RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede: viale Giuseppe Mazzini, 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 10-7-2020)

 
Bando di gara n. 7804160 - Procedura aperta, ai sensi  dell'art.  60,
D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento del servizio di vigilanza integrata
           presso gli insediamenti Rai del CPTV di Torino 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore:  Rai  -  Radiotelevisione  italiana
S.p.A. 
  Denominazione  e  indirizzi:   denominazione   ufficiale:   Rai   -
Radiotelevisione italiana S.p.A. indirizzo  postale:  Viale  Giuseppe
Mazzini, 14 - 00195 Roma - Italia; 
  codice NUTS:  ITI43;  e-mail:  portaleacquistirai@bravosolution.com
Indirizzo principale: (url) http://www.rai.it Indirizzo  del  profilo
di committente: (url) https://www.portaleacquisti.rai.it/ 
  Appalto congiunto. L'appalto e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza: no 
  Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un  accesso
gratuito,      illimitato      e      diretto      presso:      (url)
https://www.portaleacquisti.rai.it/   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande
di partecipazione  vanno  inviate:  In  versione  elettronica:  (url)
https://www.portaleacquisti.rai.it/ 
  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  organismo  di   diritto
pubblico 
  Principali  settori  di  attivita':Realizzazione   e   trasmissione
programmi radiotelevisivi 
  Sezione II: Oggetto: II.1.1) Denominazione:  procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60, d.lgs. 50/2016, per l'affidamento  del  "servizio
di vigilanza integrata  presso  gli  insediamenti  Rai  del  CPTV  di
Torino" - CIG 8350181359 Numero di riferimento: gara n. 7804160 
  Codice CPV principale: 98341140-8 
  Tipo di appalto: servizi 
  Breve descrizione: servizi programmati ("a canone")  di  "vigilanza
armata e controllo accessi" "sorveglianza  e  prevenzione  incendio",
"reception"  e  "controllo  della  corrispondenza  mediante  apparato
radiogeno"; Servizi straordinari ("a richiesta") di "vigilanza armata
e  controllo  accessi",  "sorveglianza  e  prevenzione  incendio"   e
"reception" presso gli insediamenti Rai del CPTV di Torino. 
  Ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  d.lgs.  50/2016,  Rai  si
riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  Ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del d.lgs.  50/2016,  Rai
si riserva la facolta', qualora l'importo contrattuale (da intendersi
quale importo di aggiudicazione del lotto di riferimento) non dovesse
essere esaurito alla scadenza del termine di durata contrattuale,  di
estendere la durata del relativo contratto per  il  tempo  necessario
all'utilizzo dell'intero importo contrattuale 
  Valore totale stimato, Iva esclusa: euro 4.708.011,20  (comprensivo
di opzione) 
  Informazioni relative ai lotti.  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no 
  Codici CPV supplementari: 79714000-2; 79716000-6 
  Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITC11 
  Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non  e'  il  solo  criterio  e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Durata del contratto d'appalto. Durata in mesi:  36;  il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  si  -  facolta'  di  rinnovo  per
ulteriori 12  mesi  agli  stessi  patti  e  condizioni,  come  meglio
specificato nei documenti di gara. 
  Il valore totale  stimato  dell'appalto  sopra  indicato  al  punto
II.2.6) e' l'importo  complessivo  dell'appalto  tenuto  conto  della
facolta' di rinnovo per ulteriori 12  mesi,  ed  quindi  e'  riferito
all'ipotesi di durata totale di 48 mesi. 
  Informazioni sulle varianti; Sono autorizzate varianti: no 
  Informazioni relative alle opzioni; opzioni: no 
  Informazioni relative ai cataloghi elettronici; le  offerte  devono
essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o  includere  un
catalogo elettronico: no 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: 
  III.1) Condizioni di partecipazione: 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  -  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara; - per il servizio di
vigilanza armata e controllo  accessi,  licenza  prefettizia  di  cui
all'art. 134 del  Testo  Unico  delle  leggi  di  Pubblica  Sicurezza
(T.U.L.P.S.) - Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 e s.m.i. - valida
per tutte le provincie della Regione Piemonte,  ovvero  corredata  di
richiesta di estensione territoriale provinciale  alle  Prefetture  -
U.T.G. delle provincie suddette; le caratteristiche  ed  i  requisiti
organizzativi e professionali dell'operatore economico devono  essere
conformi al D.M. n. 269 del 01 dicembre 2010  cosi'  come  modificato
dal D.M. n.  56  del  25  febbraio  2015;  al  riguardo,  l'operatore
economico deve essere in possesso di licenza  prefettizia  rapportata
almeno alle classi funzionali A e B,  al  livello  dimensionale  1  e
all'ambito territoriale 4; 
  -  per  il  servizio  di  vigilanza  armata  e  controllo  accessi,
iscrizione nell'Elenco  del  Ministero  dell'Interno  -  Dipartimento
della Pubblica Sicurezza - Ufficio  per  l'Amministrazione  Generale,
indicante  gli  istituti   di   vigilanza   privata   che   risultano
certificati, da organismi accreditati, in Categoria di certificazione
I e II ai sensi del D.M. 115/2014  e  quindi  completamente  conformi
alle previsioni del D.M. 269/2010 e delle norme UNI,  CEI  ed  EN  di
riferimento. 
