CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA DELLA UNIONE MONTANA DEI COMUNI DEL
MONVISO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 20-4-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
ufficiale: Centrale unica di committenza  della  Unione  Montana  dei
Comuni del Monviso (C.U.C.) - Indirizzo postale: Via S.  Croce,  4  -
12034 Paesana (CN) -  Paese:  Italia.  Persona  di  contatto:  Andrea
CAPORGNO,  tel.  +39  0175  94273,  fax  +39  0175  987082,   P.E.C.:
unimonviso@legalmail.it.    Profilo    di     committenza     C.U.C.:
www.unionemonviso.it ; Profilo di  committenza  Comune  di  Sanfront:
www.comune.sanfront.cn.it. I.2) La C.U.C.  intende  indire  procedura
aperta a nome e per conto del Comune di Sanfront (CN)  ai  sensi  del
combinato disposto degli artt. 3, comma 1, lett. l), 36, 40, comma 2,
52, 58, 59 e 60 del d.lgs. 50/2016 s.m.i. ("d.lgs.  50/2016"),  60  e
sgg, dpr 207/2010 s.m.i. ("dpr 207/2010") e dm  154/2017  finalizzata
alla individuazione dell'operatore economico  con  cui  stipulare,  a
corpo, il contratto di appalto di lavori pubblici avente  ad  oggetto
l'adeguamento sismico ed ampliamento per nuova  palestra  del  plesso
scolastico del Capoluogo - Istituto comprensivo  Sanfront-Paesana  in
Sanfront (CN). I.3) I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  mediante  la  Piattaforma
informatica    TUTTOGARE    accessibile    tramite     il     Portale
https://.unionecomunimonviso.tuttogare.it   ("Portale").    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso il Portale. CIG 8218720E49 - CUP
C72H18000140002. La C.U.C. intende dar corso ex artt.40, comma 2,  52
e  58,  d.lgs.  50/2016  ad  una  negoziazione  telematica   mediante
procedura aperta ai sensi degli artt.36, 59 e 60, d.lgs. 50/2016, nel
rispetto della normativa vigente in materia di appalti pubblici e  di
strumenti  telematici,  utilizzando  il  sistema  di  intermediazione
telematica   denominato   TUTTOGARE.   L'accesso   alla   Piattaforma
telematica TUTTOGARE e il  caricamento  dei  documenti  indicati  nel
disciplinare di gara e' consentito tramite l'apposito  link  presente
sul     Portale     https://unionecomunimonviso.tuttogare.it.      La
documentazione di gara, a pena di esclusione, dovra' essere  caricata
telematicamente a sistema nella  Piattaforma  informatica  TUTTOGARE,
previa registrazione, entro  il  termine  perentorio  del  giorno  29
giugno 2020 ore 15:00 pena l'esclusione. La gara sara' espletata  con
il supporto di strumenti elettronici, ai sensi degli artt. 40,  comma
2, 52 e  58  del  d.  lgs.  50/2016,  all'interno  della  Piattaforma
TUTTOGARE mediante lo strumento della richiesta di offerta  in  busta
chiusa  digitale.  La  modalita'  operativa  di  dettaglio   per   la
registrazione a TUTTOGARE,  per  l'accesso  alla  Procedura,  per  la
presentazione dell'offerta in formato telematico e per  la  richiesta
di  chiarimenti,  e'  descritta  nel  disciplinare  di  gara  e   nel
documento:  "Modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  della  Piattaforma
TUTTOGARE" che costituisce parte integrante del disciplinare di gara,
a cui si rimanda espressamente. La  presente  procedura  di  gara  e'
identificata sul Portale con il codice "#30" con richiesta di offerta
composta dalle seguenti buste telematiche: - busta "a" documentazione
amministrativa, - busta "b" offerta  tecnica,  -  busta  "c"  offerta
economica 3. I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  stazione
appaltante ex art.  3,  comma  1,  lett.  a),  d.lgs.  50/2016.  I.5)
Principali settori di attivita':  servizi  generali  delle  pubbliche
amministrazioni. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1)  II.1.1)  Denominazione:  l'intervento
denominato "Adeguamento sismico ed ampliamento per nuova palestra del
plesso   scolastico   del   Capoluogo    -    Istituto    comprensivo
Sanfront-Paesana  nel  Comune  di  Sanfront".  II.1.2)   Codice   CPV
principale: 45000000-7. II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve
descrizione: vedasi par. II.1.1) come dettagliatamente descritti  nel
progetto esecutivo e nel capitolato speciale di appalto posti a  base
di gara. II.1.5) Valore totale stimato:  €  2.932.000,00  a  base  di
gara, di cui € 76.000,00 per oneri sicurezza ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 100 e all. XV - art.4, d.lgs. 81/2008 non soggetti
a ribasso d'asta, IVA esclusa. II.1.6) L'appalto non e' suddiviso  in
lotti. II.2) Descrizione: vedasi par. II.1.1).  II.2.3  Codice  NUTS:
ITC16.  Luogo  principale  di  esecuzione:   Sanfront   CN.   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: le opere da realizzarsi a corpo  pari  a  €
