ACEA S.P.A.
Funzione Acquisti e Logistica

Sede legale: piazzale Ostiense 2 - 00154 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 882486
Codice Fiscale: 05394801004
Partita IVA: 05394801004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 4-9-2020)

 
Bando di gara n. 8800002969 - Fornitura e posa in opera di 3 linee di
                         essiccamento fanghi 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione  ufficiale:  ACEA  SpA
Indirizzo postale: piazzale Ostiense 2 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale:  00154  Paese:
Italia E-mail: gare.contratti@aceaspa.it 
  Tel.: +39 0657993285  Fax:  +39  0657993369  Indirizzo  principale:
http://www.gruppo.acea.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://procurement-gruppoacea.app.jaggaer.com/web/login.shtml 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://procurement-gruppoacea.app.jaggaer.com/web/login.shtml 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:
https://procurement-gruppoacea.app.jaggaer.com/web/login.shtml 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6)   Principali   settori   di   attivita'    Altre    attivita':
recupero/smaltimento rifiuti 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 8800002969/MDM: fornitura con posa in  opera
di n. 3 linee di essiccamento fanghi. CIG n. 840522209F 
  II.1.2) Codice CPV principale 42912330 
  II.1.3) Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta n.  8800002969/MDM  per
l'affidamento della fornitura con posa in opera  di  n.  3  linee  di
essiccamento dei fanghi provenienti dal processo di depurazione delle
acque reflue, del servizio di conduzione e manutenzione programmata e
del servizio di manutenzione straordinaria. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore,  IVA  esclusa:  22.969.000,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT ITALIA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'importo posto a base di gara, IVA esclusa, per la  fornitura  con
posa in opera delle n. 3 linee di essiccamento e relativo servizio di
manutenzione e' pari a 18. 093.000,00 EUR di cui  43.000,00  EUR  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e 901.540,88  EUR  quali
costi della manodopera. Si precisa che l'appalto e' costituito da  un
unico lotto in quanto le attivita' sono da considerarsi come un unico
lotto funzionale ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. qq) del  D.Lgs.
n. 50/2016 e ss.m. Inoltre gli impianti richiesti devono possedere la
medesima impostazione tecnologica, cio'  al  fine  di  garantire  una
risposta unica sotto il profilo tecnico ed evitare problemi operativi
e  di  compatibilita'  tra  componenti  in   caso   di   manutenzione
straordinaria o interventi su guasto. 
  Il suddetto importo e' cosi' ripartito: 
  - fornitura con posa in opera a corpo di tre linee di essiccamento:
14.635.000,00 EUR di cui 35.000,00 EUR per oneri della sicurezza  non
soggetti a ribasso e 146.350,00 EUR quali costi della manodopera; 
  - manutenzione ordinaria a corpo: 2.905.000,00 EUR di cui  5.000,00
EUR per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e 653.620,95 EUR
quali costi della manodopera; 
  - manutenzione  straordinaria  a  misura:  553.000,00  EUR  di  cui
3.000,00 EUR per oneri della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  e
101.569,93 EUR quali costi della manodopera. 
  Considerando l'opzione  esercitabile  dal  committente  e  relativa
all'acquisto di una quarta linea  di  essiccamento,  avente  analoghe
caratteristiche a quelle oggetto del presente disciplinare, l'importo
complessivo dell'appalto e' pari a 22.969.000,00 EUR. Si precisa  che
l'importo della quarta linea opzionabile dal committente, secondo  le
modalita' ed entro il termine  stabilito  all'interno  del  documento
denominato «condizioni tecniche», e' quantificabile  in  4.876.000,00
EUR, al netto dell'IVA, di cui 6.000,00 EUR per oneri della sicurezza
non soggetti a ribasso e 42.421,20 EUR quali costi della manodopera. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' -  Nome:  valore
tecnico  /  Ponderazione:  70  Costo  -  Nome:  valore  economico   /
Ponderazione: 30 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 330 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:
no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni   Opzioni:   si'
Descrizione delle opzioni: Si  precisa  che  l'importo  della  quarta
linea opzionabile dal committente, secondo le modalita' ed  entro  il
termine stabilito all'interno del  documento  denominato  «condizioni
tecniche», e' quantificabile in 4.876.000,00 EUR, al netto  dell'IVA,
di cui 6.000,00 EUR per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso
e 42.421,20 EUR quali costi della manodopera. La durata e' pari a 330
giorni  per  la  fornitura  e  posa  in  opera  e  24  mesi  per   la
manutenzione. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  R1) possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma 1, lett.
a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.; 
  R2) assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma
7 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.; 
  R3) ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010 per gli operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle
«black list» di cui al D.M. del 4.5.1999 e al  D.M.  del  21.11.2001,
possesso  dell'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del  D.M.   del
14.12.2010; 
  R4) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1 bis,  comma
14 della Legge n. 383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause  di
esclusione dalla partecipazione del  concorrente  alle  procedure  di
affidamento previste dalla legislazione vigente; 
  R5) accettazione incondizionata delle  prescrizioni  contenute  nel
«codice etico» adottato dal gruppo ACEA. 
