REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI:   Denominazione   ufficiale:   Regione   Toscana,   Giunta
Regionale, Direzione Difesa del Suolo e  Protezione  Civile,  Settore
Genio Civile Toscana Nord. Indirizzo postale: Via Democrazia n. 17  -
54100, Massa (MS), Italia. Codice NUTS: ITI14. Persona  di  contatto:
Responsabile Unico del Procedimento Ing. Alessandra  Malagoli/Gestore
Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.,  Divisione  Pleiade.   E-mail:
alessandra.malagoli@regione.toscana.it; Start.OE@PA.i-faber.com Tel.:
+390554387512/+390810084010 Indirizzi Internet Indirizzo  principale:
www.regione.toscana.it  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.regione.toscana.it/profilocommittente  I.2)   Appalto   congiunto
L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:  no.  I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   https://start.toscana.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica
https://start.toscana.it.  Le  offerte  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra  indicato.  I.4)  TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:
Autorita' regionale o locale. I.5) PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'
Altre attivita': assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Accordo Quadro - Lotto 1  interventi  di  manutenzioni
straordinarie  delle  opere  idrauliche  nel   reticolo   idrografico
afferente all'area di Costa, CIG: 8562937726, CUP: D65H20000040002  -
Lotto  2  interventi  di  manutenzioni  straordinarie   delle   opere
idrauliche nel reticolo idrografico afferente  all'area  della  Valle
del  Serchio,  CIG:  8562994630,  CUP:  D65H20000050002  -  Lotto   3
interventi di manutenzioni straordinarie delle opere  idrauliche  nel
reticolo  idrografico  afferente  all'area  della   Lunigiana,   CIG:
8563029313, CUP:  D65H20000060002.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
45246400-7 - Lavori di difesa dalle piene II.1.3)  Tipo  di  appalto:
lavori. II.1.4) Breve descrizione:  Esecuzione  di  opere  necessarie
all'attuazione di lavori di manutenzione straordinaria, da  svolgersi
lungo  i  corsi  d'acqua  appartenenti   al   reticolo   idrografico,
individuato dalla Regione Toscana attuando quanto disposto dalla  L.R
n. 79/2012 ed  approvato  con  delibera  di  Consiglio  Regionale  n.
28/2020,  ricadenti  all'interno  degli  ambiti  territoriali   delle
Province di Lucca e Massa Carrara, presidi del Genio  Civile  Toscana
Nord. E nelle specifico:  Lotto  1:  reticolo  idrografico  afferente
all'area di Costa, Lotto 2: reticolo idrografico  afferente  all'area
della Valle del Serchio,  Lotto  3:  reticolo  idrografico  afferente
all'area della Lunigiana. II.1.5) Valore totale stimato  Valore,  IVA
esclusa: Lotto 1: € 257.724,54 oltre €  45.000,00  per  modifiche  ex
art. 106, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n.  50/2016,  per  un  importo
stimato complessivo di € 302.724,54. Lotto 2: €  261.594,17  oltre  €
45.000,00 per modifiche ex art. 106, comma 1, lett. a) del D.Lgs.  n.
