UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 30-9-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione  Legale  e  centrale  acquisti,  via
Festa del Perdono 7, 20122 Milano, Italia -  Tel.  +39.02.50312055  -
PEC:  unimi@postecert.it;  e-mail:   settore.gare@unimi.it   -   URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative. - I.3) Indirizzo Internet al quale i
documenti  di  gara  saranno  disponibili  per  l'accesso   gratuito,
illimitato                         e                         diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp   -   I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
- I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a  procedura
aperta per la fornitura di strumentazione scientifica necessaria alla
creazione di una Core Facility Metabolica in vivo per le esigenze del
Dipartimento    di    Scienze    Farmacologiche    e    Biomolecolari
dell'Universita' degli  Studi  di  Milano  -  CIG  843723850E  -  CUP
G41I18000470001 - CUI F80012650158202000048 - Numeri di  riferimento:
G00121 - SGA 20_287 - II.1.2) Codici CPV: 38970000-5 R - II.1.3) Tipo
di appalto: forniture  -  II.1.4)  Breve  descrizione:  fornitura  di
strumentazioni scientifiche per la creazione  di  una  Core  Facility
Metabolica in vivo - II.1.5) Valore totale stimato: € 249.000,00 piu'
IVA - II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  lotto  unico  -  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione  -  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Milano - Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
fornitura di strumentazione scientifica necessaria alla creazione  di
una  Core  Facility  Metabolica  in  vivo  (Metabolism  and  behavior
phenotyping system) -  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art.95 del D.Lgs. n. 50/2016, in  base
ai criteri di aggiudicazione e punteggi previsti nel  Disciplinare  -
II.2.6) Valore stimato: € 249.000,00, piu' IVA - II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto: come indicata nei documenti di gara  -  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: no - II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi
dell'Unione europea: appalto non connesso a  progetti  e/o  programmi
finanziato dai fondi UE - II.2.14) Informazioni complementari  (tempi
di consegna): 60 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  iscrizione  al  registro   della
C.C.I.A.A., ai  sensi  dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;
insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co  16-ter  D.Lgs.
165/2001 smi (c.d. clausola  di  Pantouflage)  -  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara - III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta sopra
soglia - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici  (AAP):  appalto   non   disciplinato   dall'AAP   -   IV.2)
Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
14/10/2020,  ore  18:00  -  IV.2.4)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 22/10/2020, ore 10:00 -  Luogo:  seduta  pubblica  virtuale.
Eventuali variazioni relative alla data/ora di apertura delle offerte
saranno comunicate mediante piattaforma telematica  nella  scheda  di
dettaglio della presente procedura. E'  comunque  possibile  per  gli
operatori economici che hanno presentato  offerta,  partecipare  alle
sedute virtuali e vedere lo  stato  di  avanzamento  delle  attivita'
della commissione giudicatrice attraverso l'accesso alla propria area
riservata della piattaforma telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non rinnovabile  -
VI.3)   Informazioni   complementari:    Responsabile    Unico    del
Procedimento:  Dott.ssa  Fabrizia  Morasso,  Capo  Settore   Gare   -
Direzione Centrale Acquisti. Direttore  dell'Esecuzione:  Prof.  Nico
Mitro, associato presso il Dipartimento di Scienze  Farmacologiche  e
Biomolecolari. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ai
sensi dell'art. 93  D.Lgs.  50/2016;  cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art.103   D.Lgs.   50/2016.   Subappalto   ammesso,   ai   sensi
dell'art.105 del D.Lgs.  50/2016,  nei  limiti  di  legge.  Eventuali
richieste di informazioni complementari, anche di natura tecnica,  in
ordine al contenuto di  capitolato  e  disciplinare  dovranno  essere
presentate entro e non oltre il giorno 07/10/2020 tramite piattaforma
telematica. 
  Le risposte alle predette richieste saranno pubblicate nella scheda
di dettaglio della presente procedura sulla  piattaforma  telematica.
Con riferimento alle cause di esclusione e all'istituto del  soccorso
istruttorio, si richiama  l'art.83,  co.9,  D.Lgs.  50/2016;  per  le
modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al  Disciplinare  di
gara. Con riferimento  all'avvalimento  si  richiama  l'art.  89  del
D.Lgs. n. 50/2016 e si rinvia a quanto specificato  nel  disciplinare
di gara. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi
di Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema  AVCpass  in
conformita' alla normativa vigente. La  procedura  sara'  aggiudicata
anche in presenza di una sola offerta valida, a  condizione  che  sia
ritenuta congrua e conveniente. Il contratto non  conterra'  clausole
compromissorie per  la  soluzione  di  eventuali  controversie  circa
applicazione, integrazione, esecuzione o  risoluzione  del  contratto
stesso.  La  stazione  appaltante  si  riserva  di  applicare  quanto
disposto dall'art.110 D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra'  indicare,
in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra'
inviare comunicazioni inerenti alla gara. In virtu' degli  artt.37  e
216, co.11, D.Lgs. 50/2016, nonche' del D.L. 30/12/2016 n. 244  "sono
posti a carico dell'aggiudicatario  le  spese  di  pubblicazione  del
bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali  conseguenti  alle
spese per la pubblicazione dei bandi  e  degli  avvisi  di  gara  sui
quotidiani".  -  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Lombardia - via Corridoni 39, 20122 Milano - Italia -
Tel. +39 02760531 - VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Settore Gare - via Festa del Perdono 7 Milano 20122  Italia  -  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 25/09/2020. 

             La responsabile direzione centrale acquisti 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX20BFL20539
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.