E.N.P.A.F.
Sede: viale Pasteur, 49 - 00144 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Pec: areagiuridica@pec.enpaf.it
Codice Fiscale: 80039550589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 15-1-2020)

 
Bando di gara - Consulenza finanziaria  sul  portafoglio  dei  valori
            mobiliari della Fondazione ENPAF per tre anni 
 

  Amministrazione aggiudicatrice 
  E.N.P.A.F. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA  ED  ASSISTENZA  FARMACISTI
Viale Pasteur 55B Roma 00144 Italia 
  Persona di contatto: Anna Rita Nisi Tel.: +39 065471-399 
  E-mail: areagiuridica@pec.enpaf.it Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo                                               principale:
https://adepp-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_oper_
ec_bandi_avvisi.wp   Indirizzo   del    profilo    di    committente:
http://www.enpaf.it/ 
  L'avviso  e'  stato   inviato/pubblicato   in   G.U.U.E.:   inviato
08/01/2020, pubblicato in data 10/01/2020, numero  dell'avviso  nella
GU S : 2020/S 007-011330. 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato       e       diretto        presso:        https://adepp-
appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_oper_ec_bandi_avvis
i.wp 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:                                           https://adepp-
appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti?sa=000021 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  Oggetto 
  Consulenza finanziaria sul portafoglio dei valori  mobiliari  della
Fondazione ENPAF per tre anni.  Supporto  al  processo  di  revisione
dell'Asset  Allocation  Strategica  (AAS)  e  dell'Asset   Allocation
Tattica (AAT), analisi e  condivisione  della  struttura  generale  e
delle singole classi di investimento proposte dalla Fondazione e  dal
Risk Manager esterno,  e  tenuto  conto  delle  risultanze  dell'ALM;
Supporto alla definizione del Processo di  Investimento,  inclusa  la
definizione delle procedure di  selezione  ed  implementazione  degli
impieghi; Supporto nella selezione e valutazione degli  investimenti;
Supporto  informativo  di  tipo  macro  e  microeconomico,   scenario
analysis e monitoraggio  portafoglio;  Attivita'  di  formazione  del
personale della Fondazione su procedure, metodologie di calcolo e  di
valutazione e sistemi,  anche  informatici,  utilizzati  dall'advisor
nello svolgimento dei servizi  oggetto  dell'appalto;  Supporto  alla
Commissione per la Gestione degli investimenti  ed  al  Consiglio  di
Amministrazione; Presenza alla  Commissione  per  la  gestione  degli
investimenti. 
  Codice CPV principale 
  79412000 
  Tipo di appalto 
  Servizi 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 437 500.00 EUR 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Descrizione dell'appalto: 
  Supporto al processo di revisione dell'Asset Allocation  Strategica
(AAS)  e  dell'Asset  Allocation  Tattica  (AAT),  previa  analisi  e
condivisione della struttura  generale  e  delle  singole  classi  di
investimento proposte dalla Fondazione e dal Risk Manager esterno,  e
tenuto conto delle risultanze dell'ALM; Supporto alla definizione del
Processo di Investimento, inclusa la definizione delle  procedure  di
selezione ed implementazione degli impieghi; Supporto nella selezione
e valutazione degli investimenti; Supporto informativo di tipo  macro
e  microeconomico,  scenario  analysis  e  monitoraggio  portafoglio;
Attivita' di formazione del personale della Fondazione su  procedure,
metodologie di calcolo e di valutazione e sistemi, anche informatici,
utilizzati  dall'advisor  nello  svolgimento  dei   servizi   oggetto
dell'appalto;  Supporto  alla  Commissione  per  la  Gestione   degli
investimenti  ed  al  Consiglio  di  Amministrazione;  Presenza  alla
Commissione per la gestione degli investimenti. 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La durata del  contratto  in  corso  di  esecuzione  potra'  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
ai sensi  dell'art.  106,  comma  11  del  Codice.  In  tal  caso  il
contraente e' tenuto all'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto  agli  stessi  -  o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e
condizioni. 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari 
  Per partecipare alla procedura, i  soggetti  interessati  dovranno,
come   indicato   negli   atti   di   gara,   collegarsi   al    sito
https://adepp-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti?sa=000021     e
registrarsi al Portale Appalti  attivando  la  funzione  "Registrati"
