ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 26-6-2020)

 
              Bando di gara n. 65/2020 - CIG 8330505632 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via  Prenestina,  45  Roma  -  00176  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella    Anselmo.    Telefono:    +39064695.4132-4719     e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.  Fax  +39064695.4553.  Codice   NUTS:
ITI43. Indirizzo internet principale:  http://www.atac.roma.it.  I.2)
Appalto congiunto.  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un  accesso  gratuito,illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso:gli indirizzi sopraindicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate  all'  indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione:  affidamento  del  servizio  di  manutenzione
ordinaria e servizio di manutenzione a guasto finalizzato a mantenere
l'efficienza e l' idoneita' all'uso in sicurezza degli Impianti forni
di verniciatura e cabine di essiccazione per autobus, tram  e  treni,
cabina di sabbiatura, impianto di aspirazione fumi e polveri per  box
reparto carrozzeria autobus nei siti  Atac.  Numero  di  riferimento:
Bando di gara n. 65/2020. II.1.2) Codice CPV  principale:  45259000-7
II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. II.1.4)  Breve  descrizione:  vedi
punto II.1.1. Il dettaglio e le  specifiche  delle  prestazioni  sono
indicati nel Capitolato Speciale. L'appalto potra' avere  una  durata
inferiore qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per
ATAC S.p.A.,conseguenti al venir meno dell'affidamento  del  servizio
di  trasporto  pubblico  locale   (TPL)   da   parte   degli   Organi
Istituzionali  ad  ATAC  medesima,   che   rendano   impossibile   la
prosecuzione nei termini e con le modalita'  previste  dal  contratto
stesso,  considerato  nella  sua  interezza.  II.1.5)  Valore  totale
stimato:  euro  775.427,20,iva  esclusa  comprensivo  della   proroga
semestrale  di  euro  154.756,50,IVA  esclusa  II.1.6)   Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione:  Bando  di  gara  65/2020  -  CIG
8330505632  II.2.3)  Codice  NUTS:  ITI43  -  Luogo   principale   di
prestazione dei servizi e lavori: Siti di  ATAC  S.p.A.  come  meglio
specificato   nel   Capitolato    Speciale.    II.2.4)    Descrizione
dell'appalto:l'importo complessivo presunto dell'appalto posto a base
di gara,pari ad euro 620.670,70 esclusa I.V.A.,e' cosi' suddiviso:  -
euro  303.360,00,  oltre  IVA,quale  importo  per  il   servizio   di
manutenzione ordinaria, da compensarsi a canone, soggetto  a  ribasso
di  gara;  -  euro  315.666,00  oltre  IVA,  quale  importo  per   la
manutenzione correttiva a guasto, da compensarsi a misura soggetto  a
ribasso di gara; - euro 1.644,70, oltre IVA, quale  importo  per  gli
oneri della sicurezza, non soggetto a ribasso di gara. Ai  sensi  del
co.16 dell'art.23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati i  seguenti
costi della manodopera come di seguito suddivisi: •  euro  145.824,00
per il servizio di manutenzione ordinaria; • euro 151.739,45  per  il
servizio di manutenzione correttiva  a  guasto.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa.  II.2.6)
Valore  stimato:  euro  620.670,70,  iva  esclusa.   II.2.7)   Durata
dell'appalto:  24  mesi.  Il  contratto  e'  oggetto  di  rinnovo:no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Opzione  di
proroga semestrale per un importo pari a  154.756,50,  oltre  IVA  di
legge; II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  Europea.
L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari:ai sensi
dell'art.31,comma 10 del  D.lgs.50/16,i  soggetti  aventi  i  compiti
propri del responsabile del procedimento  sono:  -  per  la  fase  di
definizione  del  fabbisogno:  Sabrina  Bianco;  -  per  la  fase  di
esecuzione  del  contratto:  Sabrina  Bianco;  -  per  la   fase   di
svolgimento della procedura e identificazione del  contraente:  Marco
Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale,  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte  II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria  richiesti:  a)  Per  l'impresa  che   concorre
singolarmente:   a1)   aver   conseguito   un    fatturato    globale
minimo,relativo agli ultimi tre esercizi disponibili  antecedenti  la
data del termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,
per un importo complessivo non inferiore  ad  euro  600.000,00  oltre
IVA, di cui minimo euro 200.000,00, oltre IVA di legge,  nel  settore
specifico di  attivita'  di  manutenzione  degli  impianti  forni  di
verniciatura e cabine di essiccazione  per  autobus,  tram  e  treni,
cabina di sabbiatura, impianto di aspirazione fumi e polveri per  box
reparto carrozzeria autobus nei siti Atac (dichiarazione  redatta  in
modo conforme al DGUE parte IV sez. B); b) Per i R.T.I. sussistono le
seguenti condizioni: b1) sono ammessi R.T.I. di tipo  orizzontale  in
cui il soggetto mandatario deve possedere il  requisito  speciale  di
cui  alla  precedente  lettera  a1)  nella  misura  minima  del   40%
dell'importo presunto indicato, mentre  le  imprese  mandanti  devono
possedere il medesimo requisito speciale nella misura minima del  10%
dell'importo presunto indicato. Fermo restando: - che, nel complesso,
il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti;  -  In  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite.  -
che,nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - che ciascuna  impresa
facente parte del R.T.I. deve  possedere  i  requisiti  di  carattere
generale,di cui all'art.80 del D.Lgs 50/2016; c) L'eventuale  ricorso
alla facolta' di subappalto e' consentito nella  misura  massima  del
40% del valore complessivo  dell'appalto  ed  e'  disciplinato  dalle
norme di cui all'art.105 D.lgs. 50/2016, cosi' come modificato  dalla
L.55/2019. d) L'eventuale ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  e'
disciplinato dall'art.89 del D.lgs.n.50/16 e dalla L.55/2019,salvo le
eventuali ulteriori disposizioni presenti  negli  atti  di  gara.  e)
Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:dichiarazioni conformi
ai modelli G,DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in  esso  previste
nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione  prevista  all'art.80
del D.  lgs.n.50/2016  come  modificato  dalla  L.55/2019,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3 e 8 del  DGNC).  Si  precisa
