MINISTERO DELLA DIFESA
Comando delle Forze Speciali dell'Esercito
Direzione di Intendenza

Sede amministrativa: via di Gello, 138 - 56123 Pisa (PI), Italia
Codice Fiscale: 93079800509

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 16-3-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la stipula  di  accordo  quadro,
con un solo operatore economico, per l'affidamento  del  servizio  di
lavoro aereo - lancio di paracadutisti a  favore  del  Comando  delle
                 forze speciali ed unita' dipendenti 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione:
Comando delle Forze Speciali dell'Esercito. I.2)  Indirizzo  postale:
Via di Gello, 138 56123 - PISA. I.3) Codice NUTS IT I 17. I.4)  Punti
di  contatto:  Telefono  050/560127;Pec  comfose@postacert.difesa.it.
I.5)  Indirizzo  internet:  www.esercito.difesa.it.  I.6)   Tipo   di
amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  del  Ministero  della  Difesa
operante nel settore della difesa. 
    
  SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Tipo di appalto: Servizio di
lavoro aereo - lancio di paracadutisti per  il  Comando  delle  forze
speciali dell'esercito e delle  unita'  dipendenti,  ripartita  in  2
lotti. CPV 60400000 per entrambi i lotti. II.2) Informazioni relative
all'accordo quadro: accordo quadro concluso  con  un  solo  operatore
economico ai sensi dell'art. 54, co. 1 e co. 3  del  D.Lgs.  50/2016,
individuato mediante procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  60  del
D.Lgs.  50/2016.  II.3)   Durata   dell'appalto:   l'accordo   quadro
discendente dalla presente procedura  avra'  la  durata  di  36  mesi
decorrenti dalla data di esecutivita'  dello  stesso.  II.4)  Entita'
dell'appalto: il valore massimo  attribuito  al  contratto  e'  di  €
1.000.000,00 I.V.A. esclusa di cui ripartito per Lotto 1 velivolo  ad
ala fissa con capacita' di carico e aviolancio  non  inferiore  a  10
paracadutisti e autonomia sufficiente per l'effettuazione  di  almeno
quattro decolli consecutivi € 800.000,00 e Lotto 2  velivolo  ad  ala
fissa con capacita'  di  carico  e  aviolancio  non  inferiore  a  14
paracadutisti e autonomia sufficiente per l'effettuazione  di  almeno
quattro decolli consecutivi € 200.000.  II.5)  Codice  identificativo
della gara (CIG SIMOG): Lotto 1 8233009DF1, Lotto 2 8233014215. II.6)
Luogo di effettuazione del servizio: come indicato  nel  disciplinare
di gara e nel capitolato tecnico. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO. Eventuali cauzioni  e  garanzie  richieste:  i
candidati alla partecipazione alla fase di presentazione dell'offerta
economica dovranno corredare  l'offerta  della  documentazione  della
garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016;  in  caso
di partecipazione ad entrambi i lotti potra'  essere  presentata  una
garanzia unica pari al 2% della sommatoria dei lotti Entro il termine
di  15  giorni  solari  decorrenti  dalla  data  di  ricezione  della
comunicazione di aggiudicazione  definitiva  l'  aggiudicatario  deve
inviare a questa Stazione appaltante la garanzia  definitiva  di  cui
all'art. 103 del  D.Lgs.  50/2016.  III.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: fondi delle anticipazioni del Ministero
della  Difesa  -  Stato  Maggiore  Esercito.  III.3)  Condizioni   di
partecipazione: i partecipanti  dovranno  essere  in  regola  con  le
prescrizioni di cui al Reg. UE  965/2012  e  ss.mm.ii.  e  soddisfare
pertanto i requisiti previsti nelle Parti ORO e SPO del Reg. AIR OPS.
III.4) Requisiti di idoneita' professionale (art. 83 co. 1, lett a) e
all. XVII, parte I,  lett.  a)  del  D.Lgs.  50/2016):  indicate  nel
disciplinare di gara.  III.5)  Requisiti  di  capacita'  economica  e
finanziaria (art. 83 co. 1, lett b) e all. XVII, parte  I,  lett.  a)
del D.Lgs. 50/2016): indicate nel disciplinare di gara. III.6) Lingua
utilizzabile:   la   documentazione   richiesta   ai    fine    della
partecipazione alla presente procedura, le richieste di chiarimento e
le offerte devono essere predisposte in lingua italiana.  Si  precisa
che in caso in cui la documentazione sia redatta  in  lingua  diversa
dall'italiano  dovra'  essere  corredata  da  traduzione  certificata
"conforme a testo straniero" da  rappresentanza  diplomatica.  III.7)
Avvalimento: ammesso nei limiti e nelle forme di cui all'art. 89  del
D.Lgs. 50/2016. III.8) Subappalto: non ammesso. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai
sensi  dell'art.  60  del   D.Lgs.   50/2016.   IV.2)   Criterio   di
aggiudicazione: criterio del minor  prezzo  (art.  95  c.4  lett.  b.
d.lgs.50/16) stante  le  caratteristiche  standardizzate  nonche'  la
ripetitivita' della fornitura. L'aggiudicazione avverra'  per  lotti.
IV.3) Partecipazione a piu' lotti: e' ammessa  la  partecipazione  ad
uno o ad entrambi i lotti.  IV.4)  Anomalia  dell'offerta:  eventuale
anomaliadell'offerta, in sede di  gara,  sara'  disciplinata  secondo
l'articolo 97del D.Lgs. 50/2016. IV.5) Termine per  la  presentazione
delle domande di partecipazione: il plico  telematico  contenente  la
documentazione amministrativa ed economica, dovra' pervenire,a  mezzo
posta         elettronica          certificata          all'indirizzo
comfose@postacert.difesa.it nelle modalita' di cifratura indicate nel
disciplinare di gara  entro  il  30-04-2020  alle  ore  10:00.  IV.6)
Apertura dei plichi telematici: la commissione si riunira', in seduta
pubblica,  per  procedere  all'apertura  dei  plichi  contenenti   la
documentazione il giorno 04 Maggio 2020  alle  ore  10.00  presso  la
sezione contratti del Comando delle Forze  Speciali  dell'Esercito  -
Via di Gello 138 - 56123 PISA. IV.7) Persone autorizzate ad assistere
alle operazioni di  apertura:  rappresentante  legale  dell'operatore
economico concorrente o di  suo  rappresentante  munito  di  apposita
delega,  previa  comunicazione  alla  posta  elettronica  certificata
comfose@postacert.difesa.it entro il giorno 30 Aprile 2020  alle  ore
15.00. IV.8) La Stazione appaltante si riserva  in  ogni  momento  la
facolta' di sospendere la procedura o di revocare il bando di gara. 
    