presente nella sezione Bandi di gara e contratti - "Accesso Operatori
Economici" 
  L'Ente e' soggetto a split payment 
  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. 
  b) Autorizzazione a svolgere servizi di consulenza  in  materia  di
investimenti ai sensi dell'art. 1 comma 5, lett. 
  f) D.lgs 58/1998 o abilitazione a svolgere  in  Italia  i  medesimi
servizi ex artt.  27,  28  e  29  del  d.lgs.  58/1998,  mancanza  di
provvedimenti ingiuntivi dell'autorita' di  vigilanza  ai  sensi  del
Titolo IV, capo I, D.lgs 163/2006  nonche'  possesso  di  ogni  altro
requisito richiesto ex D.Lgs. n. 58/1998 e ss. mm. per l'espletamento
del servizio oggetto della presente procedura; 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  Membro  o
in uno dei Paesi di cui  all'art.  83,  co  3  del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Fatturato specifico minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi 3
esercizi finanziari  disponibili  di  €  250.000  IVA  esclusa;  tale
requisito e' richiesto tenendo conto dei  costi  medi  necessari  per
allestire e gestire  servizi  assimilabili  a  quelli  oggetto  della
presente gara ed  e'  stato  richiesto  al  fine  di  avere  adeguata
garanzia  che  l'Aggiudicatario  sia  effettivamente   dotato   delle
infrastrutture e del personale necessari alla corretta erogazione del
servizio, cosi' come richiesto nel presente disciplinare,  per  tutta
la durata del rapporto contrattuale. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Esecuzione negli ultimi tre  anni  dei  seguenti  servizi/forniture
analoghi 
  Il concorrente deve aver eseguito negli ultimi tre anni un servizio
di Investment Advisory del valore annuo almeno pari  a  100.000  Euro
Iva Esclusa, svolto a favore di Cassa Previdenziale, fondo pensione o
altri investitori istituzionali con almeno un patrimonio di 2 000 000
000 di Euro. 
  • Dotazione del personale stabilmente  impiegato  in  attivita'  di
advisory pari in media negli ultimi tre anni ad almeno 6 persone. 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Vedi Capitolato speciale d'appalto 
  Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del
contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 12/02/2020 Ora locale: 12:00 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 13/02/2020 Ora locale: 10:00 
  Luogo: ENPAF, Viale Pasteur 55B, 00144 Roma 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Potranno  partecipare  i  legali  rappresentanti/procuratori  delle
imprese interessate oppure persone munite  di  specifica  delega.  In
assenza di tali titoli, la partecipazione e'  ammessa  come  semplice
uditore. 
  Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Informazioni complementari: 
  La  fatturazione  dei  servizi  oggetto  del  presente   capitolato
avverra'  obbligatoriamente  con  fatturazione  elettronica  in  rate
semestrali.  Il  pagamento  del  corrispettivo  del  servizio  dovra'
avvenire entro 30 giorni lavorativi dalla  data  di  ricezione  della
relativa fattura elettronica. 
  Sull'importo netto progressivo delle  prestazioni  e'  operata,  ai
sensi dell'art. 30 comma 5 del D'.Lgs. n. 50/2016, una ritenuta dello
0,50% svincolabile in sede di liquidazione finale dopo l'approvazione
da parte della Stazione Appaltante del  Certificato  di  verifica  di
conformita' delle prestazioni, previo rilascio del DURC. 
  Sull'importo dei corrispettivi  spettanti  all'Appaltatore  saranno
operate le detrazioni delle somme eventualmente dovute  a  titolo  di
penali per inadempienze  o  per  ogni  altro  indennizzo  o  rimborso
contrattualmente previsto. 
  L'ENPAF e' soggetto a split payment. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio  Via  Flaminia  n.  189  Roma  00196  Italia.  Tel.:  +39
06328721, Fax: +39 0632872315 
  E-mail: segrprotocolloamm@ga-cert.it 
  Indirizzo                                                 Internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunaliamministrativiregionali/roma/index.html 
  Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  La presentazione dei ricorsi avviene ai  sensi  dell'art.  120  del
D.Lgs. 104/2010 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulle
procedure di ricorso 
  TAR Lazio Via Flaminia n. 189 Roma 00196 Italia Tel.: +39  06328721
Fax: +39 0632872315 
  E-mail: segrprotocolloamm@ga-cert.it 
  Indirizzo                                                 Internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/ Tribunaliamministrativiregionali/roma/index.html 

                  Il responsabile del procedimento 
                         avv. Marco Lazzaro 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.