ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 15-1-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) -  Contatti:
Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39  0694032290  /
+39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/,  www.acquistinretepa.it.   Persona   di
contatto: Dott.ssa Michela Pischedda (R.U.P.) tel.  +39  051-2095470;
06-94032945; e-mail: pischeddarup@pec.infn.it. 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 12266 del 16.12.2019  -
Servizio assicurativo  per  il  rimborso  delle  spese  sanitarie  al
personale I.N.F.N. - CIG: 81479973D5. 
  II.1.2) CPV: 66512000-2. 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Servizio  assicurativo
per l'I.N.F.N.. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 5.987.473,17 di cui oneri relativi
a rischi da interferenze pari a zero, (oltre imposte e tasse al 2,5%)
per un totale di €  6.137.160,00,  comprensivo  dell'opzione  per  il
rinnovo biennale del servizio. Importo a base di gara: € 2.993.736,59
di cui oneri relativi a rischi da interferenze  pari  a  zero  (oltre
imposte e tasse al 2,5%) per un totale di € 3.068.580,00. 
  II.1.6) Lotti: no; considerata la tipologia  del  servizio  non  e'
ammessa la suddivisione in lotti. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Tutto il territorio nazionale.  Codice
NUTS IT. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio assicurativo relativo al
rimborso e al  pagamento  delle  spese  sanitarie  per  il  personale
dipendente, borsista  e  assegnista  dell'I.N.F.N.,  nonche'  per  il
personale associato e comandato e quello in quiescenza, e per tutti i
loro familiari, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi, con opzione
di rinnovo per ulteriori 24 (ventiquattro) mesi, con cadenza annuale. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n.  50/2016
e  s.m.i.,  sulla  base   del   miglior   rapporto   qualita'/prezzo,
individuabile utilizzando le formule  di  attribuzione  dei  punteggi
indicate  nella  documentazione  di  gara.   Il   punteggio   massimo
attribuibile all'offerta presentata da  ciascun  operatore  economico
partecipante alla gara e' di 100 punti, di cui massimo 70  (settanta)
punti all'offerta tecnica e massimo  30  (trenta)  punti  all'offerta
economica, come indicato piu' specificamente nella documentazione  di
gara. 
  II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  24  (ventiquattro)  mesi,
decorrenti  dalla   data   di   sottoscrizione   del   contratto   ed
eventualmente per un ulteriore equivalente periodo di 2 (due) anni in
caso di applicazione dell'opzione di rinnovo. 
  II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.  Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si  riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione  di  proroga   del   contratto   limitatamente   al   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  SEZIONE III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  Operatore
Economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,  dovra'  presentare
domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico  Europeo  (di
seguito D.G.U.E.) -  qualora  italiano  -  oppure  l'European  Single
Procurement Document (di seguito E.S.P.D.) - qualora invece straniero
- conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3  del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  Trasporti,  recante  le  "Linee   guida   per   la
compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo (D.G.U.E.)", mediante  il  quale,  il  rappresentante  legale
dovra' dichiarare, ai sensi  degli  artt.  46  e  47  del  D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.;  c)  di  essere  iscritto
all'Albo delle imprese di assicurazione di cui all'art. 14, comma  4,
del D. Lgs. n. 209/2005 e s.m.i. (Codice delle Assicurazioni Private)
o negli  elenchi  delle  imprese  ammesse  a  operare  in  regime  di
stabilimento o di libera prestazione di servizi di  cui  all'art.  26
dello stesso Codice delle Assicurazioni  private  nel  quale  risulti
l'autorizzazione  all'esercizio   del   ramo   oggetto   dell'appalto
rilasciata  dall'autorita'  competente;  d)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento);  e)  di  possedere  i  requisiti  di
capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale  indicati
ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della  presente  sezione  del
bando di gara. Ciascun concorrente puo' utilizzare il  modello  e  lo
schema di D.G.U.E. messo a disposizione  dalla  Stazione  Appaltante,
seguendo le istruzioni  per  la  compilazione.  In  caso  di  R.T.I.,
Consorzi Ordinari, Consorzi Stabili, G.E.I.E., Reti  di  Imprese,  il
D.G.U.E. o l'E.S.P.D. dovra' essere presentato da  ciascun  operatore
economico, come indicato piu' specificamente nella documentazione  di
gara. 
