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Bando di gara - Servizio d'ingegneria per la progettazione esecutiva inerente i lavori di consolidamento del bacino 3 Base Navale La Spezia SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto Denominazione MINISTERO DELLA DIFESA Stazione appaltante: Direzione del Genio Militare per la Marina Indirizzo viale G. Amendola, 5 C.A.P. 19122 - codice fiscale: 80004930113 Localita'/Citta' La Spezia Stato IT Telefono URP: 0187/786103 telefax 0187/786040 Posta elettronica (e-mail): marigenimil.laspezia@marina.difesa.it PEC marigenimil.laspezia@postacert.difesa.it Indirizzo Internet (URL) www.marina.difesa.it I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: Come al punto I.1 oppure scaricabile dai siti: www.acquistinretepa.it oppure, www.marina.difesa.it - sezione bandi di gara e contratti - atti delle amministrazioni aggiudicatrici - atti relativi alle procedure per l'affidamento - avvisi e bandi 2020 menu' a tendina (cercare tra gli enti indicati: Marigenimil La Spezia. I.3) Indirizzo al quale inviare le offerte: www.acquistinretepa.it - la procedura verra' svolta tramite il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (mepa). I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero della Difesa - livello locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Tipo di appalto: Progettazione II.1.2) Si tratta di un accordo quadro: no II.1.3) Denominazione conferita all'appalto: Codice Esigenza 016817; C.I.G. 8141295929; C.U.P. D45I17000160001 II.1.4) Descrizione/oggetto dell'appalto Affidamento del servizio di progettazione esecutiva inerente i lavori di consolidamento del bacino 3 II.1.5) Luogo di esecuzione dei lavori: Base Navale (Marinarsen); compendio immobiliare: ID_2159 - La Spezia. II.1.6) CPV: 71335000-5; NUTS: ITC34 (La Spezia). II.1.7) Accordo quadro sugli appalti pubblici (aap): no; Divisione in lotti : no Ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs 50/20016 e s.m.i. si precisa che l'appalto non e' stato suddiviso in lotti funzionali in quanto non e' economicamente vantaggiosa per l'Amministrazione e, comunque, risulta tecnicamente di difficile esecuzione in quanto il servizio si riferisce a progettazione esecutiva di lavori che riguardano la realizzazione unitaria di infrastruttura senza soluzione di continuita'. II.1.8) Deliberazione a contrarre del: 12/02/2020 II.1.9.) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto a) importo a base di gara: € 111.080,15; b) oneri inarcassa € 4.443,21 + iva 22%. c) categorie delle opere progettazione/lavori: - id opere S.05 grado di complessita' 1,05 importo € 4.318.193,74; - id opere D.01 grado di complessita' 0,65 importo € 391.893,91. 1) Per quanto riguarda l'equipollenza delle categorie di cui alla L.143/49 con le categorie sopraindicate si fara' riferimento alla tabella Z-1 allegata al D.M. 17/06/2016. 2) Ai sensi dell'art. 8 del D.M. 17/06/2016 gradi di complessita' maggiore qualificano anche per le opere di complessita' inferiore all'interno della stessa categoria d'opera ritenute omogenee (E-Edilizia; S-Strutture; V-Viabilita') ai sensi della Determinazione n. 4 del 25/02/2015 di anac. II.3) Termine di esecuzione Giorni 75 solari consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna, con le modalita' indicate nello schema di contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste modalita' di presentazione e riduzioni applicabili sono indicate nel disciplinare di gara da presentare dal concorrente in sede di gara: a. non viene richiesta alcuna cauzione per partecipare alla gara; da presentare dal soggetto aggiudicatario: b. cauzione definitiva (art. 103, comma 1, del D.lgs. 50/2016); c. polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale per il progettista € 471.008,76. Le cauzioni e le garanzie di cui alle lettere b) e c) dovranno essere presentate con le modalita' e i tempi specificati nel disciplinare di gara e in conformita' agli schemi di cui al Decreto 19.01.2018 n. 31 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 10.04.2018 n. 83. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il finanziamento e' previsto sul cap. 7120-10 smm e.f. 2020/2021, del bilancio del Ministero Difesa ed il pagamento del servizio eseguito avverra' secondo le modalita' indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: E' data facolta' alle imprese di presentare offerta ai sensi dell'articolo 48 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. , con le caratteristiche e qualificazioni indicate nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.1) Appalto riservato: no SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri enunciati nel disciplinare di gara individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. b) del D.lgs. 50/2016. IV.2.1) Ricorso all'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito dall'amministrazione aggiudicatrice: ce 016817. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Documenti contrattuali e documenti complementari e condizioni per ottenerli. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' il disciplinare d'incarico, lo schema di contratto e gli elaborati tecnici necessari per formulare l'offerta sono scaricabili dai siti (cfr. supra sez. I.2) inoltre, sono consultabili presso la stazione appaltante tutti i giorni esclusi il sabato e i festivi dalle ore 09.00 alle 12.00 alle condizioni e modalita' da concordare con la stessa. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante proposizione di quesiti scritti da inoltrare tramite la piattaforma mepa - www.acquistinretepa.it. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte 23/03/2020 alle ore 17.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: it IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Come indicato nel disciplinare di gara. IV 3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti incaricati dai medesimi - si avverte che l'esame della documentazione amministrativa e l'apertura delle offerte economiche avverra' in modalita' elettronica mediante piattaforma MEPA. IV.3.9) Data, ora e luogo dello svolgimento della gara: La gara si svolgera' presso l'indirizzo della stazione appaltante, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, nei seguenti giorni: 1^ Seduta - Apertura plichi - il giorno 24/03/2020 alle ore 9.30; lo spoglio della documentazione amministrativa, on-line su mepa, potra' avvenire su piu' giorni lavorativi nel caso le operazioni non potessero essere concluse nel giorno stabilito. 2^ Seduta - Apertura offerte tecniche, on-line su mepa, data comunicata agli accorrenti su piattaforma mepa. 3^ Seduta - Apertura offerte economiche - data comunicata agli accorrenti su piattaforma mepa. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell'UE: no. VI.3) Informazioni complementari Sopralluogo facoltativo. Il contratto che sara' stipulato dall'aggiudicatario non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del D.lgs. 50/2016 s.m.i.. Le informazioni di dettaglio in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'ente appaltante saranno pubblicate esclusivamente sui siti (cfr. supra sez. I.2). Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di annullare o revocare la gara o non procedere all'aggiudicazione della gara stessa, senza che i concorrenti possano rappresentare alcuna pretesa al riguardo. E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara, indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo pec e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 e smi.. Il bando di gara sara' pubblicato conformemente all'art. 73, comma 4, del D.Lgs 50/2016 e della circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016 (G.U. n. 20 del 25/01/2017. L'esito della procedura di affidamento sara' reso noto ai sensi degli art. 76 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 73, comma 4, del D.lgs 50/2016 e per effetto del decreto MIT 2/12/2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 20 del 25/01/2017, le spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi sulla Guri e sui giornali, saranno rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente nei termini dell'art. 120, comma 5, D.lgs n. 104 del 02/07/2010, (trenta giorni dalla pubblicazione del bando, o dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). Il responsabile del procedimento c.v. Luca Nocchetti TX20BFC3692