ACI INFORMATICA S.P.A.

Soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento dell'Automobile
Club d'Italia

Sede: via Fiume delle Perle n. 24 - 00144 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 27-7-2020)

 
Bando di gara - Affidamento di un accordo quadro avente ad oggetto il
servizio di messa a disposizione in modalita' SaaS di una piattaforma
di e-procurement e servizi collegati - Numero affidamento  ICT091AP20
                          - CIG 8379006E7A 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI 
  Denominazione ufficiale: ACI Informatica S.p.A 
  Indirizzo postale: Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 Roma, Italia - 
  - Codice NUTS: ITI43  -  Tel:  (+39)  06-  52999680  -  Fax:  (+39)
06-52999679. 
  Persona di contatto: 
  mail: ICT091AP20.gara.eprocurement@informatica.aci.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo                                               principale:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  Indirizzo del profilo del Committente: www.informatica.aci.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
cartacea al punto di contatto sopra indicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Servizi informatici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento di un Accordo Quadro  avente  ad
oggetto il servizio di messa a disposizione in modalita' SaaS di  una
piattaforma di e-procurement e servizi collegati. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72500000-0; 30211300-4; 72510000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Affidamento di un Accordo Quadro per la  messa  a  disposizione  in
modalita' SaaS  di  una  piattaforma  di  e-procurement  integrata  e
relativi servizi professionali  (configurazione  iniziale,  avvio  in
esercizio, formazione, assistenza e manutenzione). Per  il  dettaglio
si rinvia al Capitolato tecnico. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 1.638.850,00, oltre  IVA.  Valuta:
Euro. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso  sono  pari  a
zero 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.2.1) Denominazione: vedi punto II.1.1 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione in  tutto  o  in
parte presso la sede dell'impresa e/o presso la sede del Committente 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto Vedi precedente punto II.1.4: 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo (ai sensi dell'art. 95, comma 6,
del D.lgs. n.50/2016) 
  A.Prezzo da 0 a 30. 
  B.Componente qualitativa da 0 a 70. 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo  sviluppo  dei  sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le
modalita' per la presentazione delle varianti, e  per  gli  specifici
oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 16/17 e 18
del Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare  di
gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa, €1.638.850,00. cosi' composto: € 1.159.000,00,
quale importo massimo non superabile a  base  d'asta;  €  231.800,00,
quale opzione di cui al punto II.2.11, lett. a), € 248.050,00,  quale
opzione di cui al punto II.2.11, lett. b. Gli oneri per la  sicurezza
sono pari a zero 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni si' 
  a)ACI Informatica, si riserva la facolta' di richiedere un  aumento
delle prestazioni fino a concorrenza di  un  quinto  del  valore  del
contratto ai sensi dell'art. 106, comma  12,  del  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i. e di prorogare il servizio alla scadenza del contratto massimo
per 12 mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11, del  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 51, comma  1,  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., l'appalto non e' suddiviso in lotti per  la  natura
stessa dell'attivita' che deve essere svolta da un unico operatore. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  Ciascun concorrente, singolo o associato deve soddisfare, anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.5) Appalto riservato: No 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: SI 
  SEZIONE IV : PROCEDURA 
  IV.1.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:  Aperta   in   modalita'   telematica
esclusivamente per l'acquisizione della documentazione  ufficiale  di
gara. 
  IV.1.6)  Informazioni  asta   elettronica:   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: No 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 16 settembre 2020 Ora locale: 12,00, pena l'esclusione  dalla
gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  240  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  La prima seduta pubblica avra' luogo in data 21 settembre 2020 alle
ore 10,00 presso ACI Informatica S.p.A. ovvero altra  data  e  ora  e
modalita' che saranno comunicati a tutti i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.Codice CIG n. 8379006E7A 
  2.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  3.La procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del
D.Lgs.  n.  50/2016  sul  portale   acquisti   di   ACI   Informatica
https://portaleacquisti.informatica.aci.it  (di  seguito   "Portale")
esclusivamente per l'acquisizione della documentazione  ufficiale  di
gara che e' quindi disponibile nell'area del  Portale  dedicata  alla
presente procedura. 
  4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5.ACI Informatica si avvarra' dell'inversione procedimentale di cui
all'art. 133 comma 8 del Dlgs 50/2016. 
  6.Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto, le modalita' di
presentazione delle offerte, le cause di esclusione  dalla  gara,  il
subappalto e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara. 
  7.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente  dal  lunedi'  al  venerdi'  a  mezzo  posta
elettronica all'indirizzo di cui al punto I.1, entro  il  termine  di
scadenza  delle  ore  12,00  del  31  agosto  2020.  Le  risposte  ai
chiarimenti   sanno   pubblicate   sul   Portale   e    all'indirizzo
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  8.Ai sensi degli artt. 32 e 71 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. la  gara
e' stata indetta con Determina a contrarre  del  16  luglio  2020  ed
impegno di spesa del Consiglio di Amministrazione del 10 marzo 2020. 
  9.Ai sensi dell'art. 31 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  il  Responsabile
Unico del Procedimento e' il Sig. Stefano Cruciani. 
  10.Il presente  bando  non  vincola  ACI  Informatica  S.p.A.  alla
successiva  aggiudicazione.  ACI  Informatica   S.p.A.   si   riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e  natura.  L'aggiudicazione  non  e'  impegnativa  per   ACI
Informatica S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del  contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma -  Italia  -  Tel.:  +  39
06/328721-  web:   https://www.giustizia-amministrativa.it;   e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Termini di presentazione ricorso: 30  giorni  ex  art.  204  D.Lgs.
50/2016. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando 22 luglio 2020 GUCE 

                   Il direttore acquisti e appalti 
                         Adriana Palmigiano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.