CONSORZIO INDUSTRIALE PROVINCIALE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 12-8-2020)

 
    Bando di gara - Lavori - CIG 8384862F00 - CUP F42F17000290002 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: CONSORZIO INDUSTRIALE PROVINCIALE DI CAGLIARI  Viale  Diaz
n°86 Cagliari 09125 Italia. Persona di contatto:  responsabile  Unico
del  Procedimento  Ing.  Vasco  Ciuti.  Tel.:   +39   0702481.   PEC:
cacip@legalmail.it, Codice NUTS: ITG27 
  Indirizzi Internet: Indirizzo  principale:  www.cacip.it  Indirizzo
del  profilo  di  committente:  www.cacip.it  I.3)  Comunicazioni:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   https://cacip.acquistitelematici.it
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
www.cacip.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate
in   versione   elettronica   presso   la   piattaforma    telematica
all'indirizzo: https://cacip.acquistitelematici.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Servizi  nel
proprio comprensorio industriale a favore delle aziende insediate 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Progettazione  esecutiva
e  realizzazione  dei  lavori  di  efficientamento   ed   adeguamento
dell'impianto di Compostaggio sito presso la  Piattaforma  Ambientale
di Macchiareddu. II.1.2) Codice CPV principale:  45253800-3.  II.1.3)
Tipo di appalto:  Lavori  II.1.4)  Breve  descrizione:  L'appalto  e'
relativo   all'affidamento   della    Progettazione    esecutiva    e
realizzazione  dei   lavori   di   efficientamento   ed   adeguamento
dell'impianto di Compostaggio sito presso la  Piattaforma  Ambientale
di  Macchiareddu  di  proprieta'  della   stazione   appaltante   con
l'inserimento di una sezione di digestione anaerobica. II.1.5) Valore
totale stimato IVA esclusa: 25.770.000,00  EUR  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITG27  -  Luogo  principale  di
esecuzione: Capoterra (CA) - ITALIA II.2.4) Descrizione dell'appalto:
L'appalto e' relativo all'affidamento della Progettazione esecutiva e
realizzazione  dei   lavori   di   efficientamento   ed   adeguamento
dell'impianto di Compostaggio sito presso la  Piattaforma  Ambientale
di  Macchiareddu  di  proprieta'  della   stazione   appaltante   con
l'inserimento  di  una  sezione  di  digestione  anaerobica.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa: I
criteri indicati di seguito: • Criterio prestazionale / Ponderazione:
50 • Criterio professionale / Ponderazione: 20 
  • Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato IVA  esclusa:  €
25.770.000,00. II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto.  Durata  in
giorni: 599.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no
II.2.10)Informazioni sulle varianti. Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E 
  TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  Iscrizione  alla  CCIAA  o   altro   registro   europeo
equivalente. Insussistenza condizioni generali di cui all'articolo 80
del D.lgs n°50/2016.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
LAVORI  •  attestazione,  rilasciata   da   societa'   organismo   di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che documenti la qualificazione  in  categoria  OS14  -  Impianti  di
smaltimento e recupero rifiuti, classifica VII. • una cifra  d'affari
in lavori pari ad almeno due volte l'importo complessivo  dei  lavori
comprensivo degli oneri di sicurezza posto a base di  gara  e  dunque
pari a  €  49.430.000,00  che  la  medesima  concorrente  deve  avere
realizzato nei migliori cinque anni dei  dieci  anni  antecedenti  la
data  di  pubblicazione  del  bando  (articolo  84,  comma  7   D.lgs
n°50/2016). PROGETTAZIONE −  Aver  realizzato  un  fatturato  globale
minimo annuo per servizi di ingegneria  e  di  architettura,  di  cui
all'art. 3, lett. vvvv) del Codice,  espletati,  nel  migliore  degli
ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del  bando,  per  un
importo pari ad 2,0 volte di quello posto  a  base  di  gara  per  la
progettazione esecutiva e pertanto  un  importo  fatturato  richiesto
pari ad € 530.000,00. − Aver realizzato un fatturato specifico minimo
annuo nel settore di attivita'  oggetto  dell'appalto  (progettazione
