AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE UMBRIA 1 - PERUGIA
Sede: via Guerriero Guerra, 21 - 06127 Perugia (PG), Italia
Codice Fiscale: 03301860544
Partita IVA: 03301860544

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 31-1-2020)

 
               Bando di gara - Concessione di servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1) Denominazione e  indirizzi:  Azienda  USL  Umbria  1,  via  G.
Guerra, 17/21-06127  PERUGIA;  Persona  di  contatto:  UOC  ATTIVITA'
TECNICHE - ACQUISTI BENI E SERVIZI Via R. Gallenga  2  06127  Perugia
Tel.  075/5412203-2211   e-mail   sergio.dolciami@uslumbria1.it   fax
075/96676211 Codice NUTS: ITE 21 indirizzo principale  e  profilo  di
committente: www.uslumbria1.gov.it I.3) Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  candidature  o,  se
del caso, le offerte devono essere inviate in  versione  elettronica:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriasalute.          Le
candidature  o,  se  del  caso,  le  offerte  devono  essere  inviate
all'indirizzo sopraindicato  La  comunicazione  elettronica  richiede
l'utilizzo  di  strumenti  e  dispositivi  che  in  genere  non  sono
disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriasalute I.4) Tipo di
Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto  pubblico.  I.5)
Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento gestione bar interno ospedali di
Assisi, Citta' di Castello, Gubbio/Gualdo Tadino e  Media  Valle  del
Tevere.  Numero  di  riferimento:  Gara  n.  7666443.  II.1.2)   cpv:
55410000.  II.1.3)   servizi.   II.1.4)   Procedura   ristretta   per
l'affidamento in concessione, ai sensi  dell'art.  164  del  D.  Lgs.
n°50/2016 e  sim,  della  gestione  di  bar  interno,  suddivisa  nei
seguenti 4 lotti.- lotto n°1) gestione bar  interno  all'ospedale  di
Assisi - PG; - lotto n°2) gestione bar interno all'ospedale di Citta'
di Castello - PG; - lotto n°3) gestione bar interno  all'ospedale  di
Gubbio/Gualdo Tadino, ubicato in loc. Branca - Comune di Gubbio - PG;
- lotto n°4) gestione bar interno all'ospedale della Media Valle  del
Tevere, ubicato in loc. Pantalla - Comune di Todi  -  PG.  Il  valore
stimato della concessione di cui al successivo  punto  II.1.5,  sulla
base degli incassi medi dei 4 lotti, si intende riferito alla  durata
della concessione di 60 mesi e all'opzione di rinnovo di 24 mesi.  Il
concorrente puo' presentare offerta  per  uno  o  piu'  lotti.II.1.5)
Valore, IVA esclusa: 11 690 000.00 EUR. II.1.6) Appalto suddiviso  in
lotti: si. Le offerte vanno presentate per numero massimo  di  lotti:
4. II.2.1) Gestione bar interno ospedale di  Assisi.  CIG  818338461B
Lotto n.: 1. II.2.2)  CPV  55410000.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
codice NUTS: ITI 21. Luogo  principale  di  esecuzione:  Ospedale  di
Assisi (PG). II.2.4) Il contratto ha  per  oggetto  l'affidamento  in
concessione della gestione del bar interno all'ospedale di Assisi. Il
valore annuo presunto della concessione, determinata sulla base degli
incassi medi dell'attivita' e' pari a stimati € 170.000,00  al  netto
di Iva, ed ha valore puramente indicativo. Il canone  annuo  posto  a
base di gara, sul quale dovra' essere formulata offerta  in  aumento,
e' pari  a  €  25.000,00  oltre  IVA.  Oneri  per  la  sicurezza  per
eliminazione dei rischi interferenziali pari a zero.  La  concessione
avra' una durata di mesi 60, con opzione di rinnovo della stessa  per
ulteriori  mesi  24.  Il  valore  stimato  del  lotto,  indicato   al
successivo punto II.2.6, si intende riferito alla sola durata  di  60
mesi.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs.  n.  50/2016..  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: la concessione e' aggiudicata in  base  ai
criteri indicati nel capitolato d'oneri. II.2.6) Valore  stimato  IVA
esclusa: 850 000.00 EUR. II.2.7) durata della  concessione  mesi  60.