  Per attestare i requisiti relativi alle  lettere  da  R1  a  R5  il
concorrente  dovra'  produrre   un'autocertificazione   mediante   la
modulistica indicata nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - garanzia a corredo dell'offerta: non richiesta, 
  - garanzia definitiva: da presentarsi nel rispetto delle condizioni
e con  le  modalita'  prescritte  dalle  condizioni  tecniche  e  dal
capitolato generale di appalto per forniture - ed. aprile 2020. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  - modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio; 
  - modalita' di pagamento: secondo quanto prescritto dal capitolato 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 06/10/2020 Ora locale: 17:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  07/10/2020  Ora
locale: 10:30 Luogo: Roma 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  la  procedura  di  gara  sara'  svolta  completamente   in
modalita'  telematica  e  pertanto  non  si   rende   necessario   lo
svolgimento delle operazioni in seduta pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: La presente gara  e'  indetta  da
ACEA SpA in nome e per conto di ACEA Elabori SpA ai sensi del  D.Lgs.
n. 50/2016 ss.mm.ii. La procedura di affidamento sara'  disciplinata,
oltre  che  dal  presente  bando,  dal  disciplinare   di   gara   n.
8800002969/MDM, dal capitolato generale d'appalto per forniture - ed.
aprile 2020, e  dalla  restante  documentazione  tecnica  allegata  e
riepilogata nel seguente elenco: 
  1)  condizioni  tecniche;   2)   disciplinare   di   conduzione   e
manutenzione; 3) cronoprogramma; 4) disciplinare di collaudo; 5) n. 3
DUVRI; 6) allegati tecnici: - allegato tecnico 1 - relazione tecnica,
- allegato tecnico 2 - specifiche tecniche, - allegato  tecnico  3  -
schema  funzionale  d'impianto,  -  allegato  tecnico  4   -   schema
funzionale  olio  diatermico,  -  allegato  tecnico  5   -   comparto
essiccamento fanghi - planimetria generale sistemazioni  esterne;  7)
progetto definitivo in autorizzazione. Acquisizione documentazione di
gara e informazioni sulla partecipazione. 
  Il  bando  di  gara,  il  disciplinare  di  gara  e   la   restante
documentazione tecnica, nonche' la modulistica  predisposta  da  ACEA
SpA per la gara in oggetto, sono disponibili sul portale Acquisti del
gruppo   ACEA   (di   seguito   «portale»)    al    sito    Internet:
https://procurement-gruppoacea.app.jaggaer.com/ > Bandi e  Avvisi  in
corso - 8800002969/MDM. 
  Il capitolato  generale  d'appalto  per  forniture  e'  disponibile
all'indirizzo Internet: www.gruppo.acea.it -  sezione  «fornitori»  -
area «condizioni generali di contratto»,  link  «Capitolati  generali
d'appalto per forniture  servizi  e  lavori»,  ai  sensi  del  D.Lgs.
50/2016 ss.mm.ii. 
  Il  codice  etico  adottato  dal   gruppo   ACEA   e'   disponibile
all'indirizzo Internet:  www.gruppo.acea.it  -  sezione  «fornitori»-
area «codice etico». 
  Documenti da presentare. Ai  fini  dell'ammissione  alla  gara,  il
concorrente  dovra'  sottoporre  la  documentazione   richiesta   nel
disciplinare di gara, per mezzo del portale acquisti del gruppo  ACEA
entro il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. 
  Modalita'  di   presentazione   delle   offerte   e   criterio   di
aggiudicazione. I concorrenti dovranno formulare offerta  secondo  le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.   La   gara   sara'
aggiudicata  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 6 del D.Lgs. del  18.4.2016,
n. 50, e ss.mm., secondo quanto indicato dal  presente  bando  e  dal
disciplinare  di  gara.  Il  responsabile  del  procedimento  per  la
presente procedura di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lazio Citta': Roma Paese: Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/08/2020 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                        ing. Lorenzo Bianchi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.