UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 26-2-2020)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Universita'  degli  Studi  di  Milano  -  Bicocca,  Piazza
dell'Ateneo Nuovo, 1 Milano 20126 Italia Persona di contatto: Settore
Centrale   Di   Committenza   Tel.:   +39   26448-6069/5389   E-mail:
ateneo.bicocca@pec.unimib.it Codice NUTS: ITC4C  Indirizzi  Internet:
Indirizzo principale: https://www.unimib.it/ Indirizzo del profilo di
committente:
https://unimib.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp
I.2) I.3) I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://unimib.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo  sopraindicato  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali  settori
di attivita' Istruzione. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Accordo Quadro  Quadriennale  Per  La  Prestazione  Di
Servizi Di Ingegneria E Architettura II.1.2)  Codice  CPV  principale
71220000 Tipo di appalto  Servizi  Breve  descrizione:  l'Universita'
intende affidare i servizi di ingegneria e  architettura  relativi  a
progettazione  di  interventi  edilizi,  esecuzione  delle  opere   e
prestazioni specialistiche a  Operatori  Economici  esterni  mediante
l'aggiudicazione di un Accordo Quadro  di  Servizi  di  ingegneria  e
architettura secondo quanto disciplinato dall'art. 54 comma 4,  lett.
a) del D.Lgs 50/16. L'Accordo Quadro ha come  oggetto  l'insieme  dei
servizi  di  architettura  e  ingegneria  che  l'Universita'  intende
aggiudicare  a  Operatori   Economici   esterni   nell'arco   di   un
quadriennio. Gli operatori economici interessati  ad  avere  maggiori
dettagli  possono  richiedere  attraverso  la  Piattaforma  di   Gara
accessibile                         al                          link:
https://unimib.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_avvisi_lista.w
p la Linea Guida  dell'Accordo  Quadro.  Valore  totale  stimato  IVA
esclusa: 7.000.000,00 EUR II.1.6)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di  lotti:
2. Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 II.2) Descrizione Denominazione: Progettazione integrata
e multidisciplinare Lotto n.: 1  Codici  CPV  supplementari  71220000
Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Descrizione dell'appalto: Lotto
1: Progettazione integrata e  multidisciplinare  di  importo  pari  a
2.500.000,00  EUR  avente  ad  oggetto  attivita'  di  progettazione,
coordinamento sicurezza in fase di progettazione, assistenza al RUP e
prestazioni specialistiche, di cui all'art. 1.1 della Linea Guida, il
cui corrispettivo  massimo  per  singolo  servizio  di  ingegneria  e
architettura e' pari a 300.000,00 EUR. Criterio di aggiudicazione: il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore  stimato  IVA
esclusa: 2.500.000,00 EUR II.2.7) Durata dell'accordo quadro in mesi:
48  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno
invitati a  partecipare:  non  sono  previsti  limiti  al  numero  di
candidati che saranno invitati a  partecipare  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle  opzioni  Opzioni:  no  L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2) Descrizione Denominazione: Direzione lavori  e  collaudi  Lotto
n.: 2 Codici CPV supplementari 71220000 Luogo  di  esecuzione  Codice
NUTS: ITC4 Descrizione dell'appalto: Direzione lavori e  collaudi  di
importo pari a  3.500.000,00  EUR  avente  ad  oggetto  attivita'  di
direzione lavori, coordinamento  sicurezza  in  fase  di  esecuzione,
assistenza al RUP, collaudi  e  prestazioni  specialistiche,  di  cui
all'art. 1.1 della Linea Guida,  il  cui  corrispettivo  massimo  per
singolo servizio di ingegneria e architettura e'  pari  a  380.000,00
EUR. Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato Valore,  IVA  esclusa:  3.500.000,00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  48  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative  ai
limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: non
sono previsti limiti al numero di candidati che  saranno  invitati  a
partecipare II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  no
Informazioni relative ai cataloghi elettronici Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione   europea:   no   II.2)
Descrizione   Denominazione:   Progettazione   e   direzione   lavori
coordinata  -  verifiche  e  collaudi  Lotto   n.:   3   Codici   CPV
supplementari  71220000  Luogo  di  esecuzione  Codice   NUTS:   ITC4
Descrizione dell'appalto: Progettazione e direzione lavori di importo
pari a 1.000.000,00 EUR avente ad oggetto attivita' di progettazione,
coordinamento sicurezza in fase di progettazione,  direzione  lavori,
coordinamento sicurezza in fase di  esecuzione,  assistenza  al  RUP,
collaudi e prestazioni specialistiche,  di  cui  all'art.  1.1  della
Linea Guida, il cui corrispettivo massimo  del  singolo  servizio  di
ingegneria e architettura  e'  pari  a  213.000,00  EUR.  Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.000.000,00 EUR  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al  numero  di
candidati che saranno  invitati  a  partecipare:  non  sono  previsti
limiti   al   numero   di   candidati   che   saranno   invitati    a
partecipareInformazioni relative ai limiti al numero di candidati che
saranno invitati a partecipare Informazioni sulle  varianti  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no Informazioni  relative
ai cataloghi elettronici Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  Condizioni  di  partecipazione  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Capacita' economica e finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura ristretta Informazioni su un accordo quadro  o  un  sistema
dinamico di acquisizione: l'avviso  comporta  la  conclusione  di  un
accordo quadro Accordo quadro  con  diversi  operatori.  Informazioni
relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte  durante
la negoziazione o il dialogo: per i Lotti 1 e 2,  l'  Accordo  quadro
sara' concluso con massimo quattro Operatori Economici; per il  Lotto
3  l'Accordo  quadro  sara'  concluso  con  massimo   tre   Operatori
Economici. IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione
Data: 20/03/2020 Ora locale: 18:00  Data  stimata  di  spedizione  ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
Data: 01/04/2020  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE  VI:  ALTRE   INFORMAZIONI   Informazioni   relative   alla
rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no  Procedure  di
ricorso Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  Tribunale
amministrativo regionale della  Lombardia  Via  Corridoni  39  Milano
20122 Italia Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione
dei  ricorsi:  30gg.  Servizio  presso  il  quale  sono   disponibili
informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:  Ufficio  Legale  Piazza
dell'Ateneo Nuovo n. 1 Milano 20126 Italia Tel.: +39 26448-6068. Data
di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 18/02/2020 

Il dirigente capo area infrastrutture e approvvigionamenti ad interim 
                        dott. Stefano Moroni 

 
TX20BFL4743
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.