II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea : No.  II.2.1)  Gestione  bar
interno ospedale di Citta' di Castello. CIG 8183409ABB Lotto  n.:  2.
II.2.2) CPV 55410000. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice  NUTS:  ITI
21. Luogo principale di esecuzione: Citta' Di Castello (PG).  II.2.4)
Il contratto  ha  per  oggetto  l'affidamento  in  concessione  della
gestione del bar interno  all'ospedale  di  Citta'  di  Castello.  Il
valore annuo presunto della concessione, determinata sulla base degli
incassi medi dell'attivita' e' pari a stimati € 610.000,00  al  netto
di Iva, ed ha valore puramente indicativo. Il canone  annuo  posto  a
base di gara, sul quale dovra' essere formulata offerta  in  aumento,
e' pari a  €  180.000,00  oltre  IVA.  Oneri  per  la  sicurezza  per
eliminazione dei rischi interferenziali pari a zero.  La  concessione
avra' una durata di mesi 60, con opzione di rinnovo della stessa  per
ulteriori  mesi  24.  Il  valore  stimato  del  lotto,  indicato   al
successivo punto II.2.6, si intende riferito alla sola durata  di  60
mesi.  Criterio  .di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.  Lgs.  n.  50/2016.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: la concessione e' aggiudicata in  base  ai
criteri indicati nel capitolato d'oneri. II.2.6) Valore  stimato  IVA
esclusa: 3 050 000.00 EUR II.2.7) durata della concessione  mesi  60.
II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea : No.  II.2.1)  Gestione  bar
interno ospedale di Gubbio / Gualdo Tadino. CIG 818341822B Lotto  n.:
3. II.2.2) CPV 55410000. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  codice  NUTS:
ITI 21. Luogo principale di esecuzione: Ospedale di Gubbio  /  Gualdo
Tadino, ubicato in loc. Branca - Comune di Gubbio  (PG).  II.2.4)  Il
contratto ha per oggetto l'affidamento in concessione della  gestione
del bar interno all'ospedale di Gubbio/Gualdo Tadino. Il valore annuo
presunto della concessione, determinata sulla base degli incassi medi
dell'attivita' e' pari a stimati € 550.000,00 al netto di Iva, ed  ha
valore puramente indicativo. Il canone annuo posto a  base  di  gara,
sul quale dovra' essere formulata offerta in aumento,  e'  pari  a  €
140.000,00 oltre IVA. Oneri  perla  sicurezza  per  eliminazione  dei
rischi interferenziali pari a zero. La concessione avra'  una  durata
di mesi 60, con opzione di rinnovo della stessa  per  ulteriori  mesi
24. Il valore stimato del lotto, indicato al successivo  puntoII.2.6,
si intende riferito  alla  sola  durata  di  60  mesi.  Criterio  .di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art.  95  del  D.  Lgs.   n.   50/2016.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: la concessione e'  aggiudicata  in  base  ai  criteri
indicati nel capitolato d'oneri. II.2.6) Valore stimato IVA  esclusa:
2 750 000.00 EUR II.2.7) durata della concessione mesi  60.  II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea : No. II.2.1) Gestione bar interno ospedale
della Media Valle del Tevere. CIG 8183422577 Lotto n.: 4. II.2.2) CPV
55410000. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice  NUTS:  ITI  21.  Luogo
principale di esecuzione: Ospedale  della  Media  Valle  del  Tevere,
ubicato in loc. Pantalla - Comune di Todi (PG). II.2.4) Il  contratto
ha per oggetto l'affidamento in concessione della  gestione  del  bar
interno all'ospedale della Media Valle del Tevere.  Il  valore  annuo
presunto della concessione, determinata sulla base degli incassi medi
dell'attivita' e' pari a stimati € 340.000,00 al netto di Iva, ed  ha
valore puramente indicativo. Il canone annuo posto a  base  di  gara,
sul quale dovra' essere formulata offerta in aumento,  e'  pari  a  €
80.000,00 oltre IVA.  Oneri  perla  sicurezza  per  eliminazione  dei
rischi interferenziali pari a zero. La concessione avra'  una  durata
di mesi 60, con opzione di rinnovo della stessa  per  ulteriori  mesi
24. Il valore stimato del lotto, indicato al successivo  puntoII.2.6,
si intende riferito  alla  sola  durata  di  60  mesi.  Criterio  .di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art.  95  del  D.  Lgs.   n.   50/2016.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: la concessione e'  aggiudicata  in  base  ai  criteri
indicati nel capitolato d'oneri. II.2.6) Valore stimato IVA  esclusa:
1 700 000.00 EUR II.2.7) durata della concessione mesi  60.  II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea : No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  III.1.1)  Elenco  e  breve
descrizione delle  condizioni,  indicazione  della  documentazione  e
delle informazioni necessarie: 1) Possesso dei  requisiti  di  ordine
generale (non trovarsi  in  alcuna  delle  condizioni  di  esclusione
previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.); 2) iscrizione nel
registro  della  Camera  di  Commercio,  Industria,   Artigianato   e
Agricoltura (CCIAA), ai sensi  dell'art.  83,  comma  3,  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. o in uno dei registri dello Stato di  residenza,  se
trattasi di Stato dell'UE, per attivita' corrispondente  al  servizio
oggetto   della   concessione.   III.1.2)   capacita'   economica   e
finanziaria. Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:
Dichiarazione  di  almeno  1   istituto   bancario   o   intermediari
autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.   385/1993.   Nel   caso   di
Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese  (RTI)  o  di  consorzi,   la
dichiarazione dovra' essere prodotta  da  ciascuna  delle  ditte  che
costituiscono o costituiranno il raggruppamento. Detta  dichiarazione
deve attestare la solidita' economica e  finanziaria  della  ditta  e
contenere  espresso  riferimento  alla  presente  gara.   L'operatore
economico dovra' indicare al punto  B  della  parte  IV  del  DGUE  i
riferimenti degli istituti di credito  o  dell'intermediario  che  ha
rilasciato  la  suddetta  dichiarazione.  La  dichiarazione,  firmata
digitalmente dall'istituto di credito/intermediario emittente, dovra'
poi essere inserite nella  cartella  .zip  congiuntamente  a  tuttala
documentazione richiesta dalle  norme  di  gara,  come  indicato  nel
disciplinare  telematico  reso  disponibile  nella   piattaforma   di
e-procurement. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Elenco  e
breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione,  indicazione   della
documentazione e delle informazioni necessarie: Ai sensi della  lett.
c) c.1 art. 83 del Dlgs n. 50/2016 e smi, Il  concorrente  deve  aver
eseguito nell'ultimo triennio, antecedente alla data di pubblicazione
sulla Gazzetta Ufficiale  dell'unione  Europea  (GUCE)  del  presente
bando, servizi analoghi a quello oggetto  della  concessione  per  un
incasso al netto d'iva almeno fino  alla  concorrenza  degli  importi
indicati di seguito ed intesi come livelli minimi di  capacita'.  Gli
operatori economici concorrenti, al punto C) della Parte IV del DGUE,
dovranno indicare,  per  ciascun  servizio,  Descrizione  e  CIG  (se
previsto), incasso al netto d'iva nel triennio sopraindicato,  durata
(indicando data  inizio  ed  eventuale  data  fine  del  rapporto)  e
destinatario  pubblico  e/o  privato.  Su  richiesta  della  stazione
appaltante, il requisito  richiesto  dovra'  essere  comprovato,  dal
concorrente, fornendo copia conforme all'originale del  registro  dei
corrispettivi. Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:
Incasso  al  netto  d'iva  dei  servizi  analoghi  a  quello  oggetto
d'appalto, regolarmente effettuati nell'ultimo triennio, almeno  pari
a:- Lotto 1) € 510.000,00; - Lotto 2)  €  1.830.000;  -  Lotto  3)  €
1.650.000;- Lotto 4) € 1.020.000. In caso di  partecipazione  a  piu'
lotti, il livello  minimo  di  capacita'  da  possedere  deve  essere
corrispondente alla  sommatoria  dei  livelli  minimi  richiesti  per
ciascun  lotto  d'interesse.  Tale  fatturato  viene   richiesto   in
considerazione  della   delicatezza   del   servizio   da   svolgersi
all'interno di strutture ospedaliere. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.2.2):   Termine   per   il   ricevimento   delle   domande    di
partecipazione:  27/02/2020   ora   Locale   13:00   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: No  VI.2):  Informazioni
relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  Sara'  accettata   la
fatturazione elettronica Sara' utilizzato  il  pagamento  elettronico
VI.3): Informazioni complementari: Il RUP ai sensi dell'art.  31  del
D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  e'  il  dott.  ing.  Fabio  Pagliaccia.
