INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 8-6-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto. Infratel Italia S.p.A.  Viale  America
201. All'attenzione di: Ing. Paolo  Corda  -  00144  Roma  -  ITALIA.
Telefono: +39 0697749311. Posta elettronica: pcorda@infratelitalia.it
Fax:  +39  0697749370.   Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale
dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it. Indirizzo
del   profilo   di   committente:   www.infratelitalia.it.    Accesso
elettronico  alle  informazioni:  Piattaforma  Telematica:  ai  sensi
dell'articolo 58 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,  l'intera  procedura
di gara  sara'  gestita  mediante  apposito  sistema  telematico  (di
seguito,   "Piattaforma"),   accessibile   attraverso   il    portale
disponibile   all'indirizzo    https://gareappalti.infratelitalia.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte:  mediante  accesso
all'indirizzo:   https://gareappalti.infratelitalia.it/.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice.   Organismo   di   diritto
pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. Messa a  disposizione
di reti  pubbliche  di  telecomunicazioni.  I.4)  Concessione  di  un
appalto   a   nome   di   altre    amministrazioni    aggiudicatrici.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ex art. 60 del dlgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. per l'affidamento, mediante  accordo  quadro,  di  servizi  di
produzione dati SINFI "Sistema informativo nazionale  federato  delle
infrastrutture"  (delibera  del  Consiglio  di  amministrazione   del
07/05/2020). II.1.2) Tipo di appalto  o  di  esecuzione  e  luogo  di
consegna: trattasi di servizi di produzione  dati  in  formato  SINFI
("Sistema informativo nazionale federato  delle  infrastrutture")  al
fine  del  conferimento  degli  stessi  al  Catasto  nazionale  delle
infrastrutture di posa.  Servizi:  esecuzione.  Luogo  principale  di
esecuzione dei  lavori:  territorio  italiano.  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA): accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro. SI II.1.5) Breve descrizione dell'accordo  quadro
o degli acquisti connessi.  Si  rinvia  agli  atti  di  gara  II.1.6)
Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):  71350000-6.  NUTS:  IT.
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): NO. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  SI;
tre lotti:  lotto  1  nord:  CIG  8322579973,  lotto  2  centro:  CIG
83225880E3 lotto 3 sud: CIG 832259784E  (numero  gara  7782138).  Per
ulteriori informazioni si rinvia al  Disciplinare  di  gara.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:  NO.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'accordo quadro.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: l'importo complessivo posto a base di gara  e'  stato
quantificato in euro € 2.868.852,00 oltre IVA, suddiviso in tre lotti
di pari importo ciascuno  (euro  956.284).  Ulteriori  dettagli  sono
riportati  negli  atti  di  gara.  II.2.2)   Opzioni:   NO:   II.2.3)
Informazioni sui rinnovi. L'accordo quadro e' oggetto di rinnovo: NO.
II.4) Durata dell'accordo quadro o termine di esecuzione.  Durata  in
mesi: tre anni decorrenti dalla data di sottoscrizione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'accordo quadro.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i Concorrenti, all'atto della
presentazione dell'offerta, e a garanzia della serieta'  dell'offerta
stessa, dovranno presentare una cauzione provvisoria da costituire in
conformita'   dell'art.   93   D.Lgs.   n.   50/2016.   Il   soggetto
aggiudicatario dovra' costituire una cauzione definitiva nella misura
e secondo le modalita' di cui all'art. 103 del D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento
e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   le
prestazioni oggetto del presente affidamento sono finanziate a valere
su Fondi statali nella disponibilita' del  Ministero  dello  Sviluppo
Economico FSC2014-20; CUP: B51G18000420001. III.1.3) Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: potranno partecipare soggetti singoli ed
in forma riunita di cui all'articolo  45  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. Sono, altresi', ammessi a partecipare, purche' in possesso dei
requisiti richiesti, i soggetti di cui  all'art.  46  del  D.Lgs.  n.
