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Bando di gara - Procedura aperta sotto soglia comunitaria suddivisa in n. 2 lotti per l'affidamento dei "Servizi di assistenza e consulenza specialistica in ambito giuridico-legale" SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Viale Mazzini, 14 - 00195, Roma Codice NUTS: ITI43 - E-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza No I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: (URL): http://www.portaleacquisti.rai.it I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico - Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto di cui agli articoli 36, comma 9 e 60, D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dei "Servizi di assistenza e consulenza specialistica giuridico-legale". Numero di riferimento: gara n. 7702714 II.1.2) Codice CPV principale: 79111000 II.1.3) Tipo di appalto:Servizi II.1.4) Breve descrizione: I servizi prevedono l'assistenza e consulenza specialistica in ambito giuridico-legale, il tutto come dettagliatamente specificato nel Capitolato Tecnico di ciascun Lotto. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata di ciascun contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 454.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si' Quantitativo dei Lotti: 2 Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente 1 II.2) Descrizione - Lotto 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 79111000 II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di assistenza e consulenza giuridica nella gestione dei procedimenti disciplinari e del contenzioso stragiudiziale inerenti a rapporti di lavoro (CUI S06382641006202000140) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Euro 276.000,00, I.V.A. esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2) Descrizione - Lotto 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 79111000 II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi specialistici di assistenza e consulenza giuridico-legale in materia di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale (CUI S06382641006202000130) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore totale stimato: Euro 178.000,00, I.V.A. esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Come indicate negli atti di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Come indicate negli atti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Come indicate negli atti di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati:No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Si III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: No III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - 29/07/2020 - 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - 30/07/202020 - 11:00 Luogo: In considerazione dell'emergenza epidemiologica ancora in atto e tenuto conto delle garanzie gia' offerte dallo svolgimento della Procedura di Valutazione su piattaforma telematica, le offerte pervenute saranno aperte e valutate ove possibile attraverso videostreaming oppure in seduta riservata. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: NO Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione di contrarre n. A/D/3343/P del 09/07/2020. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' Manuela Elia. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). La documentazione di gara e' disponibile e scaricabile direttamente dal sito internet https://www.portaleacquisti.rai.it, nell'area Allegati della RDO on line relativa alla procedura, accessibile ai soli operatori economici abilitati al Portale e previa selezione del pulsante "Esprimi interesse" in relazione alla RDO on line relativa alla presente procedura. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 20/07/2020, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16- ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Non e' ammesso il subappalto. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Roma - Italia - www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. - Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Roma - Italia - www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 09/07/2020 Il direttore acquisti avv. Monica Caccavelli TX20BFM15253