i  turbomotori  PT6T-6,  dal  1°
gennaio 2021 al 31 dicembre 2023, prezzo  di  gara  €  12.161.000,00;
Lotto 2 - manutenzione, assistenza tecnica e fornitura  di  materiali
aeronautici, su nr.  6  elicotteri  AB  206C1  iscritti  al  Registro
Aeromobili Militari (RAM), dal 1° gennaio 2021 al 31  dicembre  2023,
prezzo di gara €  965.000,00;  Lotto  3  -  manutenzione,  assistenza
tecnica e fornitura di materiali aeronautici, su nr. 9 elicotteri  AB
206 B Jet Ranger III (AB 206  B)  gestiti  a  norma  civile,  dal  1°
gennaio 2021 al 31 dicembre 2023,  prezzo  di  gara  €  1.245.000,00;
Lotto 4  -  assicurazione  della  Responsabilita'  Civile  per  danni
cagionati a terzi e  infortuni  aeronautici  degli  equipaggi  e  dei
trasportati a bordo degli aeromobili della Polizia di Stato,  dal  1°
gennaio 2021 al 31 dicembre 2022, prezzo di gara € 332.144,00. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Euro 14 703 144.00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. 
  Quantitativo dei lotti: 4. Le offerte vanno presentate per - numero
massimo di lotti: 3. 
  II.2) Informazioni relative ai lotti 
  II.2.1) Denominazione del lotto - Lotto n.: 1 
  manutenzione,  assistenza  tecnica   e   fornitura   di   materiali
aeronautici  su  nr.  21  elicotteri  AB  212  iscritti  al  Registro
Aeromobili   Militari   (RAM),   compresi   i   turbomotori   PT6T-6,
1.1.2021-31.12.2023. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 50212000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: manutenzione, assistenza  tecnica
e fornitura di materiali aeronautici, su nr.  21  elicotteri  AB  212
iscritti  al  Registro  Aeromobili   Militari   (RAM),   compresi   i
turbomotori PT6T-6, dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre  2023,  prezzo
di gara € 12.161.000,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: € 12.161.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Esatto - Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e'  oggetto  di
rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2) Informazioni relative ai lotti 
  II.2.1) Denominazione del lotto - Lotto n.: 2 
  manutenzione,  assistenza  tecnica   e   fornitura   di   materiali
aeronautici su  nr.  6  elicotteri  AB  206C1  iscritti  al  Registro
Aeromobili Militari (RAM), dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 50212000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI43. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: manutenzione, assistenza  tecnica
e fornitura di materiali aeronautici su nr.  6  elicotteri  AB  206C1
iscritti al Registro Aeromobili Militari (RAM), dal 1°  gennaio  2021
al 31 dicembre 2023, prezzo di gara € 965.000,00 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: € 965.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Esatto - Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e'  oggetto  di
rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2) Informazioni relative ai lotti 
  II.2.1) Denominazione del lotto - Lotto n.: 3 
  manutenzione,  assistenza  tecnica   e   fornitura   di   materiali
aeronautici su nr. 9 elicotteri AB 206 B Jet Ranger III  (AB  206  B)
gestiti a norma civile, dal 1° gennaio  2021  al  31  dicembre  2023,
prezzo di gara € 1.245.000,00. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 50212000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI43. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: manutenzione, assistenza  tecnica
e fornitura di materiali aeronautici su nr. 9 elicotteri AB 206 B Jet
Ranger III (AB 206 B) gestiti a norma civile, dal 1° gennaio 2021  al
31 dicembre 2023, prezzo di gara € 1.245.000,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: € 1.245.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Esatto - Durata in mesi: 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2) Informazioni relative ai lotti 
  II.2.1) Denominazione del lotto - Lotto n.: 4 
  assicurazione della Responsabilita' Civile per danni e infortuni  a
bordo degli aeromobili della Polizia di Stato. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 66516200. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI43. 