50/2016, per un importo stimato complessivo di € 306.594,17. Lotto 3:
€ 257.134,59 oltre € 45.000,00 per modifiche ex art.  106,  comma  1,
lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, per un importo stimato complessivo di
€ 302.134,59. II.1.6) Informazioni relative ai lotti  Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: si'. Quantitativo  dei  lotti:  3  Le  offerte
possono essere presentate per: tutti i lotti. Numero massimo di lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. Qualora  lo  stesso
operatore risulti primo in graduatoria su piu' lotti,  si  procedera'
ad aggiudicare a detto  operatore  il  lotto  di  maggiore  rilevanza
economica mentre per gli altri si procedera' con lo scorrimento della
graduatoria, con le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  Lotto  1
ITI11, Lotto 2 ITI12, Lotto 3 ITI11. Luogo principale di  esecuzione:
Lotto 1: Provincia di Massa Carrara, Lotto  2:  Provincia  di  Lucca,
Lotto  3:   Provincia   di   Massa   Carrara.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto,  per  ciascuno  dei  tre  lotti:  Lotto  1  a)  importo
complessivo dei lavori (compresi  costi  sicurezza  e  costi  per  la
manodopera): € 257.724,54, IVA esclusa; b) costi  per  la  manodopera
stimati dall'Amministrazione: € 51.558,16, IVA esclusa; c) costi  per
la sicurezza non soggetti a ribasso: €  25.261,24,  IVA  esclusa;  d)
importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto
dei costi per la sicurezza: € 232.463,30, IVA esclusa; e) lavorazioni
di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010:  categoria
prevalente OG 8 € 257.724,54. Lotto  2  a)  importo  complessivo  dei
lavori (compresi costi  sicurezza  e  costi  per  la  manodopera):  €
261.594,17,  IVA  esclusa;  b)  costi  per  la   manodopera   stimati
dall'Amministrazione: € 60.099,20,  IVA  esclusa;  c)  costi  per  la
sicurezza non soggetti  a  ribasso:  €  26.279,47,  IVA  esclusa;  d)
importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto
dei costi per la sicurezza: € 235.113,70, IVA esclusa; e) lavorazioni
di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010:  categoria
prevalente OG 8 € 261.594,17. Lotto  3  a)  importo  complessivo  dei
lavori (compresi costi  sicurezza  e  costi  per  la  manodopera):  €
257.134,59,  IVA  esclusa;  b)  costi  per  la   manodopera   stimati
dall'Amministrazione: € 48.473,09,  IVA  esclusa;  c)  costi  per  la
sicurezza non soggetti  a  ribasso:  €  25.217,54,  IVA  esclusa;  d)
importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto
dei costi per la sicurezza: € 231.917,05, IVA esclusa; e) lavorazioni
di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010:  categoria
prevalente OG 8 € 257.134,59. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor
prezzo rispetto all'importo dei lavori indicato alla lettera  d)  del
punto II.2.4) del presente bando, ai sensi dell'art. 36, comma 9-bis,
del D.Lgs.  n.  50/2016  e  determinato  mediante  offerta  a  prezzi
unitari, compilata secondo le modalita' previste nel disciplinare  di
gara, con esclusione  automatica  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo le modalita' previste dall'art. 97, comma 8,  del  D.Lgs.  n.
50/2016. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro
o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: anni 3 dalla
data di stipula del contratto relativo a ciascun lotto. Il  contratto
d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti  Sono  autorizzate  varianti:  no.   II.2.11)   Informazioni
relative  alle  opzioni  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
L'Amministrazione si riserva di richiedere, ai  sensi  dell'art.  106
comma 1 lett. a) del D.Lgs. n.  50/2016,  modifiche  per  un  importo
complessivo pari  ad  €  135.000,00  per  lavori  riconducibili  alla
categoria OG8 di cui € 45.000 per il Lotto  1,  €  45.000,00  per  il
Lotto 2 e € 45.000,00 per il Lotto 3. L'Amministrazione si riserva di
richiedere modifiche ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera a), del
D.Lgs. n. 50/2016 laddove i costi della sicurezza risultino superiori
o inferiori ai  costi  effettivi  della  totalita'  degli  interventi
previsti nei singoli contratti attuativi, con le  modalita'  previste
dall'art. 16 del Capitolato Speciale d'Appalto. L'Amministrazione  si
riserva, inoltre, di richiedere modifiche  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 1, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016 qualora  sia  previsto  il
riconoscimento dell'incremento delle spese generali dal  15%  al  17%
per l'attivazione delle misure anticovid da  parte  dell'Appaltatore,
con le  modalita'  previste  dall'art.  16  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto.  L'Amministrazione  si  riserva,  infine,  di   richiedere
modifiche ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e) del  D.Lgs.  n.
