UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MACERATA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 27-1-2020)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
 
Italia - Macerata - Servizi architettonici e di misurazione -  2020/S
                             014-028433 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Universita'  degli   studi   di
Macerata Via Crescimbeni 30-32 - 62100 Macerata  Codice  NUTS:  ITI33
Italia  Persona  di  contatto:  Arch.   Francesco   Ascenzi   E-mail:
ateneo@pec.unimc.it   Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:
https://www.unimc.it  I.2)  Appalto  congiunto   I.3)   Comunicazione
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: https://www.unimc.it Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://www.unimc.it  I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico I.5) Principali  settori  di  attivita'
Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Accordo  quadro  servizi
II.1.2) Codice CPV  principale  71251000  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'Universita' intende  aggiudicare
un  «accordo  quadro  servizi»  per  servizi  di  architettura  e  di
ingegneria, con ilquale intende affidare servizi  di  ingegneria  che
non  saranno  svolti  all'interno  dell'Universita'.  II.1.5)  Valore
totale stimato Valore, IVA esclusa: 6 000 000.00 EUR  II.1.6)  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per un
solo lotto Numero massimo di lotti che possono essere  aggiudicati  a
un offerente: 1 II.2.1) Denominazione: Accordo quadro servizi - Lotto
1  «progettazione,  coordinamento  sicurezza,  direzione   lavori   e
collaudi  dicontenuta  entita'»  Lotto  n.:  1  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari 71251000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI33
Luogo  principale  di  esecuzione:  Macerata.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  I  contratti  del  lotto  1  avranno  ad  oggetto   la
progettazione, coordinamento sicurezza, direzione lavori e collaudi e
l'importo massimo e' di 1 250 000 EUR, oltre 400 000 EUR di  opzioni;
esso  avra'  ad  oggetto  servizi  di   architettura   e   ingegneria
singolarmente di importo massimo pari a 100 000 EUR. Il lotto 1 sara'
concluso con 6 operatori economici. II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA esclusa: 1.650.000,00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 48.  Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Sono
autorizzate varianti: no  II.2.11)  Opzioni:  si'  Descrizione  delle
opzioni: L'importo complessivo delle opzioni,  da  qualificarsi  come
modifiche contrattuali ai sensi dell'art. 106, c.  1,  lett.  a)  del
Codice, ammonta a 400 000 EUR. Il valore delle opzioni e'  ricompreso
nel valore indicato al punto II.2.6) che precede. Le opzioni  saranno
definite per ciascun contratto. II.2.13) L'appalto e' connesso ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari  II.2.1)  Denominazione:  Accordo
quadro servizi - Lotto  2  «progettazione,  coordinamento  sicurezza,
direzione lavori e collaudi  di  interventi  maggiormente  complessi»
Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 71251000  II.2.3)  Luogo
di esecuzione Codice NUTS:  ITI33  Luogo  principale  di  esecuzione:
Macerata. II.2.4) Descrizione dell'appalto: I contratti del  lotto  2
avranno  ad  oggetto  la  progettazione,   coordinamento   sicurezza,
direzione lavori e  collaudi  di  interventi  maggiormente  complessi
rispetto quelli del lotto  1  e  che  prevedano  una  moltitudine  di
competenze e un approccio integrato. L'importo massimo del lotto 2 e'
di 3.150.000 EUR, oltre 500.000 EUR di opzioni; esso avra' ad oggetto
servizi  di  architettura  e  ingegneria  singolarmente  di   importo
superiore a 100.000 EUR e massimo pari a 1.000.000 EUR.  Il  lotto  2
sara'  concluso  con  6  operatori  economici.  II.2.5)  Criteri   di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3.650.000,00 EUR  II.2.7)  Durata
in mesi: 48.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no
II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no  II.2.11)  Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: L'importo complessivo  delle  opzioni,  da
qualificarsi come modifiche contrattuali ai sensi dell'art.  106,  c.
1, lett. a) del Codice, ammonta  a  500  000  EUR.  Il  valore  delle
opzioni e' ricompreso  nel  valore  indicato  al  punto  II.2.6)  che