  Capacita' economica e  finanziaria.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: 
  Aver realizzato un fatturato specifico medio annuo nel  settore  di
attivita' oggetto dell'appalto  riferito  agli  ultimi  tre  esercizi
finanziari disponibili per un importo complessivo  non  inferiore  ad
euro 2.345.000,00, al netto dell'I.v.a. 
  Il requisito di fatturato  e'  richiesto  per  motivazioni  legate,
anche, alle peculiarita' proprie della gara, atteso che  il  servizio
e' strutturalmente connesso alla  operativita'  aziendale  ed  e'  in
grado di determinare  ripercussioni  dirette  sulle  attivita'  delle
direzioni richiedenti. Per quanto sopra, tenuto  altresi'  conto  del
valore dell'appalto, assume fondamentale importanza  la  possibilita'
di selezionare, attraverso la gara,  operatori  economici  dotati  di
capacita' economico-finanziarie idonee a garantire un elevato livello
qualitativo del servizio che dovra' essere  prestato.  L'importo  del
suddetto fatturato specifico medio annuo  e'  stato  determinato  nel
rispetto dei  criteri  individuati  ed  indicati  al  riguardo  dalla
giurisprudenza amministrativa e dalla prassi dell'Autorita' Nazionale
Anticorruzione e  dell'Autorita'  Garante  della  Concorrenza  e  del
Mercato, tenendo comunque conto dell'esigenza di  garantire  la  piu'
ampia partecipazione alla gara da parte degli operatori economici che
operano nello specifico settore del servizio oggetto di gara. 
  Capacita' professionale e  tecnica.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: 
  - aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi  antecedenti  la
data  di  pubblicazione  del  bando  nella  Gazzetta  fficiale  della
Repubblica Italiana, almeno due contratti,  affidati  da  altrettanti
committenti tra loro diversi, aventi  ad  oggetto  l'espletamento  di
servizi di  vigilanza  armata  e  controllo  accessi,  in  favore  di
pubbliche amministrazioni, organismi  di  diritto  pubblico,  imprese
pubbliche  o  private,  ciascuno  di  valore  almeno  pari  ad   euro
610.000,00, al netto dell'I.v.a; 
  - aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi  antecedenti  la
data di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana, almeno due contratti,  affidati  da  altrettanti
committenti tra loro diversi, aventi  ad  oggetto  l'espletamento  di
servizi  di  sorveglianza  e  prevenzione  incendio,  in  favore   di
pubbliche amministrazioni, organismi  di  diritto  pubblico,  imprese
pubbliche  o  private,  ciascuno  di  valore  almeno  pari  ad   euro
355.000,00, al netto dell'I.v.a; 
  - aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi  antecedenti  la
data di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana, almeno due contratti,  affidati  da  altrettanti
committenti tra loro diversi, aventi  ad  oggetto  l'espletamento  di
servizi  di  reception,  in  favore  di  pubbliche   amministrazioni,
organismi di diritto pubblico, imprese pubbliche o private,  ciascuno
di valore almeno pari ad euro 170.000,00, al netto dell'I.v.a; 
  - per il  servizio  di  "vigilanza  armata  e  controllo  accessi",
possesso della certificazione del sistema di qualita'  conforme  alle
norme europee UNI EN ISO 9001-2015  o  edizioni  successive,  per  il
settore specifico riferibile all'oggetto dell'affidamento,  in  corso
di validita' e rilasciata da organismo accreditato; 
  -  per  il  servizio  di  "sorveglianza  e  prevenzione  incendio",
possesso della certificazione del sistema di qualita'  conforme  alle
norme  europee  UNI  EN  ISO  9001-2015,  per  il  settore  specifico
riferibile all'oggetto dell'affidamento,  in  corso  di  validita'  e
rilasciata da organismo accreditato; 
  - per il servizio di "reception", possesso della certificazione del
sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001-2015,
per il settore specifico riferibile all'oggetto dell'affidamento,  in
corso di validita' e rilasciata da organismo accreditato; 
  - per il  servizio  di  "vigilanza  armata  e  controllo  accessi",
possesso  della  certificazione  di  conformita'   alla   norma   UNI
10891-2000, rilasciata  da  organismo  accreditato  ed  in  corso  di
validita'. 
  Sezione IV: Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
no 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si 
  Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no 
  Termine per il ricevimento  delle  offerte:  data  15/09/2020  Ora:
12:00 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: It 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta. Durata in mesi: 6 
  Modalita' di apertura delle offerte:  data  16/09/2020  Ora:  10:30
luogo: Sala commissioni" piano terra- Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma. 
