MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Provveditorato Regionale Amm.ne Penitenziaria Toscana Umbria

Sede: via Bolognese, 84 - 50139 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 80025830482

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 26-2-2020)

 
Bando di gara per  l'affidamento  del  "servizio  di  ristorazione  a
ridotto impatto ambientale" nelle mense obbligatorie di servizio  per
il    personale    della    Polizia    penitenziaria    -     Periodo
                        01/07/2020-31/12/2022 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia  -  Dipartimento
dell'amministrazione penitenziaria 
  Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria per  la
Toscana e Umbria - C.F. 80025830482 
  Indirizzo postale: Via Bolognese, n. 84 - Citta': Firenze -  Codice
NUTS: ITI14 - Codice postale: 50139 - Paese: Italia 
  Persona di contatto: D.ssa  Anna  Rosaria  MASSA  -  Dr.  Guglielmo
MOTTOLA - Telefono: 055/460761 - E-mail: pr.firenze@giustizia.it - 
  Indirizzi  Internet:  Indirizzo  del   profilo   del   committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
  Ulteriori      informazioni      sono      disponibili      presso:
ttps://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?filt
er=AB 
  Le  offerte  o  le  domande  di   partecipazione   vanno   inviate:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': Esecuzione penale 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento del "servizio di ristorazione  a
ridotto impatto ambientale" nelle mense obbligatorie di servizio  per
il personale della Polizia penitenziaria. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 55512000-2 Servizi di gestione mensa 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  "Servizio
di  ristorazione  a   ridotto   impatto   ambientale"   nelle   mense
obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria
nelle  sedi  degli  Istituti  penitenziari,  della  Scuola  Superiore
dell'esecuzione penale, delle scuole di formazione e  degli  istituti
di istruzione  della  circoscrizione  territoriale  della  Toscana  e
Umbria, erogato  mediante  produzione  dei  pasti  presso  le  cucine
dell'Amministrazione  contraente  nel  rispetto  dell'allegato  1  al
decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del  territorio  e
del mare del 25 luglio 2011, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale  del
21 settembre 2011 n. 220. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 9.196.200,00 IVA esclusa - Valuta:
euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per: Numero massimo di lotti: 2 (DUE) 
  II.2) Informazioni relative ai lotti 
  II.2.1) Denominazione: Toscana - Lotto n. 1 - CIG: 8210359A93 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 55512000-2
Servizi di gestione mensa 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI1 -  Luogo  principale
di esecuzione: Presso le sedi (Istituti e Scuole) di: CC  AREZZO,  CC
FIRENZE SOLLICCIANO, CC FIRENZE GOZZINI, CC GROSSETO, CC LIVORNO  CON
SEZIONE DISTACCATA GORGONA, CC LUCCA, CC MASSA MARITTIMA,  CR  MASSA,
CC PISA, CC PISTOIA, CR PORTO AZZURRO, CC PRATO, CR SAN GIMIGNANO, CC
SIENA, CR VOLTERRA 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  ristorazione   a
ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie di  servizio  per
il personale della Polizia penitenziaria erogato mediante  produzione
dei pasti presso le cucine dell'Amministrazione contraente, le  quali
vengono  concesse   in   uso   a   titolo   gratuito   al   fornitore
aggiudicatario. Le singole attivita' in cui si articola il servizio e
le modalita' con le quali il predetto servizio  deve  essere  erogato
sono indicate nel capitolato tecnico, suoi allegati e  appendici.  Il
numero indicativo di pasti che l'Amministrazione  contraente  presume
possano  essere  consumati  nel  corso  della  durata  prevista   dal
contratto principale (1 luglio 2020 -  31  dicembre  2022)  presso  i
luoghi di consegna  ad  oggi  certi  e  sopra  elencati,  e'  pari  a
*670.000*. Il predetto quantitativo e'  puramente  indicativo  e  non
vincolante per l'Amministrazione contraente. Si precisa  inoltre  che
tale quantitativo non e' comprensivo dei  pasti  degli  altri  utenti
eventualmente autorizzati presso gli istituti sopraelencati,  nonche'
dei pasti consumati presso ulteriori  diversi  istituti  penitenziari
che  dovessero  eventualmente  attivarsi  e  dei  pasti  e  colazioni
relativi ai corsisti delle scuole e degli istituti di formazione  che
potrebbero    eventualmente    essere    attivati    su     richiesta
dell'Amministrazione,  secondo  quanto   precisato   nel   capitolato
tecnico. L'importo complessivo  del  servizio  che  l'Amministrazione
contraente corrispondera' al fornitore sara' calcolato applicando per
