POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 5-10-2020)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione  I:  Ente  aggiudicatore.  I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  -
ACQUISTI.  Viale  Asia  90.  Roma  -  00144  -  Italia.  Responsabile
procedimento  fase  affidamento:  Valeria  Patacchiola.   Tel.:   +39
02266002636. E-mail: info@posteprocurement.it - Fax: +39 02266002228.
Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet.   Indirizzo   principale:
http://www.poste.it  -  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
http://www.posteprocurement.it. I.3) L'accesso ai documenti  di  gara
e'  limitato.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
ttp://www.posteprocurement.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto. II.1.1) Sistema Dinamico di  Acquisizione  per
la fornitura di consumabili per stampanti ed altro materiale EDP  per
un valore complessivo massimo pari ad € 18.000.000,00,  suddiviso  in
due aree di prodotto II.1.2) Codice CPV principale  30125100  II.1.3)
Forniture II.1.4) Sistema Dinamico di Acquisizione per  la  fornitura
di consumabili per stampanti ed altro materiale  EDP  per  un  valore
complessivo massimo pari ad € 18.000.000,00 (€ diciottomilioni,00), a
copertura delle esigenze di  Poste  Italiane  e  delle  Societa'  del
Gruppo Poste. Il Sistema Dinamico di Acquisizione avra' la durata  di
4 anni ed e' suddiviso in due Aree di Prodotto:  Area  1  -  Prodotti
consumabili originali per stampanti ed  altro  materiale  EDP  per  €
12.000.000,00; Area 2 - Prodotti consumabili rigenerati per stampanti
per € 6.000.000,00. Le caratteristiche tecniche della fornitura  sono
dettagliatamente riportate nel Capitolato  Speciale  Oneri  Parte  II
(CSO Parte  II  -  Aspetti  tecnici  della  fornitura).  Gli  appalti
specifici  saranno  dettagliati  nelle  singole  Lettere  di  Invito.
II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 18 000 000.00 EUR II.1.6)
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari 30125100 II.2.3) Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Italia II.2.4) fornitura di consumabili per stampanti  ed
altro materiale EDP per un  valore  complessivo  massimo  pari  ad  €
18.000.000,00 (€ diciottomilioni,00) a copertura  delle  esigenze  di
Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo Poste. Il Sistema Dinamico
di Acquisizione avra' la durata di 4 anni ed e' suddiviso in due Aree
di Prodotto: Area 1 - Prodotti consumabili originali per stampanti ed
altro  materiale  EDP  per  €  12.000.000,00;  Area  2   -   Prodotti
consumabili  rigenerati  per  stampanti  per   €   6.000.000,00.   Le
caratteristiche  tecniche  della  fornitura   sono   dettagliatamente
riportate nel Capitolato Speciale Oneri Parte  II  (CSO  Parte  II  -
Aspetti tecnici  della  fornitura).  Gli  appalti  specifici  saranno
dettagliati nelle singole  Lettere  di  Invito.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Prezzo II.2.6) Valore stimato, IVA  esclusa:  18  000
000.00 EUR II.2.7) Durata in mesi:  48.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
IIl valore stimato e' indicativo e non e' da considerarsi,  in  alcun
modo, impegnativo per Poste e nulla potra'  pretendere  il  Fornitore
nel caso di affidamenti  per  importi  inferiori.  Le  condizioni  di
dettaglio saranno riportate nella documentazione di gara dei  singoli
appalti specifici. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1.1) a) Iscrizione C.C.I.A.A. o  organismo
equipollente in caso di Imprese appartenenti a UE;  b)  Insussistenza
di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. come richiamato dall'art.133 co. 1 di detto decreto.  III.1.2)
c) fatturato  specifico  relativo  a  forniture  di  consumabili  per
stampanti ed altro materiale EDP realizzato negli ultimi tre esercizi
di bilancio approvati alla data di scadenza  presentazione  richiesta
di ammissione al Sistema Dinamico d'Acquisizione: Area di Prodotto 1:
non inferiore complessivamente ad € 1.000.000,00 (euro un milione/00)
per prodotti di consumo originali per stampanti; Area di Prodotto  2:
non inferiore complessivamente ad € 1.000.000,00 (euro un milione/00)
per  prodotti  di  consumo  rigenerati  per  stampanti.  III.1.3)  d)
certificazione di  Qualita'  ISO  9001  (o  versione  successiva  ove
presente), fermo restando quanto disposto ex art.87 D.Lgs. 50/2016  e
s.m.i.; per la sola Area di prodotto 2:  e)  produzione  diretta  dei
consumabili rigenerati, realizzati a «regola  d'arte»  con  involucri
(detti  anche  "gusci")  di  cartucce  originali  esauste,  con   una
capacita' produttiva superiore a 1  Milione  di  pezzi  in  36  mesi.
III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva come da CSO Parte I - Regole generali per l'ammissione  al
Sistema  Dinamico  d'Acquisizione.  III.1.7)  Fondi  Poste  Italiane.