50/2016, laddove, nella singola  Perizia  Attuativa,  siano  previste
lavorazioni non presenti nelle voci  della  Lista  di  lavorazioni  e
forniture allegata  all'Accordo  Quadro,  nel  qual  caso  tali  voci
saranno integrate nella suddetta lista  ed  i  nuovi  prezzi  saranno
determinati con le modalita' indicate  dall'art.  41  del  Capitolato
Speciale  d'Appalto.  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi
elettronici.  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di
cataloghi  elettronici  o  includere  un  catalogo  elettronico:  no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no.II.2.14) Informazioni complementari:  i
soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art.
80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso  istruttorio  e'  regolamentato
dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: i requisiti di  qualificazione  sono  calibrati
sul  singolo  lotto.  I  concorrenti  all'atto  dell'offerta   devono
possedere, in relazione a ciascun lotto cui partecipano: attestazione
S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere,  ai
sensi  dell'art.  92  del  D.P.R.  n.  207/2010;  per  i  concorrenti
stabiliti in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il  possesso  dei
requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R.  n.  207/2010  verra'
accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n.  207/2010.  I  soggetti
singoli che eseguono categorie di lavorazioni di  classifica  pari  o
superiore  alla  terza  dovranno  possedere  la   certificazione   di
qualita'. Il subappalto e' consentito nella misura  massima  del  40%
dell'importo  complessivo  relativo  a  ciascun  lotto,  secondo   le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  III.2)  CONDIZIONI
RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del
contratto d'appalto: Lotto 1 Garanzia provvisoria di €  5.154,49  con
validita'  di  almeno  180  giorni  dalla  data  di  scadenza   della
presentazione dell'offerta, con impegno del garante  a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita',   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione   efficace.    Garanzia    definitiva    da    parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10  %  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103 comma 7  D.Lgs.  n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: Partita  1:  opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della procedura di gara.
Responsabilita'  civile  verso  terzi  con  un  massimale  pari  a  €
500.000,00. Scoperti e/o franchigie, ove previsti dalle condizioni di
polizza, non sono opponibili all'Amministrazione  aggiudicatrice  sia
relativamente alla partita 1,  sia  in  relazione  alla  garanzia  di
responsabilita' civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata  di
saldo (art. 103, comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: Capitoli
del bilancio regionale della Toscana. I corrispettivi saranno  pagati
con le modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43  del  Capitolato
Speciale d'Appalto e  19  e  26  del  contratto.  Lotto  2:  Garanzia
provvisoria di € 5.231,88 con validita' di almeno  180  giorni  dalla
data di scadenza della presentazione dell'offerta,  con  impegno  del
garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel  caso  in
cui, alla scadenza del primo periodo di  validita',  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva  da  parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10  %  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa  (art.  103  comma  7  D.Lgs.  50/2016)  per  un
massimale pari a: Partita  1:  opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della procedura di gara.
Responsabilita'  civile  verso  terzi  con  un  massimale  pari  a  €
500.000,00. Scoperti e/o franchigie, ove previsti dalle condizioni di
polizza, non sono opponibili all'Amministrazione  aggiudicatrice  sia
relativamente alla partita 1,  sia  in  relazione  alla  garanzia  di
responsabilita' civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata  di
saldo (art. 103, comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: Capitoli
del bilancio regionale della Toscana. I corrispettivi saranno  pagati
con le modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43  del  Capitolato
Speciale d'Appalto e  19  e  26  del  contratto.  Lotto  3:  Garanzia
provvisoria di € 5.142,69 con validita'  di  almeno180  giorni  dalla
data di scadenza della presentazione dell'offerta,  con  impegno  del
garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel  caso  in
cui, alla scadenza del primo periodo di  validita',  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva  da  parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10  %  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa  (art.  103  comma  7  D.Lgs.  50/2016)  per  un
massimale pari a: Partita  1:  opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della procedura di gara.
