UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede legale: via Verdi n.8, 10124 Torino (TO), Italia
Codice Fiscale: 80088230018

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 23-11-2020)

 
Bando  di  gara  europea  a  procedura  aperta,  gestita   attraverso
piattaforma  telematica   di   negoziazione,   relativa   all'appalto
integrato  per  l'affidamento   della   progettazione   esecutiva   e
dell'esecuzione dei lavori per la realizzazione del Centro di ricerca
di Biotecnologie e Medicina traslazionale - Via Nizza, 40 - Torino  -
                  Area ex Scalo Vallino - Lotto 2B. 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di  Torino
Numero di identificazione nazionale:  ITC11  Indirizzo  postale:  Via
Verdi 8 (sede legale) Citta': Torino Codice NUTS: ITC11 Torino Codice
postale: 10124 Paese: Italia Persona di contatto: Direzione  Bilancio
e Contratti - Area Appalti e Contratti  -  dott.ssa  Monica  Oddenino
E-mail: appalti@unito.it Tel.:  +39  0116704291  Indirizzi  Internet:
Indirizzo principale: http://www.unito.it Indirizzo  del  profilo  di
committente:     https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti     I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,     illimitato     e     diretto      presso:      https://
unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://unito.ubuy.cineca.it/ PortaleAppalti Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico  I.5)
Principali settori di attivita' Istruzione 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Appalto integrato per la realizzazione del  Centro  di
Ricerca di Biotecnologie e Medicina Traslazionale - lotto  2B  -  Via
Nizza, 40 - Torino - Area ex Scalo Vallino.  Numero  di  riferimento:
D.D. n. 2221 del 29/6/2020 e D.D.  n.  3876  del  13/11/2020  II.1.2)
Codice CPV principale 45214600 Lavori di costruzione  di  edifici  di
ricerca II.1.3) Tipo di appalto  Lavori  II.1.4)  Breve  descrizione:
Gara europea  a  procedura  aperta,  gestita  attraverso  piattaforma
telematica  di  negoziazione,  relativa  all'appalto  integrato   per
l'affidamento della progettazione  esecutiva  e  dell'esecuzione  dei
lavori per la realizzazione del Centro di ricerca di Biotecnologie  e
Medicina traslazionale - Via  Nizza,  40  -  Torino  -Area  ex  Scalo
Vallino - Lotto 2B  -  CUP:  D12H19000020002  -  C.I.G.:  8354921AE9.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 22 871 740.33  EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: no 
  II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 71300000 Servizi
di ingegneria II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITC11  Torino
Luogo principale di esecuzione: Centro di ricerche di Biotecnologie e
Medicina traslazionale - Via Nizza, 40 - Torino. II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Gara europea a  procedura  aperta,  gestita  attraverso
piattaforma  telematica   di   negoziazione,   relativa   all'appalto
integrato  per  l'affidamento   della   progettazione   esecutiva   e
dell'esecuzione dei lavori per la realizzazione del Centro di ricerca
di Biotecnologie e Medicina traslazionale - Via Nizza, 40 - Torino  -
Area ex Scalo Vallino - Lotto 2B -  CUP:  D12H19000020002  -  C.I.G.:
8354921AE9. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il  prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa:  22
871 740.33 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 870  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle  opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle  opzioni:  Ai  sensi
dell'art. 106 del Codice, l'Universita' si riserva la possibilita' di
richiedere all'Appaltatore modifiche e varianti entro  i  limiti  ivi
previsti. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' Numero  o  riferimento  del  progetto:
Codice Unico di Progetto (CUP): D12H19000020002. 
  II.2.14)  Informazioni  complementari   La   durata   indicata   al
precedente punto II.2.7 e' relativa all'ultimazione dei lavori,  come
risulta dagli artt. 11 e ss. del Capitolato  Speciale  d'Appalto.  Il
valore totale dell'appalto indicato al precedente  punto  II.1.5)  e'
cosi' suddiviso: Importo totale lavori; €  22.420.500,00  (di  cui  €
21.900.000,00 importo lavori ed € 520.500,00 oneri sicurezza) Importo
progettazione esecutiva: € 451.240,33. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Requisiti di idoneita' professionale stabiliti ai paragrafi 6.1.1.  e
6.2.1. del disciplinare  di  gara.  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria Criteri di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara
III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  Data:
09/12/2020 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata  di  spedizione  ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  10/12/2020  Ora
locale:  14:00  Luogo:  La  prima  seduta  pubblica,   in   modalita'
telematica, avra'  luogo  nel  giorno  sopra  indicato,  fatte  salve
eventuali  comunicazioni,  tramite  la  piattaforma  telematica,   di
modifica  della  data.  E'  comunque  possibile,  per  gli  operatori
economici che  hanno  presentato  offerta,  partecipare  alle  sedute
virtuali attraverso l'accesso alla propria area riservata. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione elettronica 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  La  procedura  di  gara  viene
interamente gestita per via telematica di  negoziazione,  disponibile
sul  sito:  https://  unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti,  secondo   le
modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara.  Non  e'  ammessa  la
presentazione  di  offerta  in  alcuna  forma  al  di   fuori   della
registrazione sul sistema citato. Le comunicazioni e  gli  scambi  di
informazioni tra l'Universita' degli Studi di Torino e gli  operatori
economici, nonche' gli eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti
avverranno tramite la predetta piattaforma telematica.  L'Universita'
si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la
presente gara per motivi di interesse pubblico. Il Responsabile unico
del procedimento e' l'Ing. Sandro Petruzzi, Direttore della Direzione
Edilizia e Sostenibilita'.  Il  titolare  del  trattamento  dei  dati
personali e' l'Universita' degli studi di Torino. Il responsabile del
trattamento dei dati personali e' la dott.ssa Catia Malatesta per  la
fase di gara e l'Ing. Sandro  Petruzzi  per  la  fase  esecutiva.  Il
responsabile per la protezione dei dati personali e' il prof.  Sergio
Foa', punto di contatto: rpd@unito.it . L'appalto e'  finanziato  con
fondi della Regione Piemonte. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Piemonte  Indirizzo
postale: Via Confienza,  10  Citta':  Torino  Codice  postale:  10121
Paese: Italia Tel.: +39  0115576411  Fax:  +39  0115576401  Indirizzo
Internet:  www.giustizia-amministrativa.it   VI.4.3)   Procedure   di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Il presente Bando di gara puo' essere  impugnato  unicamente
mediante ricorso al TAR  Piemonte  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione sulla GURI,  ai  sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.  n.
104/2010 e s.m.i. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Universita' degli
Studi di Torino - Direzione  Affari  Generali  -  Area  Avvocatura  e
Servizi Legali Indirizzo postale: Via Verdi 8 Citta':  Torino  Codice
postale: 10124 Paese: Italia E-mail:  avvocatura@unito.it  Tel.:  +39
0116702294 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/11/2020. 

          La direzione bilancio e contratti - La direttrice 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX20BFL25262
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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