impianti compostaggio),  espletati  nel  migliore  degli  ultimi  tre
esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo  pari
ad 0,40 volte di quello posto a base di  gara  per  la  progettazione
esecutiva e  pertanto  un  importo  fatturato  richiesto  pari  ad  €
106.000,00.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  −  aver
espletato negli ultimi 3 anni antecedenti la  data  di  pubblicazione
del bando di gara almeno 5 prestazioni inerenti servizi di ingegneria
ed architettura, di cui  all'art.  3,  lett.  vvvv),  del  D.Lgs.  n.
50/2016. − il possesso di adeguate risorse umane per la progettazione
dell'impianto in oggetto in numero minimo di 3 soggetti  come  meglio
individuati nel disciplinare di gara, con la presenza in  particolare
delle  seguenti  figure  professionali:  strutturista,   impiantista,
esperto di processi. III.2.2) Condizioni di esecuzione del  contratto
d'appalto:  Il  progetto   esecutivo   dovra'   recepire   tutte   le
prescrizioni  impartite  in  sede  di  AIA  di  cui  alla   determina
dirigenziale  n°67  del  28/7/2020  della  Citta'  Metropolitana   di
Cagliari. Si comunica che il progetto definitivo posto a base di gara
e' stato oggetto di verifica ex articolo 26 del  D.lgs  n°50/2016  da
parte della societa' RINA CHECK S.r.l. e la validazione del  medesimo
e' stata disposta dal R.U.P. ex art.26, comma  8,  con  provvedimento
n°5507 del 27/7/2020. La realizzazione dei lavori deve  avvenire  con
l'attuale impianto di compostaggio adiacente in  piena  operativita'.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
telematica ex articolo 60 e 59  comma  1  bis  del  D.lgs  n°50/2016.
IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  21/09/2020  Ora
locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di   apertura   delle   offerte:
23/09/2020 Ora locale: 09:30  Luogo:  Sede  operativa  CACIP  situata
presso   sesta   strada   Ovest   dell'Agglomerato   Industriale   di
Macchiareddu - Uta (CA)- Italia. Informazioni relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: 
  Le sedute di gara,  eccezion  fatta  per  quelle  individuate  come
riservate,  saranno  pubbliche,  ma   soltanto   i   titolari   o   i
rappresentanti  legali  degli  operatori  economici  partecipanti,  o
persone munite di procura speciale  da  consegnare  in  originale  al
segretario verbalizzante, avranno diritto di parola e di chiedere che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari:  Determina   a   contrarre   n°231   del
30/7/2020. Si procedera' all'aggiudicazione, anche in presenza di una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ed
abbia conseguito il giudizio positivo sulla  idoneita'  e  congruita'
come indicato nel disciplinare di gara. Il progetto e' finanziato con
Risorse del POR FESR 2014-2020.  La  stazione  appaltante  si  avvale
della facolta' di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 95 comma
12 del Codice. L'offerta vincolera' il  concorrente  per  almeno  180
giorni  dal  termine  indicato  nel  bando,  per  la  scadenza  della
presentazione dell'offerta, salvo proroghe richieste  dalla  stazione
appaltante. La stipulazione del contratto e' subordinata al  positivo
esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia  di
lotta  alla  mafia  ed  al  controllo  del  possesso  dei   requisiti
prescritti. Le spese relative alla stipulazione del  contratto  della
pubblicazione del bando e degli avvisi di gara  esperita  sulla  GURI
sono a carico dell'aggiudicatario. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale Piazza Del  Carmine  Cagliari  09100  Italia
VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini  di
presentazione dei  ricorsi:  A  norma  dell'articolo  120  del  D.lgs
n°104/2010.  VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale  sono   disponibili
informazioni sulle  procedure  di  ricorso  Tribunale  Amministrativo
Regionale Piazza Del Carmine Cagliari 09100 Italia VI.5) Il  presente
bando e' stato spedito per pubblicazione sulla GUUE il 03/08/2020. 

                        Il direttore generale 
                     dott.ssa Anna Maria Congiu 
                  Il responsabile del procedimento 
                          ing. Vasco Ciuti 

 
TX20BFM17748
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.