che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni  A,B,C  e
D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica ed economica.  I  Concorrenti  devono
presentare  la  o  le  ricevute  del/dei  versamenti  intestato/i   a
"Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di  Marco  Minghetti
10 - 00187 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:
Codice C.I.G ...... oltre al proprio n. C.F.- P. I.V.A.)" di  importo
pari a: euro zero come da comunicazione del Presidente  Anac  del  20
maggio 2020 III.1.4) Norme e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove  richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art.86  del
D.lgs.n.50/16 oltre a  certificati,attestati,  autorizzazioni,licenze
o,  comunque,   documenti   rilasciati   da   competenti   Autorita',
Enti,Organi  o  Uffici,comprovanti   l'abilitazione   ad   esercitare
l'attivita'  prevista  dall'appalto  e  ad  eseguire  l'appalto   nel
rispetto della vigente  normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti  d'appalto  riservati:no  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:  ai   fini   della   garanzia   della   serieta'
dell'offerta  proposta  da  parte  del  concorrente  e'   dovuta   la
presentazione,di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al   2%
dell'importo a base di gara,arrotondato per  difetto,  pari  ad  euro
12.413,41 fatto salvo il beneficio di cui al  comma  7  del  medesimo
art.93,come dettagliatamente riportato all'art.7 del DGNC.  Ai  sensi
dell'art.93,comma 5  del  D.lgs.50/  2016,  la  garanzia  deve  avere
validita' per almeno 240  (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario
si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,   secondo   le
condizioni e prescrizioni previste all'art. 103  del  D.lgs.n.50/2016
(come  dettagliatamente  riportato  all'art.17  del  DGNC).  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato
da ATAC S.p.A.;i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto  nel
Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:il
Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio  ordinario  di  concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
dei servizi e' riservata ad una particolare professione: No. III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   l'esecuzione
dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal  Capitolato
Speciale ed allegati in esso citati o ad  esso  allegati  o  di  esso
facenti  parte.   III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura:no. IV.2.2) Termine per  il
ricevimento delle offerte  e  delle  domande  di  partecipazione:data
06/08/2020  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:data  07/08/2020  ore  10:00.   Luogo:   Via
Prenestina, 45 - palazzina F - 2° piano -  00176  Roma  (sala  gare).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce  oggetto  della  Disposizione  del   Responsabile   della
Direzione Procurement Legale e Servizi Generali n.17  del  07/05/2020
VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra  i  soggetti  di  cui  all'art.3
lettera  e)  del  D.lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto  rientra
oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori  speciali.
VI.3.3)     Per     partecipare     ciascun     Concorrente      deve
iscriversi/registrarsi  gratuitamente  al   Portale   Acquisti   ATAC
S.p.A.,sito  internet:  https://atac.i-faber.com.  VI.3.4)   Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a  quanto  disposto
all'art.2 del DGNC e alle "Istruzioni operative",pubblicate sul  sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art.21.1  del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti  documenti  ad  esso  complementari:   Capitolato   Speciale
d'Appalto  e  relativi  allegati,  Disciplinare  di  Gara   e   Norme
Contrattuali (D.G.N.C.), Modd.G, DGUE, A, C, D,Q1-RTI, Q2-RTI, SKT ed
"Istruzioni  operative  per  l'iscrizione   al   portale   ATAC,   la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I  documenti
citati   ai   punti    VI.3)    sono    scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro   il   termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate la  documentazione
amministrativa (indicata all'art.8 del D.G.N.C.), l'offerta tecnica e
l' offerta economica digitale, sottoscritte con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art.  83  comma  9  del
D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). VI.3.10) Si  specifica  che  il  modello  "C",  allegato  al
presente  bando,  deve   essere   presentato   obbligatoriamente   ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione
deve essere apposta  obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in
conformita' alle previsioni di cui all'art 95.co.10 del D.lgs. 50/16.
Deve essere presentato altresi', a pena  di  esclusione,  il  Mod.  D
(indicato all'art. 9.6 lett.  i)  del  DGNC).  VI.3.11)  La  Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs.50/2016. VI.3.12)  Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art.110 del D.lgs.50/2016 cosi' come modificato dalla  L.  55/2019.
VI.3.16) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  il  termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del
D.lgs. n° 50/16. VI.3.17) Ai sensi dell'art.  216  co.11  del  D.lgs.
50/2016, le spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.18) I concorrenti e
le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le
condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo  di
Integrita' approvato di cui agli artt. 26 e  27  del  DGNC.  VI.3.19)
Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del  DGNC.  VI.3.20)
Accesso  agli  atti:  si  rinvia  all'art.  23  del  DGNC.   VI.3.21)
Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC.
VI.3.22)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo   della   Regione   Lazio).
Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta':  Roma.  Codice  postale:
00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi:  termine  di
presentazione del ricorso: 30  giorni  dalla  conoscenza  legale  del
Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il  quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Denominazione  ufficiale:   "ATAC   S.p.A.   Segreteria   Societaria.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':Roma.  Codice  Postale:
00176.  Paese:  Italia.  Telefono:  +3906.4695.3365.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 26/06/2020. 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.