  Alla  luce  dei  DPCM  recanti  misure  urgenti   in   materia   di
contenimento e gestione dell'emergenza  epidemiologica  da  COVID-19,
Rai si riserva di svolgere le  sedute  in  modalita'  videostreaming,
previo  avviso  ai  Concorrenti  e   comunicazione   delle   relative
istruzioni operative. 
  Sezione VI: Altre informazioni: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni relative ai flussi di  lavoro  elettronici.  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica:   no.   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica:  si.   Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico: no. 
  Informazioni    complementari:    Determinazione    di    contrarre
dell'Amministratore Delegato n.  59/2020,  prot.  AD/2020/0005473/P/C
del 04/06/2020. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per  gli
effetti dell'articolo 31 del  d.lgs.  50/2016,  e'  Oreste  Taliento.
L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica  ai  sensi
del     d.lgs.     50/2016     sul     Portale      Acquisti      Rai
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "portale").   Sul
portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 08/09/2020  ore  15:00,
utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on  line.  Le  risposte  ai
chiarimenti  saranno  pubblicate  sul   Portale.   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il
tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.
105 del d.lgs. 50/2016. 
  L'appalto  e'  articolato  in  un  unico  lotto  in  ragione  delle
caratteristiche   tecniche   dell'affidamento,   che   non    rendono
tecnicamente praticabile ed economicamente  conveniente  per  Rai  la
suddivisione  in  piu'  lotti,  tenuto  conto  della   localizzazione
geografica  dei  servizi  richiesti  e   delle   peculiarita'   degli
insediamenti  presso  cui  devono  essere  svolti  i   servizi.   Gli
insediamenti, infatti, sono di carattere produttivo; negli stessi  si
svolgono attivita'  radiotelevisive,  prevalentemente  "in  diretta",
caratterizzate da un elevato afflusso di pubblico e dalla presenza di
apparati tecnici di produzione di elevato valore.  In  ragione  delle
predette peculiarita', una gestione sinergica e unitaria dei  servizi
oggetto di gara consente di ridurre i rischi connessi alla tutela del
patrimonio  aziendale  nonche'  un   maggiore   coordinamento   delle
attivita' di security e safety, indispensabile in presenza di elevato
afflusso di pubblico e ai fini di eventuali interventi in  situazioni
critiche o di emergenza. Gli elevati fattori di rischio connessi alle
specificita' degli insediamenti produttivi e delle  attivita'  svolte
presso gli stessi rendono indispensabile l'individuazione di un unico
gestore dei servizi stessi,  in  possesso  di  requisiti  tecnici  ed
economici tali da garantire un alto  grado  di  affidabilita'  ed  un
elevato livello  qualitativo  dei  servizi  prestati  nell'ambito  di
insediamenti aziendali classificati quali "siti  sensibili".  Inoltre
la gestione unitaria assicura un piu'  elevato  grado  di  efficienza
operativa. 
  Previsione, in conformita' a quanto previsto dall'art. 1,  comma  3
dalla legge n. 55 del 2019 di conversione del d.l. n. 32/2019,  della
facolta' di esaminare le offerte prima della verifica della idoneita'
degli offerenti, secondo quanto previsto dall'art. 133, comma  8  del
Codice. Come piu' dettagliatamente indicato nella Documentazioine  di
gara, per il presente appalto trova applicazione la clausola  sociale
di cui all'art. 50 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  Si rinvia al disciplinare  di  gara  e  documenti  allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. 
  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:    TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010. citta': Roma - paese:  Italia;  indirizzo  internet  (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 
  Presentazione di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini  di
presentazione del ricorso: ricorsi avverso il presente Bando di  gara
possono essere  notificati  alla  stazione  appaltante  entro  trenta
giorni dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  Bando.  Ricorsi
avverso il provvedimento che determina le eventuali esclusioni  dalla
procedura e le ammissioni ad  essa  all'esito  della  verifica  della
documentazione  attestante  l'assenza   l'assenza   dei   motivi   di
esclusione  di  cui  all'articolo  80,  nonche'  la  sussistenza  dei
requisiti  economico-finanziari  e  tecnico-professionali,   di   cui
all'art. 29  del  d.lgs.  50/2016,  possono  essere  notificati  alla
stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dal momento in cui
sono resi disponibili i  relativi  atti,  corredati  di  motivazione.
Ricorsi avverso le eventuali esclusioni afferenti a motivi diversi da
quelli di cui al punto  precedente  possono  essere  notificati  alla
stazione  appaltante  entro  trenta  giorni  dal  ricevimento   della
comunicazione  di  esclusione  dalla   gara.   Ricorsi   avverso   il
provvedimento  di  aggiudicazione  possono  essere  notificati   alla
stazione  appaltante  entro  trenta  giorni  dal  ricevimento   della
comunicazione di aggiudicazione. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente  ai  sensi
dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 - citta': Roma - paese:  Italia;
indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  Data di spedizione del presente avviso: 03/07/2020 

                        Il direttore acquisti 
                       avv. Monica Caccavelli 

 
TX20BFM14888
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.