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Bando di gara - Proc. 0792-2019 - CIG 81638985C0 - CUP E81D19000010002 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE Denominazione: Ferrovienord S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano - Punti di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - tel.0285114250 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Accordo Quadro di fornitura e posa di segnaletica orizzontale, verticale ed insegne esterne rami Milano e Iseo Tipo di appalto: Forniture Luogo di esecuzione: Rete Ferrovienord Ramo Milano e Iseo Vocabolario comune per gli appalti: 34928400 Quantitativo o entita' dell'appalto ed eventuale divisione in lotti: Appalto non suddiviso in lotti in quanto trattasi di fornitura funzionale ed omogenea alla manutenzione dell'intera rete Ferrovienord Ramo Milano ed Iseo. Il valore stimato dell'appalto e' pari ad €. 3.223.251,94 oltre IVA e/o altre imposte e contributi di legge, di cui €. 3.423,84 a titolo di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Tale importo comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari a € 482.974,22; il quantitativo minimo garantito e' costituito dai primi due contratti applicativi, come di seguito: Contratto Applicativo 1: € 45.000,00 relativo alla manutenzione ordinaria intera rete, per una durata di 12 mesi; Contratto Applicativo 2: € 866.532,44 relativo alla fornitura e posa di segnaletica orizzontale, verticale ed insegne esterne Milano Cadorna - Saronno, per una durata di 14 mesi; Durata dell'Accordo Quadro: 4 anni dalla sottoscrizione del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Condizioni di partecipazione: a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice; b) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero per Societa' estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; c) Fatturato minimo globale: aver realizzato nel triennio antecedente la pubblicazione del presente Avviso (2017-2019) un fatturato medio annuo non inferiore a due volte il valore stimato dell'appalto da affidare, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso. d) Fatturato specifico annuo: aver realizzato nel triennio antecedente la pubblicazione del presente Avviso un fatturato medio annuo per la segnaletica nel settore dei trasporti non inferiore a 1,5 volte il valore stimato della fornitura, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso. SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura aperta Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 09/03/2020 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) La presente procedura di gara e' esperita ai sensi del D.lgs. 50/16 (di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. c) La gara verra' espletata in modalita' completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/ PortaleAppalti. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali" all'indirizzo: https://appalti.fnmgroup.it/ PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.wp. Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita' con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente. d) Il criterio di aggiudicazione e' quello del prezzo piu' basso ricorrendo i presupposti di cui all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.lgs. 50/2016. e) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita' "Comunicazioni" della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. f) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti. g) Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: Dr. Enrico Bellavita Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Dr. Armando Vagliati Responsabile accesso agli atti: Avv. Monica Giugliano Milano, 16/01/2020 Il consigliere delegato dott. Antonio Verro TX20BFM1329