AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 30-9-2020)

 
Bando di gara ARIA_2020_270.10 - Procedura aperta  per  l'affidamento
di accordi quadro per la fornitura di kit del tipo  CLIA  o  ELISA  o
CMIA o equivalente per la rilevazione di  IGG  specifiche  (Anticorpi
                          per SarS - CoV-2) 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  SpA  -   Azienda   regionale   per
l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T.  Taramelli
26 Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2)Appalto congiunto 
  I.3)Comunicazione I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.ariaspa.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2020_270.10  -   Procedura   aperta   per
l'affidamento di accordi quadro per la fornitura di kit del tipo CLIA
o ELISA o CMIA o equivalente per la  rilevazione  di  IGG  specifiche
(anticorpi per SarS - CoV-2)Numero di riferimento: ARIA_2020_270.10 
  II.1.2)Codice CPV principale 33695000 Tutti  gli  altri  medicinali
non terapeutici 
  II.1.3)Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha  ad  oggetto  la  stipula  di
convenzioni ai sensi della dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33  del
28.12.2007 per la fornitura di kit del tipo CLIA o  ELISA  o  CMIA  o
equivalente per la rilevazione di IGG specifiche (anticorpi per  SarS
- CoV-2), reagenti e consumabili, e ulteriori servizi connessi,  come
meglio descritto negli  atti  di  gara,  in  favore  degli  enti  del
servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30/2006
comprese le ASP. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 3 600 000.00 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzioneCodice   NUTS:   ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006  comprese
le ASP. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura, in  accordo  quadro,  di
kit del tipo CLIA o ELISA o CMIA o equivalente per la rilevazione  di
IGG specifiche (anticorpi per SarS - CoV-2), reagenti e  consumabili,
e ulteriori servizi connessi, come meglio  descritto  negli  atti  di
gara, in favore degli enti del servizio sanitario  regionale  di  cui
all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 comprese le ASP 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazioneIl prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 600 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SDA Durata in mesi: 6 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari a 3 600 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Descrizione delle  opzioni:  possibilita'
di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza di  720
000,00 EUR agli stessi patti, prezzi e  condizioni  dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 84428170FF 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:Pena l'esclusione dalla
procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il  concorrente
deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto,
sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di  cui
all'appalto,  nella  C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni
o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecip. Data: 21/10/2020 Ora locale: 10:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 19/05/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  22/10/2020  Ora
locale: 09:00 
  Luogo:Presso gli uffici di Azienda regionale  per  l'innovazione  e
gli acquisti SpA, all'indirizzo di cui al  punto  I.1).  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: 
  Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)La procedura di gara e' gestita con Sintel, accessibile dal  sito
www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di 
  utilizzo e' precisata  nel  disciplinare  e  allegati  nonche'  nei
manuali tecnici consultabili al predetto sito; 
  2)le prescrizioni riguardanti i servizi richiesti, le modalita'  di
presentazione e gli elementi di valutazione delle  offerte,  le  basi
d'asta unitarie non superabili in sede di offerta  pena  l'esclusione
dalla gara, il subappalto, le ulteriori  cause  di  esclusione  e  le
altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel  Disciplinare   e
allegati. La durata dei singoli contratti di fornitura e' di 60  mesi
dalla loro emissione; 
  3)le modalita' di  partecipazione  in  caso  di  RTI,  in  caso  di
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di
consorzio indicate nel disciplinare; 
  4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del  Cod.
Civ. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se  la  situazione
di controllo o la relazione: 
  i)comporti che le  offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi; 
  ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta; 
  5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
  6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., e Reg. Ue 2016/679 per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali; 
  7)informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare, entro e non
oltre il termine del 13.10.2020, ora 10:00. I chiarimenti  agli  atti
di gara verranno comunicati/pubblicati con le  modalita'  di  cui  al
disciplinare; 
  8)i concorrenti sono tenuti ad indicare, in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno inviate da  ARIA  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare; 
  9)e' designato quale RUP per la presente procedura Carmen Schweigl; 
  10)nello schema di convenzione saranno  indicate  le  modalita'  di
ordinazione, fatturazione e pagamento elettronici; 
  11)e' interesse della stazione appaltante che i servizi siano  resi
in  modo  prevalente  dall'aggiudicatario  le  cui  capacita'   siano
comprovate e, per questo, il subappalto e' ammesso nella  misura  non
superiore al 40 %. 
  Considerato che la procedura di gara in oggetto  e'  una  procedura
centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e'  esposta
ad una necessita' di controllo sulla commessa  in  affidamento  anche
attraverso l'utilizzo del  subappalto.  Inoltre,  la  presenza  della
percentuale  indicata,  considerati  l'aggregazione  dei  volumi,  la
tipologia del settore economico  e  del  tessuto  imprenditoriale  di
riferimento, non ostacola l'accesso delle PMI all'appalto; 
  12)  e'  ammessa  la  possibilita'  di  aumento/diminuzione   delle
prestazioni contrattuali fino agli stessi patti, prezzi e condizioni.
Variazione 20 % pari a 3 600 000,00 EUR IVA  escl.;  possibilita'  di
rinnovo per sei mesi per un importo massimo di 720 000,00 EUR; 
  13) la  commissione  giudicatrice  ai  sensi  dell'art.  77  D.Lgs.
50/2016 sara' costituta da n. tre commissari; 14) in virtu' di quanto
disposto dall'art.  1,  comma  3  della  L.  55/2019,  alla  presente
procedura si applica l'art. 133, comma 8 del D.Lgs. 50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di   presentazione   dei
ricorsi:Contro il presente  bando  di  gara  e'  proponibile  ricorso
avanti il TAR di Milano entro 30  giorni  dalla  pubblicazione  sulla
GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  via
Corridoni 39 Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:21/09/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.