  II.2.4)    Descrizione    dell'appalto:     Assicurazione     della
Responsabilita' Civile per danni cagionati a terzi  dagli  aeromobili
della Polizia di Stato comprensiva delle  operazioni  di  superficie,
urto  in  volo  e  giacenza;  Assicurazione  Cumulativa  contro   gli
Infortuni Aeronautici occorsi a tutti i passeggeri dipendenti  e  non
della Pubblica Amministrazione,  trasportati  a  qualsiasi  titolo  a
bordo  degli  aeromobili  della  Polizia  di   Stato;   Assicurazione
Cumulativa contro gli Infortuni Aeronautici  occorsi  agli  equipaggi
(Piloti e Specialisti) per l'attivita' svolta sugli aeromobili  della
Polizia di Stato. Durata del servizio: dalle ore 00.00 del 1° gennaio
2021 alle ore 24,00 del 31 dicembre 2022. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: € 332.144,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Esatto - Durata in mesi: 24. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: v. documenti di gara e
capitolati tecnici. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Requisiti manutenzione elicotteri  (3  lotti):a)  possesso  accordi
licenza con la Casa Madre,  cioe'  capacita',  riconosciuta  da  Casa
Madre, di erogare, secondo norme aeronautiche applicabili  per  tutta
la durata  contratto,servizi  di  manutenz.  per  modelli  elicottero
aviazione generale specificati nel Capitolato  Tecnico  (C.T.).  Sono
rispondenti accordi di Service Centre Agreement con  Casa  Madre  che
evidenzino la capacita' di fornire serv. manutenzione  e  riparaz.  e
vendere ricambi e strumenti a proprietari e operatori  elicotteri  in
questione. Per il Lotto 1: evidenza di un accordo di licenza  con  la
casa madre dei turbomotori non e' richiesto. La ditta  aggiudicataria
sara'  unica  responsabile  nei  confronti  dell'Amministrazione  che
riconoscera'  alla  Ditta  un   corrispettivo   in   funzione   delle
lavorazioni effettuate sui  turbomotori  come  specificato  nel  C.T.
Vista penuria di aeromobili  AB-212  sul  mercato,  e'  ammessa,  con
riserva, la partecipazione al Lotto  1  di  imprese  certificate  per
manutenz. elicotteri AB-412, vista la comunalita'  dei  due  modelli,
evoluzione del medesimo tipo di elicottero Bell, purche', in caso  di
aggiudic. provvisoria,  acquisiscano  certificazioni  necessarie  per
manutenzione degli  elicotteri  AB212.  b)  Per  tutti  i  Lotti:  e'
sufficiente possesso  di  certificazione  EASA  Part  145  (o  titolo
riconosciuto equipollente da EASA), in corso  di  validita',  per  la
manutenzione di base sugli elicotteri oggetto di gara, con esclusione
componenti  che  potranno  essere   riparati/revisionati   da   ditte
specializzate esterne. c) Per il Lotto  1  e  per  il  Lotto  2:  e',
altresi',   necessario   il   possesso   di   approvazione,   secondo
Pubblicazione Tecnica (P.T.), emessa da DAAA,  AER(EP).P-145;  OPPURE
la certificazione equivalente rilasciata extra-Italia dalla  Military
Airworthiness  Authority  (M.A.A.)  della  nazione  di  appartenenza,
secondo il requisito EMAR 145. Con tale requisito,  la  Ditta  dovra'
impegnarsi, se  aggiudicataria  provvisoria  di  gara,  a  richiedere
formalmente alla  DAAA  il  riconoscimento  della  equivalenza  della
certificazione;  OPPURE  l'impegno  espresso   a   richiedere,   come
aggiudicataria provvisoria, formalmente alla DAAA  l'approvazione  di
cui  alla  citata  AER(EP).P-145,  fermo  restando  il  possesso   di
certificazione di cui prec. lettera b) nel termine di  partecipazione
di gara. Il possesso della sola certificazione militare e' consentito
per la partecipazione alla presente procedura, anche in  mancanza  di
certificazione EASA Part 145 (o titolo riconosciuto  equipollente  da
EASA);  d)  Disporre  (o  dotarsi  tra  aggiudicazione  e  la   firma
contratto) in Italia di strutture di  Base  Maintenance  presenti  in
Italia o eventuale dichiar. scritta di impegno a dotarsi in Italia di
Base Maintenance tra aggiud. e firma contratto;  di  attrezzature  di
officina e speciali e banchi prova, locali  di  lavoro  e  maestranze
approvati da  DAAA  e/o  EASA,  in  ambito  approvaz.  Ditta  secondo
EMAR-145 e/o PART-145, di dimensione adeguata ad ospitare  elicotteri
per lavorazioni e di assicurare  manut.  ordinaria  e  straordinaria,
introduz.modifiche  ed  aggiorn.   tecnici   e   revisione   generale
elicotteri; e) Possedere capacita' tecnica e professionale adeguata a
importanza appalto; f) Disporre di manuali  manutenzione  e  pubblic.
