LAZIOCREA S.P.A.
Direzione Affari Generali
Ufficio Acquisti e Gare

Sede legale: via del Serafico, 107 - 00142 Roma (RM), Italia
R.E.A.: Roma 1464288
Registro delle imprese: Roma 1464288
Codice Fiscale: 13662331001
Partita IVA: 13662331001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 14-8-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'acquisizione  dei  servizi  di
manutenzione evolutiva, adeguativa e  correttiva  e  dei  servizi  di
supporto tecnico per  il  triennio  2021-2023  per  i  sistemi  SICER
(sistema amministrativo contabile Regione Lazio), PATIMM (sistema per
la gestione del  patrimonio  immobiliare),  PATMOB  (sistema  per  la
gestione del patrimonio mobiliare) e MIR (sistema per il monitoraggio
                    degli investimenti regionali) 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: LAZIOcrea S.p.A.Indirizzo postale: Via del
Serafico  107Citta':  romaCodice  NUTS:  ITI43  RomaCodice   postale:
00142Paese:  ItaliaPersona  di  contatto:  Ufficio  Acquisti  e  Gare
AmministrativoE-mail: gare.laziocrea@legalmail.it Tel.: +39 651681600 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
http://www.laziocrea.it/laziocrea/ 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://www.laziocrea.it/laziocrea/archivio-gare/gare-in-corso/ 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3)Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://stella.regione.lazio.it/Portale/ 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://stella.regione.lazio.it/Portale/ 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': Attivita' di  supporto  tecnico  amministrativo  -
Informatica e telematica 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:procedura  aperta   servizi   di   sviluppo,
manutenzione evolutiva, adeguativa, correttiva e relativi servizi  di
supporto tecnico (SICER - PATMOB - MIR - PATIMM) 
  II.1.2) Codice CPV  principale  72230000  Servizi  di  sviluppo  di
software personalizzati 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione: 
  Fermo restando quanto previsto nel Capitolato d'oneri, l'appalto ha
ad oggetto i servizi di  presa  in  carico  dei  sistemi  informativi
SICER, PATIMM e MIR,  la  realizzazione  del  nuovo  sistema  per  la
gestione  del  patrimonio  mobiliare  PATMOB  nonche'  i  servizi  di
personalizzazione ed evoluzione, manutenzione correttiva, adeguativa 
  ed  evolutiva,  di  gestione  applicativa,  assistenza  e  supporto
specialistico  on  site  e   da   remoto,   affiancamento,   supporto
organizzativo e formazione dei  sistemi  informativi  SICER,  PATMOB,
PAT-IMM e MIR. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4 973 950.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI4   Lazio   Luogo
principale di esecuzione: Regione Lazio 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:vedasi precedente punto II.1.4 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 37 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  LAZIOcrea S.p.A. si riserva, nel corso della durata del Contratto e
ricorrendone i presupposti la facolta', nei limiti di cui all'art. 63
comma 5 del D. Lgs. n. 50/2016, di affidare  all'aggiudicatario,  nei
successivi tre anni dalla stipula  del  contratto,  servizi  analoghi
agli stessi patti e condizioni per una durata massima pari a 24 mesi.
La  durata  del  contratto  in  corso  di  esecuzione  potra'  essere
modificata per il tempo necessario alla conclusione  delle  procedure
necessarie per l'individuazione di  un  nuovo  contraente,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 8395440840 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Come indicato nel Disciplinare di gara 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Come indicato nel Disciplinare di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Come indicato nel Disciplinare di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni
o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 22/09/2020 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 25/09/2020 Ora locale: 11:00 
  Luogo: Seduta espletata in  modalita'  pubblica  virtuale,  secondo
quanto previsto nei disciplinari di gara 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' indetto in ragione della  Determina  n.  790
del 06/08/2020. Ciascun operatore candidato deve produrre un'apposita
domanda dipartecipazione sottoscritta dal legale rappresentante  come
indicato nel Disciplinare. Tutti  i  requisiti  richiesti  nei  punti
III.1.1, III.1.2, III.1.3 devono essere posseduti, pena l'esclusione,
alla data di presentazione dell'offerta. In caso di presentazione  di
offerte, dichiarazioni o documenti in lingua  straniera  deve  essere
allegata, pena l'esclusione, anche la relativa traduzione giurata  in
lingua italiana. Il Responsabile della presente procedura e' il dott.
Simone Ursini. La procedura di gara viene condotta mediante l'ausilio
di  sistemi  informatici  ex  art.  58  D.Lgs  50/2016.  La  Stazione
Appaltante si avvale della  piattaforma  di  e-procurement  S.TEL.LA,
accessibile              al               seguente               link
https://stella.regione.lazio.it/Portale/,  gestita  dalla   Direzione
regionale Centrale Acquisti ai sensi dell'art.  52  co.  4-bis  della
L.R. Lazio n. 7/2018. Ai  fini  della  partecipazione  alla  presente
procedura  e'  indispensabile  essere  registrati  al   Sistema.   La
registrazione  dovra'  essere   effettuata   secondo   le   modalita'
esplicitate nelle guide per l'utilizzo della piattaforma  accessibili
dal
sitohttp://www.regione.lazio.it/rl/centraleacquisti/manuali-per-leimp
rese/ Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti al RUP secondo  le  modalita'  e  i  termini  indicati  nel
Disciplinare. La gara e' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, del D. Lgs. n.
50/2016.  Ulteriori  informazioni  e  condizioni  necessarie  per  la
partecipazione sono contenute nel Disciplinare di gara qui richiamato
quale parte integrante del presente bando 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Lazio  Indirizzo  postale:   Via
Flaminia n. 189Citta': RomaCodice  postale:  00196Paese:  ItaliaTel.:
+39 6328721 
  Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Roma, entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione del presente Bando, avverso  le  clausole
autonomamente lesive della partecipazione di cui al  medesimo  Bando,
fermo quanto previsto dagli artt. 76 e 204  del  d.lgs.  n.  50/2016.
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/08/2020 

            Direzione sistemi informativi - Il direttore 
                        ing. Maurizio Stumbo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.