ciascun pasto  effettivamente  consumato  il  prezzo  aggiudicato  al
fornitore e per ciascuna eventuale colazione effettivamente consumata
il prezzo di euro 1,00. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore totale stimato: € 6.271.200 IVA esclusa (valore  del
lotto comprensivo di tutta la durata del  contratto  piu'  rinnovo  +
proroga) - Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: 1 luglio 2020 Fine:
31 dicembre 2022 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si - Descrizione  dei
rinnovi: Su presentazione di un progetto di azioni  migliorative  del
servizio  sviluppate   sulla   base   di   analisi   condotte   sulla
soddisfazione del cliente, tenuto conto della valutazione sull'intero
andamento del servizio, come da  capitolato  tecnico,  potra'  essere
applicato quanto previsto all'articolo 63, comma 5, D.lgs. n. 50/2016
per la ripetizione del servizio per un ulteriore anno. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  Si,  proroga
tecnica 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari: Presso i contatti di cui sopra
(punto  I.1)   e'   possibile   reperire   ulteriore   documentazione
informativa  relativa   alle   modalita'   operative   del   servizio
attualmente in corso. 
  _____________________________________ 
    
  II.2) Informazioni relative ai lotti: 
  II.2.1) Denominazione: Umbria - Lotto n. 2 - CIG: 8210408305 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 55512000-2
Servizi di gestione mensa 
  II.2.3) Luogo di esecuzione : Codice NUTS: ITI2 - Luogo  principale
di esecuzione: Presso le sedi (Istituti e Scuole) di: CC PERUGIA,  CC
TERNI, CR ORVIETO, CR SPOLETO 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  ristorazione   a
ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie di  servizio  per
il personale della Polizia penitenziaria erogato mediante  produzione
dei pasti presso le cucine dell'Amministrazione contraente, le  quali
vengono  concesse   in   uso   a   titolo   gratuito   al   fornitore
aggiudicatario. Le singole attivita' in cui si articola il servizio e
le modalita' con le quali il predetto servizio  deve  essere  erogato
sono indicate nel capitolato tecnico, suoi allegati e  appendici.  Il
numero indicativo di pasti che l'Amministrazione  contraente  presume
possano  essere  consumati  nel  corso  della  durata  prevista   dal
contratto principale (1 luglio 2020 -  31  dicembre  2022)  presso  i
luoghi di consegna  ad  oggi  certi  e  sopra  elencati,  e'  pari  a
*312.500*. Il predetto quantitativo e'  puramente  indicativo  e  non
vincolante per l'Amministrazione contraente. Si precisa  inoltre  che
tale quantitativo non e' comprensivo dei  pasti  degli  altri  utenti
eventualmente autorizzati presso gli istituti sopraelencati,  nonche'
dei pasti consumati presso ulteriori  diversi  istituti  penitenziari
che  dovessero  eventualmente  attivarsi  e  dei  pasti  e  colazioni
relativi ai corsisti delle scuole e degli istituti di formazione  che
potrebbero    eventualmente    essere    attivati    su     richiesta
dell'Amministrazione,  secondo  quanto   precisato   nel   capitolato
tecnico. L'importo complessivo  del  servizio  che  l'Amministrazione
contraente corrispondera' al fornitore sara' calcolato applicando per
ciascun pasto  effettivamente  consumato  il  prezzo  aggiudicato  al
fornitore e per ciascuna eventuale colazione effettivamente consumata
il prezzo di euro 1,00. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore totale stimato: € 2.925.000,00 IVA  esclusa  (valore
del lotto comprensivo di tutta la durata del contratto piu' rinnovo +
proroga) - Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: 1 luglio 2020 Fine:
31 dicembre 2022 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si - Descrizione  dei
rinnovi: Su presentazione di un progetto di azioni  migliorative  del
servizio  sviluppate   sulla   base   di   analisi   condotte   sulla
soddisfazione del cliente, tenuto conto della valutazione sull'intero
andamento del servizio, come da  capitolato  tecnico,  potra'  essere
applicato quanto previsto all'articolo 63, comma 5, D.lgs. n. 50/2016
per la ripetizione del servizio per un ulteriore anno. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
Si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  Si,  proroga
tecnica 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari: Presso i contatti di cui sopra
(punto  I.1)   e'   possibile   reperire   ulteriore   documentazione
informativa  relativa   alle   modalita'   operative   del   servizio
attualmente in corso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle  condizioni:  Possono  partecipare
alla presente gara i soggetti  di  cui  all'articolo  45  del  d.lgs.
