AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 8-6-2020)

 
Bando di gara europea ARIA_2020_058 - Procedura aperta, ai sensi  del
D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  per  la  fornitura  di  Hardware  ICT
                        Acquisizione Hardware 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  S.p.A.  -  Azienda  Regionale  per
l'innovazione e gli Acquisti S.p.A. Indirizzo postale: Via Taramelli,
26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C  Codice  postale:  20124  Paese:
Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet: ndirizzo principale:  www.ariaspa.it  Indirizzo
del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2)ppalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da  una  centrale  di
committenza 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione: ARIA_2020_058 Gara europea a procedura aperta
ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per la fornitura di Hardware
ICT (ARIA_2020_058_ ICT - Acquisizione Hardware) 
  II.1.2)Codice CPV principale 30210000 
  II.1.3)Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4)Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una
Convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33 del
28 dicembre 2007 - per la fornitura  di  Hardware  ICT,  e  ulteriori
servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 205 068.15 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: presso le sedi  e  i  locali  degli
Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.
30/2006 
  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:  fornitura  di  Hardware  ICT,  e
relativi  servizi  connessi,  in  favore  degli  Enti  del   Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 205 068.15 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sda Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: si prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari  alla  durata  della  Convenzione
stessa  e  per  un   importo   massimo   pari   all'importo   massimo
contrattuale, IVA esclusa 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 8317699E57 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:pena l'esclusione dalla
procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il  concorrente
deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione  per  attivita'
inerenti  l'oggetto  del  presente  appalto,  sia   con   riferimento
all'attivita' di fornitura che di servizi di cui  all'appalto,  nella
C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non  sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve  soddisfare   le   seguenti
condizioni: essere in possesso di n. 1 idonea dichiarazione bancaria,
cosi' come previsto all'Allegato XVII "Mezzi di prova dei criteri  di
selezione" del D.Lgs 50/2016. 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'
di carattere amministrativo 
  IV.2.1)Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procIV.2)
Informazioni edura 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 29/06/2020 Ora locale: 09:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 24/02/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  30/06/2020  Ora
locale: 10:00 
  Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale per  l'Innovazione  e
gli Acquisti S.p.A. all'indirizzo di cui al  punto  I.1  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: 
  un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel Disciplinare di gara 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)La procedura  di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito 
  www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai  fini
della presentazione dell'offerta e'  precisata  nel  Disciplinare  di
gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul
sito www.ariaspa.it. 2) Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  la
fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione  e  gli
elementi di valutazione delle offerte, le basi  d'asta  unitarie  non
superabili in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
di gara sono contenute nel Disciplinare 
  di gara e relativi allegati. La durata  dei  singoli  Contratti  di
Fornitura e' pari alla durata della  Convenzione  a  decorrere  dalla
data di Emissione dell'Ordinativo di  Fornitura,  purche'  lo  stesso
venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed  efficacia  della
Convenzione stessa. 3) Le modalita'  di  partecipazione  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese, in  caso  di  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una qualsiasi relazione, anche 
  di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)
abbia influito sulla formulazione  dell'offerta.  Saranno,  altresi',
esclusi dalla gara i concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte  parziali
e/o condizionate come precisato anche nel  Disciplinare  di  gara  ed
Allegati. 6) I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri 
  dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n.  196/2003  s.m.i.,  e
Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali  e  contrattuali.
7) Informazioni e chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 17/06/2020 Ora 09:00  I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al  Disciplinare  di  gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto
per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse  saranno
inviate  da  inviate  da  ARIA  S.p.A.  con  le  modalita'   indicate
nell'allegato suindicato. 9) E' designato  quale  Responsabile  Unico
del  Procedimento  per  la  presente  procedura  la  dott.ssa  Carmen
Schweigl.  10)  Nello  schema  di  Convenzione  saranno  indicate  le
modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate  la  fatturazione
elettronica ed il  pagamento  elettronico.  11)  E'  interesse  della
stazione appaltante 
  che  i  servizi  siano  resi  in  modo  prevalente   dal   soggetto
aggiudicatario le cui capacita' siano state comprovate e, per  questo
motivo, il subappalto e' ammesso nella misura non superiore  al  40%.
Considerato che la procedura di gara  in  oggetto  e'  una  procedura
centralizzata  caratterizzata  da  ingenti  volumi,  la   stessa   e'
maggiormente esposta ad una necessita' di controllo sulla commessa in
affidamento anche attraverso l'utilizzo dell'istituto 
  del subappalto. L'affidamento e' caratterizzato  per  tipologia  di
fornitura/servizio  da  essenzialita'.  Inoltre,  per   le   medesime
caratteristiche   precedentemente   esposte,   la   presenza    della
percentuale  indicata,  considerati  l'aggregazione  dei  volumi,  la
tipologia del settore economico  e  del  tessuto  imprenditoriale  di
riferimento, non 
  ostacola l'accesso delle piccole e medie imprese  all'appalto.  Per
quanto qui non espresso si rimanda agli atti del bando di gara 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di   presentazione   dei
ricorsi:Tribunale Amministrativo Regionale  della  Lombardia  Milano,
Indirizzo: Via Corridoni,  39,  CAP:  20122  Citta':  Milano,  Paese:
Italia. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Citta': milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/05/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX20BFM12278
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.