Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Comune di Firenze - Direzione Servizi Tecnici, Via Giotto 4, Firenze, 50121, Italia; Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Arch. Giorgio Caselli, Tel.: +39 0552624023; E-mail: direzione.servizitecnici@pec.comune.fi.it Fax: +39 0552624450, Codice NUTS: ITI14; Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.comune.fi.it Indirizzo del Profilo del committente: https://affidamenti.comune.fi.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura aperta per l'appalto di esecuzione lavori di Restauro Gruppi Scultorei di Piazza della Signoria e Piazzale Michelangelo. II.1.2) Codice CPV principale: 45454100-5 Lavori di restauro II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: appalto di esecuzione lavori di restauro di vari gruppi scultorei. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 851.038,95 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14 II.2.4) Descrizione dell'appalto: appalto di esecuzione lavori di restauro gruppi scultorei di Piazza della Signoria e Piazzale Michelangelo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore massimo stimato, IVA esclusa: Euro 1.021.246,74 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 545 giorni naturali e consecutivi a partire dal verbale di consegna dei lavori. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Ai sensi di quanto previsto dall'art. 106 co. 1 lett. a) del D.Lgs 50/16 e dall'art. 12 del Capitolato speciale d'appalto, durante l'esecuzione dell'appalto potranno essere apportate modifiche contrattuali aventi ad oggetto ulteriori lavori di restauro su superfici decorate in lapideo e bronzo. Tali modifiche, da eseguirsi alle medesime condizioni del contratto originario, potranno comportare una variazione in aumento dell'importo contrattuale in misura non superiore ad Euro 170.207,79. La facolta' di modifica non e' in alcun modo impegnativa per la stazione appaltante e l'appaltatore non potra' avanzare alcuna pretesa per la mancata, anche parziale, esecuzione della stessa. Per il dettaglio si rinvia al Capitolato speciale d'appalto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Importo a base di gara Euro 766.412,27. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' richiesta al concorrente l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. o nel registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato che devono essere coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, l'iscrizione secondo la legislazione nazionale di appartenenza in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al D.Lgs 50/16. Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizione di esecuzione del contratto d'appalto: Si rinvia al Capitolato Speciale d'Appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 16/03/2020 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17/03/2020 Ora locale: 09:30 Luogo: La prima seduta pubblica avra' luogo in una sala del Servizio Amministrativo Opere e Lavori Pubblici del Comune di Firenze, piazza S. Martino 2, Firenze, 2° piano. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vi potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: CIG 817677475C. CUP H17E19000090007. Per il dettaglio della gara e per ulteriori informazioni e prescrizioni,comprese le condizioni di partecipazione, si rinvia al disciplinare di gara ed alla documentazione di gara in esso indicata, pubblicati in corrispondenza della gara sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R Toscana, via Ricasoli, 40, 50122 Firenze Italia Tel.: +39 055267301 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: termini previsti dall'art. 120 D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data d'invio del presente avviso alla GURI: 14/02/2020. La dirigente del servizio amministrativo opere e lavori pubblici dott.ssa Rita Mantovani TX20BFF3915