COMUNE DI TRENTO
Ufficio Appalti

Sede legale: via Belenzani, 19 - 38122 Trento (TN), Italia
Codice Fiscale: 00355870221

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 31-1-2020)

 
Bando di gara - Servizi - Servizio di  manutenzione  ordinaria  delle
aree verdi, dei giardini scolastici,  del  verde  cimiteriale,  degli
impianti irrigui a servizio del  verde  comunale  e  delle  strutture
gioco  del  Comune  di  Trento  mediante   inserimento   di   persone
       svantaggiate - Lotti 1, 2, 3 e 4 - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Comune  di   Trento   Indirizzo
postale: via del Brennero, 312Citta': Trento Codice NUTS: ITH20Codice
postale: 38121Paese: Italia Persona  di  contatto:  dott.ssa  Claudia
Zanella  E-mail:   ufficio.appalti@pec.comune.trento.it   Tel.:   +39
0461884667Fax:   +39   0461884815   Indirizzi   Internet:   Indirizzo
principale:  www.comune.trento.it   I.2)   Appalto   congiunto   I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: www.comune.trento.it Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:   https://www.acquistionline.pat.provincia.tn.it/   I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale  o  locale
I.5)  Principali  settori  di  attivita'   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizio di manutenzione ordinaria  delle  aree  verdi
mediante inserimento di lavoratori svantaggiati. Lotto 1,  2,  3e  4.
II.1.2) Codice  CPV  principale  77310000  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento del  servizio  di  manutenzione  ordinaria  delle  aree
verdi, dei giardini scolastici, del verde cimiteriale, degli impianti
irrigui a servizio del verde comunale e  delle  strutture  gioco  del
Comune di Trento mediante  inserimento  di  lavoratori  svantaggiati,
suddiviso nei lotti di seguito descritti: -  lotto  1:  Gardolo,  CIG
815829345C; - lotto 2: Meano - Argentario, CIG 815829887B; - lotto 3:
Povo - Villazzano - Mattarello, CIG 8158307FE6; - lotto 4: Bondone  -
Sardagna - Ravina/Romagnano, CIG 8158311337, in conformita'  ai  CAM.
Gara telematica n. 88366. II.1.5) Valore totale stimato  Valore,  IVA
esclusa: 9 582 844.43 EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate
per  numero  massimo  di   lotti:   4   II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione: Servizio di manutenzione ordinaria  delle  aree  verdi
mediante inserimento di  lavoratori  svantaggiati  -  lotto  1Gardolo
Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 77310000  II.2.3)  Luogo
di esecuzione Codice NUTS:  ITH20  Luogo  principale  di  esecuzione:
Gardolo  (Trento)  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizio   di
manutenzione ordinaria delle aree verdi, dei giardini scolastici, del
verde cimiteriale,  degli  impianti  irrigui  a  servizio  del  verde
comunale e delle  strutture  gioco  del  Comune  di  Trento  mediante
inserimento di lavoratori svantaggiati per la  durata  di  sei  anni.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 608 236.94  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  72  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:  Come  al  punto
4.2 del  Disciplinare  di  gara  II.2.12)  Informazioni  relative  ai
cataloghi  elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari  Il  Disciplinare  e  tutti  gli  allegati
compresi i modelli per rendere le dichiarazioni sono disponibili  sul
sito www.comune.trento.it e all'interno  dell'ambiente  di  gara  sul
sistema         SAP-SRM,         accessibile         dal         sito
https://www.acquistionline.pat.provincia.tn.it (Mercurio V7 -  ultima
versione)  previa  registrazione  secondo  quanto   specificato   nel
Disciplinare. II.2) Descrizione II.2.1)  Denominazione:  Servizio  di
manutenzione ordinaria  delle  aree  verdi  mediante  inserimento  di
lavoratori svantaggiati - lotto 2 Meano  -  Argentario  Lotto  n.:  2
II.2.2) Codici CPV supplementari 77310000 II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITH20 Luogo principale di esecuzione: Meano - Argentario
(Trento) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio  di  manutenzione
ordinaria delle  aree  verdi,  dei  giardini  scolastici,  del  verde
cimiteriale, degli impianti irrigui a servizio del verde  comunale  e
delle strutture gioco del Comune di Trento  mediante  inserimento  di
lavoratori svantaggiati per la durata di sei anni. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 213 300.94 EUR  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione Durata in mesi: 72 Il contratto d'appalto e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione delle opzioni: Come al punto 4.2 del Disciplinare di gara
II.2.12) Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.14) Informazioni  complementari  Il  Disciplinare  e
tutti gli allegati compresi i modelli per  rendere  le  dichiarazioni
sono  disponibili  sul  sito   www.comune.trento.it   e   all'interno
dell'ambiente di gara  sul  sistema  SAP-SRM,  accessibile  dal  sito
https://www.acquistionline.pat.provincia.tn.it (Mercurio V7 -  ultima
versione)  previa  registrazione  secondo  quanto   specificato   nel
Disciplinare. II.2) Descrizione II.2.1)  Denominazione:  Servizio  di
manutenzione ordinaria  delle  aree  verdi  mediante  inserimento  di
lavoratori svantaggiati - lotto 3 Povo- Villazzano - Mattarello Lotto
n.: 3 II.2.2) Codici CPV  supplementari  77310000  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITH20 Luogo principale di esecuzione: Povo  -
Villazzano - Mattarello (Trento)  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Servizio di manutenzione ordinaria delle  aree  verdi,  dei  giardini
scolastici, del verde cimiteriale, degli impianti irrigui a  servizio
del verde comunale e delle  strutture  gioco  del  Comune  di  Trento
mediante inserimento di lavoratori svantaggiati per la durata di  sei
