ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 10-7-2020)

 
                       Bando di gara DG 02-19 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Anas  S.p.A.   -   Direzione   Generale;
Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma;  Codice  NUTS:
ITI43; Codice postale: 00185; Paese:  Italia;  Persona  di  contatto:
Responsabile  del  procedimento  Ing.  Luigi  Carrarini  -  Telefono:
06-44461  -  PEC:  appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;  Indirizzo
internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it; 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 02/19. 
  II.1.2) CPV: 71320000-7. 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Accordo Quadro triennale con un unico operatore per  ciascun  lotto
di gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3, dell'art. 60 e dell'art. 23,
commi 4 e 8 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, cosi' come  modificato
dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, pubblicata sulla GURI n.  140  del
17 giugno 2019, di conversione con modificazioni del D.L.  18  aprile
2019, n. 32 (in seguito Codice). 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Accordo  Quadro  per  i  servizi   di
progettazione esecutiva relativa  ai  lavori  di  manutenzione  degli
impianti tecnologici presenti sulla rete nazionale  di  Anas  S.p.A.,
per la durata di 1095 (millenovantacinque) giorni,  decorrenti  dalla
sottoscrizione dell'Accordo quadro  per  ogni  singolo  lotto  ed  un
importo complessivo a base d'appalto pari a Euro 16.000.000,00. 
  L'appalto e' suddiviso in n. 8 lotti, sulla  base  delle  Strutture
Territoriali di  Anas  S.p.A.:  Lotto  1  Strutture  Territoriali  di
Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia, codice CIG  8335168E37;
Lotto 2 Strutture Territoriali di Veneto,  Emilia  Romagna  e  Friuli
Venezia Giulia, codice CIG 83351764D4; Lotto 3 Strutture Territoriali
di Toscana, Umbria e Marche, codice CIG 8335185C3F; Lotto 4 Strutture
Territoriali di Puglia, Molise  e  Abruzzo,  codice  CIG  8335190063;
Lotto 5 Strutture  Territoriali  di  Lazio,  Campania  e  Basilicata,
codice CIG 8335201974; Lotto 6 Struttura Territoriale della Calabria,
codice CIG 8335207E66; Lotto 7 Struttura Territoriale della  Sicilia,
codice CIG 8335214430; Lotto 8 Struttura Territoriale della Sardegna,
codice CIG 833521984F. 
  Trattandosi di Accordo Quadro,  Anas  S.p.A.  si  riserva,  qualora
necessario  in  relazione  alle  singole   future   attivazioni,   di
richiedere  prestazioni  relative  anche  alla  precedente  fase   di
progettazione definitiva. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di Euro 1.600.000,00 (unmilione seicentomila e  zero
centesimi) e  fino  ad  un  importo  massimo  di  Euro  16.000.000,00
(sedicimilioni e zero centesimi) per l'intero ammontare dell'appalto.
Importo minimo di Euro 200.000,00 (duecentomila e zero  centesimi)  e
fino ad un importo massimo di Euro 2.000.000,00  (duemilioni  e  zero
centesimi) per ciascun  singolo  lotto  al  netto  di  IVA  ed  oneri
previdenziali, assistenziali, attualmente quantificati in misura pari
al 4% (quattro per cento). Oneri per la sicurezza: ove necessari,  il
relativo importo sara' indicato  per  ogni  contratto  di  attuazione
dell'accordo  quadro  in  funzione  delle  effettive   attivita'   da
eseguire. 
  Interventi per  importo  di  opere  da  progettare  di  circa  Euro
10.000.000,00  (diecimilioni  e   zero   centesimi)   per   contratto
attuativo, per ciascun singolo lotto. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Classi e categorie di opere da progettare  con  riferimento  ad  un
contratto attuativo tipo, per ciascun singolo lotto: 
  S.05 (ex IX/b - IX/c) Dighe, Conche, Elevatori, Opere di ritenuta e
di  difesa,  rilevati,  colmate.  Gallerie,   Opere   sotterranee   e
subacquee, Fondazioni speciali: da € 0,00 ad € 500.000,00; 
  IA.01 (ex III/a) Impianti per l'approvvigionamento, la preparazione
e la distribuzione di acqua  nell'interno  di  edifici  o  per  scopi
industriali, ecc.: da € 0,00 ad € 500.000,00; 
  IA.03  (ex  III/c)  Impianti  elettrici  in  genere,  impianti   di
illuminazione,  telefonici,  di  rilevazione  incendi,  fotovoltaici,
ecc.: da € 0,00 ad € 1.000.000,00; 
  IA.04 (ex III/c) Impianti elettrici in genere, illuminazione, ecc.:
da € 0,00 ad € 8.000.000,00. 
