RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Sede: viale Mazzini, 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 13-7-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta sotto soglia  comunitaria  suddivisa
in n.  2  lotti  per  l'affidamento  dei  "Servizi  di  assistenza  e
        consulenza specialistica in ambito giuridico-legale" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI:  Rai  -  Radiotelevisione  italiana
S.p.A. - Viale Mazzini, 14 - 00195, Roma 
  Codice NUTS: ITI43 - E-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com 
  Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/ 
  I.2) Appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza No 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) 
  https://www.portaleacquisti.rai.it/ 
  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso:   L'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate:  In
versione elettronica: (URL): http://www.portaleacquisti.rai.it 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Organismo  di  diritto  pubblico  -  Realizzazione  e  trasmissione
programmi radiotelevisivi 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta,  ai  sensi  del  combinato
disposto di cui agli articoli 36, comma 9 e 60,  D.Lgs.  50/2016  per
l'affidamento dei "Servizi di assistenza e  consulenza  specialistica
giuridico-legale". Numero di riferimento: gara n. 7702714 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79111000 
  II.1.3) Tipo di appalto:Servizi 
  II.1.4) Breve  descrizione:  I  servizi  prevedono  l'assistenza  e
consulenza specialistica in ambito giuridico-legale,  il  tutto  come
dettagliatamente specificato nel Capitolato Tecnico di ciascun Lotto.
Ai sensi dell'art. 106, comma 11,  Rai  si  riserva  la  facolta'  di
prorogare la durata di ciascun contratto per  il  tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione del nuovo contraente. 
  II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 454.000,00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si' 
  Quantitativo dei Lotti: 2 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente 1 
  II.2) Descrizione - Lotto 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 79111000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI43 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizio   di   assistenza   e
consulenza giuridica nella gestione dei 
  procedimenti disciplinari e del contenzioso stragiudiziale inerenti
a rapporti di lavoro (CUI S06382641006202000140) 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 276.000,00, I.V.A. esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione - Lotto 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 79111000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI43 
  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   Servizi   specialistici   di
assistenza e consulenza giuridico-legale in 
  materia di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale
(CUI S06382641006202000130) 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore totale stimato: Euro 178.000,00, I.V.A. esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Come indicate negli atti di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Come  indicate  negli
atti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  Come  indicate  negli
atti di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati:No 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Si 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: No 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - 29/07/2020 - 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione IT 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta - Durata in mesi: 6 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - 30/07/202020 - 11:00 
  Luogo: In considerazione dell'emergenza  epidemiologica  ancora  in
atto e tenuto conto delle garanzie  gia'  offerte  dallo  svolgimento
della Procedura di Valutazione su piattaforma telematica, le  offerte
pervenute  saranno  aperte  e  valutate  ove   possibile   attraverso
videostreaming oppure in seduta riservata. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per
ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: NO 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione  di  contrarre  n.  A/D/3343/P  del  09/07/2020.  Il
Responsabile  del  Procedimento,  ai  sensi   e   per   gli   effetti
dell'articolo 31  del  d.lgs.  50/2016,  e'  Manuela  Elia.  L'intera
procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs.
50/2016 sul Portale Acquisti  Rai  https://www.portaleacquisti.rai.it
(di seguito "Portale"). La documentazione di gara  e'  disponibile  e
scaricabile       direttamente        dal        sito        internet
https://www.portaleacquisti.rai.it, nell'area Allegati della  RDO  on
line relativa alla procedura, accessibile ai soli operatori economici
abilitati  al  Portale  e  previa  selezione  del  pulsante  "Esprimi
interesse" in relazione alla  RDO  on  line  relativa  alla  presente
procedura. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti  entro
e non oltre il 20/07/2020, utilizzando l'area Messaggi della  RdO  on
line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono
ammessi a partecipare alla presente procedura di gara,  nel  rispetto
delle condizioni previste nella documentazione  di  gara,  tutti  gli
operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016  per  i
quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui  all'art.  80
del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art.  53,  comma
16- ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a  contrarre
con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli  atti  di  gara.
Non e' ammesso il subappalto. Si rinvia al  Disciplinare  di  gara  e
documenti allegati o ivi richiamati  per  tutto  quanto  concerne  la
presente procedura. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120  del  d.lgs.
n. 104/2010 
  Roma - Italia - www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  -  Ricorsi  avverso  il  presente  Bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente Bando. 
  - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati
alla stazione appaltante entro trenta giorni  dal  ricevimento  della
comunicazione di esclusione dalla gara. 
  - Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere
notificati  alla  stazione  appaltante  entro   trenta   giorni   dal
ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: 
  TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120  del  d.lgs.
n. 104/2010 
  Roma - Italia - www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 09/07/2020 

                        Il direttore acquisti 
                       avv. Monica Caccavelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.