UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 27-1-2020)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC: ammicent@pec.unisa.it 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e  Contratti  -  Ufficio  Sistemi
Elettrici 
  Telefono: 089966194 - 6188 - 6022 
  All'attenzione di:  Laura  De  Fina  -  Monica  D'Auria  -  Roberto
Campagna 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili: con accesso gratuito, illimitato  e  diretto  sul  sito:
www.unisa.it; 
  Le offerte vanno inviate: in  modalita'  telematica  attraverso  la
piattaforma di e-procurement denominata d'ora  in  poi  "piattaforma"
accessibile dal seguente indirizzo web: https://appalti.unisa.it  con
modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Efficientamento energetico degli  edifici  di  Ateneo
mediante piattaforma di controllo  SCADA  per  automazione  -  chiave
unica - CIG: 81810407C6 CUP: D49E19000690001 
  II.1.3) Tipo di appato e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori 
  Luogo principale di esecuzione: Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto "l'efficientamento energetico degli edifici di  Ateneo
mediante piattaforma  di  controllo  SCADA  per  automazione-  chiave
unica" dettagliati negli elaborati progettuali posti a base di gara. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'  suddiviso
in lotti 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto: netti € 1.431.898,94 di cui: 
  - Lavori € 1.422.282,85 
  di cui Manodopera: € 376.904,96 
  di cui oneri sicurezza aziendali: € 7.832,75 
  - costi della sicurezza: € 9.616,09 
  Importo lavori soggetto a ribasso: € 1.422.282,85 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Impianti   interni   elettrici,   telefonici,   radiotelefonici   e
televisivi: 1.431.898,94 (riconducibili alla cat. OS30  (sostituibile
con la cat. OG11- classifica III bis - a qualificazione  obbligatoria
- prevalente subappaltabile), 
  II.2.2) Informazioni sulle varianti: Eventuali varianti ammesse  ai
sensi dell'art. 106 D.lgs. 50/2016 s.m.i.. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 365 (trecentosessantacinque)  successivi  e  continuativi  a
decorrere dal verbale di consegna dei lavori.  Il  contratto  non  e'
oggetto di rinnovo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo complessivo a  base
di gara, resa con le modalita' di  cui  all'art.  93  del  D.Igs.  n.
50/2016;  cauzione   definitiva,   da   rendersi   all'aggiudicazione
definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 103 co 1  del
D.Igs. n. 50/2016; polizze  assicurative  di  cui  all'art.  103  co7
d.lgs. 50/2016: con i massimali indicati nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia  Bilancio  di
Ateneo - del. C.d.A. n. 162 del 06.06.2019. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Rinviando per il dettaglio al disciplinare di  gara  integrante  il
presente bando e rinvenibile sul sito : https://appalti.unisa.it sono
ammessi a partecipare gli operatori  in  possesso  dei  requisiti  di
idoneita' professionale  di  cui  all'art.  83  co  1  lett.  a)  del
d.lgs.50/2016 . In particolare gli operatori economici  residenti  in
Italia devono essere iscritti nel registro della Camera di  Commercio
I.A.A.. Gli operatori economici di altro Stato membro  non  residenti
in Italia e' richiesta la prova dell'iscrizione secondo le  modalita'
vigenti nello Stato di residenza in uno dei registri professionali  o
commerciali di  cui  all'allegato  XVI  al  Codice  Appalti  mediante
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  Stato
membro nel quale sono stabiliti ovvero mediante  attestazione,  sotto
la propria responsabilita', che  il  certificato  prodotto  e'  stato
rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali  istituiti
nel Paese di residenza. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono : 
  - le cause di esclusione  di  cui  all'art.80  del  d.lgs.  50/2016
incluse le cause di divieto,  decadenza  o  sospensione,  di  cui  al
d.lgs.159/2011 e s.m.i. (Codice antimafia); 
  - le condizioni di cui all'art.53, co 16-ter del  d.lgs.165/2001  e
s.m.i. o che siano incorsi, ai  sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione 
  III.2.2; III2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica 
  Sono  ammessi  concorrenti   in   possesso   dell'attestazione   di
qualificazione SOA, in corso di validita', per classifiche di importi
adeguate, per la categoria OS30  (prevalente),  sostituibile  con  la
categoria OG11 . 
  E' consentito il ricorso al subappalto in misura non  superiore  al
30% delle opere. 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'unione  Europea
dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati ai
sensi dell'art. 62 del suddetto D.P.R. 207/2010 da comprovare con  la
documentazione prevista dalle norme vigenti nei rispettivi paesi. Per
il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. 
  La sussistenza dei  requisiti  di  partecipazione  dovra'  rendersi
nelle  forme  di  cui  al  D.P.R.  445/2000  con  dichiarazione  resa
compilando il Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  pubblicato
nella G.U.U.E. L. 3/16 del 06.01.2016 e aggiornato con  le  modifiche
apportate al Codice degli Appalti dal  D.  Lgs  56/2017  e  dal  D.L.
32/2019 convertito dalla L. 55/2019. Per il dettaglio  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.2.1.1 - Situazione giuridica - prove richieste 
  Attestazione SOA 
  III.2.1.2/ 2.1.3 - Capacita' economica,  finanziaria  e  tecnica  -
prove richieste 
  Attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate all'appalto. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: al prezzo piu' basso individuato
mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a  base  di  gara  con
esclusione automatica delle offerte anomale, in linea con  l'art.  97
co 8 del d.lgs.50/2016 s.m.i.. 
