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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti- Settore Gare - Via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, Italia - PEC: unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it - URL: http://www.unimi.it/- La presentazione delle offerte avverra' esclusivamente in via telematica con le modalita' previste dalla piattaforma Appalti&Contratti e-Procurament. Il concorrente dovra' essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda al Disciplinare di Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no - I.3) Indirizzo Internet al quale i documenti di gara saranno disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto: https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp - I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva, dello svolgimento delle pratiche autorizzative agli enti preposti, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, della direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione delle opere di riqualificazione funzionale, ristrutturazione e adeguamento del complesso immobiliare sito in Milano via Celoria 10. CIG 8386643CBB. Numero di riferimento gara: 20_279 - II.1.2) Codici CPV: 71330000-0 - II.1.3) Tipo di appalto: Servizio - II.1.4) Breve descrizione: Affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva, dello svolgimento delle pratiche autorizzative agli enti preposti, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, della direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione delle opere di riqualificazione funzionale, ristrutturazione e adeguamento del complesso immobiliare sito in Milano via Celoria 10. La riqualificazione del complesso immobiliare suddetto e' volta ad ospitare il Dipartimento di Beni culturali e ambientali, la Biblioteca del Dipartimento di Fondazione APICE e relative sale espositive, il Laboratorio LABANOF e il Museo dei Diritti Umani - II.1.5) Valore totale stimato: € 1.983.000,00 IVA e oneri di legge esclusi- II.1.6) Informazioni relative ai lotti: No II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di Progettazione esecutiva, CSP, CSE e DL edifici, relativi alle opere finalizzate alla riqualificazione funzionale, ristrutturazione e adeguamento del complesso immobiliare sito in Milano via Celoria 10- II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95 D.Lgs. 50/2016, sulla base dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti nel Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: € 1.983.000,00 IVA e oneri di legge esclusi - II.2.7) Durata garantita del contratto d'appalto: si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare Prestazionale e allegati - II.2.10) Informazioni sulle varianti:- II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no - II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 e di divieti a contrarre con la pubblica amministrazione; b) assenza delle situazioni di cui all'art 53 comma 16-ter D.Lgs. n. 165/2001 s.m.i. (c.d. clausola di Pantouflage), di cui alla dichiarazione contenuta nel DGUE e nella domanda di partecipazione allegata al presente disciplinare; c) accettazione delle clausole contenute nel patto di integrita', ai sensi dell'art. 1, co. 17, L. 190/2012, allegato al presente disciplinare; d) I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263; e) Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; f) Iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico; g) I requisiti di cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008 per il professionista che espleta l'incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione; h) e) iscrizione nell'elenco del Ministero dell'interno ai sensi dell'art. 16 del d. lgs. 139 del 8 marzo 2006 e D.M. 05.08.2011e ss.mm.ii. come professionista antincendio - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione Si richiamano i requisiti del punto III.1.1. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra soglia IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 22/10/2020 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento de lle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23/10/2020 Ora locale: 10:00 Luogo: L'apertura avverra' in seduta pubblica virtuale- telematica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': no - VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Dirigente Responsabile Direzione Edilizia; Cauzioni e garanzie richieste: Polizza professionale. Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016; il subappalto non e' ammesso, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, se non nei limiti di legge. Eventuali richieste di informazioni complementari, anche di natura tecnica, in ordine al contenuto dei capitolati e del presente disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 13/10/2020 mediante la piattaforma telematica utilizzando le funzionalita' descritte nel manuale Guida alla presentazione di offerte telematiche (https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni .wp. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo: https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Con riferimento alle cause di esclusione e all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara. Ai sensi degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge 30/12/2016 n. 244 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: no - VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di presentazione di ricorso e' di 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Milano - Settore Gare - via Festa del Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 25/09/2020 La responsabile dott.ssa Fabrizia Morasso TX20BFL20541