MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria per la
Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 28-2-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi (di tutte le  amministrazioni  aggiudicatrici  responsabili
della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero  della  giustizia
Dipartimento   dell'amministrazione   penitenziaria    Provveditorato
regionale dell'amministrazione penitenziaria per la  Sicilia  -  C.F.
80012760825. Indirizzo postale: Viale Regione Siciliana Sud Est, 1555
Citta': Palermo Codice  NUTS:  ITG12  Codice  postale:  90128  Paese:
Italia Persona  di  contatto:  Dott.  Giuseppe  Pannuti  Telefono:+39
0917799121  E-mail:  pr.palermo@giustiziacert.it  Indirizzi  Internet
Indirizzo        del         profilo         del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/. I.3) Comunicazione  I  documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto   presso:   https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page
Ulteriori      informazioni       sono       disponibili       presso
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB. Le offerte o le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB. I.4)  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice  Ministero  o
qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici  a
livello locale o regionale.  I.5)  Principali  settori  di  attivita'
Esecuzione penale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:    II.1)    Entita'    dell'appaltoII.1.1)
Denominazione Affidamento del "servizio  di  ristorazione  a  ridotto
impatto ambientale" nelle  mense  obbligatorie  di  servizio  per  il
personale della Polizia penitenziaria. II.1.2) Codice CPV principale:
55512000-2 Servizi di gestione mensa II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti "Servizio  di
ristorazione a ridotto impatto ambientale" nelle  mense  obbligatorie
di servizio per il personale della Polizia penitenziaria  nelle  sedi
degli Istituti penitenziari, della Scuola  Superiore  dell'esecuzione
penale, delle scuole di formazione e  degli  istituti  di  istruzione
della circoscrizione  territoriale  della  Regione  Sicilia,  erogato
mediante produzione dei pasti presso le  cucine  dell'Amministrazione
contraente nel rispetto dell'allegato  1  al  decreto  del  Ministero
dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare del 25  luglio
2011, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 21  settembre  2011  n.
220. II.1.5) Valore totale stimato 12.053.544,75 IVA esclusa  Valuta:
euro  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  Lotti  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: NO. II.2) Informazioni relative ai lotti  II.2.1)
Denominazione Sicilia - Lotto n. 1 - CIG: 822191393D  II.2.2)  Codici
CPV  supplementari  Codice  CPV  principale:  55512000-2  Servizi  di
gestione mensa II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITG1  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi (Istituti e Scuole) di: C.C.
Agrigento,  C.C.  Sciacca,  C.R.  Augusta,  C.C.   Barcellona,   C.C.
Caltagirone, C.C. Caltanissetta, C.C. Catania Bicocca,  C.C.  Catania
Piazza Lanza, Scuola San Pietro Clarenza Catania, C.C.  Giarre,  C.C.
Enna, C.C. Piazza Armerina, C.R. Favignana, C.C. Messina, C.R.  Noto,
C.R. Palermo Ucciardone, C.C. Palermo Pagliarelli, C.C. Ragusa,  C.R.
San Cataldo, C.C. Siracusa, C.C. Termini Imerese, C.C. Trapani,  C.C.
Castelvetrano, C.C. Gela. II.2.4) Descrizione  dell'appalto  Servizio
di ristorazione a ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie
di servizio per il  personale  della  Polizia  penitenziaria  erogato
mediante produzione dei pasti presso le  cucine  dell'Amministrazione
contraente, le quali vengono concesse in uso  a  titolo  gratuito  al
fornitore aggiudicatario. Le singole attivita' in cui si articola  il
servizio e le modalita' con le quali il predetto servizio deve essere
erogato  sono  indicate  nel  capitolato  tecnico,  suoi  allegati  e
appendici.  Il  numero  indicativo  di  pasti  che  l'Amministrazione
contraente presume possano essere consumati nel  corso  della  durata
prevista dal contratto principale (1 luglio 2020 - 31 dicembre  2022)
presso i luoghi di consegna ad oggi certi e sopra elencati, e' pari a
1.287.772. Il predetto quantitativo e'  puramente  indicativo  e  non
vincolante per l'Amministrazione contraente. Si precisa  inoltre  che
tale quantitativo non e' comprensivo dei  pasti  degli  altri  utenti
eventualmente autorizzati presso gli istituti sopraelencati,  nonche'
dei pasti consumati presso ulteriori  diversi  istituti  penitenziari
che  dovessero  eventualmente  attivarsi  e  dei  pasti  e  colazioni
relativi ai corsisti delle scuole e degli istituti di formazione  che
potrebbero    eventualmente    essere    attivati    su     richiesta
dell'Amministrazione,  secondo  quanto   precisato   nel   capitolato
tecnico. L'importo complessivo  del  servizio  che  l'Amministrazione
