REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 2-11-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino  -  Tel.
011.432.4755/2279                      -                      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,                   Pec:
direzionegiunta@cert.regione.piemonte.it        sito         internet
https://bandi.regione.piemonte.it/. I.3) Comunicazione: (i) "Bando di
gara integrale", (ii) "Disciplinare  di  gara",  (iii)  "Progetto  di
Servizio"  sono  consultabili  ed  estraibili   sul   sito   internet
https://bandi.regione.piemonte.it/. Indirizzo  al  quale  inviare  le
offerte: indirizzo di cui al punto I.1). La presente procedura  viene
condotta mediante l'ausilio 
  di sistemi informatici, nel rispetto  della  normativa  vigente  in
materia di  appalti  pubblici  e  di  strumenti  telematici.  Regione
Piemonte utilizza il sistema di intermediazione telematica di Regione
Lombardia, denominato Sintel, ai sensi della L.R. 33/07, al quale  e'
possibile accedere attraverso l'indirizzo  internet:  www.ariaspa.it.
Per le informazioni di carattere procedurale  pregasi  consultare  il
Documento  Complementare  "Disciplinare  di  gara".  I.4)   Tipo   di
Amministrazione aggiudicatrice: Autorita'  Regionale.I.5)  Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione:  Servizio
di vigilanza armata e televigilanza presso il Palazzo  della  Regione
sito in Torino - Piazza Castello n. 165 - CIG N. 8479960C5B.  II.1.2)
CPV: 98341140-8. II.1.3) Tipo  di  appalto:  servizi.  II.1.4)  Breve
descrizione: servizio di vigilanza armata e televigilanza  presso  la
sede regionale sita in Torino - Piazza Castello n.  165  e  noleggio,
manutenzione, conduzione ed aggiornamento software di un impianto  di
video  sorveglianza  TVCC  e  registrazione.  II.1.5)  Valore  totale
stimato: € 1.325.178,54 (comprensivo  dell'importo  dei  costi  della
manodopera stimato in € 382.064,56 annui)  oltre  I.V.A  e  oneri  di
sicurezza, non soggetti a  ribasso,  pari  a:  €  600,00,  di  cui  €
421.226,18 per il servizio di vigilanza armata fissa  (Piantonamento)
e controllo radiogeno accessi programmato di durata annuale 
  oltre € 200,00 per oneri di sicurezza non  soggetti  a  ribasso;  €
20.500,00  per  il  servizio  annuo  di  noleggio,  installazione   e
manutenzione delle attrezzature di videosorveglianza; € 441.926,18 di
cui € 200,00 per oneri di sicurezza, non soggetti a  ribasso  ed  IVA
per eventuale affidamento di servizi analoghi ex art.  63,  comma  5,
del D.Lgs 50/2016 s.m.i., per una durata non superiore a 12  mesi;  €
441.926,18 di cui € 200,00 per oneri di  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso ed IVA per eventuale proroga tecnica  di  mesi  12  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice Nuts: ITC11  -  Luogo  principale  prestazione  di
servizi:  Torino.  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 D.Lgs 50/2016 s.m.i. sulla
base dei criteri di seguito elencati:  1)  OFFERTA  TECNICA:  max  70
punti  2)  OFFERTA  ECONOMICA:  max  30  punti.  II.2.7)  Durata  del
contratto:  anni  1  (uno)  decorrenti  dalla  data  di  stipula  del
contratto. II.2.13) Informazioni relative ai Fondi Unione Europea: no
- Fondi regionali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'  professionale:  1)  iscrizione  Registro  CCIAA   per
attivita' coerenti con quelle della gara; 2) possesso  della  licenza
prefettizia ex art. 134 T.U.L.P.S. (R.D. 773/1931), classi funzionali
A (attivita' di vigilanza) e B  (gestione  allarmi),  valida  per  il
territorio  provinciale   oggetto   dell'appalto.III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria:  1)  idonee  referenze  bancarie  (due),  in
originale,  attestanti  la  capacita'  e  la  solidita'  economica  e
finanziaria  dell'Operatore  Economico  concorrente;   2)   fatturato
globale complessivo e fatturato medio specifico, relativo al triennio
2017-2018-2019 
  nel settore della vigilanza armata, pari ad € 300.000,00  al  netto
dell'IVA; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 1) organico  in
possesso della qualifica di Guardie Particolari Giurate (G.P.G.);  2)
avere  eseguito  o  avere  in  corso  di  esecuzione   nel   triennio
2017-2018-2019 contratti per  servizi  di  vigilanza  armata  di  cui
almeno uno in favore di Pubbliche amministrazioni; 3) possesso  delle
certificazioni ISO 9001: 2008; OHSAS 18001:2007; UNI  10891:2008;  4)
presenza nell'organico di un Responsabile Tecnico in  possesso  della
certificazione di professionista della Security in  conformita'  alla
norma UNI 10459:2015; 5) possesso, in caso di aggiudicazione, di  una
sede operativa di riferimento entro un raggio di 50 km da Torino. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1)  Tipo  procedura:  procedura  aperta
telematica ai sensi degli artt. 58 e  60  del  D.Lgs  50/2016  s.m.i.
IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  17.12.2020  ore
23.00, pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare  di  gara".  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
decorrenti dal termine ultimo presentazione delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi  di  lavoro  elettronici:  sara'  accettata  la   fatturazione
elettronica. VI.3) Informazioni complementari:  a)  Registrazione  al
Sistema AVCPASS ed  utilizzazione  della  Banca  Dati  Nazionale  dei
contratti Pubblici per la verifica  del  possesso  dei  requisiti  di
idoneita'. b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda
possono  essere  sanate   attraverso   la   procedura   di   soccorso
istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e  di
ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di
gara unico europeo di cui all'articolo 85 D.Lgs. 50/2016 s.m.i.,  con
esclusione  di  quelle  afferenti  l'offerta  economica  e  l'offerta
tecnica, la Stazione Appaltante assegna al  concorrente  un  termine,
non superiore a dieci  giorni,  affinche'  siano  rese,  integrate  o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone  il  contenuto
ed i soggetti che le devono rendere. 
  In caso di inutile decorso  del  termine  di  regolarizzazione,  il
concorrente  e'  escluso  dalla  gara.  Costituiscono   irregolarita'
essenziali non sanabili  le  carenze  della  documentazione  che  non
consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile
della stessa. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 95,
comma 12, del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. d) L'aggiudicatario deve prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt.  103
del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.  e)  Non  sono  ammesse  offerte  parziali,
indeterminate,  plurime,  condizionate,  in  aumento,  pari  a  zero.
Anomalia dell'offerta valutata ai  sensi  dell'art.  97,  commi  3  e
seguenti, D.Lgs 50/2016.  Controversie  ai  sensi  dell'art.  20  del
C.S.A. f) Ai sensi e per gli  effetti  delle  disposizioni  contenute
nell'art. 5 comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture  e
Trasporti del 2.12.2016, le spese di pubblicazione del bando di  gara
di  cui  all'art.  3  comma  1  lett.  b)   del   medesimo   Decreto,
(pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale
e su due a  maggiore  diffusione  locale),  saranno  rimborsate  alla
Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Il presente bando integrale  di  gara  e'
stato trasmesso alla G.U.U.E. in data  23.10.2020,  pubblicato  sulla
Gazzetta  Ufficiale  V  Serie  Speciale,  sul  B.U.R.P.  n.  46   del
12.11.2020, 
  sul sito del Ministero Infrastrutture  e  sul  sito  istituzionale:
https://bandi.regione.piemonte.it/,  sulla  piattaforma  Sintel,  sul
sito di Aria  www.ariaspa.it.  Responsabile  del  procedimento:  Ing.
Sandra BELTRAMO  -  Responsabile  del  Settore  Tecnico  e  Sicurezza
Ambienti di Lavoro. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di
ricorso: T.A.R. Piemonte, Via Confienza 10 -  10121  Torino.  VI.4.3)
Procedure di ricorso: 30 giorni al T.A.R. Piemonte  (Art.  204  D.Lgs
50/2016).VI.4.4)  Servizio   presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulle procedure dei  ricorsi:  Regione  Piemonte  -  Via
Viotti  n.  8  -  10121  Torino  -  Tel.  +39.011.4322994  -  e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it. VI.5) Data  spedizione
del presente avviso alla G.U.U.E: 23.10.2020. 

           Il dirigente responsabile del settore contratti 
                         dott. Marco Piletta 

 
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