  Unita' stimate per la progettazione per singolo lotto: 12 (dodici). 
  L'importo medio delle opere da  progettare  per  singolo  contratto
attuativo e' stimato in circa Euro 10.000.000,00 (diecimilioni e zero
centesimi). Tutti gli importi devono intendersi indicativi,  sia  per
quanto riguarda le opere da progettare, che per  quanto  riguarda  la
suddivisione  delle  singole  classi  e  categorie  sopra   indicate.
Pertanto, Anas S.p.A. si riserva, nell'ambito dell'importo massimo di
ogni lotto dell'Accordo quadro, di richiedere i servizi  oggetto  del
presente appalto per un  diverso  importo  di  opere  da  progettare,
rispetto a quello sopra indicato. 
  Con riferimento a ciascun lotto, per le prestazioni di cui all'art.
31, comma  8,  del  Codice,  l'affidatario  non  puo'  avvalersi  del
subappalto. Per le ulteriori precisazioni, si rinvia al  paragrafo  9
del  Disciplinare   di   gara.   In   ogni   caso,   le   prestazioni
subappaltabili, ai sensi dell'art.  31,  comma  8  del  Codice,  sono
subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105 del Codice. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO;  possono  essere
presentate per un solo lotto. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 1 (uno). 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: DG 02/19 - Lotto 1, codice  CIG  8335168E37;
Lotto 2, codice CIG 83351764D4; Lotto 3, codice CIG 8335185C3F; Lotto
4, codice CIG 8335190063; Lotto 5, codice CIG  8335201974;  Lotto  6,
codice CIG 8335207E66; Lotto  7,  codice  CIG  8335214430;  Lotto  8,
codice CIG 833521984F. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: NO. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codici NUTS: Lotto 1 ITC1 - ITC2 - ITC3  -  ITC4  (Piemonte,  Valle
D'Aosta, Liguria, Lombardia); Lotto 2 ITH3 -  ITH4  -  ITH5  (Veneto,
Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna); Lotto 3 ITI1 -  ITI2  -  ITI3
(Toscana, Umbria, Marche); Lotto  4  ITF4  -  ITF2  -  ITF1  (Puglia,
Molise, Abruzzo); Lotto 5  ITI4  -  ITF3  -  ITF5  (Lazio,  Campania,
Basilicata); Lotto 6 ITF6 (Calabria); Lotto 7 ITG1 (Sicilia); Lotto 8
ITG2 (Sardegna). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro  triennale  per  i
servizi di progettazione esecutiva relativa ai lavori di manutenzione
degli impianti tecnologici presenti  sulla  rete  nazionale  di  Anas
S.p.A., per la durata  di  1095  (millenovantacinque)  giorni  ed  un
importo complessivo a  base  d'appalto  pari  a  Euro  16.000.000,00,
suddiviso in n. 8 (otto) lotti. 
  Trattandosi di Accordo Quadro,  ANAS  S.p.A.  si  riserva,  qualora
necessario  in  relazione  alle  singole   future   attivazioni,   di
richiedere  prestazioni  relative  anche  alla  precedente  fase   di
progettazione definitiva. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  nei  termini  dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per
ciascun lotto di gara: (ai sensi dell'art. 95, commi 6 e 3 lettera b)
del Codice): 
  A. Prezzo 30 punti 
  B. Componente qualitativa 70 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 (cento)
punti e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti
A e B. Con riferimento al criterio  A.  "Prezzo",  si  specifica  che
l'offerta  economica  consistera'  nel  ribasso   unico   percentuale
offerto, da applicarsi ai parametri "Q" definiti nella  tavola  "Z-2"
del D.M. 17/06/2016, per la progettazione esecutiva  (da  QbIII.01  a
QbIII.07)  e  per  alcune  attivita'  della  fase  di   progettazione
definitiva (QbII.02, QbII.04, QbII.06,  QbII.07,  QbII.09,  QbII.010,
QbII.11, QbII.12, QbII.13, QbII.018, QbII.019, QbII.021, e QbII.22). 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo  sviluppo  dei  sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta  tecnica  e
per gli specifici oneri a carico dell'Appaltatore, si  fa  rinvio  ai
paragrafi 16, 17 e 18 del Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice, saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro 
  Durata in  giorni:  1095  (millenovantacinque)  giorni,  decorrenti
dalla sottoscrizione dell'Accordo  quadro  per  ogni  singolo  lotto,
ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo  massimo  previsto  per
singolo lotto appaltato. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in n. 8 (otto) lotti. Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas  S.p.A.,
indicato come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei
singoli contratti applicativi, che verranno presumibilmente stipulati
in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile
minimo per singolo contratto applicativo,  tuttavia  e'  previsto  un
importo complessivo minimo di Euro 200.000,00  (duecentomila  e  zero
centesimi) per singolo lotto, dato dalla somma di  diversi  contratti
attuativi. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla  procedura
di gara e l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i  candidati,
ai sensi dell'art. 51, comma  2,  del  Codice,  potranno  partecipare
presentando offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente  per
il lotto prescelto. Pertanto,  un  operatore  economico  che  intenda
partecipare ad uno dei lotti della presente  procedura  di  gara  non
potra' presentare  offerta  per  alcun  altro  lotto  della  medesima
procedura.  Saranno,  quindi,  ritenute  inammissibili   le   offerte
presentate, per eventuali ulteriori lotti, dagli operatori  economici
che gia' partecipino ad un lotto: 
  a) in forma singola; 
  b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un
RTI concorrente ad un lotto, che partecipino  ad  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c) nella qualita' di consorziati al consorzio di  concorrenti,  che
partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
servizi da parte di un consorzio per un  lotto,  che  partecipino  ad
altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra  descritta,  sara'
ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto con il minor
numero di partecipanti e, a parita' di numero di partecipanti per  il
lotto di numerazione inferiore. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 46 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del Codice. 
