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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 - Fisciano (SA); Paese: Italia PEC: ammicent@pec.unisa.it Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Sistemi Elettrici Telefono: 089966194 - 6188 - 6022 All'attenzione di: Laura De Fina - Monica D'Auria - Roberto Campagna Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili: con accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito: www.unisa.it; Le offerte vanno inviate: in modalita' telematica attraverso la piattaforma di e-procurement denominata d'ora in poi "piattaforma" accessibile dal seguente indirizzo web: https://appalti.unisa.it con modalita' descritte nel disciplinare di gara. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Efficientamento energetico degli edifici di Ateneo mediante piattaforma di controllo SCADA per automazione - chiave unica - CIG: 81810407C6 CUP: D49E19000690001 II.1.3) Tipo di appato e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori Luogo principale di esecuzione: Fisciano (SA) Codice NUTS: ITF35 II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto "l'efficientamento energetico degli edifici di Ateneo mediante piattaforma di controllo SCADA per automazione- chiave unica" dettagliati negli elaborati progettuali posti a base di gara. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto: netti € 1.431.898,94 di cui: - Lavori € 1.422.282,85 di cui Manodopera: € 376.904,96 di cui oneri sicurezza aziendali: € 7.832,75 - costi della sicurezza: € 9.616,09 Importo lavori soggetto a ribasso: € 1.422.282,85 Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi: 1.431.898,94 (riconducibili alla cat. OS30 (sostituibile con la cat. OG11- classifica III bis - a qualificazione obbligatoria - prevalente subappaltabile), II.2.2) Informazioni sulle varianti: Eventuali varianti ammesse ai sensi dell'art. 106 D.lgs. 50/2016 s.m.i.. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 365 (trecentosessantacinque) successivi e continuativi a decorrere dal verbale di consegna dei lavori. Il contratto non e' oggetto di rinnovo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, da rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo complessivo a base di gara, resa con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Igs. n. 50/2016; cauzione definitiva, da rendersi all'aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 103 co 1 del D.Igs. n. 50/2016; polizze assicurative di cui all'art. 103 co7 d.lgs. 50/2016: con i massimali indicati nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Bilancio di Ateneo - del. C.d.A. n. 162 del 06.06.2019. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Rinviando per il dettaglio al disciplinare di gara integrante il presente bando e rinvenibile sul sito : https://appalti.unisa.it sono ammessi a partecipare gli operatori in possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83 co 1 lett. a) del d.lgs.50/2016 . In particolare gli operatori economici residenti in Italia devono essere iscritti nel registro della Camera di Commercio I.A.A.. Gli operatori economici di altro Stato membro non residenti in Italia e' richiesta la prova dell'iscrizione secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al Codice Appalti mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale sono stabiliti ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese di residenza. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono : - le cause di esclusione di cui all'art.80 del d.lgs. 50/2016 incluse le cause di divieto, decadenza o sospensione, di cui al d.lgs.159/2011 e s.m.i. (Codice antimafia); - le condizioni di cui all'art.53, co 16-ter del d.lgs.165/2001 e s.m.i. o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione III.2.2; III2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica Sono ammessi concorrenti in possesso dell'attestazione di qualificazione SOA, in corso di validita', per classifiche di importi adeguate, per la categoria OS30 (prevalente), sostituibile con la categoria OG11 . E' consentito il ricorso al subappalto in misura non superiore al 30% delle opere. I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'unione Europea dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati ai sensi dell'art. 62 del suddetto D.P.R. 207/2010 da comprovare con la documentazione prevista dalle norme vigenti nei rispettivi paesi. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. La sussistenza dei requisiti di partecipazione dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con dichiarazione resa compilando il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), pubblicato nella G.U.U.E. L. 3/16 del 06.01.2016 e aggiornato con le modifiche apportate al Codice degli Appalti dal D. Lgs 56/2017 e dal D.L. 32/2019 convertito dalla L. 55/2019. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. III.2.1.1 - Situazione giuridica - prove richieste Attestazione SOA III.2.1.2/ 2.1.3 - Capacita' economica, finanziaria e tecnica - prove richieste Attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate all'appalto. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: al prezzo piu' basso individuato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara con esclusione automatica delle offerte anomale, in linea con l'art. 97 co 8 del d.lgs.50/2016 s.m.i.. La Stazione Appaltante si avvarra' del disposto di cui all'art.133 co 8 D.Lgs.50/2016 s.m.i. in virtu' dell'art.1 co 3 L. 55/2019, qualora il numero delle offerte pervenute nei termini risulti pari o superiore a quindici. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice : 2019-IX/2.71 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termini e modalita' per il ricevimento delle offerte - 18/02/2020 Ore: 13:00 Le modalita' di presentazione delle offerte telematiche sono indicate nel disciplinare di gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica telematica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma fin.to dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari Motivi di non ammissione e/o esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal bando. Per ulteriori informazioni relative alle condizioni di partecipazione, ai motivi di esclusione alle modalita' di presentazione dell'offerta ed allo svolgimento del procedimento di gara si rimanda al disciplinare di gara contenente le norme integrative al presente bando. Le richieste di chiarimento dovranno essere formulate esclusivamente con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 52 d.lgs.50/16s.m.i. il mezzo di comunicazione scelto dall'Amministrazione per tutte le comunicazioni e/o scambi di informazione inerenti la presente procedura e' la PEC; comunicazioni inerenti il procedimento di gara saranno rese note sul https://appalti.unisa.it La Stazione appaltante dara' comunicazione delle date fissate per la prima seduta pubblica e/o le successive tramite pubblicazione di avviso sul https://appalti.unisa.it. L'accesso agli atti della procedura di gara e' disciplinato dall'art. 53 del d.lgs.50/2016 s.m.i. . Eventuali varianti in corso d'opera saranno autorizzate con le modalita' e nei limiti stabiliti dall'art.106 del d.lgs.50/2016 s.m.i. In caso di fallimento o di liquidazione coatta amministrativa e concordato preventivo dell'aggiudicatario, di risoluzione del contratto per reati accertati o grave inadempimento ai sensi dell'art. 108 o di recesso ai sensi del d.lgs.159/2011 s.m.i., si procedera' ai sensi del disposto di cui all'art. 110 e correlati del d.lgs.50/2016. Requisiti di esecuzione dell'appalto: abilitazioni ex D.M.37/2008 lett. a). Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara Disciplina della cessione e del subappalto: nel rispetto di quanto previsto dall'art. 105 del D.Igs. 50/2016 s.m.i. La Stazione Appaltante si riserva di interrompere in qualsiasi momento il procedimento avviato. Si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta sempre che sia ritenuta congrua e conveniente in relazione all'oggetto del contratto. Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentito in sede di gara la presentazione di altra offerta. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora per fatto imputabile all'impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. Il caricamento dei files sul portale gare dell'Amministrazione in tempo utile rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in linea con il disciplinare di gara, manleva la stazione appaltante dalla responsabilita' derivante da qualunque danno, costo e onere di qualsiasi natura per l'utilizzo scorretto od improprio della piattaforma telematica e comunque da qualsiasi violazione della normativa vigente perpetrata dal concorrente. L'Operatore Economico aggiudicatario del contratto ed i suoi collaboratori e/o dipendenti saranno tenuti al rispetto degli obblighi derivanti dal Codice di comportamento adottato dall'Ateneo e pubblicato sul sito www.unisa.it - link :Normativa. Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte della Stazione Appaltante e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679. Il presente bando e' pubblicato conformemente al combinato disposto di cui agli artt. 73 e 216 comma 11 del D.Lgs 50/2016 Responsabile del procedimento: ing. Roberto Campagna Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. La presentazione dell'offerta non vincola la Stazione Appaltante che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcuna aggiudicazione. Allegato A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 - Fisciano (SA); Paese: Italia PEC: ammicent@pec.unisa.it Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio sistemi elettrici Telefono: 089966194- 6188 - 6022 All'attenzione di: Laura De Fina - Monica D'Auria - Roberto Campagna Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo internet: www.unisa.it Li', 23.01.2020 Il direttore generale Enrico Periti TX20BFL1786