Modalita' pagamenti come  da  CSO  Parte  I  -  Regole  generali  per
l'ammissione al Sistema Dinamico d'Acquisizione. III.1.8) Ammessi RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 45  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., costituiti e  costituendi.  Il  RTI/Consorzio  deve
essere il medesimo, pena non ammissione, per tutte  le  categorie  di
interesse. L'ammissione, in  caso  di  RTI/Consorzi  costituendi,  e'
condizionata   sospensivamente   all'effettiva    costituzione    del
RTI/Consorzio. Non  ammessa:  Impresa  partecipante  singolarmente  e
quale   componente   RTI/Consorzio   ovvero   partecipante   a   piu'
RTI/Consorzi pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima  e
del RTI/Consorzio al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art  45
comma 2 lett. b) e c) D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. devono indicare in sede
di  richiesta  di  ammissione  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in  qualsiasi
altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e
del consorziato. La composizione del RTI/Consorzio deve  rimanere  la
medesima per tutta la durata del Sistema Dinamico d'Acquisizione 
  Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Procedura ristretta IV.1.3) L'avviso
comporta  l'istituzione  di  un  sistema  dinamico  di  acquisizione.
IV.1.6)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica.  Ulteriori   informazioni
sull'asta  elettronica:  Secondo  le  modalita'  descritte   all'atto
dell'indizione dei singoli appalti specifici.  IV.1.8)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.
Data: 28/06/2024 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica
VI.3) Procedura espletata con supporto strumenti elettronici  ex  art
52   D.Lgs.   50/16   e   s.m.i..   Imprese   interessate    dovranno
preventivamente  obbligatoriamente  chiedere   abilitazione   portale
www.posteprocurement.it. Dotazione  tecnica  minima  per  partecipare
gara:    https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.
Caso partecipazione RTI/Consorzio ogni  componente  dovra'  attestare
dichiarazione possesso requisiti lett. a) e b) punto III.1.1 e  lett.
d) punto III.1.3. Requisito lett.  c)  punto  III.1.2  potra'  essere
posseduto dal RTI nel suo complesso. Mandataria  (Capogruppo)  dovra'
possedere almeno 60% di detto requisito e ciascuna mandante almeno il
20%,  fermo  restando  raggiungimento  del  100%  da  parte  RTI  nel
complesso per l'ammissione al  Sistema  Dinamico  d'Acquisizione.  Il
requisito di cui al punto III.1.3 lett. e) dovra' essere posseduto da
almeno una delle imprese del  Raggruppamento.  In  caso  di  Consorzi
ordinari  almeno  una  delle  imprese  consorziate   deve   possedere
requisiti previsti per mandataria, mentre le altre  devono  possedere
requisiti previsti per  mandante/mandanti.  Avvalimento  disciplinato
nel CSO Parte I. Ammesso subappalto ex. Art.  105  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. Documentazione non in italiano dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in  italiano.  L'ammissione  al  Sistema  Dinamico
d'Acquisizione e' valida per quattro anni e nel  corso  della  durata
dello stesso le  Imprese  ammesse  verranno  invitate  ad  aggiornare
l'offerta economica indicativa o a presentare offerta per gli appalti
specifici da  aggiudicare  dal  Gruppo  Poste.  L'espletamento  della
procedura  di  ammissione  al  Sistema  Dinamico  d'Acquisizione  e/o
l'invito a presentare offerta per appalti specifici non costituiscono
per Poste obbligo di affidamento fornitura,  nel  suo  insieme  o  in
parte. Fermo restando quanto previsto dal Codice  Appalti,  Poste  si
riserva facolta' richiedere,  con  cadenza  annuale  e  in  qualsiasi
momento, prova (es.  attestazioni  cliente  finale,  referral,  white
paper,  contratti,  fatture,  bilanci,   etc.)   possesso   requisiti
dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo  verifica  comportera'  esclusione  dal   Sistema   Dinamico
d'Acquisizione dell'Impresa/RTI e, nel caso l'Impresa fosse risultata
aggiudicataria di specifico appalto, si  procedera'  all'annullamento
dell'aggiudicazione  stessa.  Poste  Italiane  si  riserva  avvalersi
facolta' ex art 110 D.Lgs. 50/16 e s.m.i.. Le spese per pubblicazione
Avvisi/Bando su Quotidiani sono stimate  in  €  9.000,00  oltre  IVA.
L'Impresa/RTI aggiudicataria di ogni appalto specifico,  ex  art  216
co.  11  D.Lgs.  50/16  e  s.m.i.,  dovra'  provvedere  entro  60  gg
dall'aggiudicazione al rimborso verso Poste di una quota parte  delle
spese di  pubblicazione  sostenute  indicata  nella  singola  lettera
d'invito, di volta in volta calcolata proporzionalmente al valore  di
ogni  singolo  appalto  specifico  e  comunque  per  un  importo  non
inferiore a € 80. All'Aggiudicataria sara'  richiesto  inviare  prova
pagamento a Poste.VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso: 29/09/2020 

                    Il responsabile CA/ACQ/ASSMC 
                         Valeria Patacchiola 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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