  Per i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, lettere  e)  e  f)  del
Codice,  i  requisiti  di   qualificazione   economico-finanziari   e
tecnico-organizzativi  di  cui  ai  punti  III.1.2)  e  III.1.3)  del
presente bando, devono essere posseduti dalla  mandataria  in  misura
maggioritaria  e  la  restante  percentuale   cumulativamente   dalle
mandanti. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti  ed
eseguire  le  prestazioni  in  misura  maggioritaria.  Per   maggiori
dettagli, si rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara. 
  -  I  Raggruppamenti  temporanei,  inoltre,  devono  prevedere   la
presenza di almeno un giovane professionista, laureato  abilitato  da
meno di 5 (cinque) anni all'esercizio della professione,  secondo  le
norme dello Stato membro  dell'Unione  Europea  di  residenza,  quale
progettista, secondo quanto stabilito dall'art.  4  del  Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2  dicembre  2016,
n. 263. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
NO. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del Codice l'incarico dovra' essere
espletato   da   professionisti   iscritti   negli   appositi    albi
professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati,
ivi compresa la specifica indicazione  ed  iscrizione  al  competente
ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. Inoltre, i
professionisti singoli o associati, le societa' di professionisti, le
societa'  di  ingegneria  devono  possedere  i   requisiti   previsti
rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3 del Decreto del Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263. 
  Dovra' altresi' essere indicata, nel  rispetto  delle  disposizioni
normative di cui all'art. 31, comma 8, del Codice,  la  presenza  del
geologo all'interno  della  struttura  di  progettazione,  attraverso
l'indicazione nominativa dello stesso. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto della stipula dell'Accordo quadro,  l'aggiudicatario  deve
prestare cauzione definitiva e  polizze  assicurative  costituite  ai
sensi degli artt. 103  e  24,  comma  4,  del  Codice  e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto, nonche'
indicazione    nominativa    della    persona    fisica    incaricata
dell'integrazione  tra  le   varie   prestazioni   specialistiche/del
soggetto  personalmente   responsabile   dell'incarico   e,   qualora
ricorrano le condizioni, indicazione del giovane  professionista  che
partecipa al gruppo di progettazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta, ai sensi dell'art. 60 del Codice. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un  unico
operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma  3,
del Codice. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.1.8 Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
NO. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno   pervenire   sul   Portale   Acquisti   di   Anas   S.p.A.,
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 15/09/2020. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.  32,  comma  4,  del
Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 19 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere  alla  celere
registrazione        sul        citato        Portale        Acquisti
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  d) Il presente  bando  non  vincola  Anas  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0059231-I del 31/01/2019. 
  f) Il Disciplinare  di  gara,  lo  schema  di  Accordo  Quadro,  il
Capitolato Speciale di Appalto  e  la  documentazione  complementare,
sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul  Portale  Acquisti
di Anas  S.p.A.,  https://acquisti.stradeanas.it,  all'interno  della
sezione "Bandi e Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) Trova applicazione quanto previsto all'art.  35,  comma  18  del
Codice e s.m.i., in tema di anticipazione del prezzo. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente, ai sensi del D. Lgs. 2 luglio  2010,  n.
104. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione  o  dalla  notifica  o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,  dell'atto  da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 07/07/2020. 

              Il responsabile unita' appalti di lavori 
                           Mauro Frattini 

 
TX20BFM14941
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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