50/2016  e  s.m.i.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: per partecipare alla procedura di gara, gli
operatori economici interessati dovranno preventivamente  registrarsi
sul  Portale:  https://gareappalti.infratelitalia.it/  attraverso  il
quale si accede alla Piattaforma  Telematica.  A  tal  fine  dovranno
seguire  le  istruzioni  disponibili  sulla  home  page  del  Portale
medesimo.  Ciascun  concorrente  dovra'   presentare,   a   pena   di
esclusione, le dichiarazioni e i documenti previsti nel  Disciplinare
di gara e possedere  i  seguenti  requisiti:  III.2.2)  Requisiti  di
ordine generale e di idoneita' professionale (art. 83, comma 1, lett.
a) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.): a) iscrizione nel Registro tenuto
dalla Camera di Commercio industria, artigianato e agricoltura oppure
nel registro delle Commissioni Provinciali per l'artigianato o presso
i competenti Ordini professionali, e comunque per lo  svolgimento  di
attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente  procedura  di
gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro
o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3, del Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nei propri  confronti  e
nei confronti dei soggetti di cui all'art. 80, comma 3, del  medesimo
Decreto; c) non ricorrenza del divieto di cui all'articolo 48,  comma
7, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; d) insussistenza  delle  cause  di
incompatibilita' di cui all'articolo 53, comma 16 ter, del D.Lgs.  30
marzo 2001, n. 165. III.2.3) Capacita' economica e finanziaria  (art.
83, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.): aver fatturato
nel triennio precedente (2017-2019), per servizi analoghi, un importo
maggiore o uguale a quello  del  lotto  per  cui  intende  presentare
offerta. III.2.4) Capacita' tecniche e professionali (art. 83,  comma
1, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.): in considerazione  della
natura  complessa  delle  prestazioni   richieste   ai   fini   della
partecipazione alla presente procedura si richiede di aver espletato,
nel triennio precedente (2017-2019), servizi analoghi per un  importo
pari ad almeno quello del lotto per cui intende presentare offerta. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: aperta  indetta  ai
sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.2)  Criterio  di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.  IV.2.1)  Informazioni
sull'asta  elettronica.   NO.   IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   NO.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo: Tutti i documenti di gara sono  disponibili  e
scaricabili   gratuitamente   mediante   accesso   alla   Piattaforma
raggiungibile  all'indirizzo   https://gareappalti.infratelitalia.it.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10  luglio  2020  -
ore 13:00.  Chiarimenti:  richieste  di  chiarimento  possono  essere
inoltrate         tramite          Piattaforma          all'indirizzo
https://gareappalti.infratelitalia.it/, area  messaggi  entro  e  non
oltre 10 giorni prima dello scadere del termine per la  presentazione
delle offerte. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione. Italiano. IV.3.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo: Viale America 201
- 00144 Roma - ITALIA.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: legale rappresentante o  un  solo  rappresentante  per
concorrente munito di delega per ciascun  offerente  e  documento  di
riconoscimento. Nota bene: a causa dell'emegenza COVID -19 le  sedute
pubbliche potrebbero svolgersi in modalita' elettronica da remoto. La
data della prima seduta pubblica e' indicata  nell'avviso  pubblicato
sulla GUUE. Eventuali altre comunicazioni verranno rese note mediante
apposito avviso sul portale: https://gareappalti.infratelitalia.it/. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:VI.1)    Informazioni    sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   NO.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO
- VI.3) Informazioni complementari: per poter partecipare al presente
appalto gli operatori economici interessati dovranno  registrarsi  al
portale https://gareappalti.infratelitalia.it/ secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare. In caso di  necessita'  nello  svolgimento
delle suddette operazioni le imprese interessate potranno  contattare
il Servizio di supporto "Sales & Customer  Support"  (Tel.:  +39  081
0084 010 - e-mail: infopleiade@i-faber.com), disponibile dal  lunedi'
al venerdi' dalle ore 8,30  alle  ore  18,30.  Per  partecipare  alla
presente gara gli operatori economici  dovranno  altresi'  essere  in
possesso della dotazione tecnica  minima  indicata  sul  portale.  La
documentazione dovra' essere sottoscritta, salvo espresse  eccezioni,
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex  CNIPA  (previsto  dall'art.  29,
comma 1  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto  dall'art.
38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs.  82/05.  Per
ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato  di  firma
digitale  dovra'  essere  valido,  pena  esclusione,  alla  data   di
inserimento della documentazione a portale. I riferimenti  comunicati
in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente
modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte  le
comunicazioni inerenti alla gara. VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo regionale  competente.  Informazioni  sui  termini  di
presentazione dei ricorsi: il presente bando  puo'  essere  impugnato
entro il termine di cui all'art. 120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010.  Il
Responsabile del Procedimento e' l'ing. Paolo Corda.  VI.5)  Data  di
spedizione del Bando alla GUUE: 03/06/2020. Infratel Italia S.pA. 

                      L'amministratore delegato 
                         avv. Marco Bellezza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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