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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: Centrale unica di committenza della Unione Montana dei Comuni del Monviso (C.U.C.) - Indirizzo postale: Via S. Croce, 4 - 12034 Paesana (CN) - Paese: Italia. Persona di contatto: Andrea CAPORGNO, tel. +39 0175 94273, fax +39 0175 987082, P.E.C.: unimonviso@legalmail.it. Profilo di committenza C.U.C.: www.unionemonviso.it ; Profilo di committenza Comune di Sanfront: www.comune.sanfront.cn.it. I.2) La C.U.C. intende indire procedura aperta a nome e per conto del Comune di Sanfront (CN) ai sensi del combinato disposto degli artt. 3, comma 1, lett. l), 36, 40, comma 2, 52, 58, 59 e 60 del d.lgs. 50/2016 s.m.i. ("d.lgs. 50/2016"), 60 e sgg, dpr 207/2010 s.m.i. ("dpr 207/2010") e dm 154/2017 finalizzata alla individuazione dell'operatore economico con cui stipulare, a corpo, il contratto di appalto di lavori pubblici avente ad oggetto l'adeguamento sismico ed ampliamento per nuova palestra del plesso scolastico del Capoluogo - Istituto comprensivo Sanfront-Paesana in Sanfront (CN). I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto mediante la Piattaforma informatica TUTTOGARE accessibile tramite il Portale https://.unionecomunimonviso.tuttogare.it ("Portale"). Ulteriori informazioni sono disponibili presso il Portale. CIG 8218720E49 - CUP C72H18000140002. La C.U.C. intende dar corso ex artt.40, comma 2, 52 e 58, d.lgs. 50/2016 ad una negoziazione telematica mediante procedura aperta ai sensi degli artt.36, 59 e 60, d.lgs. 50/2016, nel rispetto della normativa vigente in materia di appalti pubblici e di strumenti telematici, utilizzando il sistema di intermediazione telematica denominato TUTTOGARE. L'accesso alla Piattaforma telematica TUTTOGARE e il caricamento dei documenti indicati nel disciplinare di gara e' consentito tramite l'apposito link presente sul Portale https://unionecomunimonviso.tuttogare.it. La documentazione di gara, a pena di esclusione, dovra' essere caricata telematicamente a sistema nella Piattaforma informatica TUTTOGARE, previa registrazione, entro il termine perentorio del giorno 29 giugno 2020 ore 15:00 pena l'esclusione. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici, ai sensi degli artt. 40, comma 2, 52 e 58 del d. lgs. 50/2016, all'interno della Piattaforma TUTTOGARE mediante lo strumento della richiesta di offerta in busta chiusa digitale. La modalita' operativa di dettaglio per la registrazione a TUTTOGARE, per l'accesso alla Procedura, per la presentazione dell'offerta in formato telematico e per la richiesta di chiarimenti, e' descritta nel disciplinare di gara e nel documento: "Modalita' tecniche per l'utilizzo della Piattaforma TUTTOGARE" che costituisce parte integrante del disciplinare di gara, a cui si rimanda espressamente. La presente procedura di gara e' identificata sul Portale con il codice "#30" con richiesta di offerta composta dalle seguenti buste telematiche: - busta "a" documentazione amministrativa, - busta "b" offerta tecnica, - busta "c" offerta economica 3. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: stazione appaltante ex art. 3, comma 1, lett. a), d.lgs. 50/2016. I.5) Principali settori di attivita': servizi generali delle pubbliche amministrazioni. SEZIONE II: OGGETTO II.1) II.1.1) Denominazione: l'intervento denominato "Adeguamento sismico ed ampliamento per nuova palestra del plesso scolastico del Capoluogo - Istituto comprensivo Sanfront-Paesana nel Comune di Sanfront". II.1.2) Codice CPV principale: 45000000-7. II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: vedasi par. II.1.1) come dettagliatamente descritti nel progetto esecutivo e nel capitolato speciale di appalto posti a base di gara. II.1.5) Valore totale stimato: € 2.932.000,00 a base di gara, di cui € 76.000,00 per oneri sicurezza ai sensi del combinato disposto dell'art. 100 e all. XV - art.4, d.lgs. 81/2008 non soggetti a ribasso d'asta, IVA esclusa. II.1.6) L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) Descrizione: vedasi par. II.1.1). II.2.3 Codice NUTS: ITC16. Luogo principale di esecuzione: Sanfront CN. II.2.4) Descrizione dell'appalto: le opere da realizzarsi a corpo pari a € 2.932.000,00 a base di gara di cui € 76.000,00 per oneri di sicurezza ex art. 100 del d.lgs. 81/2008 non soggetti a ribasso, risultano appartenenti alle seguenti Categorie SOA di cui al combinato disposto degli artt. 216, comma 14, d.lgs. 50/2016 e 60 e ss, allegato A dpr 207/2010 e dm 154/2017: - categoria prevalente: OG2 (Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela); Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 2.660.799,71 di cui € 68.970,25 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. 81/2008 non soggetti a ribasso; %: 90,75; Subappaltabile: si, ai sensi dell'art.105, commi 2 e 4, del d. lgs. 50/2016. - opera scorporabile: categoria OG11 (Impianti tecnologici); Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 271.200,29 di cui € 7.029,75 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. 81/2008 non soggetti a ribasso; %: 9,25; Subappaltabile: si, ai sensi dell'art.105, commi 2 e 4, del d. lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art.105, comma 2, del d. lgs. 50/2016 il subappalto delle categorie OG 2 e OG 11 e' ammesso nella misura massima del 40 % dell'importo complessivo contrattuale. In base all'articolo 146, comma 3, del d. lgs. 50/2016 non e' ammesso l'avvalimento ex art.89 medesimo d.lgs. per le categorie OG 2 e OG 11. L'offerente che non manifesti in sede di offerta l'intendimento di avvalersi del subappalto decadra' dalla possibilita' di far eseguire i lavori da imprese subappaltatrici. In base al d.lgs. 50/2016 come modificato dalla legge 55/2019 non e' richiesta in sede di offerta l'indicazione della terna di subappaltatori. Richiesto possesso attestazione di qualificazione SOA in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate ai lavori ai sensi dell'art.216, comma 14, d.lgs. 50/2016 e artt.60 e sgg, dpr 207/2010. Ai sensi dell'articolo 63, comma 1, dpr 207/2010 le imprese devono possedere il sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ad esclusione delle imprese attestate SOA in classifica I e II. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95, commi 2, 6 e 13, ultimo periodo, d.lgs. 50/2016: vedasi disciplinare di gara: "elementi tecnici": peso 75; "elemento economico": peso 25. II.2.6) Vedasi par. II.2.4). II.2.7) Soglia di sbarramento (42 punti) + riparametrazione: vedasi disciplinare di gara. Durata del contratto d'appalto in giorni naturali e consecutivi: 910, soggetti a riduzione in sede di offerta. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse varianti ex art.95, comma 14, d.lgs. 50/2016. Ammesse mere migliorie inerenti "Prestazioni dei serramenti" e/o "Sistema di monitoraggio dei consumi energetici" nei limiti e modalita' indicate al par.17, del disciplinare di gara. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: non ci sono opzioni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Capacita' morale: vedasi disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: vedasi capitolato speciale di appalto e schema di contratto di appalto. SEZIONE IV: IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto non e' disciplinato dall'AAP. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte telematiche (pubblicazione sulla Piattaforma TUTTOGARE): Data: 29/06/2020. Ora locale: 15:00 pena l'esclusione. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte telematiche. IV.2.7) Modalita' di apertura in seduta pubblica delle offerte: Data: 30/06/2020. Ora locale: 09:30. Luogo: sede C.U.C.. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi. SEZIONE VI: VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: trattasi di appalto sottosoglia comunitaria ai sensi del combinato disposto degli artt..3, comma 1, lett. ff) e 36, comma 9 d.lgs. 50/2016. Sistema di realizzazione dei lavori: a corpo ai sensi del combinato disposto degli artt. 3, comma 1, lett. ddddd), e art.59, comma 5 bis, d.lgs. 50/2016 e secondo disciplina art. 216, d.lgs. 50/2016 e artt. 60 e sgg, dpr. 207/2010 e dm 49/2018. Disciplinare di gara + allegato "Modalita' tecniche per l'utilizzo della Piattaforma TUTTOGARE" + allegati A, B + B1, C, D, E, F, G, H, I, L, M, N, O, P parte integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: vedasi disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte a tempo e/o offerte economiche in aumento. Non sono ammesse offerte condizionate, parziali, plurime. La C.U.C. procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': vedasi disciplinare di gara. La C.U.C. si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art.95, comma 12, d.lgs. 50/2016). Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione ufficiale in lingua italiana asseverata nelle forme di legge. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara + allegati, schema di contratto, capitolato speciale di appalto, la C.U.C. in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati nei termini indicati nel disciplinare di gara a mezzo della Piattaforma TUTTOGARE. Si richiede pertanto ai concorrenti di monitorare costantemente la Piattaforma TUTTOGARE. Subappalto: salvo i casi di cui all'art. 105, comma 13, d.lgs. 50/2016, il Comune di Sanfront non provvedera' al pagamento diretto del subappaltatore o cottimista e i pagamenti verranno effettuati all'appaltatore. Comunicazioni, quesiti e scambi di informazioni tra la C.U.C. e gli operatori economici: vedasi disciplinare di gara. Si richiede pertanto ai concorrenti di monitorare costantemente la Piattaforma TUTTOGARE. La C.U.C. si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 del cod. civ. I concorrenti che intendono concorrere alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a € 140,00 ai sensi della deliberazione ANAC n. 1174 del 19 dicembre 2018 e relative istruzioni in vigore dal 1.1.2015 (CIG 8218720E49) e a produrre il PASSOE ai sensi del "disciplinare di gara". In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare di gara prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. 50/2016, la direttiva 2014/24/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. Ai sensi dell'art. 32, comma 2, d.lgs. 50/2016: determinazione a contrarre n. 36 del 27/02/2020 e successiva rettifica n. 67 in data 04/04/2020. Ai sensi dell'art.209, comma 2, d.lgs. 50/2016 si precisa che il contratto di appalto non conterra' clausola compromissoria. Non ammesso il compromesso. Ammessi operatori esteri alle condizioni e nei limiti di cui all'art. 49, d.lgs. 50/2016 e all'art. 62, dpr 207/2010, fermo quanto previsto dal disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.26, comma 8, d.lgs. 50/2016 il progetto esecutivo a base di gara e' stato validato dal Responsabile del Servizio LL.PP. in data 15/01/2020. In fase di esecuzione del contratto di appalto trovano applicazione le disposizioni della legge 136/2010. Ricognizione luoghi: facoltativa. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Piemonte. Indirizzo postale: Via Confienza n. 10, 10121 Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale entro 30 gg ex art.120, comma 5, d.lgs. 104/2010. RUP ex art.37, comma 10, d.lgs.50/2016: geom. Andrea Caporgno. Il responsabile della centrale unica di committenza geom. Andrea Caporgno TX20BFF8852