tecniche applicabili a elicotteri versione civile  e  loro  parti  di
piu' recente  aggiorn.,  attivo  per  durata  contratto;  g)Possedere
raccolta Airworthiness Directives (AA.DD.) edite dall'EASA, SS.BB.  e
BB.TT  e  altre  normative  tecnica  edita  da   ditte   costruttrici
applicabili agli elicotteri, in versione civile,  Polizia  di  Stato.
Per aeromobili iscritti al RAM (Lotti 1 e 2), e' doveroso operare con
pubblicazioni tecniche  DAAA  riportate  nelle  "Liste  Pubblicazioni
Applicabili a  Sistema  d'Arma(LOAP)"  di  cui  PTA  AER.  0-0-4  ed.
vigente. Per gli AB206 B (Lotto 3) la Ditta dovra'  operare  sia  con
pubblicaz. tecniche per versione civile sia  peculiari  per  Polizia;
h)Impegnarsi per iscritto a consentire accesso a  stabilimenti  Ditta
su richiesta Amministrazione; i) Interloquire con Amministrazione  in
italiano. 
  Per il lotto 4: non sono ammesse societa' di brokeraggio. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  L'Amministrazione,   considerati:   l'estrema    rilevanza    delle
prestazioni  richieste;  che  ogni  interruzione  delle  stesse  puo'
pregiudicare in maniera grave gli interessi pubblici sottesi;  che  i
tempi della procedura possano imporlo, ove ricorrano  le  condizioni,
si  avvarra'  -  con   provvedimento   motivato   -   dell'esecuzione
"anticipata" prevista dai commi  13  e  8  dell'art.  32  del  D.lgs.
18.04.2016, n.  50  e  s.m.i.,  al  fine  di  prevenire  grave  danno
all'interesse pubblico. 
  L'Amministrazione, inoltre, si  avvarra'  della  facolta'  prevista
dall'art. 95, comma 12, del D.lgs.  50/16,  cioe'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto,  fatta  salva,  tuttavia,  la
valutazione di convenienza ed idoneita' delle offerte, nel qual caso,
l'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di
una sola offerta, secondo quanto  previsto  dall'art.  69  del  Regio
Decreto 24 maggio 1924, n. 827. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura ristretta. 
  Procedura accelerata:  ai  sensi  dell'art  8  comma  c)  della  L.
11.09.2020,  n.120  ("Misure  urgenti  per   la   semplificazione   e
l'innovazione digitale"). 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 16/11/2020 - Ora locale: 12:30. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  ITALIANO. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in mesi:  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte): 6. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La durata del  contratto  in  corso  di  esecuzione  potra'  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
ai sensi  dell'art.  106,  comma  11  del  Codice.  In  tal  caso  il
contraente e' tenuto all'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto  agli  stessi  -  o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e
condizioni. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio. 
  Italia - Roma. Via Flaminia n. 189 -  00196.  Tel.:  +39  06328721.
Fax:              +39               0632872310.               E-mail:
rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it.                       URL:
www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini: 30 giorni,  decorrenti  dalla
data di ricezione della comunicazione  di  cui  all'articolo  76  del
decreto legislativo n. 50 del 18.4.2016, o, per i bandi e gli  avvisi
con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione
sulla  Gazzetta  Ufficiale   della   Repubblica   Italiana   di   cui
all'articolo 204, dello stesso decreto; ovvero, in ogni  altro  caso,
dalla conoscenza dell'atto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  dell'Interno  -  Dipartimento
della  Pubblica  Sicurezza   -   Direzione   Centrale   dei   Servizi
Tecnico-Logistici e della Gestione Patrimoniale -  Ufficio  Attivita'
Contrattuali per la Motorizzazione. 
  Italia - Roma. Via del Castro Pretorio 5 - III piano - stanze 306 e
302 - 00185. Tel.: + 39 064657-2811/2076/2037. Fax:  +39  0646572189.
E-mail: dipps.ufficiomotorizzazione@interno.it. 

              Il dirigente dell'ufficio - Viceprefetto 
                       dott. Andrea Bartolotta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.