COMUNE DI FIRENZE
Direzione gare appalti e partecipate, Servizio amministrativo opere e
lavori pubblici

Sede: piazza San Martino n. 2 - 50122 Firenze
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 17-2-2020)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Comune  di  Firenze  -  Direzione
Servizi Tecnici, Via Giotto 4, Firenze,  50121,  Italia;  Persona  di
contatto: Responsabile Unico del Procedimento Arch. Giorgio  Caselli,
Tel.:              +39              0552624023;               E-mail:
direzione.servizitecnici@pec.comune.fi.it Fax: +39 0552624450, Codice
NUTS:    ITI14;    Indirizzi    Internet:    Indirizzo    principale:
https://www.comune.fi.it  Indirizzo  del  Profilo  del   committente:
https://affidamenti.comune.fi.it I.3) Comunicazione  I  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:   https://start.toscana.it   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o  locale  I.5)
Principali   settori   di   attivita'    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura  aperta
per l'appalto di esecuzione lavori di Restauro  Gruppi  Scultorei  di
Piazza della Signoria e Piazzale  Michelangelo.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 45454100-5 Lavori di restauro  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Lavori II.1.4) Breve descrizione: appalto  di  esecuzione  lavori  di
restauro di vari gruppi scultorei. II.1.5) Valore totale stimato, IVA
esclusa: Euro  851.038,95  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di  esecuzione
Codice NUTS:  ITI14  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  appalto  di
esecuzione lavori  di  restauro  gruppi  scultorei  di  Piazza  della
Signoria e Piazzale Michelangelo. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  massimo
stimato, IVA esclusa: Euro 1.021.246,74 II.2.7) Durata del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in giorni: 545 giorni naturali e  consecutivi  a
partire dal verbale di consegna dei lavori. Il contratto d'appalto e'
oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Ai sensi di  quanto  previsto
dall'art. 106 co. 1 lett. a) del  D.Lgs  50/16  e  dall'art.  12  del
Capitolato  speciale  d'appalto,  durante  l'esecuzione  dell'appalto
potranno essere apportate modifiche contrattuali  aventi  ad  oggetto
ulteriori lavori di restauro  su  superfici  decorate  in  lapideo  e
bronzo. Tali modifiche, da eseguirsi  alle  medesime  condizioni  del
contratto originario, potranno comportare una variazione  in  aumento
dell'importo contrattuale in misura non superiore ad Euro 170.207,79.
La facolta' di modifica non e'  in  alcun  modo  impegnativa  per  la
stazione  appaltante  e  l'appaltatore  non  potra'  avanzare  alcuna
pretesa per la mancata, anche parziale, esecuzione della stessa.  Per
il dettaglio si rinvia al  Capitolato  speciale  d'appalto.  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.14) Informazioni complementari  Importo  a  base  di
gara Euro 766.412,27. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' richiesta
al concorrente l'iscrizione  nel  registro  della  C.C.I.A.A.  o  nel
registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato  che  devono
essere coerenti con quelle oggetto della presente procedura  di  gara
ovvero per  i  concorrenti  non  residenti  in  Italia,  l'iscrizione
secondo la legislazione nazionale di appartenenza in uno dei registri
professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al  D.Lgs  50/16.
Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione  indicati  nei
documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica  Criteri
di selezione indicati nei documenti di gara  III.2.2)  Condizione  di
esecuzione del contratto d'appalto: Si rinvia al Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande
di partecipazione Data: 16/03/2020 Ora locale: 12:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta  deve  essere
valida per 180 giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data:  17/03/2020
Ora locale: 09:30 Luogo: La prima seduta pubblica avra' luogo in  una
sala del Servizio Amministrativo Opere e Lavori Pubblici  del  Comune
di Firenze, piazza S. Martino  2,  Firenze,  2°  piano.  Informazioni
relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  vi
potranno  partecipare   i   legali   rappresentanti   delle   imprese
interessate oppure persone munite di specifica delega loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. In assenza  di  tali  titoli,  la
partecipazione e' ammessa come semplice uditore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no  VI.3)  Informazioni   complementari:   CIG
817677475C. CUP H17E19000090007. Per il dettaglio della  gara  e  per
ulteriori  informazioni  e  prescrizioni,comprese  le  condizioni  di
partecipazione,  si  rinvia  al  disciplinare   di   gara   ed   alla
documentazione di gara in esso indicata, pubblicati in corrispondenza
della gara sul Sistema Telematico Acquisti  Regionale  della  Toscana
accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it  VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso
T.A.R Toscana, via Ricasoli,  40,  50122  Firenze  Italia  Tel.:  +39
055267301 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: termini previsti dall'art.  120
D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data d'invio del presente  avviso  alla  GURI:
14/02/2020. 

  La dirigente del servizio amministrativo opere e lavori pubblici 
                       dott.ssa Rita Mantovani 

 
TX20BFF3915
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.