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Bando di gara - Procedura aperta per la stipula di accordo quadro, con un solo operatore economico, per l'affidamento del servizio di lavoro aereo - lancio di paracadutisti a favore del Comando delle forze speciali ed unita' dipendenti SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione: Comando delle Forze Speciali dell'Esercito. I.2) Indirizzo postale: Via di Gello, 138 56123 - PISA. I.3) Codice NUTS IT I 17. I.4) Punti di contatto: Telefono 050/560127;Pec comfose@postacert.difesa.it. I.5) Indirizzo internet: www.esercito.difesa.it. I.6) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente del Ministero della Difesa operante nel settore della difesa. SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Tipo di appalto: Servizio di lavoro aereo - lancio di paracadutisti per il Comando delle forze speciali dell'esercito e delle unita' dipendenti, ripartita in 2 lotti. CPV 60400000 per entrambi i lotti. II.2) Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro concluso con un solo operatore economico ai sensi dell'art. 54, co. 1 e co. 3 del D.Lgs. 50/2016, individuato mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016. II.3) Durata dell'appalto: l'accordo quadro discendente dalla presente procedura avra' la durata di 36 mesi decorrenti dalla data di esecutivita' dello stesso. II.4) Entita' dell'appalto: il valore massimo attribuito al contratto e' di € 1.000.000,00 I.V.A. esclusa di cui ripartito per Lotto 1 velivolo ad ala fissa con capacita' di carico e aviolancio non inferiore a 10 paracadutisti e autonomia sufficiente per l'effettuazione di almeno quattro decolli consecutivi € 800.000,00 e Lotto 2 velivolo ad ala fissa con capacita' di carico e aviolancio non inferiore a 14 paracadutisti e autonomia sufficiente per l'effettuazione di almeno quattro decolli consecutivi € 200.000. II.5) Codice identificativo della gara (CIG SIMOG): Lotto 1 8233009DF1, Lotto 2 8233014215. II.6) Luogo di effettuazione del servizio: come indicato nel disciplinare di gara e nel capitolato tecnico. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO. Eventuali cauzioni e garanzie richieste: i candidati alla partecipazione alla fase di presentazione dell'offerta economica dovranno corredare l'offerta della documentazione della garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016; in caso di partecipazione ad entrambi i lotti potra' essere presentata una garanzia unica pari al 2% della sommatoria dei lotti Entro il termine di 15 giorni solari decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione definitiva l' aggiudicatario deve inviare a questa Stazione appaltante la garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. III.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi delle anticipazioni del Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito. III.3) Condizioni di partecipazione: i partecipanti dovranno essere in regola con le prescrizioni di cui al Reg. UE 965/2012 e ss.mm.ii. e soddisfare pertanto i requisiti previsti nelle Parti ORO e SPO del Reg. AIR OPS. III.4) Requisiti di idoneita' professionale (art. 83 co. 1, lett a) e all. XVII, parte I, lett. a) del D.Lgs. 50/2016): indicate nel disciplinare di gara. III.5) Requisiti di capacita' economica e finanziaria (art. 83 co. 1, lett b) e all. XVII, parte I, lett. a) del D.Lgs. 50/2016): indicate nel disciplinare di gara. III.6) Lingua utilizzabile: la documentazione richiesta ai fine della partecipazione alla presente procedura, le richieste di chiarimento e le offerte devono essere predisposte in lingua italiana. Si precisa che in caso in cui la documentazione sia redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere corredata da traduzione certificata "conforme a testo straniero" da rappresentanza diplomatica. III.7) Avvalimento: ammesso nei limiti e nelle forme di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. III.8) Subappalto: non ammesso. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016. IV.2) Criterio di aggiudicazione: criterio del minor prezzo (art. 95 c.4 lett. b. d.lgs.50/16) stante le caratteristiche standardizzate nonche' la ripetitivita' della fornitura. L'aggiudicazione avverra' per lotti. IV.3) Partecipazione a piu' lotti: e' ammessa la partecipazione ad uno o ad entrambi i lotti. IV.4) Anomalia dell'offerta: eventuale anomaliadell'offerta, in sede di gara, sara' disciplinata secondo l'articolo 97del D.Lgs. 50/2016. IV.5) Termine per la presentazione delle domande di partecipazione: il plico telematico contenente la documentazione amministrativa ed economica, dovra' pervenire,a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo comfose@postacert.difesa.it nelle modalita' di cifratura indicate nel disciplinare di gara entro il 30-04-2020 alle ore 10:00. IV.6) Apertura dei plichi telematici: la commissione si riunira', in seduta pubblica, per procedere all'apertura dei plichi contenenti la documentazione il giorno 04 Maggio 2020 alle ore 10.00 presso la sezione contratti del Comando delle Forze Speciali dell'Esercito - Via di Gello 138 - 56123 PISA. IV.7) Persone autorizzate ad assistere alle operazioni di apertura: rappresentante legale dell'operatore economico concorrente o di suo rappresentante munito di apposita delega, previa comunicazione alla posta elettronica certificata comfose@postacert.difesa.it entro il giorno 30 Aprile 2020 alle ore 15.00. IV.8) La Stazione appaltante si riserva in ogni momento la facolta' di sospendere la procedura o di revocare il bando di gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. V.1) Appalto connesso a un progetto o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. V.2) Fatturazione elettronica: obbligatoria per operatori economici italiani. V.3) Appalto nell'ambito di applicazione dell'AAP: NO V.4) Reperibilita' della documentazione: per ogni ulteriore dettaglio si rimanda alla documentazione di gara disponibile in formato elettronico, scaricabile dal sito http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Cd o-delle-Forze-Speciali-dell-Esercito/Pagine/lavoro_aereo.aspx . Responsabile Unico del Procedimento: Ten. Col. Nicola GIUFFRIDA per la fase di affidamento; Ten. Col. Antonio UCCI per la fase di progettazione. V.6) Data di invio dell'avviso alla G.U.U.E.: 11-03-2020 V.7) Data di invio dell'avviso alla G.U.R.I.: 11-03-2020. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, via Ricasoli 40 - 50122 Firenze, tel 055/267301, fax 055/293382, pec tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it. VI.2) Presentazione di ricorso: avverso gli atti relativi alla presente procedura puo' essere proposto ricorso entro i termini previsti dagli art. 119 e 120 del D.Lgs 104/2010. Il capo del Servizio Amministrativo ten. col. Nicola Giuffrida TX20BFC6414