50/2016 iscritti alla Camera di Commercio - Registro delle Imprese  o
altro Registro Commerciale di uno Stato  membro  per  il  settore  di
attivita' oggetto del presente appalto. E' ammessa la  partecipazione
di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande e dei  consorzi
con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 45, 47  e  48,
del decreto legislativo n. 50/2016. E' fatto divieto  ai  concorrenti
di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in
forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in  piu'  di
un R.T.I. o consorzio,  pena  l'esclusione  dalla  gara  dell'impresa
medesima e dei R.T.I. o consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e'
ammessa la partecipazione di ditte che si trovino in  una  situazione
di cui all'articolo 2359 del codice civile o in qualsiasi  relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale.  E'
ammesso l'avvalimento secondo  le  modalita'  e  i  termini  previsti
dall'articolo 89 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. Maggiori  dettagli  sono
contenuti nel disciplinare di gara allegato al presente bando. 
  III.1.2)  capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  a)  idonee   dichiarazioni
bancarie rilasciate da  primari  istituti  di  credito,  dalle  quali
risulti l'adeguatezza della capacita'  economica  e  finanziaria  del
concorrente a sostenere, in caso di aggiudicazione, l'esecuzione  del
Servizio cosi' come dedotto nel  contratto  di  appalto;  tutto  come
meglio specificato nel disciplinare di gara al  paragrafo  7.2.1.  In
caso  di  partecipazione  in  forma  associata,  cfr.   par.   7.2.1.
disciplinare di gara; b) fatturato minimo  annuo  medio  riferito  al
triennio 2016 - 2018, IVA esclusa (cfr. par. 7.2.2.  disciplinare  di
gara); c) fatturato specifico minimo annuo medio riferito al triennio
2016 - 2018, IVA esclusa (cfr. par. 7.2.3. disciplinare di gara). 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:   a)   le
referenze devono  essere  rilasciate  almeno  per  l'importo  stimato
del/dei lotto/i cui si partecipa; b) fatturato minimo annuo medio nel
triennio 2016 - 2018: 
  - pari a euro 2.000.000,00 (Lotto 1 Toscana); 
  - pari a euro 932.836,00 (Lotto 2 Umbria); 
  In caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito si  intendera'
soddisfatto per un valore almeno pari alla meta'  (1/2)  della  somma
del valore dei lotti per cui si  partecipa;  c)  fatturato  specifico
minimo annuo medio riferito al triennio 2016 - 2018: 
  - pari a euro 1.000.000,00 (Lotto 1 Toscana); 
  - pari a € 466.418,00 (Lotto 2 Umbria). 
  In caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito si  intendera'
soddisfatto per un valore almeno pari ad un quarto (1/4) della  somma
del valore dei lotti per cui si partecipa. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei  criteri  di  selezione:  L'impresa  concorrente:  a)
dovra' presentare un elenco dei  principali  servizi  prestati  negli
ultimi  tre  anni  (2016-2018)  per  mense  aziendali  e  servizi  di
ristorazione,  nella  misura  indicata  nel  disciplinare   di   gara
(par.7.3.1), con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari pubblici  o  privati.  In  caso  di  R.T.I.  In  caso  di
partecipazione in forma associata, cfr. par.  7.3.1  disciplinare  di
gara; b) dovra' essere in possesso di  una  valutazione  del  proprio
sistema di gestione della qualita' alla norma UNI  EN  ISO  9001:2015
nel  settore  IAF  3  e/o  30  e  comunque   pertinente   all'oggetto
dell'appalto. In caso di partecipazione in forma associata, cfr. par.