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. V.1) Appalto connesso a un  progetto
o programma  finanziato  dai  fondi  dell'Unione  Europea:  no.  V.2)
Fatturazione  elettronica:  obbligatoria  per   operatori   economici
italiani. V.3) Appalto nell'ambito di applicazione dell'AAP: NO  V.4)
Reperibilita' della documentazione: per ogni ulteriore  dettaglio  si
rimanda  alla  documentazione  di   gara   disponibile   in   formato
elettronico,             scaricabile             dal             sito
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Cd
o-delle-Forze-Speciali-dell-Esercito/Pagine/lavoro_aereo.aspx       .
Responsabile Unico del Procedimento: Ten. Col. Nicola  GIUFFRIDA  per
la fase di affidamento;  Ten.  Col.  Antonio  UCCI  per  la  fase  di
progettazione.  V.6)  Data  di  invio  dell'avviso   alla   G.U.U.E.:
11-03-2020 V.7) Data di invio dell'avviso alla G.U.R.I.: 11-03-2020. 
    
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale della  Toscana,  via  Ricasoli  40  -  50122
Firenze,      tel      055/267301,      fax      055/293382,      pec
tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it. VI.2) Presentazione  di  ricorso:
avverso  gli  atti  relativi  alla  presente  procedura  puo'  essere
proposto ricorso entro i termini previsti dagli art. 119  e  120  del
D.Lgs 104/2010. 

                 Il capo del Servizio Amministrativo 
                     ten. col. Nicola Giuffrida 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.