Possono partecipa realla procedura gli operatori economici  ai  sensi
dell'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 che non incorrono nelle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e sim. E' ammessa
la partecipazione in RTI di cui all'art. 48del D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. La mandataria  deve  possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni  in  misura   maggioritaria.   Ciascun   componente   del
raggruppamento temporaneo deve possedere  i  requisiti  di  capacita'
professionale tecnica di cui al punto III.1.3), per la quota parte di
prestazioni che  si  impegna  ad  eseguire.  I  concorrenti  dovranno
comprovare il possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.
50/2016 e s.m.i. e degli altri  requisiti  previsti  dalla  normativa
vigente  per  la  partecipazione  alle  gare  di  appalto,   mediante
dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/200 e  s.m.i.  Trattandosi
di concessione di servizi non e' ammesso il  ricorso  al  subappalto,
pertanto non deve essere compilato il punto D), Parte II del DGUE. La
procedura sara'  svolta  mediante  la  piattaforma  di  e-procurement
aziendale             raggiungibile             al              link:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriasalute.         Gli
operatori economici  interessati  dovranno  presentare  l'istanza  di
partecipazione tramite la suddetta piattaforma di  e-procurement.  La
documentazione di gara e' costituita dal fac-simili  dell'istanza  di
partecipazione, dal documento di gara  unico  europeo  (da  redigersi
utilizzando la  procedura  messa  a  disposizione  dalla  piattaforma
telematica), dalle dichiarazioni integrative al DGUE,  dal  patto  di
integrita',  nonche'  dal  disciplinare  telematico.  L'avviso  della
presente procedura  con  il  link  per  accedere  alla  sopraindicata
piattaforma e'  pubblicato  sul  sito:  www.uslumbria1.gov.it/per  le
imprese/bandi di gara  servizi.  Tutte  le  informazioni  riguardanti
eventuali chiarimenti richiesti dai  concorrenti  saranno  pubblicate
sui suddetti siti web. Il contenuto  delle  stesse  avra'  valore  di
notifica agli  effetti  di  legge,  pertanto  e'  preciso  onere  dei
concorrenti consultare il sito internet della stazione appaltante  al
fine  di  acquisire   tempestivamente   le   eventuali   informazioni
aggiuntive  e  chiarimenti  utili  ai  fini   della   predisposizione
dell'istanza. Le richieste di chiarimenti dovranno  essere  formulate
attraverso la suddetta piattaforma e pervenire perentoriamente  entro
le ore 13:00 del giorno 14/02/2020. L'azienda si riserva la  facolta'
insindacabile di procedere all'aggiudicazione, anche in  presenza  di
un'unica offerta valida, fatto salvo l'accertamento della  congruita'
dell'offerta e, altresi', di non dare seguito alla gara per motivi di
pubblico  interesse,  ovvero  di  revocare  l'aggiudicazione  qualora
intervengano per il servizio in oggetto aggiudicazioni da parte della
centrale di committenza regionale di  riferimento  o  attivazioni  di
convenzioni Consip (Legge n. 94/2012 e Legge n. 135/2012) per servizi
sovrapponibili. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: TAR Umbria Via Baglioni 3  Perugia  Italia.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente  avviso  alla  GUCE:  23/01/2020  -  Data  di
pubblicazione del presente avviso sulla GUCE: 28/01/2020. 

   Il dirigente U.O.C. attivita' tecniche-acquisti beni e servizi 
                     dott. ing. Fabio Pagliaccia 

 
TX20BFK2122
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.