INAIL
Sede amministrativa: piazzale Giulio Pastore, 6, 00144 Roma (RM),
Italia
Punti di contatto: Direzione centrale acquisti - Angelica Gioffre' -
e-mail: a.gioffre@inail.it
Codice Fiscale: 01165400589
Partita IVA: 00968951004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 14-9-2020)

 
                        Bando di gara Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Inail  -  Istituto  nazionale  per
l'assicurazione contro gli  infortuni  sul  lavoro,  piazzale  Giulio
Pastore n. 6 - Roma 00144 - Italia;  persona  di  contatto:  Angelica
Gioffre' +39 0654873190  e-mail  a.gioffre@inail.it  -  Codice  NUTS:
IT143;  Indirizzi  internet:  indirizzo  principale,  indirizzo   del
profilo del committente: http://www.inail.it. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistinretepa.it.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  vanno  inviate   in
versione elettronica: www.acquistinretepa.it. 
  I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  pubblico  non
economico. 
  I.5) Principali settori di attivita': protezione sociale. 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Global  service  per  la
manutenzione e la taratura delle apparecchiature  dei  laboratori  di
ricerca Inail - Lamezia Terme (CZ). CUI: 01165400589202000168. 
  II.1.2) Codice CPV principale 50410000  Servizi  di  riparazione  e
manutenzione di apparecchiature di misurazione, collaudo e prova. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizi di manutenzione  e  di  taratura
delle apparecchiature dei laboratori di ricerca dell'  Inail  ubicati
presso il Centro di ricerca Inail di Lamezia Terme (CZ)  da  affidare
mediante la stipula di un contratto di global service. 
  II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: € 1.008.800,00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 50410000. Servizi di riparazione e
manutenzione di apparecchiature di misurazione, collaudo e prova. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  ITF63  Catanzaro.  Luogo
principale di esecuzione: Lamezia Terme (CZ). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Servizi  di  manutenzione  e  di
taratura delle apparecchiature dei laboratori di ricerca dell'  Inail
ubicati presso il Centro di ricerca Inail di Lamezia  Terme  (CZ)  da
affidare mediante la stipula di un contratto di global service. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio  di  qualita'  -  Nome:
qualita'/Ponderazione:70. Prezzo - Ponderazione:30. 
  II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 1.008.800,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto.  Durata  in  mesi:  24.  Il
contratto d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si.  Descrizione  dei
rinnovi: Prima della scadenza  naturale  del  contratto  e'  facolta'
dell' Inail rinnovare il contratto stesso, ai medesimi prezzi,  patti
e condizioni, per un anno. Prima della scadenza del primo rinnovo, l'
Inail puo' ulteriormente rinnovare il contratto, ai medesimi  prezzi,
patti e condizioni, per un anno. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni: La durata di ciascun contratto puo' essere
prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure  finalizzate  alla  individuazione  del  nuovo   contraente
secondo le disposizioni di cui all'art. 106, comma 11, del D.Lgs.  n.
50/2016. Il contratto d'appalto potra' essere modificato,  senza  una
nuova procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 106 comma 1  lett.
a del Codice (vedi art. 4 disciplinare di gara) 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
vedi  disciplinare  di   gara.   III.1.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: criteri di selezione indicati  nei  documenti  di  gara.
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. III.2.1) Informazioni relative ad una
particolare  professione.  La  prestazione  e'   riservata   ad   una
particolare  professione.  Citare  le   corrispondenti   disposizioni
legislative, regolamentari o amministrative: Il personale  incaricato
dello svolgimento del servizio deve essere in possesso  di  qualifica
secondo  la  norma  UNIEN  15628:2014  "Qualifica  del  personale  di
manutenzione",  nell'ambito  dei  tre   livelli   professionali   ivi
previsti:  Livello  1:  Specialista  di  manutenzione  (preposto  e/o
operativo); Livello 2: Supervisore dei  lavori  di  manutenzione  e/o
ingegnere di manutenzione; Livello 3: Manager di manutenzione. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  Sezione IV:  Procedura  -  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura
aperta.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  30/09/2020  ora
locale: 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data:  30/09/2020  ora
locale: 14:30. Luogo: Apertura telematica attraverso  la  piattaforma
www.acquistinretepa.it. Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura. E' ammessa la connessione da  remoto  dei
partecipanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici.  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.  VI.3)
Informazioni  complementari.  Costituiscono  parte   integrante   del
presente bando i Capitolati (e relativi allegati), il Disciplinare (e
relativi  allegati),  nonche'  gli  altri  documenti   elencati   nel
disciplinare stesso, nei  quali  sono  riportate  le  modalita'  e  i
requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta  previsti
a pena di esclusione. Bando e  allegati  sono  tutti  disponibili  in
formato    elettronico    sul    sito    internet     dell'     Inail
http://www.inail.it>amministrazione  trasparente>bandi  di   gara   e
contratti>Atti delle  amministrazioni  aggiudicatrici  e  degli  enti
aggiudicatori  distintamente  per   ogni   procedura   e   sul   sito
www.acquistinretepa.it,   nell'apposita   sezione   "Altri    bandi".
Responsabile  del  procedimento:  dott.ssa  Angelica  Gioffre'  della
Direzione  centrale  Acquisti  dell'  Inail.  E'  possibile  ottenere
chiarimenti sulla presente procedura mediante proposizione di quesiti
scritti da inoltrare entro la data  del  22  settembre  2020  in  via
telematica attraverso la sezione del sistema riservata alle richieste
di chiarimenti, previa registrazione  al  sistema  stesso.  Ai  sensi
dell'art. 74, comma 4 del codice, le risposte a  tutte  le  richieste
presentate in tempo utile verranno  fornite  in  formato  elettronico
entro  sei  giorni  prima  della  scadenza   del   termine   per   la
presentazione delle offerte mediante pubblicazione in  forma  anonima
sui siti www.acquistinretepa.it  e  www.inail.it.  Non  sono  ammessi
chiarimenti telefonici. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio - Via Flaminia, 189 - Roma - 00196  -  Italia  -  +39  06328721
VI.4.3) Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Eventuali ricorsi avverso il presente bando sono  presentati
nei termini e con le modalita' previste dell'articolo 120 del C.p.a. 
  VI.5) L'avviso e' stato inviato alla G.U.U.E. il 8/09/2020. 

                   Il direttore centrale acquisti 
                         dott. Ciro Danieli 

 
TX20BFH19500
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.