  La Stazione Appaltante si avvarra' del disposto di cui  all'art.133
co 8 D.Lgs.50/2016 s.m.i. in  virtu'  dell'art.1  co  3  L.  55/2019,
qualora il numero delle offerte pervenute nei termini risulti pari  o
superiore a quindici. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : 2019-IX/2.71 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termini e modalita' per  il  ricevimento  delle  offerte  -
18/02/2020 Ore: 13:00 
  Le  modalita'  di  presentazione  delle  offerte  telematiche  sono
indicate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica
telematica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma  fin.to  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Motivi di non ammissione e/o esclusione: assenza totale o  parziale
dei requisiti minimi previsti dal bando. 
  Per   ulteriori   informazioni   relative   alle   condizioni    di
partecipazione,  ai  motivi   di   esclusione   alle   modalita'   di
presentazione dell'offerta ed allo svolgimento  del  procedimento  di
gara  si  rimanda  al  disciplinare  di  gara  contenente  le   norme
integrative al presente bando. 
  Le   richieste   di   chiarimento   dovranno    essere    formulate
esclusivamente con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 52 d.lgs.50/16s.m.i. il mezzo  di  comunicazione
scelto dall'Amministrazione per tutte le comunicazioni e/o scambi  di
informazione inerenti la presente procedura e' la PEC;  comunicazioni
inerenti  il   procedimento   di   gara   saranno   rese   note   sul
https://appalti.unisa.it 
  La Stazione appaltante dara' comunicazione delle date  fissate  per
la prima seduta pubblica e/o le successive tramite  pubblicazione  di
avviso sul https://appalti.unisa.it. 
  L'accesso  agli  atti  della  procedura  di  gara  e'  disciplinato
dall'art. 53 del d.lgs.50/2016 s.m.i. . 
  Eventuali varianti in corso  d'opera  saranno  autorizzate  con  le
modalita' e  nei  limiti  stabiliti  dall'art.106  del  d.lgs.50/2016
s.m.i. 
  In caso di fallimento o di  liquidazione  coatta  amministrativa  e
concordato  preventivo  dell'aggiudicatario,   di   risoluzione   del
contratto  per  reati  accertati  o  grave  inadempimento  ai   sensi
dell'art. 108 o di recesso ai sensi  del  d.lgs.159/2011  s.m.i.,  si
procedera' ai sensi del disposto di cui all'art. 110 e correlati  del
d.lgs.50/2016. 
  Requisiti di esecuzione dell'appalto: abilitazioni  ex  D.M.37/2008
lett. a). 
  Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi con le  modalita'  indicate
nel disciplinare di gara 
  Disciplina della cessione e del subappalto: nel rispetto di  quanto
previsto dall'art. 105 del D.Igs. 50/2016 s.m.i. 
  La Stazione Appaltante si  riserva  di  interrompere  in  qualsiasi
momento  il   procedimento   avviato.   Si   riserva   di   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  sempre  che
sia ritenuta congrua  e  conveniente  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Non saranno ammesse offerte alla pari o  in  aumento.  Non
sono ammesse le  offerte  condizionate  e  quelle  espresse  in  modo
indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne'  sara'  consentito
in sede di gara la presentazione di altra offerta. Non si  procedera'
all'aggiudicazione qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non   sia   possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  Il caricamento dei files sul portale gare  dell'Amministrazione  in
tempo utile rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in linea
con il disciplinare di gara, manleva  la  stazione  appaltante  dalla
responsabilita' derivante  da  qualunque  danno,  costo  e  onere  di
qualsiasi  natura  per  l'utilizzo  scorretto  od   improprio   della
piattaforma telematica  e  comunque  da  qualsiasi  violazione  della
normativa vigente perpetrata dal concorrente. 
  L'Operatore  Economico  aggiudicatario  del  contratto  ed  i  suoi
collaboratori  e/o  dipendenti  saranno  tenuti  al  rispetto   degli
obblighi derivanti dal Codice di comportamento adottato dall'Ateneo e
pubblicato sul sito www.unisa.it - link :Normativa. 
  Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice
Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
della  Stazione  Appaltante  e'  effettuato  esclusivamente  per   lo
svolgimento  delle  funzioni  istituzionali,   nel   rispetto   delle
disposizioni dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679. 
  Il presente bando e' pubblicato conformemente al combinato disposto
di cui agli artt. 73 e 216 comma 11 del D.Lgs 50/2016 
  Responsabile del procedimento: ing. Roberto Campagna 
  Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. 
  La presentazione dell'offerta non vincola  la  Stazione  Appaltante
che si riserva l'insindacabile facolta' di non  procedere  ad  alcuna
aggiudicazione. 
  Allegato A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC: ammicent@pec.unisa.it 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e  Contratti  -  Ufficio  sistemi
elettrici 
  Telefono: 089966194- 6188 - 6022 
  All'attenzione di:  Laura  De  Fina  -  Monica  D'Auria  -  Roberto
Campagna 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Li', 23.01.2020 

                        Il direttore generale 
                            Enrico Periti 

 
TX20BFL1786
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.