contraente corrispondera' al fornitore sara' calcolato applicando per
ciascun pasto  effettivamente  consumato  il  prezzo  aggiudicato  al
fornitore e per ciascuna eventuale colazione effettivamente consumata
il prezzo di euro 1,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione  Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di gara  II.2.6)  Valore  totale  stimato
12.053.544,75 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata  del  contratto
d'appalto Inizio: 1 luglio 2020 Fine: 31 dicembre 2022  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  Si  Descrizione  dei  rinnovi:  Su
presentazione di un progetto  di  azioni  migliorative  del  servizio
sviluppate sulla base di analisi  condotte  sulla  soddisfazione  del
cliente, tenuto conto della  valutazione  sull'intero  andamento  del
servizio, come da capitolato tecnico, potra' essere applicato  quanto
previsto  all'articolo  63,  comma  5,  D.lgs.  n.  50/2016  per   la
ripetizione del servizio per un ulteriore anno. II.2.10) Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  Si  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni:  proroga
tecnica II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea:  No  II.2.14)  Informazioni  complementari
Presso i contatti di cui sopra  (punto  I.1)  e'  possibile  reperire
ulteriore  documentazione   informativa   relativa   alle   modalita'
operative del servizio attualmente in corso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'articolo
45 del d.lgs. 50/2016 iscritti alla Camera di  Commercio  -  Registro
delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno Stato membro per il
settore di attivita' oggetto del  presente  appalto.  E'  ammessa  la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
e dei consorzi con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli
45, 47 e 48, del decreto legislativo n. 50/2016. E' fatto divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  forma   individuale   e
contemporaneamente in forma associata (R.T.I.,  consorzi)  ovvero  di
partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla
gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o consorzi ai quali l'impresa
partecipa. Non e' ammessa la partecipazione di ditte che  si  trovino
in una situazione di cui all'articolo 2359 del  codice  civile  o  in
qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo  o
la relazione comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale. E' ammesso l'avvalimento secondo le modalita' e i
termini  previsti  dall'articolo  89  del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.
Maggiori dettagli sono contenuti nel disciplinare di gara allegato al
presente bando. III.1.2) capacita' economica e finanziaria  Elenco  e
breve descrizione  dei  criteri  di  selezione  a)  idonee  referenze
bancarie rilasciate da  primari  istituti  di  credito,  dalle  quali
risulti l'adeguatezza della capacita'  economica  e  finanziaria  del
concorrente a sostenere, in caso di aggiudicazione, l'esecuzione  del
Servizio cosi' come dedotto nel  contratto  di  appalto;  tutto  come
meglio specificato nel disciplinare di gara al  paragrafo  7.2.1.  In
caso  di  partecipazione  in  forma  associata,  cfr.   par.   7.2.1.
disciplinare di gara; b) fatturato minimo  annuo  medio  riferito  al
triennio 2016 - 2018, IVA esclusa (cfr. par. 7.2.2.  disciplinare  di
gara); c) fatturato specifico minimo annuo medio riferito al triennio
2016 - 2018, IVA esclusa (cfr. par.  7.2.3.  disciplinare  di  gara).
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) le  referenze
devono essere rilasciate almeno per l'importo stimato del/dei lotto/i
cui si partecipa; b) fatturato minimo annuo medio nel triennio 2016 -
2018 pari a euro 5.000.000,00 . In  caso  di  partecipazione  a  piu'
lotti, il requisito si intendera' soddisfatto per  un  valore  almeno
pari alla meta' (1/2) della somma del valore dei  lotti  per  cui  si
partecipa; c) fatturato specifico  minimo  annuo  medio  riferito  al
triennio  2016  -  2018  pari  a  euro  2.500.000,00.  In   caso   di
partecipazione a piu' lotti, il requisito si  intendera'  soddisfatto
per un valore almeno pari ad un quarto (1/4) della somma  del  valore
dei lotti per cui si partecipa. III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione L'impresa
concorrente: a) dovra' presentare un elenco  dei  principali  servizi
prestati negli ultimi tre anni  (2016-2018)  per  mense  aziendali  e
servizi di ristorazione, nella misura indicata  nel  disciplinare  di
gara (par.7.3.1), con l'indicazione degli importi, delle date  e  dei
destinatari pubblici  o  privati.  In  caso  di  R.T.I.  In  caso  di
partecipazione in forma associata, cfr. par.  7.3.1  disciplinare  di
gara; b) dovra' essere in possesso di  una  valutazione  del  proprio
sistema di gestione della qualita' alla norma UNI  EN  ISO  9001:2015
nel  settore  IAF  3  e/o  30  e  comunque   pertinente   all'oggetto
dell'appalto. In caso di partecipazione in forma associata, cfr. par.