precede. Le opzioni saranno definite per ciascun contratto.  II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione:  Accordo  quadro
servizi  -  Lotto  3  «attivita'  di   verifica   preliminare   della
progettazione» Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari  71251000
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI33  Luogo  principale  di
esecuzione: Macerata. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  I  contratti
del lotto 3 avranno ad oggetto l'attivita'  di  verifica  preliminare
della progettazione e l'importo massimo edi 600 000  EUR,  oltre  100
000 EUR di opzioni.  Il  lotto  3  sara'  concluso  con  6  operatori
economici. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA  esclusa:
700.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi:  48  Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no   II.2.10)   Sono
autorizzate varianti: no  II.2.11)  Opzioni:  si'  Descrizione  delle
opzioni: L'importo complessivo delle opzioni,  da  qualificarsi  come
modifiche contrattuali ai sensi dell'art.  106,  c.  1,  lett.  a)del
Codice, ammonta a 100.000 EUR. Il valore delle opzioni e'  ricompreso
nel valore indicato al punto II.2.6) che precede. Le opzioni  saranno
definite per ciascun contratto.  II.2.12)  Informazioni  relative  ai
cataloghi  elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si rimanda ai  documenti
di gara che saranno forniti  ai  concorrenti  invitati  a  presentare
offerta.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  Criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di   gara   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica Criteri di selezione indicati  nei  documenti
di  gara  III.1.5)  Informazioni  concernenti   contratti   d'appalto
riservati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta
IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo
quadro  con  diversi  operatori  Numero   massimo   di   partecipanti
all'accordo quadro previsto: 18  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
09/03/2020 Ore: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte  o  a  partecipare  Data:
07/05/2020 IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  La
presente procedura (CIG Lotto 1: 81678979D3 - CIG Lotto 2: 8167930510
- CIG Lotto 3: 8167945172) viene condotta mediante la piattaforma  di
e-procurement all'indirizzo  https://unimc.acquistitelematici.it/.  I
soggetti interessati alla partecipazione  devono  essere  iscritti  a
tale piattaforma.  a)  Gli  operatori  di  mercato  interessati  alla
procedura possono estrarre copia  della  nota  esplicativa  dal  sito
indirizzo
https://www.unimc.it/it/quickinfo/amministrazione-trasparente/amminis
trazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/atti-delle-amministraz
ioni-aggiudicatrici-e-degli-enti-aggiudicatori-distintamente-per-ogni
-procedura/procedure-di-gara-in-corso, oppure  acquisirla  attraverso
la piattaforma all'indirizzo https://unimc.acquistitelematici.it/; la
nota  esplicativa  contiene  tutte  le  informazioni  necessarie  per
predisporre la domanda di partecipazione; 
  b)   Le   richieste   di   chiarimento   possono   essere   rivolte
esclusivamente attraverso la  funzione  «Invia  quesiti»  disponibile
sulla piattaforma di e-procurement all'indirizzo di cui sopra entro e
non oltre il 2.3.2020; richieste di chiarimenti rivolte con un  mezzo
diverso, ovvero oltre il suddetto termine, non  saranno  riscontrate;
c) Periodicamente l'Universita' pubblichera'  all'indirizzo  internet
indicato al punto I.1) del presente bando ed agli indirizzi  indicati
alla lettera a) che precede, le risposte fornite  alle  richieste  di
chiarimento pervenute; d) Gli operatori di mercato  interessati  alla
procedura possono richiedere con lo stesso mezzo di cui alla  lettera
b) che precede, la linea guida  all'operazione,  che  verra'  inviata
sempre per mezzo della piattaforma;  e)  Il  responsabile  unico  del
procedimento dell'accordo e' l'arch. Francesco Ascenzi. Per ulteriori
dettagli si rimanda alla nota esplicativa al bando.  VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso
Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  della
Regione Marche - Via Della Loggia 24 - 60121 Ancona  -  Italia  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 17/01/2020. 

                              Il R.U.P. 
                       arch. Francesco Ascenzi 

 
TX20BFL1882
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.