BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 14-8-2020)

 
                Bando di gara - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)Denominazione   e
indirizzi:  Banca  d'Italia  Indirizzo  postale:  Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice  NUTS:ITI43  Codice  postale:00184  Paese:  Italy
E-mail: 
  servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it          Indirizzo
principale:(URL) http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo  di
committente:(URL)      https://gareappalti.bancaditalia.it       I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,      illimitato      e      diretto      presso       (URL)
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili  presso:  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica,
all'indirizzo   sopraindicato   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice: Altro tipo: Banca centrale I.5) Principali settori di
attivita': Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'acquisizione del servizio in modalita' Software as a Service (SaaS)
per la gestione amministrativa del Fondo pensione complementare e dei
relativi servizi accessori (20I62 - G004/20).- Numero di riferimento:
G004/20  II.1.2)  Codice  CPV  principale:72416000-9  (Fornitori   di
servizi di applicazioni)  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  ServiziII.1.4)
Breve descrizione:Cfr. punto II.2.4  II.1.5)  Valore  totale  stimato
Valore, IVA esclusa:1.557.385,00 Valuta: Euro II.1.6) Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: no II.2.2) Codici CPV supplementari:no.II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43   Luogo   principale   di
esecuzione:  Roma  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   L'iniziativa
prevede l'acquisizione, attraverso la sottoscrizione di un  contratto
di   durata   quinquennale,   delle   funzionalita'    di    gestione
amministrativa del Fondo pensione complementare del  personale  della
Banca (dipendenti e pensionati) erogate in modalita'  SaaS  (Software
as a Service), con fruizione dell'applicazione sia dall'interno della
Banca sia dall'esterno  attraverso  Internet,  nonche'  dei  seguenti
servizi:   a)   di   "impianto   e   personalizzazione"   finalizzati
all'allineamento del prodotto/servizio  del  fornitore  ai  requisiti
funzionali e  non  funzionali  (di  accessibilita',  di  sicurezza  e
tecnico-organizzativi)   richiesti   dalla   Banca,   preventivamente
all'avvio in esercizio,  da  svolgere  in  un  periodo  della  durata
massima di 12 mesi solari (collaudo incluso) a partire dalla data  di
inizio attivita' fissata nel  verbale  di  avvio  esecuzione;  b)  di
dismissione, a fine fornitura, con rilascio alla Banca  di  tutto  il
patrimonio dati connesso alla gestione  amministrativa  del  Fondo  e
della documentazione descrittiva aperta e completa  della  base  dati
rilasciata; c)di supporto specialistico  per  un  numero  massimo  di
1.204 giorni/persona da utilizzare, sia a consumo che a forfait,  nel
periodo di valenza contrattuale - anche eventualmente prorogato - per
sostenere le  eventuali  esigenze  di  ulteriore  configurazione  del
sistema e per l'attuazione di interventi di  manutenzione  evolutiva,
adattativa e migliorativa richiesti dalla Banca; tali  interventi  si
aggiungono a quelli di manutenzione  ordinaria,  inclusi  nel  canone
annuale per  l'erogazione  del  servizio  base  sopra  descritti.  E'
altresi' prevista la facolta' di proroga  del  contratto,  in  favore
della Banca, esercitabile con preavviso di 3 mesi e per un massimo di
ulteriori 12 mesi solari.  L'importo  a  base  d'asta  e'  pari  a  €
1.414.060,00, stimato sulla base  dei  dati  aggregati  rilevati  nel
mercato di riferimento; le prestazioni sono di natura intellettuale e
non comportano rischi da interferenza tra  le  attivita'  di  diversi
datori di lavoro;  non  sussistono  pertanto  le  condizioni  per  la
predisposizione del DUVRI e l'importo degli oneri per la sicurezza da
rischi di interferenze e' pari a zero. L'importo massimo  stimato  e'
quello indicato al punto II.1.5 - II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di garaII.2.7) Durata del  contratto
d'appalto:60 mesi II.2.10) Sono  autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  Si.  Descrizione  delle
opzioni: E' prevista la facolta' di proroga del contratto, in  favore
della Banca, esercitabile con preavviso di 3 mesi e per un massimo di
ulteriori 12 mesi  solari.  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto   e/o   programma   finanziato    da    fondi    dell'Unione
europea:noII.2.14)   Informazioni   complementari.    Il    CIG    e'
8392647765.Il Bando e' emanato sulla base della determina a contrarre
n. 1022794/20del  04/08/2020.Il  RUP  e'  Carlo  Mauri  del  Servizio
Sviluppo informatico della Banca d'Italia. Il contratto non conterra'
la clausola di cui all'art. 209 del D. Lgs. n.  50/2016.La  Banca  si
riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO  III.1)  Condizioni  di  partecipazioneIII.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: Cfr. documenti di gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di   procedura:   Procedura
apertaIV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico
di acquisizione. L'avviso  comporta  la  conclusione  di  un  accordo
quadro:  noIV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte  o  delle  domande  di  partecipazione.  Data:28/09/2020  Ora
locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione:ItalianoIV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 9 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  30/09/2020  Ora
locale:10:30  Luogo:in  modalita'  telematica  attraverso  l'utilizzo
della piattaforma Skype. Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: rappresentanti accreditati, nel  rispetto
di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: No VI.2) Sara' accettata  la  fatturazione  elettronica.
Sara'  utilizzato  il  pagamento  elettronico.   VI.3)   Informazioni
complementari: Si segnala che il termine per la  presentazione  delle
offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che,  una  volta  superato  detto
termine, il Portale non consentira' ne' di completare il processo  di
completamento e caricamento  delle  offerte,  ne'  di  modificare  la
documentazione gia' caricata. Alla procedura  di  affidamento  verra'
applicato il meccanismo dell'«inversione  procedimentale»,  ai  sensi
del combinato disposto degli artt. 1, comma  3,  del  d.l.  n.32/2019
(convertito con modificazioni dalla legge n. 55/2019) e 133, comma 8,
del D. Lgs. n. 50/2016.VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Citta': Roma
Paese:  Italy  VI.4.3)  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art.  120  del  D.  Lgs.  n.
104/2010; per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, il
termine per proporre ricorso e' di 30 giorni, decorrente  dalla  data
di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica
Italiana  VI.5)  Data  di  spedizione  del   presente   avviso   alla
GUUE:04/08/2020. 

                  p. Delega del direttore generale 
                           Stefano Fabrizi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.