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Bando di gara n. 7804160 - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60, D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento del servizio di vigilanza integrata presso gli insediamenti Rai del CPTV di Torino Sezione I: Ente aggiudicatore: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Denominazione e indirizzi: denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. indirizzo postale: Viale Giuseppe Mazzini, 14 - 00195 Roma - Italia; codice NUTS: ITI43; e-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com Indirizzo principale: (url) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (url) https://www.portaleacquisti.rai.it/ Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (url) https://www.portaleacquisti.rai.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: (url) https://www.portaleacquisti.rai.it/ Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico Principali settori di attivita':Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi Sezione II: Oggetto: II.1.1) Denominazione: procedura aperta, ai sensi dell'art. 60, d.lgs. 50/2016, per l'affidamento del "servizio di vigilanza integrata presso gli insediamenti Rai del CPTV di Torino" - CIG 8350181359 Numero di riferimento: gara n. 7804160 Codice CPV principale: 98341140-8 Tipo di appalto: servizi Breve descrizione: servizi programmati ("a canone") di "vigilanza armata e controllo accessi" "sorveglianza e prevenzione incendio", "reception" e "controllo della corrispondenza mediante apparato radiogeno"; Servizi straordinari ("a richiesta") di "vigilanza armata e controllo accessi", "sorveglianza e prevenzione incendio" e "reception" presso gli insediamenti Rai del CPTV di Torino. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta', qualora l'importo contrattuale (da intendersi quale importo di aggiudicazione del lotto di riferimento) non dovesse essere esaurito alla scadenza del termine di durata contrattuale, di estendere la durata del relativo contratto per il tempo necessario all'utilizzo dell'intero importo contrattuale Valore totale stimato, Iva esclusa: euro 4.708.011,20 (comprensivo di opzione) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Codici CPV supplementari: 79714000-2; 79716000-6 Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITC11 Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Durata del contratto d'appalto. Durata in mesi: 36; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si - facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara. Il valore totale stimato dell'appalto sopra indicato al punto II.2.6) e' l'importo complessivo dell'appalto tenuto conto della facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi, ed quindi e' riferito all'ipotesi di durata totale di 48 mesi. Informazioni sulle varianti; Sono autorizzate varianti: no Informazioni relative alle opzioni; opzioni: no Informazioni relative ai cataloghi elettronici; le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: no Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) Condizioni di partecipazione: Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; - per il servizio di vigilanza armata e controllo accessi, licenza prefettizia di cui all'art. 134 del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) - Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 e s.m.i. - valida per tutte le provincie della Regione Piemonte, ovvero corredata di richiesta di estensione territoriale provinciale alle Prefetture - U.T.G. delle provincie suddette; le caratteristiche ed i requisiti organizzativi e professionali dell'operatore economico devono essere conformi al D.M. n. 269 del 01 dicembre 2010 cosi' come modificato dal D.M. n. 56 del 25 febbraio 2015; al riguardo, l'operatore economico deve essere in possesso di licenza prefettizia rapportata almeno alle classi funzionali A e B, al livello dimensionale 1 e all'ambito territoriale 4; - per il servizio di vigilanza armata e controllo accessi, iscrizione nell'Elenco del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Ufficio per l'Amministrazione Generale, indicante gli istituti di vigilanza privata che risultano certificati, da organismi accreditati, in Categoria di certificazione I e II ai sensi del D.M. 115/2014 e quindi completamente conformi alle previsioni del D.M. 269/2010 e delle norme UNI, CEI ed EN di riferimento. Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver realizzato un fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili per un importo complessivo non inferiore ad euro 2.345.000,00, al netto dell'I.v.a. Il requisito di fatturato e' richiesto per motivazioni legate, anche, alle peculiarita' proprie della gara, atteso che il servizio e' strutturalmente connesso alla operativita' aziendale ed e' in grado di determinare ripercussioni dirette sulle attivita' delle direzioni richiedenti. Per quanto sopra, tenuto altresi' conto del valore dell'appalto, assume fondamentale importanza la possibilita' di selezionare, attraverso la gara, operatori economici dotati di capacita' economico-finanziarie idonee a garantire un elevato livello qualitativo del servizio che dovra' essere prestato. L'importo del suddetto fatturato specifico medio annuo e' stato determinato nel rispetto dei criteri individuati ed indicati al riguardo dalla giurisprudenza amministrativa e dalla prassi dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, tenendo comunque conto dell'esigenza di garantire la piu' ampia partecipazione alla gara da parte degli operatori economici che operano nello specifico settore del servizio oggetto di gara. Capacita' professionale e tecnica. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando nella Gazzetta fficiale della Repubblica Italiana, almeno due contratti, affidati da altrettanti committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto l'espletamento di servizi di vigilanza armata e controllo accessi, in favore di pubbliche amministrazioni, organismi di diritto pubblico, imprese pubbliche o private, ciascuno di valore almeno pari ad euro 610.000,00, al netto dell'I.v.a; - aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due contratti, affidati da altrettanti committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto l'espletamento di servizi di sorveglianza e prevenzione incendio, in favore di pubbliche amministrazioni, organismi di diritto pubblico, imprese pubbliche o private, ciascuno di valore almeno pari ad euro 355.000,00, al netto dell'I.v.a; - aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due contratti, affidati da altrettanti committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto l'espletamento di servizi di reception, in favore di pubbliche amministrazioni, organismi di diritto pubblico, imprese pubbliche o private, ciascuno di valore almeno pari ad euro 170.000,00, al netto dell'I.v.a; - per il servizio di "vigilanza armata e controllo accessi", possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001-2015 o edizioni successive, per il settore specifico riferibile all'oggetto dell'affidamento, in corso di validita' e rilasciata da organismo accreditato; - per il servizio di "sorveglianza e prevenzione incendio", possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001-2015, per il settore specifico riferibile all'oggetto dell'affidamento, in corso di validita' e rilasciata da organismo accreditato; - per il servizio di "reception", possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001-2015, per il settore specifico riferibile all'oggetto dell'affidamento, in corso di validita' e rilasciata da organismo accreditato; - per il servizio di "vigilanza armata e controllo accessi", possesso della certificazione di conformita' alla norma UNI 10891-2000, rilasciata da organismo accreditato ed in corso di validita'. Sezione IV: Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no Termine per il ricevimento delle offerte: data 15/09/2020 Ora: 12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: It Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 Modalita' di apertura delle offerte: data 16/09/2020 Ora: 10:30 luogo: Sala commissioni" piano terra- Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma. Alla luce dei DPCM recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, Rai si riserva di svolgere le sedute in modalita' videostreaming, previo avviso ai Concorrenti e comunicazione delle relative istruzioni operative. Sezione VI: Altre informazioni: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: no. Sara' accettata la fatturazione elettronica: si. Sara' utilizzato il pagamento elettronico: no. Informazioni complementari: Determinazione di contrarre dell'Amministratore Delegato n. 59/2020, prot. AD/2020/0005473/P/C del 04/06/2020. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' Oreste Taliento. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "portale"). Sul portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 08/09/2020 ore 15:00, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. L'appalto e' articolato in un unico lotto in ragione delle caratteristiche tecniche dell'affidamento, che non rendono tecnicamente praticabile ed economicamente conveniente per Rai la suddivisione in piu' lotti, tenuto conto della localizzazione geografica dei servizi richiesti e delle peculiarita' degli insediamenti presso cui devono essere svolti i servizi. Gli insediamenti, infatti, sono di carattere produttivo; negli stessi si svolgono attivita' radiotelevisive, prevalentemente "in diretta", caratterizzate da un elevato afflusso di pubblico e dalla presenza di apparati tecnici di produzione di elevato valore. In ragione delle predette peculiarita', una gestione sinergica e unitaria dei servizi oggetto di gara consente di ridurre i rischi connessi alla tutela del patrimonio aziendale nonche' un maggiore coordinamento delle attivita' di security e safety, indispensabile in presenza di elevato afflusso di pubblico e ai fini di eventuali interventi in situazioni critiche o di emergenza. Gli elevati fattori di rischio connessi alle specificita' degli insediamenti produttivi e delle attivita' svolte presso gli stessi rendono indispensabile l'individuazione di un unico gestore dei servizi stessi, in possesso di requisiti tecnici ed economici tali da garantire un alto grado di affidabilita' ed un elevato livello qualitativo dei servizi prestati nell'ambito di insediamenti aziendali classificati quali "siti sensibili". Inoltre la gestione unitaria assicura un piu' elevato grado di efficienza operativa. Previsione, in conformita' a quanto previsto dall'art. 1, comma 3 dalla legge n. 55 del 2019 di conversione del d.l. n. 32/2019, della facolta' di esaminare le offerte prima della verifica della idoneita' degli offerenti, secondo quanto previsto dall'art. 133, comma 8 del Codice. Come piu' dettagliatamente indicato nella Documentazioine di gara, per il presente appalto trova applicazione la clausola sociale di cui all'art. 50 del D. Lgs. n. 50/2016. Si rinvia al disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010. citta': Roma - paese: Italia; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Presentazione di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. Ricorsi avverso il provvedimento che determina le eventuali esclusioni dalla procedura e le ammissioni ad essa all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali, di cui all'art. 29 del d.lgs. 50/2016, possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dal momento in cui sono resi disponibili i relativi atti, corredati di motivazione. Ricorsi avverso le eventuali esclusioni afferenti a motivi diversi da quelli di cui al punto precedente possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 - citta': Roma - paese: Italia; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Data di spedizione del presente avviso: 03/07/2020 Il direttore acquisti avv. Monica Caccavelli TX20BFM14888