7.3.2 disciplinare di gara; c)  dovra'  essere  in  possesso  di  una
valutazione  di  conformita'  delle  proprie   misure   di   gestione
ambientale come meglio specificato al par. 7.3.3 del disciplinare  di
gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) L'elenco
dovra'  riportare  almeno  i  servizi  prestati   nel   triennio   di
riferimento dai quali emerga il conseguimento del fatturato specifico
minimo annuo medio di cui al punto III.1.2) lett. c). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si IV.2)Informazione  di  carattere  amministrativo
IV.2.2)termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione Data 27.03.2020 Ora 18:00 IV.2.4) Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di  partecipazione
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 30.03.2020 Ora locale:12:00 Luogo:  Sistema  telematico
(si veda disciplinare di gara)  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile   Si   VI.3)
Informazioni complementari 1. La presente gara  e'  indetta  come  da
delibera a contrarre del 20.02.2020 n.15/20. 2. La documentazione  di
gara e' composta dal presente Bando e dai seguenti atti che ne  fanno
parte integrante e  cui  si  rinvia  per  ogni  ulteriore  dettaglio:
disciplinare di gara; modello documento  di  partecipazione;  modello
DGUEe;  modello  dichiarazione   avvalimento;   capitolato   tecnico,
relative appendice  ed  allegati;  patto  di  integrita';  schema  di
contratto; 3. L'Amministrazione contraente  si  riserva:  a.  di  non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna  delle  offerte
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del  Codice;
b. di procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere,  reindire  o
non  aggiudicare  la  gara  motivatamente;  d.   di   non   stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 4. L'Amministrazione si avvarra'  di  un
Sistema telematico in modalita' ASP  (Application  Service  Provider)
per gestire  la  procedura  di  gara,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 5. Il prezzo  non  potra'  superare  in  nessun
caso,  pena  l'inammissibilita',  il  limite  massimo   di   €   5,85
(cinque/85), IVA esclusa,  per  singolo  pasto  principale.  6.  Sono
esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti  in  situazioni  oggettive
lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza
delle offerte. 7. Il subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  con  le
modalita' di cui all'art. 105 del Codice. 8.  L'Amministrazione,  per
tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la  competenza
arbitrale intendendo adire il via esclusiva  l'autorita'  giudiziaria
ordinaria. 9. La ditta aggiudicataria assume tutti  gli  obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 10. Le spese di  pubblicita'
sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la  presente
procedura   (stimate   in    euro    15.000,00)    sono    rimborsate
dall'aggiudicatario secondo quanto  previsto  dal  Decreto  Ministero
Infrastrutture 2 dicembre 2016; 11. In  ragione  dell'elevato  numero
dei   pasti   complessivamente   stimati,   e'   richiesto   per   la
partecipazione alla gara un limite di  fatturato  specifico  tale  da
assicurare,     proporzionalmente     al     valore     dell'appalto,
un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse  finanziarie  sufficienti  a
garantire la capacita'  di  realizzazione  del  servizio  secondo  le
specifiche   richieste   dall'Amministrazione.    12.    Il    codice
identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle  contribuzioni
dovute, e': 822191393D. 13. Ai fini della dimostrazione del  possesso
dei  requisiti  di  partecipazione,  si  applica,  altresi',   quanto
previsto al comma 4 dell'articolo 86 del Codice.  14.  I  concorrenti
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del D. Lgs. n.  196/03  e  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali.  15.  L'Amministrazione  si   riserva   di   richiedere
l'esecuzione anticipata del contratto. 16. Eventuali informazioni e/o
chiarimenti sul contenuto  della  documentazione  di  gara,  potranno
essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in
lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 16.03.2020, in via telematica attraverso la  sezione
del  Sistema  riservata  alle  richieste   di   chiarimenti,   previa
registrazione al Sistema stesso. I chiarimenti a  rilevanza  generale
e/o le rettifiche agli atti di gara,  verranno  pubblicati  sul  sito
istituzionale, nella sezione Schede di sintesi  e  bandi  di  gara  e
sull'area   comunicazioni   del   Sistema.   17.   Responsabile   del
procedimento ai  sensi  dell'articolo  31  del  Codice  e'  il  dott.
Giuseppe Pannuti. 18. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti
per la partecipazione alla gara anche  nel  caso  in  cui  la  stessa
dovesse, per qualsiasi motivo, essere  annullata  o  se  non  dovesse
procedersi ad aggiudicazione.  VI.4)  procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  della   Sicilia   -
Palermo, sez. I, Citta': Palermo Paese: Italia VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120  del
d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione  del  presente
avviso sulla G.U.U.E.: 20.02.2020. 

                           Il provveditore 
                          Cinzia Calandrino 

 
TX20BFC4898
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.