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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032290 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it . I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/, www.acquistinretepa.it. Persona di contatto: Dott.ssa Michela Pischedda (R.U.P.) tel. +39 051-2095470; 06-94032945; e-mail: pischeddarup@pec.infn.it. SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 12266 del 16.12.2019 - Servizio assicurativo per il rimborso delle spese sanitarie al personale I.N.F.N. - CIG: 81479973D5. II.1.2) CPV: 66512000-2. II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Servizio assicurativo per l'I.N.F.N.. II.1.5) Valore totale stimato: € 5.987.473,17 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, (oltre imposte e tasse al 2,5%) per un totale di € 6.137.160,00, comprensivo dell'opzione per il rinnovo biennale del servizio. Importo a base di gara: € 2.993.736,59 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero (oltre imposte e tasse al 2,5%) per un totale di € 3.068.580,00. II.1.6) Lotti: no; considerata la tipologia del servizio non e' ammessa la suddivisione in lotti. II.2.3) Luogo di esecuzione: Tutto il territorio nazionale. Codice NUTS IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio assicurativo relativo al rimborso e al pagamento delle spese sanitarie per il personale dipendente, borsista e assegnista dell'I.N.F.N., nonche' per il personale associato e comandato e quello in quiescenza, e per tutti i loro familiari, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi, con opzione di rinnovo per ulteriori 24 (ventiquattro) mesi, con cadenza annuale. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, individuabile utilizzando le formule di attribuzione dei punteggi indicate nella documentazione di gara. Il punteggio massimo attribuibile all'offerta presentata da ciascun operatore economico partecipante alla gara e' di 100 punti, di cui massimo 70 (settanta) punti all'offerta tecnica e massimo 30 (trenta) punti all'offerta economica, come indicato piu' specificamente nella documentazione di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 (ventiquattro) mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto ed eventualmente per un ulteriore equivalente periodo di 2 (due) anni in caso di applicazione dell'opzione di rinnovo. II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di proroga del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun Operatore Economico concorrente, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure l'European Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.) - qualora invece straniero - conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le "Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)", mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.: a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) di essere iscritto all'Albo delle imprese di assicurazione di cui all'art. 14, comma 4, del D. Lgs. n. 209/2005 e s.m.i. (Codice delle Assicurazioni Private) o negli elenchi delle imprese ammesse a operare in regime di stabilimento o di libera prestazione di servizi di cui all'art. 26 dello stesso Codice delle Assicurazioni private nel quale risulti l'autorizzazione all'esercizio del ramo oggetto dell'appalto rilasciata dall'autorita' competente; d) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); e) di possedere i requisiti di capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale indicati ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della presente sezione del bando di gara. Ciascun concorrente puo' utilizzare il modello e lo schema di D.G.U.E. messo a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di R.T.I., Consorzi Ordinari, Consorzi Stabili, G.E.I.E., Reti di Imprese, il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. dovra' essere presentato da ciascun operatore economico, come indicato piu' specificamente nella documentazione di gara. III.I.2) Capacita' economico - finanziaria: il concorrente dovra' dichiarare di aver realizzato un fatturato globale minimo annuo di raccolta premi del ramo malattia (Ramo Danni - II) riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, non inferiore ad € 1.995.824,39 (escluse imposte e tasse). III.1.3) Capacita' tecnica e professionale: il concorrente dovra' dichiarare di aver gestito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, almeno tre polizze collettive per l'assistenza sanitaria integrativa (Polizze Ramo II Danni) a favore di non meno di n. 1.000 (mille) assicurati ciascuna. In caso di R.T.I. e Consorzi Ordinari Costituiti o Costituendi, la dichiarazione sul possesso dei requisiti speciali, dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, come previsto dall'art. 48, comma 4 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Per i Consorzi Stabili i requisiti speciali, devono essere posseduti nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47, comma 2-bis del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e pertanto la relativa dichiarazione sul possesso dei predetti requisiti, dovra' essere sottoscritta dai singoli consorziati. In caso di avvalimento per i requisiti speciali, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 28 febbraio 2020, ore 12:00. IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a) una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di Gara; b) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell'art. 93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario, come indicato piu' specificamente nella documentazione di gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta dovra' essere fatta pervenire dal concorrente all'Amministrazione attraverso il Sistema, come specificato nel Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena l'esclusione. L'ora e la data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del Sistema. La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. Subappalto: non consentito; le motivazioni sono riportate al Punto "11. Subappalto" del disciplinare di gara. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20 dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. L'I.N.F.N. si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando e dell'avviso di aggiudicazione, sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' la clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e i Direttori delle Strutture dell'I.N.F.N. interessate dall'appalto. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. - Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente, ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 09 gennaio 2020. Il direttore generale Bruno Quarta TX20BFG736