  III.I.2) Capacita' economico - finanziaria: il  concorrente  dovra'
dichiarare di aver realizzato un fatturato globale  minimo  annuo  di
raccolta premi del  ramo  malattia  (Ramo  Danni  -  II)  riferito  a
ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data  di
scadenza  del  termine  per  la  presentazione  delle  offerte,   non
inferiore ad € 1.995.824,39 (escluse imposte e tasse). 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale: il  concorrente  dovra'
dichiarare di aver  gestito  nel  triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando di gara, almeno tre  polizze  collettive  per
l'assistenza sanitaria integrativa (Polizze Ramo II Danni)  a  favore
di non meno di n. 1.000  (mille)  assicurati  ciascuna.  In  caso  di
R.T.I. e Consorzi Ordinari Costituiti o Costituendi, la dichiarazione
sul possesso dei requisiti speciali, dovra'  essere  sottoscritta  da
tutti gli operatori  economici  partecipanti.  Nell'offerta  dovranno
essere specificate le parti del servizio  che  saranno  eseguite  dai
singoli operatori economici  riuniti  o  consorziati,  come  previsto
dall'art. 48, comma 4 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Per i Consorzi
Stabili i requisiti speciali, devono essere posseduti nel rispetto di
quanto previsto dall'art. 47, comma 2-bis del d. lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. e pertanto la relativa dichiarazione sul possesso dei predetti
requisiti, dovra' essere sottoscritta  dai  singoli  consorziati.  In
caso  di  avvalimento  per  i  requisiti  speciali,  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti  e
delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 28 febbraio 2020,
ore 12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste: l'offerta  deve  essere  corredata  da:  a)  una  garanzia
provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,
come dettagliato nel Disciplinare di Gara; b)  una  dichiarazione  di
impegno, da parte di un istituto  bancario  o  assicurativo  o  altro
soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,
anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria,  a
rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai  sensi  dell'art.  93,
comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario,  come
indicato piu' specificamente nella documentazione di gara.  Modalita'
di  presentazione  dell'offerta:  l'offerta   dovra'   essere   fatta
pervenire dal concorrente all'Amministrazione attraverso il  Sistema,
come specificato nel Disciplinare di  Gara,  entro  e  non  oltre  il
termine perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena l'esclusione.  L'ora
e la data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al
tempo del Sistema. La Stazione Appaltante non sara' responsabile  per
eventuali disguidi. Le modalita'  di  compilazione  dell'offerta,  di
svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate
nel Disciplinare di Gara. Subappalto: non consentito; le  motivazioni
sono riportate al Punto "11. Subappalto" del disciplinare di gara. La
Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del  Consiglio  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n.  111  del  20  dicembre  2012,
utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del  possesso  dei
requisiti di carattere  generale  e  speciale.  Pertanto,  tutti  gli
operatori economici interessati a partecipare alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi  al  sistema  sul  Portale  A.N.A.C.  e
acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le  domande  di
partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della  gara.
L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere  ad  aggiudicazione
se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea.  L'I.N.F.N.  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza  di  una
sola offerta valida purche'  ritenuta  congrua.  Si  procedera'  alla
verifica della congruita' delle offerte nel  rispetto  dell'art.  97,
commi 3, 5, 6 e 7 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le  spese  relative
alla  pubblicazione  obbligatoria  del   bando   e   dell'avviso   di
aggiudicazione, sono a carico dell'aggiudicatario e  dovranno  essere
rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta)
giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2  dicembre  2016.
Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione  non  prevedera'
la clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento  UE
n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento,  anche
con strumenti  informatici,  dei  dati  personali  conferiti  per  la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e i Direttori
delle Strutture dell'I.N.F.N. interessate dall'appalto. Ad ogni modo,
per quanto non previsto nel presente bando,  si  rinvia  ai  restanti
documenti di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 09 gennaio 2020. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
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