CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E - Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 20-4-2020)

 
Bando di gara per l'acquisizione dei servizi di documentazione  degli
                          atti processuali 
 
 
                del Ministero della Giustizia ID 2227 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 
  06/85449288 
  Persona di contatto: Divisione Programma Razionalizzazione Acquisti
PA - Gian Luca Bozo Magrini in 
  qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2)Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di
committenza 
  I.3)Comunicazione: I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto 
  presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: 
  www.acquistinretepa.it 
  I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  Gara  per  l'acquisizione  dei  servizi  di
documentazione degli atti processuali 
  del Ministero della Giustizia ID Sigef 2227 CIG  come  di  seguito:
Lotto 1 - 8272328D02, Lotto 2- 
  82723406EB; Lotto 3 - 8272348D83, Lotto 4 - 82723520D4; Lotto  5  -
82723531A7; Lotto 6 - 
  8272364AB8; Lotto 7- 8272367D31 
  Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del  d.lgs.
18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2)  Codice   CPV   principale:   (79551000-1),   (79552000-8),
(79553000-5), (32353000-2) per tutti i 
  Lotti 
  II.1.3) Tipo di appalto: ◯ Lavori ◯ Forniture X Servizi 
  II.1.4)   Breve   descrizione:   servizi   di   resocontazione    e
verbalizzazione atti giudiziari 
  II.1.5) Valore totale  stimato  :  Valore,  comprensivo  del  sesto
quinto ai sensi dell'art. 106 comma 
  12 D.Lgs 50/2016 IVA esclusa: 95.440.549,76 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di 7 lotti 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 7, come meglio precisato 
  nella documentazione di gara 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  Lotto Denominazione Lotto 
  1  Servizi  per  la  documentazione  degli  atti  processuali   del
ministero della giustizia per le 
  Corti di Appello di Torino e Genova 
  2  Servizi  per  la  documentazione  degli  atti  processuali   del
ministero della giustizia per le 
  Corti di Appello di Trento (ivi inclusa  la  sezione  di  Bolzano),
Trieste e Venezia 
  3  Servizi  per  la  documentazione  degli  atti  processuali   del
ministero della giustizia per le 
  Corti di Appello di Bologna, Milano e Brescia 
  4  Servizi  per  la  documentazione  degli  atti  processuali   del
ministero della giustizia per le 
  Corti di Appello di Firenze, Ancona e Perugia 
  5  Servizi  per  la  documentazione  degli  atti  processuali   del
ministero della giustizia per le 
  Corti di Appello di Roma,  l'Aquila  e  Cagliari  (ivi  inclusa  la
sezione di Sassari) 
  6  Servizi  per  la  documentazione  degli  atti  processuali   del
ministero della giustizia per le 
  Corti di Appello di Bari, Campobasso, Lecce (ivi inclusa la sezione
di Taranto), Potenza, 
  Salerno, Napoli 
  7  Servizi  per  la  documentazione  degli  atti  processuali   del
ministero della giustizia per le 
  Corti di Appello di Catanzaro, Reggio Calabria,  Messina,  Palermo,
Caltanissetta, Catania 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice CPV principale:  (79551000-1),  (79552000-8),  (79553000-5),
(32353000-2) per tutti i Lotti 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Lotto 1: 
  Provincia di Torino - ITC11; 
  Provincia di Genova - ITC33. 
  Lotto 2: 
  Provincia di Trento - ITH20; 
  Provincia di Trieste - ITH44 
  Provincia di Venezia - ITH35. 
  Lotto 3: 
  Provincia di Bologna - ITH55; 
  Provincia di Milano - ITC4C; 
  Provincia di Brescia - ITC47. 
  Lotto 4: 
  Provincia di Ancona - ITI32; 
  Provincia di Firenze - ITI14; 
  Provincia di Perugia - ITI21. 
  Lotto 5: 
  Provincia di Roma - ITI43; 
  Provincia di l'Aquila - ITF11; 
  Provincia di Cagliari - ITG27. 
  Lotto 6: 
  Provincia di Bari - ITF47; 
  Provincia di Campobasso - ITF22; 
  Provincia di Lecce - ITF45; 
  Provincia di Potenza - ITF51; 
  Provincia di Salerno - ITF35; 
  Provincia di Napoli - ITF33. 
  Lotto 7: 
  Provincia di Catanzaro - ITF63; 
  Provincia di Reggio Calabria - ITF65; 
  Provincia di Messina - ITG13; 
  Provincia di Palermo - ITG12; 
  Provincia di Caltanissetta - ITG15; 
  Provincia di Catania - ITG17. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle  offerte
tecniche sono indicati nel 
  Disciplinare di gara Ponderazione 70 
  Prezzo Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Per il Lotto n. 1: Valore, IVA esclusa: 8.077.531,01, Valuta: Euro; 
  Per il Lotto n. 2: Valore, IVA esclusa: 5.568.691,10, Valuta: Euro; 
  Per il Lotto n. 3:  Valore,  IVA  esclusa:  10.982.440,70,  Valuta:
Euro; 
  Per il Lotto n. 4: Valore, IVA esclusa: 8.059.089,36, Valuta: Euro; 
  Per il Lotto n. 5: Valore, IVA esclusa: 8.018.611,37, Valuta: Euro; 
  Per il Lotto n. 6:  Valore,  IVA  esclusa:  19.912.012,10,  Valuta:
Euro; 
  Per il Lotto n. 7:  Valore,  IVA  esclusa:  18.915.415,83,  Valuta:
Euro. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  Opzioni  X  SI  ◯  no
Descrizione delle opzioni: Si 
  precisa che trova applicazione l'art. 106 co. 11  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, per cui la durata del 
  contratto  puo'  essere  prorogata  per   il   tempo   strettamente
necessario alla conclusione delle 
  procedure necessarie per l'individuazione di un  nuovo  contraente.
In tal caso il contraente e' 
  tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli
stessi prezzi, patti e condizioni o 
  piu' favorevoli per la Committente. 
  Sono previste clausole di revisione dei prezzi. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione 
  nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui 
  agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al  paragrafo  7.1
del Disciplinare di gara; 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di 
  gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (01/07/2020) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (02/07/2020) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella 
  documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ai fini della individuazione del "Termine per il ricevimento  delle
offerte o delle domande di 
  partecipazione" di cui al punto IV.2.2) del presente Bando di  gara
si e' tenuto conto della sospensione 
  dei termini disposta dall'articolo 103 del decreto-legge n. 18  del
17 marzo 2020, cosi' come modificato 
  dall'articolo 37 del decreto-legge n. 23 dell'8 aprile  2020  (cfr.
Delibera ANAC n. 312 del 9 aprile 2020). 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del 
  Sistema ad esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata indicato nella domanda di 
  partecipazione. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella 
  documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza 
  assicurativa>. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro 79.533.791,47 , IVA esclusa, 
  soggetta a ribasso. Sono previste,  per  ogni  Lotto,  basi  d'asta
unitarie soggette a ribasso, come meglio 
  precisato nella documentazione di gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base 
  del miglior rapporto qualita' prezzo. 
  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le 
  "offerte". 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 
  00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' 
  proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 15/04/2020 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX20BFJ8913
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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