anni. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa:  2  125
289.86 EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi:  72  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: come al
punto 4.2 del Disciplinare di gara II.2.12) Informazioni relative  ai
cataloghi  elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari  Il  Disciplinare  e  tutti  gli  allegati
compresi i modelli per rendere le dichiarazioni sono disponibili  sul
sito www.comune.trento.it e all'interno  dell'ambiente  di  gara  sul
sistema         SAP-SRM,         accessibile         dal         sito
https://www.acquistionline.pat.provincia.tn.it (Mercurio V7 -  ultima
versione)  previa  registrazione  secondo  quanto   specificato   nel
Disciplinare. II.2) Descrizione II.2.1)  Denominazione:  Servizio  di
manutenzione ordinaria  delle  aree  verdi  mediante  inserimento  di
lavoratori   svantaggiati   -   lotto   4Bondone   -    Sardagna    -
Ravina/Romagnano  Lotto  n.:  4  II.2.2)  Codici  CPV   supplementari
77310000  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITH20  Luogo
principale di  esecuzione:  Bondone  -  Sardagna  -  Ravina/Romagnano
(Trento) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio  di  manutenzione
ordinaria delle  aree  verdi,  dei  giardini  scolastici,  del  verde
cimiteriale, degli impiantiirrigui a servizio del  verde  comunale  e
delle strutture gioco  del  Comune  di  Trento  mediante  inserimento
dilavoratori svantaggiati per la durata di sei anni. II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione
e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 636 016.69 EUR  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione Durata in mesi: 72 Il contratto d'appalto e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione delle opzioni: Come al punto 4.2 del Disciplinare di gara
II.2.12) Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.14) Informazioni  complementari  Il  Disciplinare  e
tutti gli allegati compresi i modelli per  rendere  le  dichiarazioni
sono  disponibili  sul  sito   www.comune.trento.it   e   all'interno
dell'ambiente di gara  sul  sistema  SAP-SRM,  accessibile  dal  sito
https://www.acquistionline.pat.provincia.tn.it (Mercurio V7 -  ultima
versione)  previa  registrazione  secondo  quanto   specificato   nel
Disciplinare. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Requisiti  minimi  richiesti  a  pena  di  esclusione  descritti  nel
Disciplinare di gara integrale e  relativi  allegati  pubblicato  sul
sito  internet  del  Comune  di   Trento   (www.comune.trento.it)   e
all'interno dell'ambiente di gara su sistema SAP-SRM, accessibile dal
sito     Internet      https://www.acquistionline.pat.provincia.tn.it
(Mercurio V7 -ultima versione). 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica Criteri di selezione indicati  nei  documenti
di  gara  III.1.5)  Informazioni  concernenti   contratti   d'appalto
riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto  III.2.1)
Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione   III.2.2)
Condizioni  di   esecuzione   del   contratto   d'appalto:   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  13/03/2020  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 17/03/2020 Ora  locale:  08:30  Luogo:  Apertura  delle
buste telematiche presso l'indirizzo  punto  I.1)  sala  riunioni  al
sesto piano.  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura  di  apertura:  Alle  sedute  pubbliche  di  gara   possono
partecipare  i  legali   rappresentanti/procuratori   delle   imprese
interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza  di
tali titoli la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: Responsabile del  procedimento  di  gara:
dott.ssa Maria Garbari dell'Area tecnica e del territorio  -  Ufficio
appalti (tel. +39 0461884667). Sostituto per il  caso  di  assenza  o
impedimento del  responsabile  del  procedimento  di  gara:  dott.ssa
Claudia  Zanella  (capo  Ufficio  appalti  dell'Area  tecnica  e  del
territorio) o arch. Ennio Dandrea (dirigente dell'Area tecnica e  del
territorio). Punto II.1.5) il valore totale indicato  corrisponde  al
valore  massimo  stimato  dell'appalto  (comprensivo  di   tutte   le
possibili  proroghe  e  delle  eventuali  modifiche  contrattuali  in
aumento - di cui al punto 4.2 del disciplinare) al netto di  IVA  e/o
di altre imposte e contributi di legge. 
  Nel Capitolato speciale d'appalto  il  subappalto  e'  disciplinato
dall'art. 17. In conformita' a quanto  previsto  dall'art.  26  della
legge provinciale n. 2/2016 il subappalto  e'  ammesso  solo  per  le
prestazioni a misura, mentre non e'  ammesso  per  le  prestazioni  a
corpo. Si rinvia al Disciplinare di  gara  e  ai  suoi  allegati  per
quanto  riguarda  la  disciplina  di  dettaglio,  la   modalita'   di
valutazione delle  offerte  e  di  attribuzione  dei  punteggi  e  la
specificazione delle cause di esclusione. VI.4) Procedure di  ricorso
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: T.R.G.A. di Trento  Indirizzo  postale:  via
Calepina, 50 Citta':  Trento  Codice  postale:  38122  Paese:  Italia
E-mail: urp.tn@giustizia-amministrativa.it Tel.: +39 0461273121  Fax:
+39  0461273120  Indirizzo   Internet:   www.regione.taa.it   VI.4.2)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   mediazione   VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione  dei  ricorsi:  30   giorni   dal   ricevimento   della
comunicazione ai sensi dell'art. 76 del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.R.G.A. di Trento Citta':  Trento  Paese:
Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/01/2020 

         Il dirigente del servizio gestione strade e parchi 
                         ing. Claudia Patton 

 
TX20BFF2083
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.