2.932.000,00 a base di gara di cui € 76.000,00 per oneri di sicurezza
ex art. 100 del d.lgs. 81/2008  non  soggetti  a  ribasso,  risultano
appartenenti alle seguenti Categorie SOA di cui al combinato disposto
degli artt. 216, comma 14, d.lgs. 50/2016 e 60 e ss, allegato  A  dpr
207/2010 e dm 154/2017:  -  categoria  prevalente:  OG2  (Restauro  e
manutenzione dei beni immobili sottoposti a  tutela);  Qualificazione
obbligatoria: si; Importo: € 2.660.799,71  di  cui  €  68.970,25  per
oneri di sicurezza ex art.100  del  d.lgs.  81/2008  non  soggetti  a
ribasso; %: 90,75; Subappaltabile: si, ai sensi dell'art.105, commi 2
e 4, del d.  lgs.  50/2016.  -  opera  scorporabile:  categoria  OG11
(Impianti tecnologici); Qualificazione obbligatoria: si;  Importo:  €
271.200,29 di cui € 7.029,75 per oneri di sicurezza  ex  art.100  del
d.lgs. 81/2008 non soggetti a ribasso; %: 9,25;  Subappaltabile:  si,
ai sensi dell'art.105, commi 2 e 4, del d.  lgs.  50/2016.  Ai  sensi
dell'art.105, comma 2,  del  d.  lgs.  50/2016  il  subappalto  delle
categorie OG 2 e OG 11 e' ammesso  nella  misura  massima  del  40  %
dell'importo complessivo  contrattuale.  In  base  all'articolo  146,
comma 3, del d. lgs. 50/2016 non e' ammesso l'avvalimento  ex  art.89
medesimo d.lgs. per le categorie OG 2 e OG 11.  L'offerente  che  non
manifesti  in  sede  di  offerta  l'intendimento  di  avvalersi   del
subappalto decadra' dalla possibilita' di far eseguire  i  lavori  da
imprese subappaltatrici. In base al d.lgs.  50/2016  come  modificato
dalla legge 55/2019 non e' richiesta in sede di offerta l'indicazione
della terna di subappaltatori.  Richiesto  possesso  attestazione  di
qualificazione SOA in corso di validita' per categorie e  classifiche
adeguate ai lavori ai sensi dell'art.216, comma 14, d.lgs. 50/2016  e
artt.60 e sgg, dpr 207/2010. Ai sensi dell'articolo 63, comma 1,  dpr
207/2010 le imprese devono possedere il sistema di qualita' aziendale
conforme  alle  norme  europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9000,  ad
esclusione delle imprese attestate SOA in classifica I e II.  II.2.5)
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
ex art. 95, commi 2, 6 e 13, ultimo periodo, d.lgs.  50/2016:  vedasi
disciplinare  di  gara:  "elementi  tecnici":  peso   75;   "elemento
economico": peso 25. II.2.6) Vedasi par. II.2.4). II.2.7)  Soglia  di
sbarramento (42 punti) +  riparametrazione:  vedasi  disciplinare  di
gara.  Durata  del  contratto  d'appalto   in   giorni   naturali   e
consecutivi: 910,  soggetti  a  riduzione  in  sede  di  offerta.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: non sono ammesse varianti ex art.95, comma 14, d.lgs.
50/2016. Ammesse mere migliorie inerenti "Prestazioni dei serramenti"
e/o "Sistema di monitoraggio dei consumi  energetici"  nei  limiti  e
modalita' indicate al par.17,  del  disciplinare  di  gara.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: non  ci  sono  opzioni.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Capacita' morale: vedasi disciplinare
di  gara.  III.1.3)  Capacita'  professionale   e   tecnica:   vedasi
disciplinare di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto
d'appalto:  vedasi  capitolato  speciale  di  appalto  e  schema   di
contratto di appalto. 
  SEZIONE IV: IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA:  procedura  aperta.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
l'appalto non  e'  disciplinato  dall'AAP.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento   delle   offerte   telematiche   (pubblicazione    sulla
Piattaforma TUTTOGARE): Data:  29/06/2020.  Ora  locale:  15:00  pena
l'esclusione. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte   telematiche.   IV.2.7)
Modalita'  di  apertura  in  seduta  pubblica  delle  offerte:  Data:
30/06/2020. Ora  locale:  09:30.  Luogo:  sede  C.U.C..  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura  di  apertura:  legali
rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica,
anche non notarile, conferita dai primi. 
  SEZIONE VI: VI.1) INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLA  RINNOVABILITA'.  Si
tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative  ai
flussi  di  lavoro  elettronici.  Sara'  accettata  la   fatturazione
elettronica. VI.3) Informazioni complementari:  trattasi  di  appalto
sottosoglia  comunitaria  ai  sensi  del  combinato  disposto   degli
artt..3, comma 1, lett. ff) e 36, comma 9 d.lgs. 50/2016. Sistema  di
realizzazione dei lavori: a corpo ai  sensi  del  combinato  disposto
degli artt. 3, comma 1, lett. ddddd), e art.59, comma 5  bis,  d.lgs.