Responsabilita'  civile  verso  terzi  con  un  massimale  pari  a  €
500.000,00. Scoperti e/o franchigie, ove previsti dalle condizioni di
polizza, non sono opponibili all'Amministrazione  aggiudicatrice  sia
relativamente alla partita 1,  sia  in  relazione  alla  garanzia  di
responsabilita' civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata  di
saldo (art. 103, comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: Capitoli
del bilancio regionale della Toscana. I corrispettivi saranno  pagati
con le modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43  del  Capitolato
Speciale d'Appalto e 19 e 26 del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  Data  12/02/2021  -
Ora locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte).IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data
16/02/2021 - Ora locale 09:30 Luogo: Regione Toscana -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di apertura: ai sensi della D.G.R. n. 1575 del  14.12.2020,  sino  al
31.03.2021 e' sospesa la  partecipazione  del  pubblico  alle  sedute
pubbliche di gara  delle  procedure  gestite  attraverso  il  sistema
telematico Start. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari L'Amministrazione, per tale  procedura  di
gara, si avvale della facolta' di cui agli articoli 133, comma 8, del
D.Lgs. n. 50/2016 e 35 bis della L.R. n. 38/2007,  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
puo' procedere alla  verifica  di  anomalia  delle  migliori  offerte
secondo  quanto  stabilito  all'art.  97  del  D.Lgs.   n.   50/2016.
L'amministrazione procedera' inoltre alla verifica di congruita'  del
costo della manodopera secondo quanto stabilito dall'art.  95,  comma
10, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai  sensi  dell'art.  110  del  D.Lgs.  n.
50/2016  l'Amministrazione  aggiudicatrice,  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110,  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione.  Il  soggetto  concorrente  deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form  online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri  come
indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n. 50/2016.Il contratto non
conterra' la clausola compromissoria. La  procedura  di  gara  verra'
svolta in modalita'  telematica  sul  sito  https://start.toscana.it.
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle «Norme  tecniche  di  funzionamento  del  Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della  Toscana  -  Start»  approvate  con  decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.toscana.it            All'indirizzo            internet
https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di  gara.
Sono,  inoltre,  disponibili  al  medesimo  indirizzo  Internet   gli
elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di  contratto.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il
progetto definitivo dei lavori e' stato validato dal Responsabile del
Procedimento con verbale del 16/12/2020 relativamente al Lotto 1, con
verbale del 16/12/2020 relativamente al Lotto 2  e  con  verbale  del
16/12/2020 relativamente al Lotto 3. Gli operatori economici  possono
formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate  nel
disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice garantisce una
risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni  dalla
data di scadenza del  termine  stabilito  per  il  ricevimento  delle
offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino Ufficiale  della  Regione  Toscana  (BURT).  Ai  sensi
dell'art. 5,  comma  2,  del  D.M.  Infrastrutture  e  trasporti  del
02.12.2016 le spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice per
le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando devono  essere
rimborsate dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 6.300,00
oltre IVA nei termini di  legge.  Ai  sensi  dell'art.  8,  comma  1,
lettera a), del D.L. n. 76/2020, convertito  in  legge  n.  120/2020,
l'Amministrazione aggiudicatrice puo' sempre procedere alla  consegna
dei lavori  in  via  d'urgenza:  in  tale  caso,  non  e',  comunque,
consentito richiedere l'autorizzazione al subappalto finche'  non  e'
stata formalizzata la stipula del  contratto  d'appalto.  Si  informa
che, ai sensi dell'art. 3 della  L.  136/2010,  l'aggiudicatario,  al
fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto
ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice  CUP
e  il  codice  CIG.  Atto  di  indizione  dell'appalto:  Decreto  del
Dirigente n. 21275 del 18/12/2020.  Riferimento  alla  programmazione
contrattuale DGR n. 1099 del 03/08/2020. Altre informazioni  inerenti
il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali  ed
i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti  sono  indicate
nel disciplinare di gara. Responsabile unico del  procedimento:  Ing.
Alessandra Malagoli, tel. +390554387512. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                            Enzo Di Carlo 

 
TX20BFD28590
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.