7.3.2 disciplinare di gara; c)  dovra'  essere  in  possesso  di  una
valutazione  di  conformita'  delle  proprie   misure   di   gestione
ambientale come meglio specificato al par. 7.3.3 del disciplinare  di
gara 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  a)  L'elenco
dovra'  riportare  almeno  i  servizi  prestati   nel   triennio   di
riferimento dai quali emerga il conseguimento del fatturato specifico
minimo annuo medio di cui al punto III.1.2) lett. c). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si 
  IV.2)Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2)termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: Data 27 marzo 2020, Ore 10:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30  marzo  2020,
Ore 9:30 
  Luogo: Sistema telematico (si veda disciplinare di gara) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: Si 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del  12
febbraio 2020 n. 4; 2. La documentazione  di  gara  e'  composta  dal
presente bando e dai seguenti atti che ne fanno  parte  integrante  e
cui si rinvia per ogni utile dettaglio: disciplinare di gara; modello
documento di partecipazione; modello DGUE; modello  dichiarazione  di
avvalimento; capitolato  tecnico;  relative  appendice  ed  allegati;
patto  di  integrita';  schema  di  contratto;  3.  L'Amministrazione
contraente si riserva: a. di  non  procedere  all'aggiudicazione  nel
caso in cui nessuna delle offerte risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'art.   95,   comma   12,   del   Codice;   b.    di    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida  e
ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d. di non stipulare  motivatamente  il  contratto
anche qualora sia  intervenuta  in  precedenza  l'aggiudicazione;  4.
L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico  in  modalita'
ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di  gara,
come meglio specificato nel Disciplinare di gara; 5.  Il  prezzo  non
potra' superare in nessun caso, pena  l'inammissibilita',  il  limite
massimo di  €  5,85  (cinque/85),  IVA  esclusa,  per  singolo  pasto
principale; 6. Sono esclusi dalla gara  i  concorrenti  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 7. Il  subappalto  e'  ammesso
nei limiti e con le modalita' di cui  all'art.  105  del  Codice;  8.
L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere,
esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  il  via  esclusiva
l'autorita' giudiziaria ordinaria; 9. La ditta aggiudicataria  assume
tutti gli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari  di  cui
alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni; 10.  Le
spese   di   pubblicita'   sostenute   e    ancora    da    sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
10.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016; 11. In
ragione dell'elevato numero dei pasti  complessivamente  stimati,  e'
richiesto per la partecipazione alla  gara  un  limite  di  fatturato
specifico   tale   da   assicurare,   proporzionalmente   al   valore
dell'appalto,  un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse   finanziarie
sufficienti a garantire la capacita' di  realizzazione  del  servizio
secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione; 12.  Il  codice
identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle  contribuzioni
dovute, e': (vedi punto II.2.1); 13. Ai fini della dimostrazione  del
possesso dei  requisiti  di  partecipazione,  si  applica,  altresi',
quanto previsto al  comma  4  dell'articolo  86  del  Codice;  14.  I
concorrenti  consentono  il  trattamento  dei  propri   dati,   anche
personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i., per  le  esigenze
concorsuali e  contrattuali;  15.  L'Amministrazione  si  riserva  di
richiedere  l'esecuzione  anticipata  del  contratto;  16.  Eventuali
informazioni e/o chiarimenti sul contenuto  della  documentazione  di
gara,  potranno  essere  richiesti  a  questo  Ente  Appaltante.   Le
richieste, formulate in lingua italiana, dovranno  essere  trasmesse,
entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 13 marzo 2020  (da  fissare
almeno 10 giorni prima della  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte visto l'art.  79,  comma  3,  lett.  a),  in  via  telematica
attraverso  la  sezione  del  Sistema  riservata  alle  richieste  di
chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso. I chiarimenti  a
rilevanza generale e/o le rettifiche  agli  atti  di  gara,  verranno
pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione Schede di sintesi  e
bandi di gara e sull'area comunicazioni del Sistema; 17. Responsabile
del procedimento ai sensi dell'articolo 31 del  Codice  e'  la  D.ssa
Anna Rosaria MASSA - Dirigente Area A1; 18.  Nessun  compenso  spetta
alle imprese concorrenti per la partecipazione alla  gara  anche  nel
caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata
o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  per  la
Toscana - Citta': Firenze - Via Ricasoli, n. 40 - tel. +39  055267301
- Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del  ricorso:
Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs.  2
luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente  avviso  sulla  G.U.U.E.:  21
febbraio 2020 

                      Il provveditore regionale 
                      dott. Gianfranco De Gesu 

 
TX20BFC4506
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.