50/2016 e secondo disciplina art. 216, d.lgs. 50/2016 e  artt.  60  e
sgg, dpr. 207/2010 e dm 49/2018.  Disciplinare  di  gara  +  allegato
"Modalita' tecniche per l'utilizzo  della  Piattaforma  TUTTOGARE"  +
allegati A, B + B1, C, D, E, F,  G,  H,  I,  L,  M,  N,  O,  P  parte
integrante del bando di gara. Per informazioni complementari:  vedasi
disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte a  tempo  e/o  offerte
economiche  in  aumento.  Non  sono  ammesse  offerte   condizionate,
parziali,   plurime.   La   C.U.C.   procedera'    all'aggiudicazione
quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'  valida,  congrua,
conveniente e idonea. In caso  di  parita':  vedasi  disciplinare  di
gara. La C.U.C. si riserva facolta', previa adeguata motivazione,  di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto  (art.95,
comma 12, d.lgs. 50/2016). Le autodichiarazioni  e  i  documenti,  se
redatti in lingua diversa dall'italiano, vanno  accompagnati  da  una
traduzione ufficiale in lingua italiana  asseverata  nelle  forme  di
legge. Qualora,  anche  a  seguito  di  osservazioni  presentate  dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara +
allegati, schema di contratto, capitolato  speciale  di  appalto,  la
C.U.C. in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti  di
gara. Le correzioni verranno  tempestivamente  portate  a  conoscenza
degli interessati nei termini indicati nel  disciplinare  di  gara  a
mezzo  della  Piattaforma  TUTTOGARE.   Si   richiede   pertanto   ai
concorrenti di monitorare  costantemente  la  Piattaforma  TUTTOGARE.
Subappalto: salvo i casi  di  cui  all'art.  105,  comma  13,  d.lgs.
50/2016, il Comune di Sanfront non provvedera' al  pagamento  diretto
del subappaltatore o cottimista e  i  pagamenti  verranno  effettuati
all'appaltatore. Comunicazioni, quesiti e scambi di informazioni  tra
la C.U.C. e gli operatori economici: vedasi disciplinare di gara.  Si
richiede pertanto  ai  concorrenti  di  monitorare  costantemente  la
Piattaforma TUTTOGARE. La C.U.C. si riserva facolta', previa adeguata
motivazione,  di  annullare  e/o  revocare  il  bando  di  gara,  non
aggiudicare e/o  non  stipulare  il  contratto,  senza  incorrere  in
responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o  compensi
di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti  e/o  dell'aggiudicatario,
nemmeno ai sensi dell'art. 1337  del  cod.  civ.  I  concorrenti  che
intendono concorrere alla presente procedura aperta  sono  tenuti  al
pagamento  della  contribuzione  pari  a  €  140,00  ai  sensi  della
deliberazione ANAC n. 1174 del 19 dicembre 2018 e relative istruzioni
in vigore dal 1.1.2015 (CIG 8218720E49) e a  produrre  il  PASSOE  ai
sensi del "disciplinare  di  gara".  In  caso  di  contrasto  tra  le
disposizioni del bando e quelle del disciplinare di  gara  prevalgono
le prime,  interpretate  secondo  il  d.lgs.  50/2016,  la  direttiva
2014/24/CE  e  le  norme  interpretative   vigenti   nell'ordinamento
giuridico italiano. Ai sensi dell'art. 32, comma 2,  d.lgs.  50/2016:
determinazione  a  contrarre  n.  36  del  27/02/2020  e   successiva
rettifica n. 67 in data 04/04/2020. Ai sensi dell'art.209,  comma  2,
d.lgs. 50/2016 si precisa che il contratto di appalto  non  conterra'
clausola  compromissoria.  Non  ammesso   il   compromesso.   Ammessi
operatori esteri alle condizioni e nei limiti  di  cui  all'art.  49,
d.lgs. 50/2016 e all'art. 62, dpr 207/2010, fermo quanto previsto dal
disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.26, comma 8,  d.lgs.  50/2016
il  progetto  esecutivo  a  base  di  gara  e'  stato  validato   dal
Responsabile del Servizio LL.PP.  in  data  15/01/2020.  In  fase  di
esecuzione  del  contratto  di  appalto   trovano   applicazione   le
disposizioni della legge 136/2010. Ricognizione luoghi:  facoltativa.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  TAR  Piemonte.  Indirizzo   postale:   Via
Confienza n. 10, 10121 Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso:  ricorso
giurisdizionale entro 30 gg ex art.120, comma 5, d.lgs. 104/2010. RUP
ex art.37, comma 10, d.lgs.50/2016: geom. Andrea Caporgno. 

         Il responsabile della centrale unica di committenza 
                        geom. Andrea Caporgno 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.