COMMISSARIO DI GOVERNO CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO NELLA REGIONE
SICILIANA
ex Legibus n. 116/2014 e n. 164/2014

Sede: piazza Ignazio Florio n. 24 - 90139 Palermo (PA), Italia
Punti di contatto: d.gaglio@ucomidrogeosicilia.it
Codice Fiscale: 97250980824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 10-7-2020)

 
Bando di gara  -  Affidamento  di  lavori  e  servizi  di  ingegneria
                          ME_22502 Messina 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione:
COMMISSARIO DI GOVERNO contro il dissesto idrogeologico nella Regione
siciliana ex legibus n. 116/2014 e n. 164/2014 - C.F.  97250980824  -
Piazza Ignazio  Florio,  24  90139  Palermo  -  tel.  091  9768705  -
mail:info@ucomidrogeosicilia.it-pec:appalti@pec.ucomidrogeosicilia.it
- sito web: www.ucomidrogeosicilia.it. I.2) Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)  Tipo  di  appalto:  Appalto
integrato di lavori e servizi. II.2) Si tratta di un accordo  quadro:
No. II.3) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: ME_22502 Messina -  Appalto  integrato  di  lavori  e
servizi attinenti all'architettura e  all'ingegneria  -  Progetto  di
risanamento costiero e difesa dell'erosione nel tratto S.  Margherita
-  Galati  Marina  (Messina)  -  III°  Lotto  di  completamento   per
l'affidamento  della  "Progettazione  esecutiva  (incluso  Piano   di
Sicurezza e Coordinamento  e  studi  specialistici)  e  realizzazione
degli interventi di risanamento costiero e difesa  dell'erosione  nel
tratto S. Margherita - Galati Marina" - Patto per  il  SUD  -  Codice
ReNDis 19IR510/G1 - Codice CARONTE SI_1_22502 - CUP J45J19000200001 -
CIG 8361054009. II.4) Descrizione/oggetto dell'appalto:  l'intervento
prevede: risanamento costiero e difesa dell'erosione. II.5) Luogo  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: tratto costiero S. Margherita - Galati Marina nel Comune
di Messina (ME)  ITG13.  II.6)  Altre  nomenclature  rilevanti:  CPV:
45243500-7. II.7) Divisione in lotti:  No.  II.8)  Ammissibilita'  di
varianti: No. II.9) Quantitativo o entita' totale: € 2.345.659,78, di
cui € 2.171.657,76 per lavori soggetti a ribasso d'asta, € 134.002,02
per servizi di ingegneria soggetti a ribasso d'asta  ed  €  40.000,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta,  oltre  IVA.
II.10) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  n.  60  giorni,
dall'emissione dall'apposito ordine di inizio da parte del  RUP  dopo
la firma del contratto, per la redazione del progetto esecutivo e  n.
365 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data  del  verbale
di consegna dei lavori per l'esecuzione dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Garanzia  provvisoria:  cosi'   come
indicato nel bando di gara integrale  pubblicato  sul  sito  internet
indicato nella sezione I - Garanzia definitiva: cosi'  come  indicato
nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito  internet  indicato
nella sezione I. III.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito
internet indicato nella sezione I. III.3) Forma giuridica che  dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  imprenditori,  di  fornitori  o  di
prestatori  di  servizi  aggiudicatario  dell'appalto:   cosi'   come
indicato nel bando di gara integrale  pubblicato  sul  sito  internet
indicato  nella  sezione  I.  III.4)   Indicazioni   riguardanti   la
situazione propria dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore  di
servizi,  nonche'  informazioni  e  formalita'  necessarie   per   la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi  deve  possedere:  I  requisiti  minimi,  le  dichiarazioni  e
certificazioni da presentarsi, nonche' le  modalita',  sono  indicati
nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito  internet  indicato
nella sezione I. III.5) La prestazione del servizio e'  riservata  ad
una particolare professione: cosi' come indicato nel  bando  di  gara
integrale pubblicato sul sito  internet  indicato  nella  sezione  I.
III.6) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi
e  le  qualifiche  professionali  del  personale   incaricato   della
prestazione del servizio: Si. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criterio di aggiudicazione:  offerta  minor  prezzo.  IV.3)  Scadenza
fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 27/07/2020,
ore 13:00. IV.4) Lingua/e  utilizzabile/i  nelle  offerte:  Italiano.
IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  dalla
propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  del  termine  per  la
presentazione  dell'offerta.  IV.6)  Modalita'  di   apertura   delle
offerte: Data da definire e notificare con  successiva  comunicazione
tramite piattaforma telematica, come stabilito  nel  timing  di  gara
allegato al bando di gara  integrale  pubblicato  sul  sito  internet
indicato  nella  sezione  I.  IV.7)  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei  concorrenti  o
loro  delegati,  nel  numero  massimo  di  una  persona  per  ciascun
concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Bando  non  obbligatorio:  No.
VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato  dai
fondi UE: No. VI.3) Informazioni complementari: Tutte le informazioni
complementari sono indicate nel bando di  gara  integrale  pubblicato
sul sito internet indicato alla sezione I. VI.5)  Responsabile  Unico
del Procedimento: ing. Vito Leotta. 

                        Il soggetto attuatore 
                        dott. Maurizio Croce 

 
TX20BFG14942
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.