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Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE Italia - Macerata - Servizi architettonici e di misurazione - 2020/S 014-028433 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Universita' degli studi di Macerata Via Crescimbeni 30-32 - 62100 Macerata Codice NUTS: ITI33 Italia Persona di contatto: Arch. Francesco Ascenzi E-mail: ateneo@pec.unimc.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.unimc.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://www.unimc.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.unimc.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Istruzione SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Accordo quadro servizi II.1.2) Codice CPV principale 71251000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'Universita' intende aggiudicare un «accordo quadro servizi» per servizi di architettura e di ingegneria, con ilquale intende affidare servizi di ingegneria che non saranno svolti all'interno dell'Universita'. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 6 000 000.00 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per un solo lotto Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2.1) Denominazione: Accordo quadro servizi - Lotto 1 «progettazione, coordinamento sicurezza, direzione lavori e collaudi dicontenuta entita'» Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 71251000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI33 Luogo principale di esecuzione: Macerata. II.2.4) Descrizione dell'appalto: I contratti del lotto 1 avranno ad oggetto la progettazione, coordinamento sicurezza, direzione lavori e collaudi e l'importo massimo e' di 1 250 000 EUR, oltre 400 000 EUR di opzioni; esso avra' ad oggetto servizi di architettura e ingegneria singolarmente di importo massimo pari a 100 000 EUR. Il lotto 1 sara' concluso con 6 operatori economici. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.650.000,00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'importo complessivo delle opzioni, da qualificarsi come modifiche contrattuali ai sensi dell'art. 106, c. 1, lett. a) del Codice, ammonta a 400 000 EUR. Il valore delle opzioni e' ricompreso nel valore indicato al punto II.2.6) che precede. Le opzioni saranno definite per ciascun contratto. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2.1) Denominazione: Accordo quadro servizi - Lotto 2 «progettazione, coordinamento sicurezza, direzione lavori e collaudi di interventi maggiormente complessi» Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 71251000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI33 Luogo principale di esecuzione: Macerata. II.2.4) Descrizione dell'appalto: I contratti del lotto 2 avranno ad oggetto la progettazione, coordinamento sicurezza, direzione lavori e collaudi di interventi maggiormente complessi rispetto quelli del lotto 1 e che prevedano una moltitudine di competenze e un approccio integrato. L'importo massimo del lotto 2 e' di 3.150.000 EUR, oltre 500.000 EUR di opzioni; esso avra' ad oggetto servizi di architettura e ingegneria singolarmente di importo superiore a 100.000 EUR e massimo pari a 1.000.000 EUR. Il lotto 2 sara' concluso con 6 operatori economici. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3.650.000,00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'importo complessivo delle opzioni, da qualificarsi come modifiche contrattuali ai sensi dell'art. 106, c. 1, lett. a) del Codice, ammonta a 500 000 EUR. Il valore delle opzioni e' ricompreso nel valore indicato al punto II.2.6) che precede. Le opzioni saranno definite per ciascun contratto. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo quadro servizi - Lotto 3 «attivita' di verifica preliminare della progettazione» Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 71251000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI33 Luogo principale di esecuzione: Macerata. II.2.4) Descrizione dell'appalto: I contratti del lotto 3 avranno ad oggetto l'attivita' di verifica preliminare della progettazione e l'importo massimo edi 600 000 EUR, oltre 100 000 EUR di opzioni. Il lotto 3 sara' concluso con 6 operatori economici. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 700.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'importo complessivo delle opzioni, da qualificarsi come modifiche contrattuali ai sensi dell'art. 106, c. 1, lett. a)del Codice, ammonta a 100.000 EUR. Il valore delle opzioni e' ricompreso nel valore indicato al punto II.2.6) che precede. Le opzioni saranno definite per ciascun contratto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si rimanda ai documenti di gara che saranno forniti ai concorrenti invitati a presentare offerta. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: 18 IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 09/03/2020 Ore: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 07/05/2020 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura (CIG Lotto 1: 81678979D3 - CIG Lotto 2: 8167930510 - CIG Lotto 3: 8167945172) viene condotta mediante la piattaforma di e-procurement all'indirizzo https://unimc.acquistitelematici.it/. I soggetti interessati alla partecipazione devono essere iscritti a tale piattaforma. a) Gli operatori di mercato interessati alla procedura possono estrarre copia della nota esplicativa dal sito indirizzo https://www.unimc.it/it/quickinfo/amministrazione-trasparente/amminis trazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/atti-delle-amministraz ioni-aggiudicatrici-e-degli-enti-aggiudicatori-distintamente-per-ogni -procedura/procedure-di-gara-in-corso, oppure acquisirla attraverso la piattaforma all'indirizzo https://unimc.acquistitelematici.it/; la nota esplicativa contiene tutte le informazioni necessarie per predisporre la domanda di partecipazione; b) Le richieste di chiarimento possono essere rivolte esclusivamente attraverso la funzione «Invia quesiti» disponibile sulla piattaforma di e-procurement all'indirizzo di cui sopra entro e non oltre il 2.3.2020; richieste di chiarimenti rivolte con un mezzo diverso, ovvero oltre il suddetto termine, non saranno riscontrate; c) Periodicamente l'Universita' pubblichera' all'indirizzo internet indicato al punto I.1) del presente bando ed agli indirizzi indicati alla lettera a) che precede, le risposte fornite alle richieste di chiarimento pervenute; d) Gli operatori di mercato interessati alla procedura possono richiedere con lo stesso mezzo di cui alla lettera b) che precede, la linea guida all'operazione, che verra' inviata sempre per mezzo della piattaforma; e) Il responsabile unico del procedimento dell'accordo e' l'arch. Francesco Ascenzi. Per ulteriori dettagli si rimanda alla nota esplicativa al bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Regione Marche - Via Della Loggia 24 - 60121 Ancona - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/01/2020. Il R.U.P. arch. Francesco Ascenzi TX20BFL1882