INVITALIA
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria, 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 10-7-2020)

 
                            Bando di gara 
 
                CIG 83039013E2 - CUP I69E18000050006 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzo  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice  NUTS:  ITE43  -
00187  -  RUP:  Ing  Micaela  Faieta.  RP  dell'ente  aderente:  Ing.
Francesco Caturano - pec: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it  -
Telefax 06/42160457 (solo per indisponibilita' del sistema telematico
e della PEC). I.2) Appalto congiunto:  L'appalto  e'  aggiudicato  da
Invitalia in qualita' di Centrale di Committenza per  conto  di  ENAS
Sardegna - Ente Acque della Sardegna, ai sensi dell'art. 38,  co.  1,
del D.Lgs. 50/2016.  B)  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara
completi (compresi il  presente  bando  e  il  disciplinare,  che  ne
costituisce  parte  integrante)  sono  disponibili  per  un   accesso
gratuito,       illimitato       e       diretto        all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it.   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili        presso        il        medesimo         indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it.  Le  offerte   vanno   inviate   in
versione       elettronica        al        medesimo        indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it,     previa     registrazione      e
abilitazione.  Si  rinvia  al  disciplinare  e  al   "Contratto   per
l'utilizzo del sistema telematico", disponibile al medesimo indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it.  I.4)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: "AFFIDAMENTO DEI
SERVIZI DI PROGETTAZIONE E DI COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA  IN  FASE
DI PROGETTAZIONE AFFERENTE ALL'INTERVENTO DENOMINATO "DIGA  MONTI  DI
DEU: OPERE  DI  COMPLETAMENTO  E  DERIVAZIONE"  II.1.2)  Codice  CPV:
71330000 - 0 II.1.3) Tipo  di  appalto:  servizi  di  architettura  e
ingegneria per lavori di importo pari a € 1.490.000,00 II.1.4)  Breve
descrizione: Si rinvia al disciplinare. DIP approvato  con  Determina
n° 602 del 25/06/2020. II.1.5) Valore totale  stimato:  €  135.344,94
(centotrentacinquemilatrecentoquarantaquattro/94)  oltre   I.V.A   ed
oneri se dovuti, di cui € 98.252,56 per  progettazione,  €  22.188,30
per studi geologici, € 14.904,08 per il  coordinamento  sicurezza  in
fase di progettazione. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo
appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no,  per  le  ragioni  di  cui  al
disciplinare e alla determina a contrarre. II.2) Descrizione. II.2.1)
CIG:  83039013E2  II.2.2)  CUP:  I69E18000050006  II.2.3)  Luogo   di
esecuzione: comune di Tempio Pausania (Sassari)  Codice  NUTS:  ITG29
II.2.4)  Determina  di  avvio:  n.153  del  06/07/2020.  Determina  a
contrarre: n. 602 del 25/06/2020. II.2.6) Subappalto: si'. Si  rinvia
al disciplinare. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 120  giorni;
si rinvia  al  disciplinare  per  i  dettagli.  II.2.9)  Informazioni
relative ai limiti al numero di candidati: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no.II.2.12) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  si'.   Piano
operativo infrastrutture del Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti (Art. 1 c. 703 let. c della legge 190/2014). Asse  tematico
D: Messa in  sicurezza  del  patrimonio  infrastrutturale  esistente.
Linea d'azione: Interventi di manutenzione straordinaria e  messa  in
sicurezza  dighe  II.2.13)  Informazioni  complementari:  Si  applica
l'art. 157, co. 1, secondo periodo,  del  D.Lgs.  50/2016,  l'importo
delle attivita' di direzione dei  lavori  e  di  coordinamento  della
sicurezza in fase di esecuzione e' pari a € 105.633,21. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione.IV.1.1) Tipo di procedura: aperta  ex  artt.  60,
co. 2 bis, e 157, co. 1, del D.Lgs. 50/2016. Gara gestita con sistemi
telematici. IV.1.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente
piu' vantaggiosa  ex  art.  95,  co.  2,  del  D.Lgs  50/2016.  IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no IV.2.2) Termine per  il
ricevimento delle  offerte:  Data:  10/09/2020.  Ora  locale:  11:00.
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione delle offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  10/09/2020.  Ora
locale: 12:00. Luogo: modalita' telematica attraverso la piattaforma.
Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.2) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
I  chiarimenti  potranno  essere  richiesti  chiarimenti   entro   il
02/09/2020  esclusivamente   mediante   la   Piattaforma   Telematica
nell'apposita area "Comunicazioni". Si applica l'art. 133, co. 8, del
D.Lgs. 50/2016. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non
conterra' la clausola compromissoria di cui all'articolo 209, co.  2,
del D.Lgs 50/2016. VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile della procedura  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale  competente  per  territorio;  indirizzo  internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120,  co.  5,  del  D.Lgs.
104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 8/7/2020 

        Il responsabile della funzione investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
TX20BFM14982
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.